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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Illuminante la tua risposta sul cannone Liger, sei informatissimo.Sugli A10 penso ci sia un equivoco "all americana", tipo dire che l f35 lo debba sostituire, quando in realtà non era mai stato richiesto. L f 35 deve sostituire l f16, l harrier e l hornet. L a10 rimarrà ancora per almeno cinque anni, dopodiché si vedrà. Ma che c entea l f35?.

Semmai, se non ci si può fidare delle dichiarazioni degli ufficiali Usaf perché sarebbero inventate, andiamo bene..

Continuo a credere sempre più al depistaggio..perché altrimenti è paranoia, ma di quella potente..

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A me piu' che altro preoccupa la collocazione del gun pod che in teoria va attaccato al pilone ventrale in concomitanza all'apertura delle stive interne... mi sa che stive aperte e gun pod non ci stanno. Per quanto riguarda il CAS / COIN si prevede di non farlo allo stesso modo dell'A-10, ma standosene a quote piu' alte e utilizzando munizionamento guidato. Anche perche' il CAS espone il pilota a raffiche di vario calibro, ma nell' A-10 abbiamo una "vasca" in titanio da 540kg a protezione, nell'F-35 il carburante e' contenuto in quasi tutte le parti dell'aereo anche in funzione di refrigerante, e buscarsi qualche salva anche con armi di calibro non troppo grande potrebbe essere potenzialmente letale.

 

Non inventiamoci problemi inesistenti. Certo che il gun pod è compatibile con l'apertura delle stive. Verso poppa i portelloni delle stive, se nota, sono divergenti a V. Il pod del cannone, nel suo punto più avanzato, risiede in quella V di spazio fra i due portelloni.

Non si può sparare il pod con la stiva aperta, presumo, ma non vedo in che circostanza si vorrebbe aprire la stiva mentre si è in dive a bassa quota per una strafing run.

Illuminante la tua risposta sul cannone Liger, sei informatissimo.Sugli A10 penso ci sia un equivoco "all americana", tipo dire che l f35 lo debba sostituire, quando in realtà non era mai stato richiesto. L f 35 deve sostituire l f16, l harrier e l hornet. L a10 rimarrà ancora per almeno cinque anni, dopodiché si vedrà. Ma che c entea l f35?.

Semmai, se non ci si può fidare delle dichiarazioni degli ufficiali Usaf perché sarebbero inventate, andiamo bene..

Continuo a credere sempre più al depistaggio..perché altrimenti è paranoia, ma di quella potente..

 

Centra, centra. L'A-10 ha vinto un altro anno di budget presso il Congresso, ma il suo numero sarà ridotto e rimane il primo che l'USAF rimuoverà se si apre una finestra d'opportunità politica. L'USAF vorrebbe anche trasferire centinaia di uomini, manutentori esperti, dalla linea A-10 a quella F-35.

Per la comunità A-10, l'F-35 è sempre e comunque il nemico numero uno, a conti fatti.

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Appunto, gun pod e stive aperte non ci stanno, o meglio l'apertura delle stive preclude l'uso del gun pod (la compatibilita' fra i 2 elementi credo sia scontata), tralasciando quale sia il profilo di missione o il motivo per cui le stive siano (o potrebbero essere rimaste) aperte.

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Risposta del JPO alle recenti critiche comparse sui media rivolte al velivolo in merito alle sue capacità CAS e peraltro originate da due articoli comparsi a dicembre ed entrambi scritti da Dave Majumdar.

Il primo (http://www.thedailybeast.com/articles/2014/12/31/new-u-s-stealth-jet-can-t-fire-its-gun-until-2019.html#) sul presunto ritardo nell’integrazione del software del cannone (di cui si è appena parlato) e il secondo (http://www.thedailybeast.com/articles/2014/12/26/newest-u-s-stealth-fighter-10-years-behind-older-jets.html#) sulla non rispondenza dell’EOTS agli ultimi standard in termini di definizione, data link e IR pointer.

http://www.flightglobal.com/news/articles/f-35-programme-office-defends-gun-and-sensor-407694/

Modificato da Flaggy
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Due cose non mi tornano. Se le release block 2b e 3i sono la stessa cosa su processori differenti, perche l Usaf vuole la IOC col 3i? Suppongo che aggiungeranno funzioni.

E poi.Gli aerei del lotto 6 in consegna hanno la eprom 2, abilitata per la release 3i, pero'dicono che istalleranno inizialmente la release 2b. Ma allora poi bisognerà riaggiornare gli aerei block 6 col 3i quando sarà disponile?

Modificato da maxiss
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La IOC è più del semplice aereo e del software installato. Serve personale addestrato, manutentori, infrastruttura per fare X cose. L'aereo in sè è solo una parte dell'equazione.

