Jump to content
Sign in to follow this  
Maverick1990

Il Ponte Sullo Stretto

Siete Favorevoli o contrari al mega ponte sullo stretto????  

83 members have voted

  1. 1. Siete Favorevoli o contrari al mega ponte sullo stretto????

    • Favorevole al ponte
      44
    • Contrario al ponte
      32


Recommended Posts

ciao ragazzi vi propongo un sondaggio che ho visto in un altro forum e che ho pensato di riproporvi.

 

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto????

 

Siete favorevoli o contrari alla sua costruzione?

 

Io sono in parte favorevole e in parte contrario

 

Favorevole perchè cadrebbe il monopolio delle navi-traghetti che collegano Sicilia e Calabria, inoltre io andando ogni anno in sicilia dai parenti con il treno, so quanto siano lunghe, faticose e stressanti le lunghe code per imbarcarsi ( per 3-4 km di mare) e favorevole perchè potrebbe essere un attrazione turistica alla "Golden Gate", oltre che essere un motivo per poter dire almeno una volta quando parliamo con giapponesi, inglesi americani,russi ecc... che anche noi c'abbiamo il megaponte di 3 km e mezzo più fico del mondo :rotfl::okok::rotfl:

 

Pero sono anche contrario per parecchi motivi:

1) ci sarà una deturpazione ambientale immensa, dai laghi dell' Alcantara ( in Sicilia) a Reggio tutto il paesaggio verrà sconvolto,

2)La Sicilia tende ad allontanarsi dalla calabria al ritmo di 3 mm l'anno, ciò vuol dire che il ponte dopo qualche decennio sarà pressochè sommerso nello Ionio :ph34r::ph34r:

3)Il ponte è una struttura, anzi una megastruttura, molto costosa, con quei soldi si potrebbe rilanciare l'Alitalia e favorire cosi viaggi nazionali a basso costo ( praticamente in Sicilia si va in aereo) oltre che a rilanciarla a livello internazionale

4) e non meno importante (scherzo) :rotfl: , il Messina Calcio è proprietà dei Franza, i Franza sono posessori di mezza Messina e prendono i soldi dai traghetti, se i traghetti vanno in pensione il Messina Calcio va a rubare caramelle in eccellenza...

 

 

A questo punto lascerei scegliere ai siciliani e ai calabresi la scelta del ponte o no, anche se, da quanto mi risulta, li il ponte non lo vogliono assolutamente soprattutto per il primo e il quarto motivo...

Edited by Maverick1990

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io in parte favorevole e in parte contrario.

Se non sbaglio discutevano di un problema di mafia...

 

Poi è anche vero che con tutti quei soldi (a proposito, chi ce li mette?) si potrebbero fare cose più importanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il discorso dell'Alitalia lasciamolo perdere... ci sono regole europee che impediscono di sovvenzionare ulteriormente la compagnia... e già sono stati fatti strappi alle regole...

 

 

Per il ponte: i 3 mm non sono un problema. I costruttori tengono conto di queste cose e certamente la struttura è progettata in maniera adeguata.

 

 

Io credo che il ponte serva, è un'opera importante che consentirà di risolvere molti problemi di collegamento con la Sicilia (una volta, a causa del maltempo e poi di uno sciopero dei traghetti, quello che per me doveva essere un viaggetto di 10 giorni si trasformò in un incubo di 56 giorni....) e l'impatto ambientale in questi casi non può essere motivo di rinuncia.

 

Semmai si dovrebbe capire se ci siano altre soluzioni praticabili, e se siano state investigate a fondo. Ad esempio, il fondale non mi sembra molto profondo in quel punto... un tunnel non si poteva fare?

Edited by Gianni065

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio perchè il fondale non è molto profondo il tunnel non si può fare, come ci passano le navi poi dallo stretto?

 

Da li passano anche petroliere e navi con container, che dopo la costruzione del tunnel non potrebbero più passare.

 

Però il tunnel si può fare in zone dove il mare è più profondo ( la profondità dovrebbe aumentare allontanandosi da Messina e da Villa san Giovanni) anche se verrebbe molto più lungo , inoltre come diavolo si costruisce un tunnel sott'acqua? :blink::blink:

 

A quando risale il progetto del ponte??

