Jump to content
Sign in to follow this  
fabri

Sepecat Jaguar - Discussione Ufficiale

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

Dipende quando è successo;in Francia il Jaguar è stato ritirato dal servizio nel 2005 mentre la RAF lo ha radiato nel 2007.Ora anche se si è abbastanza esperti o pratici è facile sbagliarsi;poteva essere un Mirage F1 che da una certa distanza e con una certa prospettiva si può confondere con il vecchio felino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.

 

In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Edited by Blue Sky

Share this post


Link to post
Share on other sites
In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Oltre al fatto che hanno la stessa livrea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

Beh direi di si!L'unica altra remota alternativa è che l'AdA ne tenga qualcuno per attività sperimentale ma credo proprio di no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

 

Giusto; qui c'è un sito con la storia degli Jaguar francesi: http://pagesperso-orange.fr/grawly.bcs/

 

EDIT: non so se è relativo a TUTTI o a solo alcuni squadroni, l'ho guardato di corsa... Magari Picpus ha informazioni più precise

Edited by lender

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me è più probabile che si trattasse di un F1... ma non è del tutto escludibile che si potesse trattare di un Jaguar, in quanto spesso gli aerei dismessi vengono utilizzati per vari tests o esperimenti, o anche soltanto per trafserimenti occasionali, come accade talvolta qui a San Damiano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites
penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:

 

Osservando i due velivoli, magari in una determinata angolazione e velocità si può facilmente confonderli l'uno con l'altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...

 

 

Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.

grazie della conferma Intruder.

 

ecco una foto:

28289.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

 

 

ciaooo non è che magari si e sbagliato con un tornado ids Black Panthers ??? sono due cose diverse pero magari il tuo amico ha visto il disegno sopra della pantera e ha detto jaguar??? io lo buttata li non si sa mai tutto può essere se ho detto una baggianata non mi frustate

Share this post


Link to post
Share on other sites
manco si chiamasse Panther :asd:

 

 

 

ahaha e lo so però c'è gente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:

Ecuador

Fuerza Aérea Ecuatoriana

Francia

Armée de l'Air

India

Bhartiya Vāyu Senā

Nigeria

Nigerian Air Force

Oman

Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya

Regno Unito

Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.

blueimpulset235.jpgmiragef1ec01.jpg

jagbook.jpg

Edited by M-346 MASTER

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:

Ecuador

Fuerza Aérea Ecuatoriana

Francia

Armée de l'Air

India

Bhartiya Vāyu Senā

Nigeria

Nigerian Air Force

Oman

Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya

Regno Unito

Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.

...

 

Questo elenco non è aggiornato; di certo, oltre a quelli francesi, anche i Jaguar della RAF non sono più in servizio dal 2007. (http://www.raf.mod.uk/equipment/jaguar.cfm)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche se il jaguar è stato ritirato dal servizio non significa che gli esemplari ritirati rimangano sempre alla sfascio, c'è la possibilità che l'aereo sia stato utilizzato solo per trasportarlo in un altra base

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti,

 

sono nuovo del forum e guardando quà e là sono capitato su questa discussione, mi piacerebbe rendere noto che molto spesso gli aerei continuano a venir utilizzati anche dopo il loro ritiro dai squadroni di appartenenza per transistare in quelli in quelli come :

a) "aggressor" per simulare attacchi aerei veri e propri, figuriamoci che negli States (stati uniti) questo compito veniva svolto dagli F16, vabbè ma loro hanno un'altro budget per la difesa.

b) prova di nuovi sistemi d'arma

c) e tanti altri........

d) ma per ultimo e non di minor importanza le Manifestazioni Aeree, ora a differenza dell'Italia, in Francia, Inghilterra, Germania ecc. vengono svolte decine durante l'anno dalle piccole alle grandi, io ne ho frequentato qualcuna all'estero tipo Farnborough in Inghilterra e sono spettacolari a partire dagli aerei della 1 guerra mondiale.

 

Nella speranza di aver dato un piccolo contributo anche se con notevole ritardo, vi saluto.

 

P.S. una curiosità il Jaguar montava missili aria-aria tipo AIM9 Sidewinder anche sopra le ali.

Edited by Douglas Bader

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che i paesi anglosassoni siano la manna per il genere e quantità di manifestazioni aeree. :pianto: Qui invece è sempre questione di soldi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Penso che i paesi anglosassoni siano la manna per il genere e quantità di manifestazioni aeree. :pianto: Qui invece è sempre questione di soldi.

 

Grazie Legolas,

Io piango tutte le mattine.

Questo ti fà capire un'altra cosa quanto volano i piloti italiani e quanto volano quelli della RAf ad esempio, quanti missili tirano (quelli veri) gli Italiani e quanti gli Inglesi, quanto quanto, quanto ora in caso di combattimento tutto si svolge nell'arco di pochi secondi chi........ti ricordi che è successo a Cocciolone e Bellini......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×