-{-Legolas-}- Inviato 15 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2013 Bom, morta lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tiltrotor Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 (modificato) "Non e' da escludere a questo punto che Olanda e Danimarca preferiscano 1) il Gripen E/F con i suoi costi relativamente contenuti ed il radar AESA Selex The Swedish government approved the decision to purchase 60 Gripen Es on 17 January 2013 2) Eurofighter invece di JSF. Sia la Spagna che l'Italia stanno offrendo Eurofighter con la formula dell'"usato sicuro" (e.g. Peru e Bulgaria) http://sofiaglobe.co...ext-government/ http://www.elconfide...o-con-los-rusos " A conferma di quanto sopra ecco uno snippet da jsfnieuws.nl http://www.jsfnieuws.nl/?p=981 "Low Operating and Support costs important Danish Parliament knows a decision will have huge influence on the defence procurement budget for nearly a decade. Also the operating and support cost will affect the entire defense budget over 30-40 years ahead. Therefore low long term operating and support costs are important for Denmark. Comeback of Eurofighter Typhoon The comeback of Eurofighter is the most interesting fact. It may be a relatively strong candidate, because the plane is used by the close NATO allies Germany and Britain. Also Germany is a very important trading partner and the most important country for Danish export. There is some speculation about a possibility for Denmark to buying Eurofighters destined for the German Tranche 3b series or buying used Eurofighters Tranche ½ version from Germany, so that Germany can shift to the new Tranche 3b version. There were no legal or evaluation conditions that could give objections to a comeback of Eurofighter in the competition." Low operating and Support costs important farebbe subito pensare al Gripen dei loro vicini di casa, e che quindi il Gripen abbia piu chances del Typhoon. Soltanto che magari invece di Italia o Spagna, si potrebbero rivolgere alla Germania se prendono velivoli di seconda mano (tra parentesi Il riferimento al Danish exports farebbe poi riflettere ancora sulla storia delle fregate in Algeria) si, questo è il mantra. E la ragione di essere del progetto. Che lo sia davvero, è tutta un altra faccenda. Ricordo che negli anni 50\60 il mito era velocità + altezza, modello Valkyrie o F-12\SR71 per capirci, salvo poi tornare precipitosamente a fare altro, magari meno eclatante, ma funzionante. Mi pare che, almeno nelle dichiarazioni, siamo sulla stessa strada. Il report, GAO, se lo si legge tutto, è tutt'altro che ottimistico, chiude solo dicendo 'ci stanno ascoltando per quanto riguarda i costi', che è poi il compito del GAO, ma le parti 'tecniche' affrontate non sono certo improntate a grande ottimismo. Ecco forse la parte de funzionante non e' del tutto irrilevante. L'esempio del Valkyrie etc. mi sembra che illustri molto bene il concetto ma vorrei fare altri esempi recenti di grandiose pippe: - Il concorrente dell' M346 in euroea era il EADS Mako tedesco che doveva essere invisibile, volare anche all'indietro e sott'acqua, e premendo un apposito pulsante doveva uscire un profumo di rosa baicalensis....Alla fine l'M346 e' diventato oggi l'addestratore piu avanzato sul mercato, battendo il T-50 in ogni gara aperta tenutasi sinora, e credo che il MAKO non abbia mai volato. - EADS Barracuda, cosi nominato per le sue alte prestazioni acquatiche.... - L'A400M: le pretese tecniche ed industriali ed i problemi tecnici hanno spinto il costo alle stelle sino alla diserzione del Sudafrica e da allora nessun acquirente. Notare la differenza di prezzo fra l'A400M ed i vari C130, KC-390 ed il An-70 (e qui si potrebbe pensare non solo agli accostamenti An-70 vs A400M, ma anche JSF vs PAK FA) L'eurofighter non e' perfetto? Certamente non lo e' (ma i vari Gripen, Eurofighter a Rafale son tutti migliori del JSF se funzionanti e con prezzi relativamente contenuti) Qui per esempio http://forbesblog.dailymail.co.uk/2012/09/theres-money-for-defence-there-always-was-part-four.html i britannici adossano qui alcune colpe del costo e ritardi dell'eurofighter ai tedeschi "...Digital Flight Control System, a technology in which the UK (together with France) leads Europe, as the Concorde showed. But Germany, which had no experience in this field and is keen on Technology Transfer, wanted that in its workshare and got it – and as must have been expected with it being treated as a work