Vai al contenuto

Rivolte in medio oriente


Dominus

Messaggi raccomandati

io parlo del dopo, gheddafi tanto è bruciato, cadra è questione di tempo....... e nel dopo se il governo cge si instaurerà è inteligente non creera problemi alle imprese italiane.

haaaaaa, penso di aver afferato, grazie :ph34r:

Ma di un po, ma se il nuovo governo crea dei problemi con gli accordi con L'Italia, che pensi che succederà ?

Modificato da andreoso
Link al commento
Condividi su altri siti

se il post Gheddafi sarà così miope da interrompere i rapporti commerciali con l'Italia, non accadrà niente. semplicemente noi ci troveremo un altro fornitore di materie prime energetiche, mentre i libici rimarranno col cerino in mano, visto che loro hanno le materie prime, ma non sanno come usarle (è l'Italia che raffina gran parte del petrolio libico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo che il greenstream è già lì bello che costruito e passa per l'Italia, mi sembra difficile che lo lascino vuoto per dispetto.

Potrebbero avere dei motivi per farlo, forse stiamo agendo troppo tardi, spero di no !!! (sono morte troppe persone)

Cmq per me dovrebbero mandare i droni per tastare il terreno.

 

 

17:40

Previsto per le 18:35 arrivo C130 127 –

È previsto per le 18.35 l'arrivo in Italia - all'aeroporto di pratica di Mare - del primo dei due C-130 che oggi hanno prelevato in Libia, a Sheba, dei cittadini italiani e stranieri. Il secondo velivolo atterrerà dopo circa due ore e mezzo, sempre a Pratica di Mare.

 

17:37

Abc: "Navi da guerra britanniche a Bengasi" 126 –

La giornalista della Abc, Christiano Amanpour, ha reso noto che navi da guerra britanniche sono nelle acque antistanti Bengasi, per proteggere le operazioni di evacuazione organizzate dal governo britannico. Secondo la giornalista della ABC, finora sono stati evacuati dalla Libia 275 britannici mediante voli charter e aerei militari.

 

17:34

Gb: Cameron pensa a invio forze speciali 125 –

Con oltre un centinaio di cittadini britannici ''in pericolo'' nel deserto libico, il governo di David Cameron sta valutando l'invio delle forze speciali in parti del paese nordafricano. Lo riporta la Bbc

 

Stavolta gli americani dormano :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il post Gheddafi sarà così miope da interrompere i rapporti commerciali con l'Italia, non accadrà niente. semplicemente noi ci troveremo un altro fornitore di materie prime energetiche, mentre i libici rimarranno col cerino in mano, visto che loro hanno le materie prime, ma non sanno come usarle (è l'Italia che raffina gran parte del petrolio libico).

 

Se da un lato sono pienamente d'acordo con te, nel senso che l'Italia può comunque trovare fornitori alternativvi e come dice bene Dominus, non è che convenga a chiunque subentri in Libia lasciare greenstream vuoto, da un altro e improbabile punto di vista, non è che non succederebbe nulla se il nuovo governo libico non mantenesse gl'accordi con l'Italia. Ci sono enormi investimenti fatti da aziende e stato italiano che andrebbero persi e che il qualche modo verrebbero recuperati per forza (leggasi dalle tasche degl'italiani). Non si può pensare che non ci sarebbe impatto economico, ma anzi, sarebbe senza dubbio notevole. D'altra parte, la stessa interruzione di attività dei giorni attuali, porterà senza dubbio già sconvolgimenti di ogni genere, basta guardare il prezzo del greggio ad oggi sopra i cento dollari al barile...

 

P.S.: altra "piccola" nota:

 

http://www.asca.it/news-LIBIA__AL-QAEDA_NEL_MAGHREB_SOSTIENE_RIVOLTA____VI_AIUTEREMO__-993238-BRK-.html

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, le navi iraniane sono ancora a port said?Se ne staranno buone o stanno facendo rotta verso la libia?

