Jump to content

M113 CARABINIERI


deny

Recommended Posts

Purtroppo è vero che i cingolati pesanti rovinano il manto stradale.

 

Non è il caso dell'M-113, ma i mezzi più pesanti sì.

 

Quanto agli M-113 blu, è possibile che siano stati usati nel contesto di missioni internazionali sotto egida ONU, in qualità di caschi blu.

In questi casi è abbastanza comune ridipingere i mezzi con i colori bianco e/o azzurro.

Link to comment
Share on other sites

gli M113 blu lucido si sono visti anche in occasione del G8 di genova, se ritrovo la foto la posto, per la precisione quelli dei carabinieri sono VCC 2, quelli nella foto di gianni VCC 1 del Tuscania con protezioni aggiuntive israeliane

Edited by easy
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 month later...
Purtroppo è vero che i cingolati pesanti rovinano il manto stradale.
I cingoli di molti mezzi corazzato sono predisposti per montare piastre in gomma (per i trasferimenti, ovviamente, non per il movimento tattico) proprio per ovviare a questo problema.

Vi sono delle aziende che producono addirittura dei veri e propri cingoli in gomma, ma questa soluzione è adottata soprattutto sulle macchine operatrici civili.

Link to comment
Share on other sites

confermo...dalle mie parti gli Alpini si sono addestrati per le strade (le maggiori) cittadine simulando ricognizioni con tanto di uomo in torretta( senza armi) a fermare il traffico alle rotatorie! ( mio padre testimone) e alcuni dei mezzi erano cingolati ( forse solo in trasferimento) con protezioni in gomma e filavano come frecce!...ora sono in Afganistan.

 

w gli Alpini

Edited by filter
Link to comment
Share on other sites

La gommatura dei cingoli riduce notevolmente i danni al manto stradale, ma non li elimina completamente...specie se consideriamo come ha detto Gianni un MBT da più di 50 tonnellate e non un semplice M-113...

Poi bisogna considerare che un carro non è che vada sempre dritto, ma deve anche svoltare: a causa delle peculiarità dei cingoli, il manto stradale è sottoposto comunque a grande sollecitazione quando un affare che pesa qualche decina di tonnellate decide di...prendere la prima a destra...Per non parlare di quello che succede ai tombini...

Altri fattori che non fanno gradire i cingoli alle strade sono le temperature estive che possono ammorbidire un po' troppo l'asfalto, mentre la stessa gommatura dei cingoli può essere logorata...

Un manto stradale non è eterno, e lo strato superficiale (detto di usura) va sostituito dopo un certo tempo...Se il traffico che deve sostenere una strada è intenso ed è costituito da mezzi pesanti, la sua durata si riduce drasticamente...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...