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Goldrake

Incidente Di Un Caccia Nelle Dolomiti

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Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum. Leggendo un po` gli articoli mi sembra di aver' capito che non sono l'unico a cui dispiace il fatto che l'AMI non fa piú voli a bassa quota (almeno non in Italia).

Vivo in una parte del paese dove i caccia passavano almeno quattro volte al giorno 5 volte la settimana. Sono cresciuto con i caccia anche se l'aeroporto piú vicino si trova a 200 km. Ho visto il mitico F-104, gli F-91, MB-339 e i Tornado; ho visto addirittura una formazione di F-14 della US-Navy e tanti altri tipi di aerei. Devo dire che mi manca molto lo spettacolo emozionante di questi sorvoli. :pianto:

A proposito di voli a bassa quota: Ho sentito che fra i piloti dell'AMI ci sia stata (o forse c'e tuttora) una vecchia usanza, cioè di volare tra la cima media e quella occidentale delle Tre Cime! C'è qualcuno che può confermare questa storia?

Ho anche sentito che negli anni 50 o 60 ci sia stato un incidente mortale a proposito. C'è una conferma anche per questo?

 

Grazie

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Se parli delle tre cime di Lavaredo si, è così, ho alcuni filmati del solista della PAN che ci passa in mezzo con il 91, anche in volo orizzontale, è piccolo, ci passa e ne avanza...

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Per curiosità: QUESTO è un MB-339?

 

PS: benvenuto goldrake!! :lol:

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no quello, non so cos'è.

l'mb-339 è quello delle freccie tricolori, ma che usano adesso

Edited by dread

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Che aerei usano adesso le frecce tricolori??

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Per curiosità: QUESTO è un MB-339?

 

PS: benvenuto goldrake!! :lol:

No quello è un G-91 PAN, in dotazione alle frecce tricolori prima dell'MB-339.

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L'aereo postato da Phoenix è un FIAT G-91, fuori servizio, mi pare dal 1982.

 

Ora c'è l'MB-339

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Oops....mi sono appena accorto che sulla discussione su rivolto fabio aveva già postato la foto di un MB-339....

Eccola QUI!!

Ora vorrei sapere: il MB-339 viene usato solo dalla PAN?

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no assolutamente non ti so dire precisamente quali squadroni ma quello usato dalle

P.A.N è il modello P dell' MB 339 ke partono dall'A e la differenza fra gli altri modelli

sta nell'impianto fumogeno.

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MB-339 e un'aereo da attacco al suolo cmq vai sul sito dell'aereonautica militare

alla skeda dell'Mb 339 lì e spiegato molto bene.

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L'MB339 è un addestratore avanzato e viene usato dai reparti di addestramento dell'AM, nessun'aereo è mai stato usato solo per la PAN, si è sempre trattato di addestratori (il G91 era in configurazione d'addestramento mi pare), MB 339 ha anche capacità di attacco al suolo ma è sempre un addestratore

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Nella sezione PATTUGLIE ACROBATICHE c'è una discussione con foto del 339 armato. Si chiama: " Mb-339 e Mb-339 PAN "

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L'MB-339 è vecchio ormai. Ma è comunque sempre elegante e bello. Speriamo che venga sostituito dal M-346.

Si, questa è una possibilità confermata anche da voci autorevoli dell'Aeronautica Militare. Speriamo che gli M346 siano all'altezza dei 339! ...purtroppo non ho ancora letto nulla a riguardo di esperienze e prove di volo.. se magari qualcuno di voi può indicarmi qualche fonte...

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L'M346 è un' aereo straordinario, per me ci si possono sostituire anche gli AMX, credo che, tra l'altro, avere un solo aereo per addestramento avanzato e attacco leggero comporti un notevole risparmio

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Vorrei solo fare un po' di chiarezza.

 

Il G-91 era un aereo che ha generato varie versioni, di cui le più recenti sono:

 

G-91R (monomotore, attacco e ricognizione)

G-91T (monomotore, addestramento avanzato e conversione operativa)

G-91Y (bimotore, attacco e ricognizione)

La PAN utilizzava dei G-91 di preserie, monomotore, adattati per l'impiego acrobatico.

 

Il G-91 è stato sostituito dall'AMX, sia nei compiti di attacco che in quelli da ricognizione e da addestramento avanzato e conversione operativa.

 

--------

 

L'MB-339 è invece un addestratore, che si colloca a metà strada fra un addestratore intermedio e un addestratore avanzato o preoperativo.