Vedete al qaeda, non ha da chiedere autorizzazioni...se gli aiuta come minimo gli faranno fare una base terroristica in libia che non è poco.

Modificato da marco9023
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sono educati. :asd: No a parte gli scherzi, c'è gente adulta, ex militari, giornalisti specialistici, e poi è una scelta editoriale dell'amministratore.

 

Comunque concordo con la tua analisi Dick, molto lucida, la flotta lì è per delimitare il territorio in un certo senso, più nei confronti delle altre marine che si stanno avvicinando che verso la libia o tanto meno i barconi.

Ma d'altronde, c'è chi auspica un intervento europeo, chi addirittura "del mondo", quindi cosa ci lamentiamo se questi vengono a mettere il naso in affari che non dovrebbero riguardarli, o comunque li riguardano molto meno di noi? Non c'è nulla di cui protestare se vengono pure chiamati, chiaro che poi loro fanno gli interessi dei loro paesi, che ovviamente sono in collisione con quelli italiani, finora predominanti in Italia nonostante tutta la propaganda di regime libica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i Santi siano in acque Libiche per un'eventuale recupero di cittadini Italiani e/o Europei , da trasferire sulle unità tramite elicotteri , le PA per dare un minimo di copertura al ponte aereo in caso di qualche pericolo (?) e il resto della flotta ..... a mostrare che l'Italia c è asd.gif

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, le navi iraniane sono ancora a port said?Se ne staranno buone o stanno facendo rotta verso la libia?

Vedete al qaeda, non ha da chiedere autorizzazioni...se gli aiuta come minimo gli faranno fare una base terroristica in libia che non è poco.

 

 

Le navi iraniane devono andare in Siria, non in Libia. Comunque non sono un pericolo, sono solo degli sbruffoncelli che provano ad infastidire Israele, ma non saranno certo una fregata vetusta ed un AOR a cambiare gli equilibri.

 

Riguardo ad Al Quaeda ovvio che provi a sfruttare la situazione, ma è assolutamente improbabile che la Libia diventi un santuario per terroristi wahabiti (senza dimenticare che lo è stata per terroristi di ogni razza e colore per oltre 20 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spauracchio Al Qaeda fa sempre effetto nel mondo occidentale ma almeno per il momento non c'è veramente nulla... certo solidarizzano (non c'è da sorprendersi); la sorpresa è semmai che finora l'occidente non ha fatto comunque di più e di meglio.

 

Iil popolo libico è molto freddo nei confronti del fondamentalismo. La ragione è che è il più ricco (procapite) dell'intera costa nord africana, il meno propenso a buttar via tutto per inseguire la guerra santa. Semplicemente non ne potevano più della mancanza di libertà imposta dal regime e non vorranno di certo trovarsene un'altro...

 

Il rischio che terroristi si infilino è alto, e probabilmente stanno già entrando dal chad e Sudan, ma è molto basso che riescano a imporsi nel tessuto sociale. I libici non urlano contro l'occidente, urlano contro chi gli ha tolto democrazia. Al Qaeda non ha speranze di farne un A-stan.

Link al commento
Condividi su altri siti

il popolo libico è molto freddo nei confronti del fondamentalismo.

 

Raccontalo ai colleghi che sono stati anni a lavorare in Libia... Mi spiace, ma si continua a parlare "per sentito dire"... Se leggi alcuni post in dietro in questo stesso 3D:

 

Conosco molto bene i Paesi arabi del Nordafrica, la mia famiglia ha vissuto nel paese che ha inventato l'integralismo islamico dal 1967 al 1989.

Mio Padre, dopo essersi trovato da ragazzo in mezzo ai bombardamenti del 1943, venne svegliato nella notte del 15 aprile 1986 dagli F-111.

 

Devo chiarirti di che paese si parla?