experience programme, this led to substantial, and therefore costly, delays" Secondo il Financial Times poi, riguardo il contratto in India. "Among Eurofighter’s partners – the UK’s BAE Systems, pan-European EADS and Italy’s Finmeccanica – developing the active electronically scanned array, which improves on old systems by being far harder to detect, was the job of the Italians. Finmeccanica was at the mercy of the UK government and its decision over how quickly to integrate the critical technology into Typhoon. In the end, the French were quicker and that, say analysts, helped nudge India’s decision towards Dassault’s Rafale." http://www.ft.com/cms/s/0/6829d304-c471-11e1-a98c-00144feabdc0.html#axzz2NcPB4pWi Un riferimento a questo tipo di problematiche lo ha fatto anche Dassault: http://www.flightglobal.com/news/articles/neuron-partners-show-off-future-fighter-know-how-382100/ "What the multi-company effort has proved, argues Edelstenne, is that Europe's aerospace champions can work together successfully, provided they have the correct framework in place to avoid the "limitations" of existing models of collaboration. Aside from the concept of industrial and governmental leaders - the roles taken by Dassault and the DGA on the Neuron - a key stipulation of the programme was that the "contribution of the partners should be based on their existing competencies, not the ones they would like to acquire at a cost to the European taxpayer", says Edelstenne." Alcuni paesi sono stati particolarmente difficili per i progetti comuni svolti sinora. Non solo, ma l'accordo Franco-Britannico sembra sbattere la porta in faccia all'Italia (nonsotante Selex UK e compagnia) In ogni caso attenzione a non confondere per esempio il Meteor ancora da incorporare sull'Eurofighter con le degradazioni gia scoperte ad oggi sul JSF e la revisione in basso della specifica per permetterne l'accettazione. Se sull'eurofighter hanno tardato comunque troppo ed il prezzo si e' troppo gonfiato effettivamente allora bisgonerebbe rivedere questo modello di cooperazione. Non solo ad acquirenti come India gli si girava la testa con prima la delegazione Cassidian e poi la delegazione BAE etc. Se Mako, Barracuda, A400M non sono la strada da seguire (ma anche fino ad un certo punto il Typhoon), ecco perche Brasile e Turchia potrebbero essere interessanti: forze armate imponenenti e paesi con forste tasso di crescita. Entrambi fattori potrebbero guistificare una maggior complessita per un progetto di drone tipo Neuron/ X47B. Specie se poi vari paesi in sudamerica ed in asia centrale ne sarebbero successivamente interessati. Questo pero con vari ma e se. Per esempio la Turchia: ad oggi il rapporto e' stato buono per il T129 ed il satellite Gokturk-1. Non solo, se la Mangusta non venne esportata, secondo i turchi ci sarebbero gia vari paesi in fila invece per il T129. Ma se l'intenzione con il T129 e' di ridurre la partecipazione italiana a qualcosa di irrisorio allora chiaramente non e' fattibile. Se cosi non e', e le pretese industriali non sono quelle che ci sono in alcuni paesi europei, allora forse e' da contemplare. Supponiamo per un attimo che con i USD 44 miliardi (con costi operativi e supporto) che ci sia dimenticati della virgola. Si riuscirebbe a progettare e costruire un lotto di Neuron con STOL per il Cavour con la Alenia Aermacchi (anche senza nessuna collaborazione) perun costo di USD 4,4 miliardi (costi operativi inclusi)? Questo per un drone con turbofan, perche si da per scontato che non si possa considerare un turboelica. Il Piaggio Avanti pero e' un disegno adesso molto famoso, fra le altre cose per - very high cabin (vantaggi per il payload) - jet-like performances (400 nodi) Fra i vantaggi di un hammerhead con STOL ci sarebbero costi operativi piu bassi (il Gripen degli UCAV se vogliamo) Per quella cifra di 4 miliardi di euro mettiamo, si riesce ad avere un lotto di UCAV (tipo Neuron) con STOL, ed un lotto di Hammerhead armati? Per la tempistica Selex e le altre imprese oramai hanno una esperienza notevole, per esempio il Project Zero della AW e' stato fatto in soli 6 mesi dicono (anche se stento a crederci) "...the technology demonstrator was designed and built in less than 6 months" http://www.agustawestland.com/news/agustawestland-unveils-project-zero-tilt-rotor-technology-demonstrator Modificato 16 Marzo 2013 da tiltrotor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 "...the technology demonstrator was