 

 

Air Force F-35A initial operational capability (IOC) shall be declared when the first operational squadron is equipped with 12-24 aircraft, and Airmen are trained, manned, and equipped to conduct basic Close Air Support (CAS), Interdiction, and limited Suppression and Destruction of Enemy Air Defense (SEAD/DEAD) operations in a contested environment. Based on the current F-35 Joint Program Office (JPO) schedule, the F-35A will reach the IOC milestone between August 2016 (Objective) and December 2016 (Threshold). Should capability delivery experience changes or delays, this estimate will be revised appropriately.

Marine Corps F-35B IOC shall be declared when the first operational squadron is equipped with 10-16 aircraft, and US Marines are trained, manned, and equipped to conduct CAS, Offensive and Defensive Counter Air, Air Interdiction, Assault Support Escort, and Armed Reconnaissance in concert with Marine Air Ground Task Force resources and capabilities. Based on the current F-35 JPO schedule, the F-35B will reach the IOC milestone between July 2015 (Objective) and December 2015 (Threshold). Should capability delivery experience changes or delays, this estimate will be revised appropriately.

Navy F-35C IOC shall be declared when the first operational squadron is equipped with 10 aircraft, and Navy personnel are trained, manned and equipped to conduct assigned missions. Based on the current F-35 JPO schedule, the F-35C will reach the IOC milestone between August 2018 (Objective) and February 2019 (Threshold). Should capability delivery experience changes or delays, this estimate will be revised appropriately.

 

La release software neanche è menzionata. IOC è quando il numero desiderato di aerei, equipaggi e personale di terra sono disponibili e preparati a compiere la missione richiesta.

 

Quanto agli LRIP 6, dove lo avrebbe letto che hanno il software 2B? Perchè non mi risulta proprio. Ad ottobre il briefing di Bogdan diceva che la produzione della LRIP 6 ha accumulato 5 mesi di ritardo, che stanno ora riassorbendo, tre dei quali a causa di ritardi nel validare il software 3I. Di Block 2B non c'è menzione alcuna.

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Buone nuove.

 

http://news.yahoo.com/lockheeds-f-35-jet-track-meet-marine-corps-162050659--finance.html

 

 

WASHINGTON (Reuters) - Lockheed Martin Corp's F-35 fighter jet is on track both to meet the Marine Corps's July target to declare the jet ready for combat use and to meet the Air Force's target date a year later, top U.S. military officials said Thursday.

 

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A propsito del cannone, scusate non ho più tempo per documentarmi come prima quindi faccio una domanda direttta:

 

Ma ha senso pensare all’uso del cannone nell’aria-superficie? Ero abbastanza convinto che fosse cmq in atto una radicale trasformazione del CAS.

Che senso avrebbe mandare un F-35 a fare male la stessa missione dell’A-10?

 

Non è che il pod è indirizzato principalmente a quei servizi che avranno una monolinea e l’F-35 lo dovranno sfruttare anche come intercettore?

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Il cannone un uso aria-suolo ce l'ha ancora, e il requisito per l'F-35 è di poter fare almeno tre passaggi a fuoco su bersagli a terra ove conveniente/necessario. Il cannone impiegherà le nuove munizioni multiruolo della NAMMO norvegese, con valenza anche contro blindati. Il cannone può venire buono per minimizzare danni collaterali ed ingaggiare bersagli che si trovino molto vicini alle truppe amiche a terra.

 

Comunque ci si attende che non sia cosa frequente. Un esempio recente sono i Tornado GR4 inglesi in Afghanistan. 30.000 ore in oltre 10.000 sortite, centinaia di Brimstone e Paveway IV impiegate, e appena 3000 colpi di 27 mm, che spalmati sugli anni, sulle sortite volate e le ore di volo sono un'inezia. Tanto che, per quel che ne so, i Tornado GR4 volavano con un carico di munizioni ridotto a 135 colpi per risparmiare peso. Evidentemente non ne sentivano particolarmente il bisogno.

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Tra qualche anno non ci saranno difficolta tecniche a sviluppare derivati di razzi a guida laser (vedi l' APKWS) o mini missili tipo l'Hornet, il Griffin o lo Shadow Hawk.

 

Se si devono attaccare formazioni di fanteria a 100 metri dalle proprie linee un ordigno di 30kg capace di planare da 10 km distanza

e' un alternativa....sicuramente piu costosa, ma mette l' F35 a riparo da brutte sorprese, leggi i Manpads.

Modificato da holmes7
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Ulteriori dettagli su quanto fatto nei test e sulle prossime scandenze.

si conferma l'intenzione di rispettare le tempistiche (compresa quella del cannone con il software block 3F nel 2017) e riassorbire i ritardi imputabili al problema al motore dell'anno scorso.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/usmc39s-f-35b-can-fire-missiles-when-it-comes-online-408018/

 

E' stato verificato lo sgancio di vari armamenti (terminati il 20 Novembre i test sulle GBU-39 SDB).