Vedi che ci si deve documentare prima di parlare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unholy, il fondamentalismo islamico l'ha creato il tizio che adesso urla al complotto di "Stati Uniti & Al Quaeda & bande di drogati" :rolleyes: , comunque, certo, le loro donne non vanno in giro in topless, ma "Paese islamico" non significa necessariamente "Paese nemico", guarda l'Arabia Saudita.

 

Libia/ Ue pronta a varo di No Fly Zone -3

Ma si attende risoluzione Onu.

 

 

Gödöllö, 25 feb. (TMNews) - I paesi dell'Unione europea si preparano a imporre un eventuale zona di esclusione aerea (no fly zone) in Libia per impedire agli aerei dell'aviazione militare libica di mettersi in volo. Lo ha detto una fonte diplomatica precisando che si attende il semaforo verde della Ue.

 

A margine di una riunione dei ministri della difesa Ue in Unghera la fonte ha detto che gli europei stanno valutando dei "piani d'urgenza" per controllare lo spazio aereo libico. L'Europa però ha preliminarmente bisogno di una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che autorizzi simili misure. Oggi in giornata è prevista una riunione del consiglio di sicurezza Onu

 

Quella della no-fly zone, ha confermato il ministro della difesa ungherese Csaba Hende, è "una delle ipotesi che stiamo considerando" facendo allusione, senza precisare, ai "mezzi" della Nato.

 

l'alleanza atalantica dispone di una propria flotta di aerei-radar Awacs con base in Germania.

 

E lo stesso segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, presente all'incontro per discutere della cooperazione Nato-Ue non ha scartato nessuna opzione ma ha preferito non fare commenti. "é troppo presto per entrare nei dettagli" ha detto Rasmussen precisando che qualsiasi scelta ha bisogno "assolutamente di legittimità internazionale, di un chiaro mandato delle Nazioni Unite".

 

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2011/02_febbraio/25/libia_ue_pronta_a_varo_di_no_fly_zone_-3,28492722.html

 

Intanto, il governo libico, nel tentativo di aggrapparsi al potere e fronteggiare la rivolta popolare, ha deciso di aumentare i salari, concedere aiuti alimentari e assegni famigliari. Ogni famiglia -ha annunciato la tv di stato - ricevera' 500 dinari libici (290 euro), per fronteggiare l'aumento dei prezzi del cibo e gli stipendi di alcune categorie del settore pubblico aumenteranno del 150%.

 

LIBIA: RIVOLTOSI SI IMPEGNANO, ONOREREMO I CONTRATTI PETROLIFERI

 

12:37 25 FEB 2011

 

(AGI) - Bengasi, 25 feb. - "Tutti i contratti petroliferi legali e nell'interesse della popolazione libica siglati con le compagnie straniere verranno onorati e rispettati". E quanto ha affermato Jamal Bin Nour, ex giudice e ora membro della coalizione del '17 febbraio' che ha dato vita alla rivolta, e che ora sta gestendo ad interim alcune zone del Paese sotto il proprio controllo. Le maggiori zone di produzione petroliera nel Paese, si trovano nella zona Est, quasi interamente in mano ai rivoltosi ormai .

fonte: AGI News

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se lo ripeto ma nessuno sà della consistenza dei mezzi militari libici?

 

Info trovate su wikipedia inglese...sempre se siano veritiere..ma meglio di niente!

Modificato da ChengduSecret
Link al commento
Condividi su altri siti

Unholy, il fondamentalismo islamico l'ha creato il tizio che adesso urla al complotto di "Stati Uniti & Al Quaeda & bande di drogati" :rolleyes: , comunque, certo, le loro donne non vanno in giro in topless, ma "Paese islamico" non significa necessariamente "Paese nemico", guarda l'Arabia Saudita.

 

Se è per quello, ricordiamoci che chi ha fatto tirato giù il Trade World Center con l'atto di terrorismo più infame della storia è un ex-agente CIA...