E' bene precisare che l'iter addestrativo, di solito, prevede l'impiego di vari aerei:

- Nella primissima fase si usa un aereo per le pre-selezioni, di solito un aereo ad elica molto leggero. Questa fase non è sempre presente.

- C'è poi la fase della formazione basica, che in molte aeronautiche è la prima fase. Si usa un addestratore basico (o leggero), a elica o a getto. In Italia per questa fase si usa l'SF-260, a elica, che è utilizzato anche per le pre-selezioni.

In altre nazioni si usano aviogetti leggeri, come l'S-211 o l'S-311 offerti dall'industria Italiana.

- In alcune aeronautiche (l'Italia è tra queste) c'è poi la fase intermedia, di solito con velivoli a getto. Questo è il regno dell' MB-339, la cui versione CD è però dotata di strumentazione molto avanzata, che la colloca un pochino più in alto rispetto alla fase intermedia. Prima del 339, in Italia si usavano i mitici 326.

- Infine, c'è la fase avanzata o pre-operativa, che in Italia è attualmente appannaggio degli AMX-T i quali hanno sostituito i G-91T precedentemente impiegati.

- Dulcis in fundo, c'è la fase di conversione operativa, dove il pilota si addestra direttamente sulla macchina che andrà a operare: è il caso dei Tornado biposto da addestramento, tanto per fare un esempio.

 

Questa è la teoria, ma poi moltissime aviazioni hanno degli iter (si chiamano syllabus addestrativi) un po' diversi.

 

C'è chi preferisce iniziare subito con un aereo a getto leggero (come l'S-311) e poi passare direttamente alla conversione operativa.

 

C'è chi preferisce un aereo a elica per l'addestramento base, per poi passare a un supersonico per quello pre-operativo (vedi l'USAF con i T-38).

 

In ogni caso, l'MB-339 è un addestratore intermedio, si colloca a metà strada fra l'S-311 basico e l'M-346 avanzato.

 

Se quindi l'Italia deciderà di adottare l'M-346 (e io lo spero) probabilmente ci sarà un cambio di impostazione.

 

Infatti l'M-346 è in grado di sostituire sia l'MB-339 intermedio, sia l'MB-339CD che è una specie di intermedio plus, sia l'AMX-T nell'addestramento preoperativo.

 

Pertanto un domani i futuri piloti potranno prepararsi sull'SF-260 e sull'M-346 (quelli dei caccia e dei bombardieri oggi fanno anche uno stage ulteriore in USA a bordo dei T-38) e passare poi direttamente ai reparti da conversione operativa (Tornado IDS-T, Eurofighter biposto, AMX-T) e arrivare ai reparti operativi.

 

Questo significa che se un dopodomani l'AMI radierà gli AMX e gli AMX-T, non verrà a mancare un anello della catena.

 

------

 

l'MB-339 ha anche una leggera capacità d'attacco.

Poca roba, ma il velivolo può essere utile in situazioni di emergenza ed è idoneo anche ad intercettare gli "slow movers".

 

L'M-346 ha una capacità di attacco un po' più sviluppata, e si può considerare effettivamente come un aereo a doppio ruolo: addestramento avanzato e attacco leggero.

 

L'M-346 è oggi l'addestratore avanzato subsonico più moderno del mondo, e pertanto ha ottime chance di replicare il successo che fu dell'MB-326 (infatti il 339, per quanto sia stato un ottimo aereo, ha riscosso poco successo all'estero, mentre il suo predecessore 326 fu molto apprezzato, anche nelle versioni da attacco leggero Impala).

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Questo è l'M346

M346-1A.jpg

 

Questo invece è l'MB-339

AERMACCHI%20MB-339.jpg

 

Ora guardando le due immagini mi è sorta una domanda:

è possibile che il 346 sia derivato dal 339?

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In effetti i 2 sembrano molto simili, forse il 346 è più squadrato rispetto al 339, e poi essendo sempre l'aermacchi la casa produttrice di questi 2 aerei, è possibile che uno sia il successore dell' altro....

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In effetti l'M-346 è nato da un programma congiunto YAK-Aermacchi.

 

Non ha alcuna parentela con il 339, anche perchè il disegno di base era russo.

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se il progetto era russo non c'e nessuna speranza che il 346 sia derivato dal 339 se invece il progetto era comune Yak-Aermacchi allora qualke cosa è stata ripresa dal 339

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