 

Poi non ho ben capito il problema della " mafia "

Edited by Maverick1990

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'eurotunnel è sottomarino...si può fare...non ci sono differenze mi pare

Share this post


Link to post
Share on other sites

dove sta sto euro tunnel??e quello della manika o parli di un altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi interessa molto l'argomento (non so neanche chi deve pagare per costruirlo), appena mi informo ti spiego che centra la mafia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inutile secondo me, primo perchè le merci dalla sicilia si stanno orientando sul mare dopo l'apertura (finalmente) delle benedette autostrade del mare fatte per far rendere la nostra gigantesca (seconda al mondo) flotta cabotiera. Quanto al traffico passeggeri si spenderebbe meno potenziando i traghetti, poi cosa serve un ponte se per arrivarci devi farti il calvario della A3? :thumbdown:

Quello, poi, è un gingillo fatto apposta per la mafia, tutte le ditte edili e di movimento terra della zona sono sotto il controllo mafioso, cosa ampiamente dimostrata dagli appalti sulla SA-RC. In Italia, e specialmente nel sud, tutti quei miliardi ci sarebbero altri modi per spenderli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come calabrese mi sento particolarmente interessato a questo problema.. e vorrei esporre la mia opinione.

 

Inanzitutto sono contrario al ponte, è un opera mastodontica, che a mio parere non serve, ma poi ci sono altri motivi per cui il ponte non si debba fare:

 

1) Gli appalti verrebbero sicuramente presi dalle ditte mafiose o della 'ndrangheta, con prevedibili risultati catastrofici..

 

2) Il ponte non lo vuole nessuno, almeno qui, nè tanto meno gli abitanti di Villa nè quelli di Messina..

 

3) La zona, in calabria, dove è previsto che debba sorgere uno dei piloni è una zona ad alto rischio sismico, fattore questo che non è stato nemmeno considerato bene.. tanto che un mio amico geologo ha scritto un articolo uscito sull'Espresso qualche mese fà, nel quale spiega come negli ultimi secoli i terremoti in quella zona si siano ripetuti quasi ciclicamente ogni secolo...

al contrario i cervelloni che hanno progettato il ponte li avevano considerati solo a partire da fine ottocento.. che roba..

 

4) Il ponte farebbe perdere molti dei posti di lavoro che esistono grazie ai traghetti, aliscafi.. ecc.

 

 

Riguardo al tunnel, mi sembra che ce ne sia uno anche fra Danimarca e Svezia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto per la cronaca come è andato il sondaggio nella altro forum, e che tipo di forum è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

altro roum?

 

comunque io sono contrario per tutti i motivi che avete detto, la mafia e i soldoni chi si potrebbero impiegare in altra maniera, sicuramente migliore, e visto come le cose sono fatte in italia, è facile che a metà arrivi un qualcuno che dice che la zona è a rischio e quindi non si può più andare avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete perfettemente ragione sulla mafia (che penso sia l'unico problema) ma bisogna guardare avanti!!

 

-Prima di tutto bisognerebbe toglierla di mezzo la mafia, (anche se purtroppo sembra impossibile) magari fai intervenire l'esercito ( può sembrare troppo ma......)

 

-Un collegamento che sicuramente porterà beni alla Sicilia; non state a guardare i calvari che si fanno quelli sulla autostrade per andare al mare, pensate ai tir e camion vari!!

 

-Secondo me il problema avanzato sulla deturpazioni ambientale esiste si ma è stato posto solo da chi è contrario al ponte (e a Berlusoni ,perchè come mi ha spiegato mio padre molti politici- di sinistra- sono contrari perchè sanno di raccogliere i favori dei contrari< con questo vi voglio far capire che Rutelli o altri se fossero al governo agirebbero diversamente!!! E di questo ne sono arciconvinto!!!>) Riprendendo il discorso....cioè in Italia non gliene frega mai a nessuno della natura e per il ponte si riscoprono tutti ambientalisti (ma a chi la vogliono raccontare??!!). Con questo non voglio dire che non esistono ambientalisti e rispetto assolutamente chi la pensa come gli ambientalisti !! Ma allora perchè nessuno parla delle deturpazioni fatte negli anni del boom italiano?!?! e perchè nessuno fa niente per chi scarica in mare rifiuti e per chi crea discariche a cielo aperto?!?!

