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Quale Bombardiere Preferite?


Quale bombardiere preferite?  

187 members have voted

  1. 1. Quale bombardiere preferite?

    • B-2 Spirit
      54
    • B-52 Stratofortress
      43
    • F-117 Nighthawk
      31
    • Tu-160 Blackjack
      11
    • B-1 Lancer
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    • Tu-95 Bear
      5
    • F-111 Aardvark
      7


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Allora è fuori anche l' F 111 (questi era l'antagonista USA del nostro Tornado, da sempre invidiatissimo da parte statunitense...)è anch'esso un cacciabombardiere.

 

E mi sa anche che anche l' F 117 sia un caccia bombardiere (dal quale la sigla F), tutti i bombardieri puri (un tempo strategici) hanno la sigla B.

 

Quelli con la sigla F (Fighter) o F/A (Fighter / Attack) sono definiti caccia bombardieri (un tempo Tattici) e / o aerei si supporto alle truppe al suolo nel ruolo di C.A.S. (Close Air Support).

 

Per la cronaca il Tornado era temutissimo dalle forze del Ex Patto di Varsavia. :D

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tant'è...

 

i Reparti volo Tornado in europa sono gli unici ad avere tra le loro missioni anche quella dell'attacco Strike (nucleare) e questi Reparti sono coperti da un'alone di mistero e di rispetto per la loro operatività

 

in Italia il Reparto addetto è il 154° Gruppo "Diavoli Rossi" del 6° Stormo di Ghedi (BS)

 

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E mi sa anche che anche l' F 117 sia un caccia bombardiere (dal quale la sigla F), tutti i bombardieri puri (un tempo strategici) hanno la sigla B.

 

Quelli con la sigla F (Fighter) o F/A (Fighter / Attack) sono definiti caccia bombardieri (un tempo Tattici) e / o aerei si supporto alle truppe al suolo nel ruolo di C.A.S. (Close Air Support).

 

L' F-117 è l'eccezione che conferma la regola.

Anche se è stato nominato con la sigla F (fighter) è un vero e proprio bombardiere.

 

Se non sbaglio, la denominazione F deriva dai tempi delle guerra fredda, quando gli USA non volevano far sapere ai russi che fosse un bombardiere e camuffarono il nome.

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Anche se F dovrebbe stare per Fighter, non sempre l'USA ha rispettato questa regola.

 

I casi più eclatanti sono proprio l' F-111 e l'F-117.

 

In verità per l'F-111 c'è una spiegazione: il velivolo è nato come cacciabombardiere multiruolo, infatti l'F-111B era un vero e proprio caccia, dotato del sistema AWG-9 con missili Phoenix.

Poi l'F-111B non s'è più realizzato (troppo grosso, specialmente per le portaerei) e il suo sistema radar/misssilistico è stato "trasportato" sull'F-14 Tomcat (si noti peraltro le affinità tra F-14 e F-111B: stesso sistema d'arma, entrambi bimotori biposto, entrambi con ali a geometria variabili, entrambi grossi).

 

Per l'F-117, invece, la spiegazione ufficiale è quella fornita dall'USAF (disinformazione nei confronti dei sovietici) ma ce n'è un'altra, molto meno nota, e ancora oggi non ufficiale.

 

Questa ve la fornisco come chicca: la sanno veramente in pochi e non è riportata da nessuna parte.

L'USAF inizialmente pensò che l'F-117 potesse servire anche come caccia, e il suo obiettivo erano... i velivoli radar IL-76 Mainstay dell'URSS.

L'AWACS russo era considerato una gravissima minaccia, merchè la superiorità americana in fatto di AWACS era ed è ritenuta ancora oggi assolutamente indispensabile.

I sovietici non sono mai riusciti a realizzare un AWACS efficiente, e si temeva che il Mainstay potesse colmare la lacuna, privando d'un colpo la NATO delle possibilità di penetrazione (assicurate dai Tornado e dagli F-111 e poi F-15E).

 

Allora, l'F-117, sfruttando le sue doti Stealth, avrebbe dovuto intercettare i Mainstay in volo e abbatterli, utilizzando missili Sidewinder o una versione modificata del missile antiradar HARM.

 

Poi, anche il Mainstay si è rivelato un mezzo fallimento, i sovietici non l'hanno mai reso realmente operativo, e l'F-117 è passato all'attacco puro... ma la sigla è rimasta.

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azz allora anche l' F 111 è un bombardiere (anche se di dimensione più piccole degli altri)

 

azz... azz... allora il Tornado stavolta non sono riuscito a farlo entrare nella rosa dei candidati...

 

e va beh... Carlo aveva ragione :rolleyes: (non ho trovato lo smiley che si cosparge il capo di ceneri... :rolleyes: )

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Ho votato per il B-52.

Il B-1 e B-2 saranno anche meglio per certi aspetti, ma lo Stratofortress rimane, è troppo massiccio. B)

@Gianni: non la sapevo quella dell'F-117, è proprio una chicca chiccona!

@Tillo: Tu hai un cappello dei Diavoli Rossi se non sbaglio :) !

 

Anche se le considerazioni di Gianni nella "Coperta troppo corta" sono giusti, aspetterei ancora un pò a togliere i Tornado, il mondo stà cambiando repentinamente, meglio tenersi certi Jolly.

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  • 1 month later...

Io ho votato l'F-117 che per me è il migliore dei bombardieri

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  • 3 weeks later...

Votato il B1B, davvero un bel bombardiere che ha dimostrato di essere polivalente.

Ho sentito che verrà probabilmente rimotorizzato per avere una velocità di Mach2 (praticamente si tornerebbe a un qualosa di simile al B1A), ne sapete qualcosa?

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No, non ne ho sentito parlare, ma se citi la fonte possiamo verificare.

 

Del resto, il B-1B non è bisonico per una questione di motore: i suoi propulsori sono più che sufficienti a fargli superare i Mach 2 in quota.

 

Il punto è che per aumentarne le qualità stealth, sono state ridisegnate le prese d'aria, ed è proprio il disegno di queste a pregiudicare la capacità di volare bisonico.

 

Inoltre, dubito che l'USAF senta davvero l'esigenza di far volare a Mach 2 questo bombardiere.

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No, non ne ho sentito parlare, ma se citi la fonte possiamo verificare.

 

Del resto, il B-1B non è bisonico per una questione di motore: i suoi propulsori sono più che sufficienti a fargli superare i Mach 2 in quota.

 

Il punto è che per aumentarne le qualità stealth, sono state ridisegnate le prese d'aria, ed è proprio il disegno di queste a pregiudicare la capacità di volare bisonico.

 

Inoltre, dubito che l'USAF senta davvero l'esigenza di far volare a Mach 2 questo bombardiere.

Piu' che giusto come raggionamento, un bombardiere stealth non ha tanto bisogno di essere veloce quanto di essere invisibile....se non lo vedi anche se vola a velocita basse non lo puoi colpire e quindi non ha bisogno di scappare ad alta velocita.

 

Volevo aggiungere due righe sul Tornado anche, la definizione caccia-bombardiere, almeno per la versione IDS, non e' proprio adeguata, perche 1° gli Inglesi l'hanno concepito proprio come bombardiere di bassa quota ad'alta velocita ed infatti e l'unico a volare supersonico a 50m di quota,2° i missili A-A che porta, sono esclusivamente per l' autodifesa e la tattica di volo del Tornado IDS e proprio quella di bombardiere da bassa quota e non quella di un caccia, quindi il TornadoIDS, il "dogfight" cerca di evitarlo....e solo se costretto vi si entra.

Edited by Viper766
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