designed and built in less than 6 months" http://www.agustawestland.com/news/agustawestland-unveils-project-zero-tilt-rotor-technology-demonstrator Ti sei risposto da solo: the technology demostrator. Non IOC/FOC. dal dimostratore alla macchina pienamente operativa ne passa...ma ne passa ... di tempo e soldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 Molti soldi…e moltissimo tempo.Un velivolo STOVL è quanto di più impegnativo si possa progettare.Di fatto oggi i drone hanno un impiego vincolato dalle limitazioni insite nella formula: per esempio non esiste un drone da caccia e quindi sarebbe impensabile utilizzarlo a protezione di una task force navale come possibile con gli AV-8B plus che, si sottolinea ancora, non hanno un residuo di ore di volo fantasmagorico e vanno (ammesso lo si voglia fare…) sostituiti in tempi relativamente brevi e comunque incompatibili con qualunque progetto che parta ora. Attualmente poi il costo di un drone si è dimostrato competitivo rispetto a quello dei velivoli pilotati essenzialmente per via delle dimensioni più ridotte e dei requisiti prestazionali molto più bassi, per non dire modesti.Elevando le une e soprattutto gli altri (come sarebbe indispensabile per proporre una seria alternativa all’F-35B), le semplificazioni legate all’assenza del pilota si diluiscono e allora i costi e i tempi si allungano notevolmente (basta vedere le tante grane prodotte dal pur semplice RQ-4). D’altra parte il know how ottenuto da velivoli come il Neuron (essenzialmente legato al pilotaggio remoto di un velivolo da combattimento e alla prima vera esperienza europea di stealthness in questo campo) sarebbe ben poco utile per realizzare uno STOVL italiano ad elevate prestazioni, aereo che sarebbe un salto nel buio perché va pensato sulla base di concetti aerodinamico-propulsivi completamente differenti.Tutto insomma fuorché la certezza di tempi e costi che si paventa, mentre chi ha esperienza di droni “esotici” sono sempre i soliti e non certo noi che inseguiamo, men che meno brasiliani, turchi o indiani che non dimostrato molto interesse in questo senso, anzi più concretamente chi ha portaerei CATOBAR come i brasiliani guarda al limite ad F-18 e Rafale (che sarebbe comunque un'impresa far operare decentemente da quel deposito galleggiate di amianto che è la San Paulo), mentre gli indiani comprano Mig-29 STOBAR per le loro portaerei STOBAR. Se mai i turchi decidessero di spendere badilate di miliardi per farsi una portaerei, allora ci metterebbero sopra (come ipotizzato) un F-35 di cui anche loro sono partner e non certo un convertiplano a turboelica italiano che in alcun modo ne giustificherebbe il costo... Ma loro hanno la fortuna di poter scegliere visto che un ponte piatto da 28000 tonnellate non lo hanno e non glielo ha ordinato il medico di comprarselo se gli USA abbandonano l'F-35B. Per noi, escludendo le amenità CATOBAR fatte di M-346 e AMX navali, ogni altra soluzione più “minimalista” fatta di convertiplani a batteria o a turboelica (ammesso che giocattoli come M-22 o una sorta di AW609 militarizzato possano essere ritenuti economici o facili da sviluppare) non avrebbe nulla a che vedere con quanto richiesto e utile al concetto che sta alla base dell’abbinamento F-35 - Cavour e che a quel punto tanto varrebbe trasformare in una portaelicotteri, come d’altra parte realisticamente ventilato in caso di abbandono dell’F-35B da chi ha un minimo di senso pratico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tiltrotor Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 (modificato) E se si rivedesse la missione a cui sarebbero destinati gli eventuali velivoli del Cavour? http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?h=0&t=1262414&d=12127.52953&nmt= " Does the UK need stealth in their carrier-borne strike aircraft? It's only a benefit in a first-day scenario, where you want to get in, do a bit of undetected interdiction, and bugger off again. What war will we, as the UK, go into where a) we'd need stealth to avoid an advanced radar-lain defence system and b) won't have our mates' B-2s and F-22s at our disposal to do just that. That's ignoring the fact that at some point we'll have something like Taranis to do that kind of work for ourselves." In questo caso per il UK (Level 1 partner) si tratta solo di affermazioni in un blog, ma nel caso dell'Olanda si tratta dell'opinione del Clingendael Institute, "probably the most respectable and independent IR institute in the Netherlands": http://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.nrc.nl%2Fnieuws%2F2013%2F02%2F14%2Fclingendael-krijgsmacht-met-jsf-minst-aantrekkelijke-toekomstscenario%2F Inoltre varie fonti hanno citato Brig. Gen. Silvano Frigerio riguardo l'esperienza in Libia: www.aviationweek.comAlthough much of the focus of Libya strike operations has been on platforms such as the Tornado GR4, Eurofighter Typhoon and Dassault Rafale fighters, one lesson emerging from the conflict is the need to have a low-cost aircraft to support such prolonged operations......