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Guyver

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  1. praticamente di tutti gli aerei vstol quali sono stati quelli che hanno avuto un discreto successo? harrier osprey e basta?
  2. Bello il rockwell ho trovato questo sito dove vagliare le alternative possibili purtroppo è aggiornato fino al 2009 http://www.vstol.org/wheel.htm
  3. avete spoilerato la strategia USA dei prossimi 20 anni , ora l iraniano che ci legge potra modificare i suoi Qaher-313 di conseguenza! State attenti la prossima volta
  4. direi che è la giusta disanima
  5. Non mi pare che abbia parlato male in assulo del Phantom ha solo detto che era una macchina che aveva difficolta nei combattimenti con i vecchi Mig (considerando anche il valore tecnologico del f4 per l'epoca) forse perche lo avevano adibito ad un ruolo che non era il suo
  6. E allora ci siamo costruiti un altra bella porta elicotteri per 1 miliardo di euro... perchè com'è l andazzo delle notize e ,come dicevo su, tranne qualche colpo di scena f35 stovl è di la da venire...chissà a che costi poi Sempre IMO per carità
  7. CertoMa se ci andiamo ad infognare in un progetto "fallimentare" (3 aerei in uno) a cui si verrà a capo ,tranne a meno di qualche botta di fortuna , solo dopo anni e tanti soldi spesi , ce la cerchiamo! Anche la stessa idea di Cavour é sbagliata, perché in qualche modo fatta su misura per f35 Se invece di seguire quell idea fossimo stati più conservatori , forse ora avremmo una mini portaerei che ,comunque, avrebbe potuto far decollare aerei non stovl Che ne so' il sea Gripen... E alla fine (anche se Cavour sarebbe stata più costosa) c avremmo pure guadagnato , due linee di aerei per tutto efa e gripen con il gripen che costa relativamente poco sopratutto a livello di manutenzione... (E si poteva pure pensare di usarlo in CAS come naturale sostituto del amx) Senza nulla togliere al f35 che sulla carta è ottimo, ma noi in questo momento non possiamo permettercelo! IMO
  8. Salve una piccola curiosità qualche tempo fa si parlava di una modifica al EFA per aggiungere la "spinta vettoriale" a che punto siamo? Grazie
  9. Non è mia intenzione far virare la discussione sulle ipotesi off topic o altro solo per parlare dei problemi di f35 che a questo punto sono IMO a monte. detto questo per rispondere al quote sopra: Non è detto, ora non ricordo tutti i dettagli e discussioni dell epoca le specifiche ecc, ricordo vagamente che x-35 aveva un vantaggio nella parte STOVL e qualche vantaggio prestazionale (ma in versione Air force era migliore l x-32) E' anche vero che x-35 ha un design molto più rassicurante e convenzionale (ispirato al f22) Ma chi può dire se il dimostratore della Boeing fosse cosi "bugiardo" come quello Lockheed? Magari il progetto era strutturalmente migliore e dopo tutti questi anni e soldi ,forse, avevamo un aereo pronto per la produzione non un prototipo da ritoccare e depotenziare (magari mancando qualche punto che ha fatto nascere il progetto JSF (sarebbe il colmo)) pur di arrivare alla produzione di serie. Esteticamente non è il massimo è vero, ma a chi importa? potrebbe assomigliare anche ad uno scaldabagno, l importante è che funzioni. Per la segnatura radar , non ne ho idea ma non penso ci sia questa grossa differenza tra i due
  10. LOL Ma infatti l ho scritto che non c é modo di saperlo... Quello che é certo è che il progetto X-35 é stato sopravvalutato (o viceversa sottostimati i problemi)
  11. Se siamo arrivati a questo punto, chi ha scelto a suo tempo x 35 rispetto al x 32 ha preso una bella cantonata IMO... Sulla carta x 35 era superiore in tutto ma evidentemente i progettisti o chi doveva sciegliere hanno sottovalutato problemi ecc, ora ma se devono abbassare le specifiche ,dopo tutti gli anni spesi e dopo tutti i soldi spesi , per rendere operativo questo f 35 penso che sarà uno di più grandi flop del aeronautica moderna... Con i se e con i ma non si fa la storia ma se invece di scegliere x 35, accecati dalle "super" specifiche, avessero scelto x 32?
  12. Questo qaher ad occhio é più o meno grosso come un M-346?
  13. io resto della mia idea F2000 ce ne sono abbastanza (per i soldi che abbiamo ora) comprerei f35 in numero sufficiente per sotituire i tornado e gli harrier sulla Cavour (per ora) AmX per CAS M346 Addestramento ed eventuali Stop
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