 

-Il problema dello spostamento non credo esista veramente. Cioè in Giappone, che in poche parole è un isola che balla sul mare, costruiscono di tutto: se non sbaglio anche aeroporti in mare per non parlare dei ponti!!

 

L'unico problema che rimane è la mafia e quello è un grosso problema: infatti si approprierebbe di tutti gli appalti e magari anche dei soldi che verrano dal pedaggio per attraversare il ponte!! Però lasciatemelo dire..... CHE PALLE!!!! :furioso: Ogni volta che si fa qualcosa di bello in Italia c'è sempre chi spacca!! :furioso:

 

Poi avanzo un ipotesi a cui però non credo molto ( a voi il compito di giudicarla):

mi hanno anche detto ( questo è uno naturalamente di destra < non un fascista>) che quelli di sinistra che sono contrari lo fanno solo perchè la costruzione del ponte da parte di Berlusconi porterebbe al nostro presidente del consiglio tanto di quell'onore e gloria che Rutelli Prodi e compagni si mangierebbero per anni le mani!!!! Bo non so se credergli.....

 

Poi pensiamo all'importanza a livello mondiale del ponte!! E' ovvio che bisogna sacrificare TANTI soldi e un bellissimo paesaggio ( ma poi è vero che rovinerà le due sponde?? alla fine è un ponte!!)

 

Ma per lo sviluppo bisogna sacrificarsi e secondo me avranno progettato un piano per rifarsi delle spese.

 

Non dico che biosgna farlo ora ( magari non ci sono i soldi) ma prima o poi si deve fare!!!

 

Bisogna ammettere che io non vivendo laggiù non sono a conoscenza dei veri cambiamenti e dei veri problemi che porterebbe il ponte!! Perchè si sa che poi nella realtà le cose vanno sempre diversamente dalla carta ( soprattutto in Italia!!). Capisco che per chi abita laggiù sarà difficile accettare il ponte...... Ma si deve fare!!

 

Io la penso così!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io penso che sia meglio il tunnel.

 

Per quanto riguarda il "monopolio" dei traghetti, il problema non si pone.

Se esistono più imprese traghettatrici, e si applicano le regole del libero mercato, la concorrenza tra queste dovrebbe bastare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono venute in mente nuove cose!!

 

Vallo a chiedere ai camionisti se non è meglio un ponte anzichè farsi ore di traghetti!!

 

Si dice sempre che bisogna far si che la Sicilia cresca economicamente.... qual'è l'unica soluzione per il momento?! Il ponte...Gli scambi saranno infatti molto più veloci no?!

 

Si parla della disoccupazione: secondo voi la costruzione del ponte non porterà un sacco di posti di lavoro?! (non un sacco ma migliaia!!)

 

Si è detto che il ponte poi toglierà posti di lavoro ai traghetti....non penso...cioè....pure per andare al mare esistono aerei e autostrade ma non mi sembra che tutti usano gli aerei!! Poi è meglio!!... vorrà dire che per farsi concorrenza abbasseranno il prezzo del biglietto da ambe due le parti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dico che non bisogna collegare la Sicilia....penso che sia meglio il tunnel

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono contrario per gli stessi motivi che ha elencato mav.

infatti la sicilia tende a spostarsi e chi dice che poi il ponte non crollerà o collasserà?

 

In più c'è il fatto dei soldi che potrebbero essere usati per tante altre cose, per esempio per migliorare il sistema di traghetti tra calbria e sicilia.

 

cmq anche l'idea del tunnel non è male, ma non porterebbe via lo stesso un sacco di soldi?????

Edited by ale92

Share this post


Link to post
Share on other sites
Io sono contrario per gli stessi motivi che ha elencato mav.

infatti la sicilia tende a spostarsi e chi dice che poi il ponte non crollerà o collasserà?

 

In più c'è il fatto dei soldi che potrebbero essere usati per tante altre cose, per esempio per migliorare il sistema di traghetti tra calbria e sicilia.

