Jump to content

mo-mo

Membri
  • Content Count

    654
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

mo-mo last won the day on January 5 2014

mo-mo had the most liked content!

Community Reputation

17 Normale

About mo-mo

  • Rank
    Generale di brigata aerea

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    CH-6850 Mendrisio
  • Interessi
    Politica attiva (in Ticino / Svizzera), Trasporti pubblici, Difesa nazionale, Collezionismo (fermodellismo, filatelia)

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. www.rega.ch Conferenza stampa, oggi, per presentare l'attività durante lo scorso anno. I soci sostenitori sono 3,376 milioni con un aumento di 93'000 rispetto al 2015. Le loro quote consentono di coprire circa il 60% dei costi globali. Gli interventi sono stati poco più di 15'000.
  2. Sito della manifestazione aggiornato con informazioni date ieri dal presidente del Comitato d'organizzazione Jean-Yves Bonvin. Saranno presenti oltre 100 aeromobili, la Patrouille suisse, le Frecce Tricolori, il Breitling Team (civile), il Superconstellation, il DC-3 al termine del suo "giro del mondo", aerei militari del passato e del presente...
  3. Pilatus ha comunicato ieri che, durante il 2016, ha costruito e fornito 91 aerei PC-12 NG, il 30% in più dell'anno precedente. Verso la metà dell'anno in corso vi sarà la consegna del 1500° esemplare di questo modello.
  4. Interessante il documento pubblicato sopra circa un'interrogazione parlamentare che riguarda i mezzi dell' AdA francese. Per un serio commento occorrerebbe un confronto con altre forze aeree da parte di addetti ai lavori. Azzardo però un paio di considerazioni. Innanzitutto la flotta di "aerei da combattimento" è basata ancora in gran parte sulle ultime versioni ("2000") di aerei concepiti negli anni 50... Eccellenti aerei i Mirages però per la "grandeur" francese mi pare una flotta un poco "rétro". Il numero di "Rafale" sembra ancora limitato se si pensa che, ai tempi dell'ormai lontana valut
  5. In futuro velivoli monomotore a turboelica potranno essere usati a livello commerciale per il trasporto di passeggeri anche nell' UE. La decisione è stata presa con soddisfazione da Pilatus che spera così di vendere 5 o 10 aerei PC-12 in più all'anno. Finora la restrizione non riguardava gli USA, Canada, Australia e Sud Africa, Paesi con i quali il costruttore della Svizzera centrale fa i maggiori affari
  6. ... a proposito del PC-24 citato sopra: ieri il terzo prototipo (P03), in pratica la versione definitiva che dà l'avvio alla costruzione in serie, ha fatto la prima comparsa sulla pista dell'aeroporto di Buochs per test dei motori. Immatricolazione: HB-VSA. Il nuovo modello di aereo, definito ufficialmente dal costruttore "Super Versatile Jet" (SVJ)dovrebbe essere certificato nel terzo trimestre di quest'anno. Poi, in autunno, consegna al primo cliente che è la compagnia USA "PlaneSense".
  7. Il Dipartimento della difesa ha presentato stamattina il "Messaggio sull' Esercito 2017" che prevede crediti di impegno per oltre 2 miliardi di CHF. Di questi 450 milioni sono previsti per prolungare fino al 2030 la durata di uso degli aerei F-18 "Hornet" (6000 ore). Il Governo precisa inoltre che "per prolungare l'efficacia operativa verranno acquistati successivamente missili a guida radar".
  8. Rischio di passare per un moralista (... magari da strapazzo) ma non mi costa poi niente essere d'accordo con uno Stato, in questo caso l'Austria, che si ritiene ingannato e danneggiato da un Ente industrial-commerciale targato (più o meno) UE. Detto questo vorrei citare un' incredibile (per certi versi) affermazione di una decina di anni fa del rappresentante di SAAB in Svizzera. L' avevo pubblicata, forse, anche su questo forum. Il buon suddito di re Carlo Gustavo XVI aveva detto e scritto, non so se incautamente o provocatoriamente che, in questo mondo, senza i corruttori, senza i corrotti
