typhoon Posted December 3, 2005 Report Share Posted December 3, 2005 Stanno pensando ad un impiego militare per il BA609 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted December 3, 2005 Report Share Posted December 3, 2005 No, non ce n'è bisogno, c'è già l'MV22 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted December 4, 2005 Report Share Posted December 4, 2005 Stanno pensando ad un impiego militare per il BA609 ? sarebbero questi aerei???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted December 4, 2005 Author Report Share Posted December 4, 2005 Stanno pensando ad un impiego militare per il BA609 ? sarebbero questi aerei???? Dei convertiplani Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shark Posted December 4, 2005 Report Share Posted December 4, 2005 Se non sbaglio si alzano in volo come elicotteri ma poi volano come aerei concordo... anche se "in giro" non ne h visti tanti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted December 4, 2005 Report Share Posted December 4, 2005 Contate che questo è il primo convertiplano civile, esiste anche l'MV22 militare, ed ancora non ha finito le fasi di collaudo. Non è possibile vederne in giro, salvo se non andate da qualche parte vicino varese... Link to comment Share on other sites More sharing options...
theory Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Se non sbaglio si alzano in volo come elicotteri ma poi volano come aerei è vero.. si nota nella seconda immagine che i rotori si possono inclinare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Si, è un bel progetto. Dovrebbe riunire il meglio degli elicotteri e degli aerei contemporaneamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Quando diventerò milonario ne comprerò un paio Link to comment Share on other sites More sharing options...
theory Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 (edited) vado a scuola con quello Edited May 9, 2006 by theory Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 non ho ben capito...quello nelle foto è un agusta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 Ma va la. Un mangusta è ben diverso. Quello è un progetto particolare. Se sapessi postare le immagine ti farei vedere cosa è L' A109 mangusta Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 A129... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 veramente io dicevo se era un prodotto della agusta(per chi non lo sa produce elicotteri assieme alla westland) Lo conosco benissimo un "mangusta"....o un 109....io volevo sapere se il convertiplano delle foto è di nostra produzione... non mi sembrava che la mia domanda potesse dare adito a malintesi...forse mi sono espresso male...boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 9, 2006 Report Share Posted May 9, 2006 E' una joint venture, mi pare paritaria o a maggioranza bell, tra bell e agusta, infatti il nome è BA (bell augusta) 609. I prototipi sono uno in texas e uno a varese negli stabilimenti dell'agusta. Il progetto pare molto promettente e ha raccolto già un buon portafoglio di ordini in attesa del mio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted May 10, 2006 Report Share Posted May 10, 2006 Ma se l'agusta è italiana perchè i prototipi sono tutti in territorio americano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 10, 2006 Report Share Posted May 10, 2006 Infatti uno sta a Varese e uno in Texas, e Varese se non l'hanno spostato sta in Italia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted May 10, 2006 Report Share Posted May 10, 2006 Contate che questo è il primo convertiplano civile, esiste anche l'MV22 militare, ed ancora non ha finito le fasi di collaudo. Non è possibile vederne in giro, salvo se non andate da qualche parte vicino varese... Non è vero! Sopra casa mia una volta ho visto un aereo del genere che sembrava un elicottero ma volava come un aereo ( zona caselle) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 10, 2006 Report Share Posted May 10, 2006 Che anno era? Perchè è facile che hai visto proprio questo prototipo visto che a Caselle si fa molta sperimentazione ed Agusta ed Alenia sono sempre Finmeccanica. Quando ero anch'io un Torinese (lo sono ancora per carità) andavo spesso a Caselle, si vedono cose molto interessanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 Non vorrei sbagliarmi ma sicuramente non rpima di due anni fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 Varese, l'ho letta e non ho connesso k era in italia... Scusa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 Allora non era questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted May 13, 2006 Report Share Posted May 13, 2006 e' questo l'mv 22 (osprey)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted June 16, 2008 Report Share Posted June 16, 2008 C'è qualche novità sullo sviluppo del BA609? Il prototipo italiano sta a Vergiate (ne dubito, lavoro a due passi e non l'ho mai visto ne sulla pista ne in cielo) o a Cameri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simon Posted June 16, 2008 Report Share Posted June 16, 2008 Domanda . Ho più volte letto , che uno dei limiti dei convartiplani ( ovvero la scarsa capacità ti sollevamento ) è dovuto alla struttura del convertiplano stesso. Durante il sollevamento infatti una porzione della spinta delle eliche ricade sull'ala riducendo in maniera drastica la capacità di sollevamento . Quindi mi sorge una domanda; perche non dotano le estremità alari, di motori turbogetto come quelli degli aerei di linea ? al posto del motore turboelica ? in questo modo avrebbero risolto il problema . L'unica elemento che credo possa essere sconveniente è l'ingestione di oggetti e polveri che probabilmente il reattore non accetta di buon grado Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now