Inoltre, lascia perdere che detrminati paesi hanno scelto di avvicinarsi all'occidente per convenienza propria (ricordando che non hanno nemmeno tecnologia locale per esplorare l'oro nero). Questo non significa che non ci vedano tutti con gli stessi occhi. E dico di più: non bisogna nemmeno essere occidentali, basta essere non credenti!

 

Anche nella "occidentalissima" Arabia Saudita, racconto il caso successo ad un collega: era fermo ad un semaforo con l'auto aziendale e venne travolto da uno dei soliti "jipponi" guidato da un locale. Arrestato al volo! L'accusa era di essere il colpevole dell'incidente, dato che essendo straniero, non doveva essere in quel luogo: se lui fosse rimasto a casa sua, l'incidente non sarebbe avvennuto! Il mio collega sI è fatto 12 ore in carcere ed è uscito soltanto perché l'azienda per la quale lavorava è intervenuta tramite "conoscenze".

 

Non gliene frega nulla se però non averbbero avuto nemmeno la Jeep se gli stranieri fossero rimasti a casa... Si dimenticano che prima dell'arrivo dgli "evil doers" non erano altro che beduini.

 

Ricordo un altro passaggio detto da loro stessi e già postato in questo 3D:

 

Re Feisal d'Arabia una volta ebbe a dire:

 

"La mia generazione è passata dal cammello alla Cadillac. E' possibile che la prossima passi dalla Cadillac al cammello.....".

 

Basta lasciar fare a un bel regime islamico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Istituiremo o no una no fly zone? Se si fra quanto?

Persino lo zimbabwe si è intromesso nella faccenda, ma questi insorti sono armati o è armato solo 1 ogni 10? Se istituiamo una no fly zone dobbiamo farlo entro i prossimi due giorni o secondo me la situazione sarà ormai troppo compromessa da un lato o un altro.

In teoria quanto ci vorrebbe per trasferire la logistica necessaria a istituire una base che riesca a mantenere una no fly zone?Il materiale dovrebbe essere portato via aerea?

Modificato da marco9023
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una domanda a tutti voi; se fosse per voi, come gestirete un'eventuale azione militare contro Gheddafi con l'uso di aviazione e marina, con eventuale forze di terra (blindati, carri armati, reggimenti ecc. ecc.) da parte puramente italiana ???

 

Scusate se lo ripeto ma nessuno sà della consistenza dei mezzi militari libici?

 

Info trovate su wikipedia inglese...sempre se siano veritiere..ma meglio di niente!

http://www.globalsecurity.org/military/world/libya/

 

guarda qui, solamente è in inglese ma molto valido.

 

Tanks

T-54 (100mm gun) n.a. Soviet Union

T-55 (100mm gun) 2,200 -do-

T-62 (115mm gun) n.a. -do-

T-72 (120mm gun) 160 -do-

Armored Vehicles

BRDM-2 reconnaissance 250 -do-

BMP personnel carrier 800 -do-

BTR-50/-60 personnel carrier 700 -do-

OT-62/-64 personnel carrier 400 Brazil

EE-9 reconnaissance n.a. -do-

EE-11 personnel carrier 100 -do-

Howitzers and Guns

D-74 122mm field gun 60 Soviet Union

M-46 130mm field gun 360 -do-

M-101 105mm howitzer 60 United States

M-1938, D-30 122mm howitzer 330 Soviet Union

M-1974 122mm howitzer, self-propelled 120 -do-

M-1973 152mm howitzer, self-propelled 48 -do-

Palmaris 155mm howitzer, self-propelled 200 Italy

Mortars

81mm, 120mm, 160mm, 240mm 450 various

Multiple Rocket Launchers

BM-21/RM-70 122mm n.a. n.a.