  9. Eh sì, capita anche altrove che siano di progettazione nazionale... Vabbè, non doveva capitare, è andata bene. Si vedrà cosa dirà la giustizia militare. Potrebbe anche darsi che le indicazioni date da organizzatori del Mondiale e dalla SRF (Schweizer Radio und Fernsehen) non siano state corrette. In ogni caso quello che dicono gli addetti (piloti d'aviazione) è l' obiettiva incompatibilità fra show aerei del genere e riprese TV spettacolari come quelle previste. Dovrebbe esserci una scelta: o uno o l'altro. Certamente l'ambiente montano svizzero è un "atout" molto spettacolare soprattutto da u
  10. In Austria, in relazione allo "Skandal" della frode e della corruzione relativi all'acquisto di 15 Typhoon per l' Esercito federale, si parla oggi di "Arglistige Täuschung", cioè di ... "malizioso inganno". A parte l'eleganza dei termini, il Governo austriaco, per mezzo del Ministero della Difesa, denuncerà il Gruppo Airbus. Per lo Stato il danno viene valutato in oltre un miliardo di Euro. I dettagli sono contenuti in un comunicato (anche in inglese) del Ministero della Difesa austriaco. Non sono stato in grado di riprodurlo qui, magari qualche bravo forumista lo trova. Di questo argomento si
  11. Sul giornale economico "Handelsblatt" di oggi intervista al presidente di Pilatus Oskar Schwenk... Risultati finanziari della gestione 2016 definiti "discreti", migliori in ogni caso delle previsioni Nuovi posti di lavoro previsti in CH Incremento della presenza negli USA (Colorado): i dipendenti passeranno da 75 a 200 Consegna primo esemplare di PC-24 in novembre prossimo a un cliente statunitense Durante il 2018 ripresa dell'accettazione di ordini per il nuovo bireattore Decisa smentita dell'entrata in Borsa di Pilatus
  12. La notizia, di agenzia, è apparsa su quasi tutti gli organi di stampa svizzeri. Il sito citato sopra, "avia news", appartiene al quotidiano romando "24 heures" ed è curato da "Pascal", solitamente ben informato, professionista in aviazione e, quindi, non giornalista generico. Mi pare però che, in questa occasione, sia andato troppo oltre la modesta informazione odierna. I costi citati mi appaiono abbastanza fantasiosi. Piuttosto, visto che gli acquisti di 50-55 apparecchi dovranno essere fatti in varie tranches, ci si può chiedere quale aereo sarà ancora in produzione... dopo il 2030. In ogn
  13. Una notizia non clamorosa, per ora, sulla stampa svizzera: si legge che, stamane, Dassault ha comunicato l'apertura a Berna di una rappresentanza ("bureau de liaison") in relazione alla futura scelta (bis) di un aereo da combattimento per i prossimi... decenni! L'attuale "Rafale" è abbastanza diverso da quello (vincitore nei test) del 2008. Il problema tecnico svolge un ruolo relativamente secondario, l'aspetto finanziario, problematico in un'ottica svizzera, potrebbe essere meno gravoso per il fatto del "crollo" del valore dell' EUR rispetto al Franco svizzero (- 30%). Ci sarà (tanto) tempo
  14. Apprezzo i due ultimi interventi che tralasciano gli aspetti eminentemente tecnici o tecnico-bellici dell'aereo in questione o della categoria di apparecchi come il Typhoon. Nel primo intervento si parla di Germania: beh... è anche questione di età, io sono del 46 e sono più sensibile a certe cose... La Germania mi piace, come Paese, come appassionato di politica, come nazione che ha avuto (obbligatoriamente) una svolta "pacifista". E' vero che armi made in Germany hanno un apprezzamento internazionale non da poco: siano esse carri Leopard di Krauss Maffei, siano cannoni o missili, oppure freg
  15. Una risposta a Zander circa l' "Ente costruttore". Mi spiego con qualche esempio: se si compera "Rafale" si sa che è un prodotto francese, che è costruito da Dassault e che l'autorità politica dell' Esagono (Presidenza della Repubblica e Ministero della Difesa) può intervenire pesantemente (ed efficacemente) nelle operazioni pre e post vendita. Se di acquista il Gripen si sa che è un apparecchio svedese, di SAAB e che il governo del regno può intervenire nel contratto. Se il prodotto militare è made in USA lo si sa chiaramente perché occorrono ben precise premesse politiche per ottenerlo, in o
×
×
  • Create New...