“We need to think about the need for the future for a low-cost platform to be able to do our job, if required, in a permissive environment,” argues Brig. Gen. Silvano Frigerio, deputy chief of air and space plans in the Italian air force and chief of the targeting directorate for NATO’s Libya operations.“If we don’t have a composite fleet with very high technology and maybe lesser technology aircraft, how can we manage to fly thousands and thousands of flying hours on a joint operation area looking for one armored vehicle with the sophisticated aircraft we will have in the future? Maybe we can’t afford to stay there for such a long time,”.....Italy saw the difference firsthand when comparing the cost of operating a fully loaded AMX ground attack aircraft with other strike assets. Infine forse non sarebbe piu il caso anche dal punto di vista economico: (questo di ieri, per la Francia) http://ecfr.eu/blog/entry/the_end_of_french_foreign_policy_as_we_know_it "Initial budget projections for France’s defence effort started leaking yesterday. The talk is not of freezing expenditure to adapt to the new financial context. It is not of a sensible ‘dip’ in resources, to ensure the French MoD pulls its shift in the war on deficits. With significant rounds of cuts planned across the board domestically, the military cannot expect to escape wholly unscathed on the count of its current foreign engagements. Neither is the talk is of scaling down – that is, of maintaining the same army, but less of it. Nor is it of scrapping this or that specific capability – like the Dutch did recently with battle tanks and the Danes with submarines." e qualcosa di simile accade anche nel UK Modificato 16 Marzo 2013 da tiltrotor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 E se si rivedesse la missione a cui sarebbero destinati gli eventuali velivoli del Cavour? E se invece la smettessi di pescare link a casaccio su internet? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 Ma che lo F35B sia, ad oggi, l'unico mezzo per fare rimanere fra 20 anni Cavour una PORTAEREI, non ci piove. Che questo possa significare che ci si riesca ad avere Cavour portaerei fra 20 anni, è un altro paio di maniche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 (modificato) Si riuscirebbe a progettare e costruire un lotto di Neuron con STOL per il Cavour con la Alenia Aermacchi (anche senza nessuna collaborazione) perun costo di USD 4,4 miliardi (costi operativi inclusi)? Questo per un drone con turbofan, perche si da per scontato che non si possa considerare un turboelica. Il Piaggio Avanti pero e' un disegno adesso molto famoso, fra le altre cose per - very high cabin (vantaggi per il payload) - jet-like performances (400 nodi) Fra i vantaggi di un hammerhead con STOL ci sarebbero costi operativi piu bassi (il Gripen degli UCAV se vogliamo) Per quella cifra di 4 miliardi di euro mettiamo, si riesce ad avere un lotto di UCAV (tipo Neuron) con STOL, ed un lotto di Hammerhead armati? E poi : E se si rivedesse la missione a cui sarebbero destinati gli eventuali velivoli del Cavour? Guarda tiltrotor, credo che tu stia facendo molta confusione. Tra le caratteristiche di molti UAV e UCAV in progettazione e in fase anche più avanzata spesso non vi è la capacità di usare piste corte, o addirittura ponti di portaerei STOVL (a parte alcuni mezzi appositamente progettati per l'impiego da navi, che hanno caratteristiche al momento molto limitate, in termini di payload e capacità di combattimento): tutto il contrario! Necessitano di molta più pista rrispetto ad aerei convenzionali, altro che proporre allegramente una versione STOL del Neuron come fai tu! Sicuramente l'Hammerhead - ad esempio, ha bisogno di molti più metri di pista per atterrare o decollare rispetto a un F-35, anche della variante A. A parte questo, non vedo come tu possa comparare le capacità di un Hammerhead