Vai al contenuto

Dick_Dastardly

Membri
  • Numero contenuti

    52
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di Dick_Dastardly

Sottotenente

Sottotenente (2/11)

1

Reputazione Forum

  1. Dominus grazie per avermi risposto
  2. E' proprio il concetto Typhoon+F35 che non funziona. Diciamoci la verità. C'è qualcosa che non va in questo binomio: uno dei due è di troppo e non sono neanche sicuro che sia l'F35... (ma ne possiamo parlare in seguito) Lasciando stare il discorso sull'M346, beh penso che tu convenga con me che se saltasse l'F35B avremmo speso miliardi in investimenti con un ritorno operativo semi-fallimentare. La Russa ha, poi, chiaramente detto che prevedere quanti F35 verranno acquistati è, ad oggi, quantomeno azzardato (leggi taglio certo delle previsioni di acquisto). Miliardi e miliardi spesi per avere una linea operativa di 60Typhoon (se cannano il terzo lotto) e 40-50 F35A? Secondo la mia personale e modestissima opinione sarebbe stato meglio avere 100-120 Typhoon multiruolo (visto che ce lo dovevamo tenere per forza) e 40-50 M346 e, soprattutto, anche delle flotte di AEW, pattugliatori ASW e di aerofornitori degne di questo nome. Linea operativa limitata nei numeri, ma altamente flessibile ed efficiente (basta con i tornado buddy buddy e gli aew only-Nato). Ripeto: opinione personalissima e totalmente criticabile Ma la cosa che più mi preoccupa è la componente imbarcata e lo stesso senso della nostra Marina. Diciamocela tutta: ci sono forti probabilità che ci ritroveremo con una flotta di navi bellissime, stupende ma, per un motivo o un altro sdentate o quasi. Miliardi di investimenti appesi alle sorti dell'F35B. E negli investimenti fatti, bisogna conteggiare anche quelli per la progettazione e realizzazione della Cavour, che, ricordo, ad oggi non ha manco la predisposizione per un sistema missilistico antinave, quindi senza linea ad ala fissa imbarcata, si trasformerebbe nella portaelicotteri più inutile della storia (con tanto di sky Jump a ricordarci quanto siamo intelligenti). Sarebbe una beffa. Sempre premettendo che si trattava di un discorso ipotetico e di una mia personale opionione, se l'F35B non si dovesse realizzare, personalmente vedo come unica via di uscita dotare le nostre navi di missili cruise. Mi pare l'unica alternativa al fallimento totale dell'attuale pianificazione. Bisogna essere reattivi . Salta per sempre l'F35B? Trasforma la Cavour in incrociatore lanciamissili cruise. Si lo so, più facile a dirsi che a farsi, una panzana tecnicamente irrealizzabile, una opinione totalmente cretina , ma è questo lo spirito da avere. Non si piò rimanere a mollo come merluzzi bolliti. Se i soldi sono pochi, se succede un evento imprevisto che manda, scusate il francesismo, a puttane anni di pianificazioni e strategie, bisogna anche avere la prontezza e la creatività di porvi rimedio in tempi utili. I discorsi sarebbero lunghi e anche politicamente scorretti in un forum di aerei ( a partire dall'argomento Typhoon), ma se voltete ne parliamo
  3. Premetto che la mia era solo una "misera" opinione ed in quanto tale suscettibile a qualsiasi tipo di critica Ma il mio era un discorso più complesso, nel senso che parto da una ipotesi, purtroppo, ad oggi verosimile: se, alla fine, dovesse saltare l'F-35B, che senso avrebbe avere investito miliardi per avere una linea composta dai primi lotti del Typhoon ed una trentina/quarantina di F35A (perchè questo si rischia), ma priva di AEW, pattugliatori degni di questo nome, una flotta aerea imbarcata, UAV/UACV etc. ? La coperta diventa sempre più corta, bisognerebbe anche essere in grado di correre ai ripari. Per esempio, mettiamo, ipotesi sciagurata, che davvero la versione STVOL dell'F35 venga cancellata. In attesa che qualcuno si inventi un sostituto, penso che la priorità sarebbe quella di prevedere l'utilizzo di missili stand-off per le nostre unità navali (magari proprio della Cavour, che ad oggi non ha manco il sistema Teseo...) e di iniziare a rivedere anche le priorità all'interno dell'AM. Cioè bisogna pure svegliarsi, essere creativi, utilizzare al massimo le risorse disponibili, sennò ci ritroviamo con progetti costosissimi che hanno poi un ritorno operativo quasi nullo come i Dardo nell'esercito.