M-51 130mm 600 Soviet Union

Surface-to-Surface Missiles

FROG-7 48 -do-

Scud-B 70 -do-

Antitank Guided Missiles

Vigilant n.a. Britain

Milan 3,000 France

AT-3 Sagger n.a. Soviet Union

Surface-to-Air Missiles

SA-7 n.a. -do-

Crotale n.a. France

 

n.a.--not available.

 

Source: Based on information from International Institute for Strategic Studies, The Military Balance, 1986-1987, London, 1986, 103.

 

 

 

 

Air Force

 

PERSONNEL: Aproximately 22,000 air force members

 

EQUIPMENT: Approximately 420 combat aircraft (more than half of the aircraft are non-operational), 52 armed helicopters (many in storage) and 90 transport aircraft (some in storage). Most of the equipment is of Soviet origin and some from the USA and France. Serviceability of aircraft and equipment has been drastically affected by the UN embargo ordered in April 1992.

 

AIRCRAFT INVENTORY:

 

Bombers : 6 TU-22A/U Blinder.

 

Fighter/Ground Attack : 50 Mig-21MF Fishbed, 75 MiG-23B/ML Flogger, 60 Mig-25 Foxbat, 15 Mirage F1-ED, 6 Mirage F1-BD, 40 MIG 23BN Flogger, 15 Mig 23-U Flogger, 30 Mirage 5D/DE, 14 Mirage 5DD, 14 Mirage F1-AD, 45 SU-20/22 Fitter.

 

Counterinsurgency: 24 Jastreb J-1E.

 

Reconnaissance: 5 Mirage 5DR, 7 Mig 25-R Foxbat.

 

Strike and multi-role aircraft : 12 SU-24MK Fencer, 40 SU-22M-3 Fitter, 10 MIG-25R/U Foxbat, 2 TU-22U Blinder.

 

Tankers: 2 KC-130H Hercules

 

Transport: 1 Boeing 707-320, 6 Boeing CH-47, 1 C-140 Jetstar, 15 An-26 Curl, 5 C-130H Hercules, 2 L-100-20 Hercules, 3 L 100-30 Hercules, 16 G-222, 18 I1-76M Candid, 15 L-410UVP Turbolet.

 

Helicopters: 12 Mi-35V Hind, 35 Mi-24 Hind, 50 Mi-14 Haze, 7 Mi-8C Hip, 30 Mi-2 Hoplite, 18 CH-47C Chinook, 10 SA 316B Alouette III, 5 AB 206A JetRanger, 2 AB-212 Bell, 11 SA-321 Super Frelon

 

Training and Liaison: 150 L-39ZO Albatross, 80 G-2AE Galeb, 20 SF-260WL Marchetti, 12 CM-170 Magister, 1 TU-22 Blinder, 20 Mi-2 hel

 

MISSILES:

Air Defense missiles: S-75 Dvina (SA-2), S-125 Neva (SA-3) SAMs and Antey S-200 (SA-5)

 

Air-to-air missiles: AA-2 (Atoll), AA-6 (Acrid), AA-7 (Apex), AA-8 (Aphid), AA-11 (Archer), R-530, R-550 Magique, Super 530D/F.

 

Air-to-ground missiles: AS-9 (Kyle), AS-10 (Karen), AS-14 (Kedge), AT-2 (Swatter), AT-6 (Spiral)

Modificato da andreoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Al tempo, prossimo allo zero se hai a che fare con gli Abrams. Un BMP arrugginito, perfino se non si muovesse, rappresenta però un ostacolo insormontabile per qualsiasi folla di manifestanti, perfino per organizzazioni criminali, pensa ai nostri mafiosi ad esempio. Basta molto poco, con armi comunque moderne, non parliamo di spade o moschetti, per sopraffare una folla male in arnese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah oggi guardando vari filmati riguardanti la libia ho visto 2 bmp sfilare insieme, arrugginiti si ma funzionanti.Sembra poco ma intanto ti coprono dal fuoco leggero e hanno un cannone da 20 mm che, se funzionante, può fare molte cose.Sicuramente questi 2 bmp più un'altro che ho visto oggi (3 fino ad ora) non sono gli unici e negli scontri di piccole-medie dimensioni potrebbero fare la differenza.Non è sono riusciti a prendersi anche qualche t 55?