 

cmq anche l'idea del tunnel non è male, ma non porterebbe via lo stesso un sacco di soldi?????

Come ho detto prima se il Giappone ce la fa ( e ripeto che il Giappone è praticamente in continuo movimento) ce la faremo anche noi!!

 

Se i soldi non ci sono allora è un altro discorso ma non mi sembra che i lavori non vadano avanti per mancanza di soldi.

 

Quella del tunnel è una buona idea. Basta che in qualche modo si colleghi la Sicilia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella del tunnel sarebbe una bella idea se il mare non fosse così basso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Avete perfettemente ragione sulla mafia (che penso sia l'unico problema) ma bisogna guardare avanti!!

 

-Prima di tutto bisognerebbe toglierla di mezzo la mafia, (anche se purtroppo sembra impossibile) magari fai intervenire l'esercito ( può sembrare troppo ma......)

 

-Un collegamento che sicuramente porterà beni alla Sicilia; non state a guardare i calvari che si fanno quelli sulla autostrade per andare al mare, pensate ai tir e camion vari!!

 

-Secondo me il problema avanzato sulla deturpazioni ambientale esiste si ma è stato posto solo da chi è contrario al ponte (e a Berlusoni ,perchè come mi ha spiegato mio padre molti politici- di sinistra- sono contrari perchè sanno di raccogliere i favori dei contrari< con questo vi voglio far capire che Rutelli o altri se fossero al governo agirebbero diversamente!!! E di questo ne sono arciconvinto!!!>) Riprendendo il discorso....cioè in Italia non gliene frega mai a nessuno della natura e per il ponte si riscoprono tutti ambientalisti (ma a chi la vogliono raccontare??!!). Con questo non voglio dire che non esistono ambientalisti e rispetto assolutamente chi la pensa come gli ambientalisti !! Ma allora perchè nessuno parla delle deturpazioni fatte negli anni del boom italiano?!?! e perchè nessuno fa niente per chi scarica in mare rifiuti e per chi crea discariche a cielo aperto?!?!

 

-Il problema dello spostamento non credo esista veramente. Cioè in Giappone, che in poche parole è un isola che balla sul mare, costruiscono di tutto: se non sbaglio anche aeroporti in mare per non parlare dei ponti!!

 

L'unico problema che rimane è la mafia e quello è un grosso problema: infatti si approprierebbe di tutti gli appalti e magari anche dei soldi che verrano dal pedaggio per attraversare il ponte!! Però lasciatemelo dire..... CHE PALLE!!!! :furioso: Ogni volta che si fa qualcosa di bello in Italia c'è sempre chi spacca!! :furioso:

 

Poi avanzo un ipotesi a cui però non credo molto ( a voi il compito di giudicarla):

mi hanno anche detto ( questo è uno naturalamente di destra < non un fascista>) che quelli di sinistra che sono contrari lo fanno solo perchè la costruzione del ponte da parte di Berlusconi porterebbe al nostro presidente del consiglio tanto di quell'onore e gloria che Rutelli Prodi e compagni si mangierebbero per anni le mani!!!! Bo non so se credergli.....

 

Poi pensiamo all'importanza a livello mondiale del ponte!! E' ovvio che bisogna sacrificare TANTI soldi e un bellissimo paesaggio ( ma poi è vero che rovinerà le due sponde?? alla fine è un ponte!!)

 

Ma per lo sviluppo bisogna sacrificarsi e secondo me avranno progettato un piano per rifarsi delle spese.

 

Non dico che biosgna farlo ora ( magari non ci sono i soldi) ma prima o poi si deve fare!!!

 

Bisogna ammettere che io non vivendo laggiù non sono a conoscenza dei veri cambiamenti e dei veri problemi che porterebbe il ponte!! Perchè si sa che poi nella realtà le cose vanno sempre diversamente dalla carta ( soprattutto in Italia!!). Capisco che per chi abita laggiù sarà difficile accettare il ponte...... Ma si deve fare!!

 

Io la penso così!!

Allora.. la mafia fidati che non la distruggi neanche con l'esercito.. c'aveva già provato Mussolini.. anche perchè i mafiosi e i politici (anche molto in alto..), solitamente, vanno molto d'accordo...

