La colpa è attribuibile al pilota della KLM perchè lui ha commesso un errore determinate.
Ma bisogna considerare il fatto che la situazione era pessima.
L'aeroporto era intasatissimo il parcheggio era pieno così alcuni aerei sono stati parcheggiati lungo la via di rullaggio principale.
Per raggiungere la testata pista per il decollo bisognava quindi entrare in pista, uscire quando la via di rullaggio era libera e rientrare in testata.
Quella mattina c'era nebbia e il controllo avveniva solo tramite i riporti di posizione.
Il KLM era al punto attesa e aveva una gran fretta di andarsene da quell'inferno.
Il controllore per sveltire l'operazione l'ha autorizzato ad allinearsi ed attendere, perchè c'era un'altro 747 (il pan am) che stava rullando in pista. Gli ha detto una cosa tipo: CLEARED FOR LINE UP AND WAIT
Il pilota KLM che aveva chiesto l'autorizzazione al decollo sentendo la parola CLEARED si deve esser sentito sicuro e ha commesso il mortale errore di ripetere semplicemente ROGER, invece che tutta l'autorizzazione.
Il KLM ha dato tutto motore, improvvisamente ha visto davanti a se quell'enorme 747 messo di traverso che stava uscendo dalla pista. Non poteva assolutamente fermarsi, ha tentato l'involo. L'altro pilota ha tentato di sfuggire alla collisione dando motore. Ma il KLM era troppo vicino e troppo veloce. Il KLM si era innalzato di pochi metri, forse aveva addirittura stallato, fattostà che si è schiantato di pancia sul dorso del Pan Am. gli aerei erano due 747 carichi di carburante