Per quanto riguarda lo spazio aereo, fanno ancora decollare i caccia per bombardare i manifestanti?Potremmo aiutare di molto i libici istituendo una no fly zone in questo caso.

Come gestire una eventuale guerra convenzionale contro la libia?Io la lascerei gestire all'aeronautica che dovrebbe cercare di distruggere il più possibile i mezzi nemici. Tutto questo unito con l'aiuto degli harrier e con azioni di forze speciali per distruggere i punti di comunicazione, quando manca la coordinazione puoi stare sicuro che o si arrendono o comunque sarà molto facile batterli.Questa ormai è fantaguerra perchè mezza libia è in mano ai rivoltosi, molti soldati non combattono più, non avranno più comunicazioni e se i ribelli hanno preso mezza libia avranno anche preso la metà delle basi.

Modificato da marco9023
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah oggi guardando vari filmati riguardanti la libia ho visto 2 bmp sfilare insieme, arrugginiti si ma funzionanti.Sembra poco ma intanto ti coprono dal fuoco leggero e hanno un cannone da 20 mm che, se funzionante, può fare molte cose.Sicuramente questi 2 bmp più un'altro che ho visto oggi (3 fino ad ora) non sono gli unici e negli scontri di piccole-medie dimensioni potrebbero fare la differenza.Non è sono riusciti a prendersi anche qualche t 55?

Per quanto riguarda lo spazio aereo, fanno ancora decollare i caccia per bombardare i manifestanti?Potremmo aiutare di molto i libici istituendo una no fly zone in questo caso.

Come gestire una eventuale guerra convenzionale contro la libia?Io la lascerei gestire all'aeronautica che dovrebbe cercare di distruggere il più possibile i mezzi nemici. Tutto questo unito con l'aiuto degli harrier e con azioni di forze speciali per distruggere i punti di comunicazione, quando manca la coordinazione puoi stare sicuro che o si arrendono o comunque sarà molto facile batterli.Questa ormai è fantaguerra perchè mezza libia è in mano ai rivoltosi, molti soldati non combattono più, non avranno più comunicazioni e se i ribelli hanno preso mezza libia avranno anche preso la metà delle basi.

Dicano che Gheddafi come ultima risorsa, possa usare le armi chimiche !!! sembra di vedere Hitler asseragliato nel bunker di Berlino, con i suoi fedelissimi muovendo su mappe militari reggimenti fantasma :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gheddafi dovrebbe essere trattato alla pari di Hitler o Mussolini, come un dittatore e combattuto, non possiamo girarci i pollici, mentre i civili vengano massacrati in questi istanti, e il governo pensa solamente alle emigrazioni, petrolio e il gas, cose banali in confronto a quello che succede.

Dovremmo agire militarmente subito.

Per esempio dovremmo bombardare il bunker in cui risiede Gheddafi, con bombe anti-bunker.

 

11:57

Ue pronta a intervento umanitario in Libia 50 –

La Ue si tiene pronta ad un intervento militare umanitario in Libia. Lo riferiscono fonti diplomatiche a Bruxelles, precisando che si tratta di "un'opzione possibile".

Riportato dal Quotidiano "La Repubblica !

credi ancora alla favola delle guerre umanitarie?Churchill fino a quando gli faceva comodo il fascismo diceva che se fosse italiano avrebbe votato il Duce.Hitler è stato abbattuto perchè ha attaccato potenze più forti della Germania e non per i campi di sterminio.Sicuramente non ci saranno aerei italiani a liberare la Libia.Contano solo i soldi e il potere,chi li ha non andrà mai in galera a livello nazionale(vedi l'Italia) o internazionale

Modificato da BVR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...