  4. Il Master è chiaramente un aereo eccezionale che avrebbe meritato una considerazione diversa nella nostra aeronautica. Per esempio non capisco perchè fosse da escludere a priori un ritorno ad una linea di volo in stile anni '70: con la componente di attacco-difesa aerea su uno stesso velivolo di fascia medio-alta ed una di supporto a terra/polivalente di fascia medio-bassa. Prima avevamo l'F-104G/S ed il G-91. Abbiamo investito miliardi nel Typhoon? Compra tutti quelli che avevi intenzione di acquistare e trasformane una parte in aerei da attacco. In attesa della dismissione del Tornado ci sarebbero stati i tempi ed i modi per farlo. Stessa cosa con l'M346. Invece di comprarne una quindicina dando l'impressione di averlo fatto solo per politica industriale che per reali necessità operativi, investici di più: comprane una cinquantina-sessantina e vedili anche come naturali sostituti operativi degli MB339CD e degli AMX. No, in nome della lungimiranza, abbiamo dovuto saltare sul carro dell'F35 per essere a posto per buona parte del secolo e per garantire alla Marina la sua linea imbarcata. Per farlo abbiamo fatto "ciao ciao" con la manina a parte degli Eurofighter (evvabbeh) e congelato buona parte dei fondi degli altri progetti "vitali" (comprare un numero sufficiente di pattugliatori degni di questo nome, una flotta di AEW etc. etc.). Sì, le ricadute industriali/tecnologiche saranno importantissime, è importante esserci, è un'operazione strategica, ma se la coperta, vista la crisi economica terrificante che stiamo vivendo, è così corta, perchè è così difficile rivedere le pianificazioni, specialmente se le cose non vanno come sperato? Mistero. Intanto, vista l'aria che tira, se salta la versione B dell'F35 e vengono dimezzati gli ordini dell'altra versione per mancanza di soldi (come anticipato chiaramene da La Russa), il ritorno operativo degli investimenti fatti nel nuovo supercaccia USA saranno molto inferiori alle previsioni. Se i soldi sono pochi iniziamo ad utilizzarli in maniera intelligente. L'M346 è un aereo, dal mio punto di vista, perfetto in questo senso.
  5. I Tornado ECR italiani hanno sparato Sabato. Li ho visti io tornare la notte a Birgi con le rastrelliere vuote la cosa è stata confermata ufficiosamente, in altri forum, da gente che ha contatti dentro l'Aeronautica. Che i giorni successivi non lo abbiano fatto è altrettanto vero, visto che io stesso ho potuto visionare i Tornado che atterravano armati esattamente come erano partiti. Non a caso ormai quasi non volano più (notizia di oggi). Il loro compito si è praticamente esaurito. In tutto questo NESSUNO dice nulla degli Harrier che da Sabato sono a disposizione della coalizione. Sparano non sparano? Chi se ne frega, tanto sono in mezzo al mare, nessuna telecamera li può raggiungere, quindi politicamente non sono un problema. Evidentemente, dal punto di vista politico, serve dire che non hanno MAI sparato. Mi pare chiaro che si pensi che il prendere, in un certo senso, le distanze dall'intervento militare possa pagare in qualche modo (anche se l'unico modo che mi viene in mente è lo sperare che Gheddafi rimanga al potere...). Come al solito tra ipocrisie e realpolitik sono i militari a pagarne le conseguenze, almeno a livello di immagine. Si era partiti con l'idea di garantire massima trasparenza all'americana, con piloti pronti alle interviste e reporter sul piazzale di volo e si è finiti, as usual, con il classico "tutti fermi tutti zitti", parlano solo i politici e le veline. Prendiamo il lato positivo della faccenda: almeno, questa volta, ci hanno provato Grazie della notizia. Ma ti fidi dei francesi?