a quello di un F-35B. Se proprio tu volessi cercare di impressionarci (tra l'altro cercare di impressionare utenti che si sono sorbiti o hanno dato vita a centinaia di pagine di questo thread e che ancora si sforzano di discutere sensatamente su un programma complesso come questo, e che non sono a digiuno dei programmi che tu ci presenti quasi come fossimo buon selvaggi da educare e civilizzare), potresti fare almeno uno sforzo di immaginazione o di ricerca per andare a trovare qualcosa di più compatibile con l'F-35B e appetibile . Magari al di fuori dei confini nazionali. Visto che giochi a postare multimedia apparentemente accattivanti, anche io rilancio con le foto e le elaborazioni grafiche. N.B. per gli altri frequentatori di questo thread: so bene che quanto sotto non verrà mai svilupato in forma operativa prima della dismissione del Cavour, né verrà mai venduto (nel caso di finalizzazione dello sviluppo) dagli USA anche al più fidato degli alleati occidentali, ma almeno è un concept più vicino a quello che potrebbe fare un F-35B rispetto a un Hammerhead (che non sarà MAI imbarcato). Giusto per far capire a tiltrotor che non è il solo ad avere "visioni" o sogni, posto quanto di seguito. Ma realisticamente l'F-35B per MM non può essere rimpiazzato da una qualsiasi visione o sogno. http://www.lockheedmartin.com/us/products/various.html Modificato 16 Marzo 2013 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tiltrotor Inviato 16 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2013 il confronto non era fra F35B e Neuron/Hammerhead, bensi fra X47B/UCAS e Neuron/Hammerhead (Hammerhead forse piuttosto con Telemos). X47B, drone imbarcato, e Neuron sono entrambi dimostratori. http://www.senat.fr/rap/r05-215/r05-2159.html "L'objectif des responsables de Dassault est que le coût unitaire de ce futur UCAV, qui sera mis au point à partir des données tirées du démonstrateur, ne dépasse pas la moitié de celui d'un Rafale, soit environ 25 millions d'euros". Se in Italia si potesse costruire un lotto di Neuron imbarcati operativi con questa stessa soglia dei 25 Meuro (neanche un decimo del F35B), non si metterebbero in ginocchio le nostre forze armate con costi che non ci possiamo permettere. I Danesi (e non solo) fanno molta attenzione adesso sia al costo iniziale che i costi operativi del progetto, e forse potrebbe essere un esempio da seguire: http://www.jsfnieuws.nl/?p=981 Danish Parliament knows a decision will have huge influence on the defence procurement budget for nearly a decade. Also the operating and support cost will affect the entire defense budget over 30-40 years ahead. Therefore low long term operating and support costs are important for Denmark Questo per porre la domanda, cosa si potrebbe fare in alternativa se - F35B si dimostra una costosissima papera (cosa che per molti lo e' gia). Dall'elenco di paesi di cui sopra, l'Italia sembrerebbe l'unico paese, oltre alla Norvegia, a non avere dubbi sull'F35. - si dovesse rivedere la missione per gli eventuali imbarcati (come in Olanda per esempio stanno rivedendo il ruolo delle forze armate)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 17 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2013 (modificato) Io continuo a non capire perché proponi un mezzo come l'X47 nel caso l'"F35B si dimostrasse una costosissima papera". L'X47 può essere usato solo da una CATOBAR e non da una portaerei STOVL come il Cavour (o le LHD classe WASP per i marines). E un po' come se tu proponessi il SH, Bellissimi mezzi, ma dal Cavour non possono operare, così come gli Hammerhead o i Neuron. Una proposta sterile. N.B. Anche l'X-47 o quello che verrà dopo questo dimostratore molto probabilmente non sarà reso disponibile per l'esportazione fuori dagli USA. Modificato 17 Marzo 2013 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2013 Intanto .... la Danimarca è in preda ad amletici dubbi .... Four rivals to enter Danish dogfight .... Four bidders are to contest Denmark's next-generation fighter requirement, after Copenhagen decided to consider alternatives to its planned procurement of up to 48 Lockheed Martin F-35As. Boeing, the Eurofighter consortium and Saab have been approached to provide information about their respective F/A-18E/F Super Hornet, Typhoon and Gripen E platforms, as part of a process to be conducted within the framework of the Danish defence agreement for 2013 to 2017. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/four-rivals-to-enter-danish-dogfight-383554/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tiltrotor Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 (modificato) Chiaramente l'annuncio della Danimarca rientra quindi nel discorso (come per il Canada) di avere qualcosa di meno eclatante, ma funzionante Intanto .... la Danimarca è in preda ad amletici dubbi .... Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/four-rivals-to-enter-danish-dogfight-383554/ Anche nel caso di materiale funzionate, poi, si comincia a stringerre la cinghia: http://www.lepoint.fr/editos-du-point/jean-guisnel/exclusif-vers-une-apocalypse-budgetaire-pour-les-armees-13-03-2013-1639658_53.php Secondo il settimanale francese LePoint, le scénario noir prévoit la vente du Charles de Gaulle, la suppression de 30 régiments, l'arrêt des chaînes du Rafale et l'abandon de l'A400M. Une débâcle ! Comunque questa settimana se ne dovrebbe sapere di piu (esce il loro livre blanc sulla difesa) http://www.lesechos.fr/entreprises-secteurs/tech-medias/actu/reuters-00507504-eclairage-defense-le-livre-blanc-porte-un-scenario-noir-550023.php Venerdi scorso poi la Germania ha annunciato un dietrofront drastico sul numero di NH90 pattuiti - da 122 a 82 esemplari (33% in meno) http://www.flightglobal.com/news/articles/germany-finalises-cuts-to-nh90-tiger-helicopter-orders-383578/ Insomma, sporatutto in questo clima, forse sarebbe si il caso di tirare avanti con i Harrier o trovare una soluzione piu pratica e funzionante del F35. Modificato 19 Marzo 2013 da tiltrotor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 (modificato) .... forse sarebbe si il caso di tirare avanti con i Harrier o trovare una soluzione piu pratica e funzionante del F35. Eccola .... la soluzione .... Ed ora tocca ai riservisti .... Dal "Daily Report" dell'AFA di questa mattina .... Nellis Airman is First Reservist to Fly F-35A .... Maj. Joseph Scholtz, a member of Air Force Reserve Command's 706th Fighter Squadron at Nellis AFB, Nev., recently became the first Air Force Reservist to fly the F-35A strike fighter, according to a base release. He is an operational test pilot integrated into Nellis' 422nd Test and Evaluation Squadron and is currently Nellis' only qualified F-35 pilot, states the March 15 release. "It's great to be on the ground floor," said Scholtz, who serves as test director for the squadron's new F-35 division. As such, he is responsible for organizing ways to explore F-35A tactics and learning how to integrate the strike fighter with other airframes, according to the release. "Major Scholtz was a natural choice upon which to build our new F-35 division," said Lt. Col. Ryan Suttlemyre, 422nd TES commander. "He is incredibly smart on the test process, a hard worker, and very detail oriented." Scholtz has been a Reservist since 2009. He qualified in the F-35A at Eglin AFB, Fla. Nellis earlier this month received its first F-35As. Members of the Air National Guard already have flown the jet. Nellis report by Maj. Jessica Martin. Modificato 19 Marzo 2013 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2013 (modificato) Mi chiedevo quando sarebbe apparso fra le alternative all' F-35B visto che ormai stiamo ipotizzando di tutto ahahahah io personalmente ero per lo Yak... ma anche questo va bene dai seriamente ( mi rivolgo a tiltrotor) : l'industria aereonautica, ad ora, non propone alternative che abbiano una certa valenza o attuabili in un periodo ragionevole. Tirare avanti con gli Harrier si può, ma non fino al punto di aspettare che venga concepito di sana pianta un nuovo progetto. Se una qualunque azienda (esclusa L.M.) partisse ora con un nuovo progetto, alla luce di: - Crisi economica - Know How forse ancora "acerbo" in materia di caccia con determinati requisiti quali low observability ecc, che comporterebbero anche in questo caso innalzamenti dei costi. ( io che non sò fare un muro di mattoni se mi metto a farlo, qui sbaglio, questo lo devo modificare ecc e intanto spreco mattoni e calcestruzzo nonchè tempo e denaro) possiamo ragionevolmente ipotizzare che un progetto che abbia caratteristiche simili all'F-35B sarebbe pienamente operativo non prima del 2025. in più andando a considerare la fase di transizione con gli Harrier arriveremmo ad avere una flotta nel 2030. Vedo già ora gli Harrier gridare pietà. P.S. : sono stato ottimista con le tempistiche. Modificato 19 Marzo 2013 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Cambi della guardia ai vertici di Lockheed Martin .... Flightglobal.com .... http://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-shakes-up-aeronautics-business-leadership-383638/ Daily Report (AFA) .... http://www.airforce-magazine.com/DRArchive/Pages/2013/March%202013/March%2020%202013/LockheedMartinAeronauticsLeadershipChange.aspx Una donna è ora la responsabile aziendale del programma F-35 .... http://www.lockheedmartin.com/us/who-we-are/leadership/martin.html E già sono cominciati i sussurri .... http://www.star-telegram.com/2013/03/19/4715269/retired-executive-at-lockheed.