A tal proposito si fanno ancora foto ad effetto...

 

F-35A-Weapons-Carriage.jpg

 

 

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Ma anche si.

L’addestramento dei piloti per la IOC fissata a luglio è in verità incominciato già a settembre 2014 e sempre a settembre si prevedeva che l’installazione del software 2B sarebbe avvenuta a marzo 2015 su 10 dei 16 velivoli di Yuma.

 

http://www.janes.com/article/43079/first-operational-f-35b-squadron-on-track-to-meet-deployment-standards

Modificato da Flaggy
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Ci sono almeno 5 F-35B dei Marines già in retrofit per portarli allo standard che serve per la IOC.

 

Gli esemplari britannici BK-1 e BK-2 sono anch'essi usciti da poco dal retrofit in vista dell'assegnazione al 17 Squadrone OEU da formare ad Edwards. BK-1 e 2 erano nella LRIP 3, ed erano stati originariamente consegnati con software 1B.

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Il missile antinave che per primo verrà certificato per impiego anche dalla stiva dell’F-35 A e C è il norvegese JSM della Kongsberg.

Dimensionalmente comparabile all’Harpoon, presenta una portata maggiore ma una testata meno pesante.

 

http://www.airforce-technology.com/projects/joint-strike-missile-jsm/

 

Sul fonte americano il progetto di un di antinave subsonico attualmente in corso (fino al 2012 ce n’era anche uno supersonico poi cancellato) è il LRASM di Lockheed Matin.

 

http://foxtrotalpha.jalopnik.com/the-navys-smart-new-stealth-anti-ship-missile-can-plan-1666079462

 

Questo è però è un missile un po’ troppo grosso e di fatto può essere trasportato dall’F-35 solo esternamente come il JASSM da cui deriva.

Per il trasporto interno c'è poi il turco SOM-J che è in fase di studio con la collaborazione proprio di Lockheed Martin.

 

http://www.janes.com/article/44921/lockheed-martin-announces-roketsan-teaming-on-new-f-35-standoff-missile

 

Il successore dell’Harm avrebbe dovuto essere lo stesso dell’Amraam, unificando le funzioni antiradar e AA...

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/raytheon-reveals-first-glimpse-of-next-generation-missile-353359/

 

...ma al momento tutto si è un po’arenato.

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Articolo sulla release 2B.

Se ho capito bene, la rilasciano ai reparti operativi il mese prossimo, ma con parecchie grane per ora non risolvibili in tempo pet la IOC.

Ovviamente tra un mese ci saranno ancora problemi da risolvere, altrimenti non sarebbe una IOC, ma il report (che per quanto riguarda l'F-35 comincia a pagina 39) non mi pare dica esplicitamente che ci siano problemi ritenuti incompatibili con la IOC, ma che a giugno 2014 c'erano 1151 problemi ancora aperti/da verificare, 572 di pertinenza del block 2B e di questi 151 erano critici al fine dell'ottenimento della IOC.

A pagina 51 si specifica però che la prosecuzione dei test e dello sviluppo del block 2B verificherà SE alcuni di questi 151 rimarranno irrisolti nel block 2B (da giugno saranno passati 8 mesi) e SE andranno risolti con il block 3F assieme a quelli meno critici.

 

Sempre a pagina 51 si specifica che a novembre restavano 529 test point da verificare sui 4183 attribuiti al block 2B.

Il rilascio del block 2B previsto tra un mese si basa quindi sul rateo di test point tenuto nellultimo anno e che porterebbe di fatto a completare i test per quella data.

 

Che siano o meno risolti i 151 problemi e al di là delle alchimie procedurali, in ogni caso è chiaro da un pezzo che la IOC dell'F-35B verrà ottenuta con pochi velivoli dalle capacità limitate e giustificata solo dall'urgenza con cui i Marines la stanno richiedendo in anticipo rispetto a quella degli F-35A dell'USAF.

Ciononostante è un passaggio importante nello sviluppo delle capacità del velivolo.

Modificato da Flaggy
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Che sia una tappa fondamentale non ci piove. Non è solo la questione della IOC. Da allora le macchine di serie saranno capaci di prestazioni cinematiche degne di rispetto (5g e 50 gradi di angolo), il radar esa funzionerà anche sulle macchine operative, avremo i primi dati sui costi di gestione e disponibilità operativa in condizioni di utilizzo reali e il casco visore step 2 finalmente sarà operativo.

Sono tutti fattori decisivi per farsi una prima idea del prodotto.

Modificato da maxiss
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