 

Io non penso che un ponte porti tutta questa gloria alla nazione.. poi se proprio devo essere sincero queste trovate demagogiche mi danno il voltastomaco...

se uno è così stupido da dare la sua fiducia a un governo solo perchè costruisce un ponte lungo 3,3 Km, per molti versi inutile, e sperperando migliaia di miliardi di euro... boh, non so cosa pensare.

 

Non so cosa dire di questa storia dei politici di sinistra che fanno leva sul "no al ponte"...

ma sono convinto che Berlusconi non si salverebbe nemmeno se costruisse un ponte lungo quanto tutta l'italia... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono daccordo...

 

Punto primo perche raga nessuno di noi e' ingegnere e quindi dire che siccome la sicilia si sposta 3mm l'anno sarebbe un problema per il ponte e' cosa alquanto vana..... perche e' dimostrato da molte altre parti che i ponti se progettati bene reggono....

 

Secondo per le scosse sismiche regge il giappone e non reggiamo noi? ripeto ancora se progettato bene regge... logicamente lo devono fare un gruppo di ingegneri con le palle, scusate il gergo.....

 

Terzo i posti di lavoro, raga ma per fare il tunnel non credete che servano lo stesso i posti di lavoro? si tolgono da una parte e si mettono da un altra, e poi dopo per la manutenzione del ponte?! non e' facile mantere un ponte di 3-4 kilometri...

 

Quarto il problema delle vedute, come ha detto gianni, e' meglio il ponte che fa risparmiare GIORNI e magari toglie un po di vedute, oppure ESAURIRSI e perdere SETTIMANE ma tenersi le vedute?!

 

L'unico problema che io vedo sono gli appalti che andrebbero in mano alle associazioni malavitose il che non ' alquanto positivo...

 

VaLe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un ponte a singola campata è molto pericoloso, lo facciamo così solo per risparmiare. Comunque una volta fecero un programma in tv dove analizzarono costi e tempi per portare a palermo un carico identico su due camion uguali con partenza da Milano, di cui uno sarebbe partito via terra e l'altro sarebbe arrivato a Genova per poi imbarcarsi. Il risultato fu un vantaggio di 4 ore e costi quasi dimezzati senza contare che il ponte costerà più dei traghetti quanto a pedaggio! Abbiamo uno stato fatto apposta per i collegamenti marittimi, sfruttiamo questa possibilità!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Io non penso che un ponte porti tutta questa gloria alla nazione.. poi se proprio devo essere sincero queste trovate demagogiche mi danno il voltastomaco...

se uno è così stupido da dare la sua fiducia a un governo solo perchè costruisce un ponte lungo 3,3 Km, per molti versi inutile, e sperperando migliaia di miliardi di euro... boh, non so cosa pensare.

 

Non so cosa dire di questa storia dei politici di sinistra che fanno leva sul "no al ponte"...

ma sono convinto che Berlusconi non si salverebbe nemmeno se costruisse un ponte lungo quanto tutta l'italia... <_<

Va tranquillo che la fiducia a Berlusconi non gliela do perchè costruisce ( ? ) questo ponte!! ;)

 

Comunque io sono sicuro al 100% sulla storia dei politici di sinistra!! Sono convinto che dicono "No al ponte" ma pensano " No al ponte di berlusconi".

 

X dominus: non conosco il programma ma, come abbiamo già detto un 'altra discussione ( non voglio darti lezioni anche perchè sicuramente non ne hai bisogno!! ), attento a quello che ti vengono a dire in TV.

 

Poi magari è verissimo che da Milano sarebbe meglio imbarcarsi... ma tutti partono da Milano?? Penso proprio di no!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mafia controlla sia i traghetti che il ponte.

 

quindi accantonerei questo problema, che per me esisterebbe in uguale misura

Share this post


Link to post
Share on other sites
la mafia controlla sia i traghetti che il ponte.

 

quindi accantonerei questo problema, che per me esisterebbe in uguale misura

Ti assicuro che il ponte sarà l'affare del secolo per la mafia e la 'ndrangheta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...