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guyver Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Bello il rockwell ho trovato questo sito dove vagliare le alternative possibili purtroppo è aggiornato fino al 2009 http://www.vstol.org/wheel.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Mhh... più che alternative possibili, direi che quelle erano le possibilità fra cui scegliere. Fra tante, quelle veramente paganti sono poche. L'X-32 era l'altra possibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guyver Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 praticamente di tutti gli aerei vstol quali sono stati quelli che hanno avuto un discreto successo? harrier osprey e basta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Il primo pilota operativo britannico ha effettuato il suo volo di addestramento iniziale .... RAF's first operational F-35 pilot flies first training sortie .... The first operational UK pilot selected to fly the Lockheed Martin F-35B undertook his first training sortie in the Joint Strike Fighter on 19 March at Eglin AFB, Florida. "It flies very smoothly," says Royal Air Force Sqn Ldr Frankie Buchler, who previously flew the Sepecat Jaguar and Eurofighter Typhoon. "Nothing unexpected, it went pretty well." Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/rafs-first-operational-f-35-pilot-flies-first-training-sortie-383642/ Sqn Ldr Frankie Buchler (a sinistra) .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 praticamente di tutti gli aerei vstol quali sono stati quelli che hanno avuto un discreto successo? harrier osprey e basta? Un discreto successo l'hanno avuto anche lo Yak-38 e lo Yak-141. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 (modificato) praticamente di tutti gli aerei vstol quali sono stati quelli che hanno avuto un discreto successo? harrier osprey e basta? Potremmo aggiungere, sia pure limitatamente all'Unione Sovietica, lo Yak-38 nonché il suo potenziale successore (però abbandonato) Yak-41/141 .... Edit .... battuto sul tempo .... che ho perso cercando l'immagine .... Modificato 20 Marzo 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Lo Yak 141 non è in pratica mai andato oltre il prototipo, il Forger, operativamente, era oggettivamente una macchina inusabile, seppure imbarcata per alcuni anni sulle Kiev. L'unico V\Stol di successo è stato lo Harrier. Per la cronaca, lo Xv12 non ha mai volato: era, semplicemente, un progetto sbagliato. http://en.wikipedia.org/wiki/Rockwell_XFV-12 http://en.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-141 poi ovviamente esiste tutta la pletora di prototipi Usa e europei, dagli anni 60 in poi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Un discreto successo lo ha avuto anche lo Yak-38. Immagino che per "discreto" si possa intendere, che abbia preso operativamente parte alla routine militare nelle forze armate nel paese in cui è stato impiegato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 .... il Forger, operativamente, era oggettivamente una macchina inusabile, seppure imbarcata per alcuni anni sulle Kiev. Già .... e sovente mostrava una certa tendenza ai tuffi .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 20 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2013 Come passa il tempo...! Pensate un po' che, per la TV svizzera, avevo realizzato un servizio filmato (in b/n) sull' Harrier (con immatricolazione civile) giunto a Lugano-Agno per il "Salone dell'aviazione". Era il...1 9 7 1 !!! L'interesse per il curioso aereo non era certamente dato per armare le note portaerei svizzere sul lago di Lugano... ma per un'eventuale adozione da parte delle allora "Truppe d'aviazione" svizzere. Apparecchio molto terrestre, a quei tempi, in ogni caso. Altri tempi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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