  6. Secondo me, alla fine, verranno acquistati molti meno F35 di quanti pianificati. E per molti intendo un numero che si avvicina molto alla metà. Vedrete che in un modo o nell'altro, l'M346 verrà impiegato in maniera operativa anche solo come caccia per velivoli "lenti" in situazione di emergenza. Non credo che verrà adattato come sostituto dell'AMX, ma armato con missili, razzi e bombe potrà comunque dare il suo apporto operativo marginale in particolari contesti, esattamente come lo dava l'MB339 quando venne introdotto. E' chiaro che in operazioni internazionale dove basta garantire la disponibilità di 12-18 aeroplani (tra caccia ed aerei di attacco), nessuno si sognerà mai di schierare l'M346 in prima linea. Questo, però, non vuol dire che nel dispositivo di Difesa nazionale non debba ricoprire alcun ruolo operativo.
  7. Come volevasi dimostrare quando a tirare già un aereo sono gli americani, i francesi o gli inglesi, scatta subito il proclama. Sull'aereo abbattuto l'altro ieri, invece, ci sono state così poche notizie che qualcuno, giustamente, ha pensato che fosse la classica voce di corridoio non confermata. Io penso/credo che sia stato un aereo italiano ad abbatterlo. Ma, ovviamente, non si può dire, perchè, come al solito, è passata la linea politica che i nostri aerei sono in guerra senza fare la guerra...
  8. Comunque avete sentito ieri La Russa? Siamo a livelli di cabaret ormai: i Tornado distruggono il radar nemico col "rumore"!?
  9. Capisco le motivazioni di fondo, ma il messaggio che viene fuori è che gli unici autorizzati a dire cazzate in italia sono i politici. Per le cavolate dette La Russa si sarebbe dovuto dimettere 12 volte.
  10. Come quale caccia? Quello che hanno abbattuto ieri. Lo danno tutti per certo l'abbattimento, ma nessuno approfondisce e si parla genericamente di "aereo della coalizione" (il che è tutto dire)
  11. Reitero la domanda: ma chi lo ha abbattuto il caccia libico? Se fosse stato buttato giù da Francesi o dagli Americani già sapremmo la storia dei bambini dell'eroico pilota che ha lanciato il missile. Inizio a sospettare fortemente che sia stato un aereo italiano ad abbatterlo...
  12. Assolutamente. Cosa, però, differente dalla Francia che sin dal primo giorno si è messa a cercare carri armati e bunker...
  13. Domanda, si parla di un caccia/aereo libico abbattuto da un aereo della coalizione. Se lo avessero abbattuto gli americani o i francesi ci avrebbero fatto 12 film e 8 libri a riguardo. Se lo avessero abbattuto gli altri alleati, ci sarebbe stato un normalissimo comunicato stampa. Come mai tarda ad arrivare la notizia? Niente niente lo abbiamo abbattuto noi?
  14. Ahia, hai toccato una nota dolente...non a caso con l'imprevista uscita di scena del Mimbelli (arenatosi goffamente su una secca di sabbia e poi portato in bacino per le riparazioni), siamo messi abbastanza male su questo fronte. Penso che tra le prime cose da fare in futuro ci sia quella di installare il previsto sistema Teseo MK2 sui caccia Orizzonte.
  15. Anche io ho fatto lo stesso ragionamento. Peraltro ti posso confermare per averli visti personalmente, i tornado ecr italiani tornano armati (tranne Sabato scorso...). Quindi ad oggi non facciamo nulla. L'unica ipotesi a metà tra la realpolitik e la fantapolitica che ho è che l'Italia cerchi di operare ufficiosamente per aiutare Gheddafi (la storia del rimorchiatore misterioso interecettato da un elicottero della Marina puzza troppo), mentre ufficialmente fa finta di partecipare alle azioni militari e imbastisce polemiche per dare tempo al Raìs.
×
×
  • Crea Nuovo...