fabri Posted March 17, 2009 Report Share Posted March 17, 2009 Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted March 17, 2009 Report Share Posted March 17, 2009 Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille. Dipende quando è successo;in Francia il Jaguar è stato ritirato dal servizio nel 2005 mentre la RAF lo ha radiato nel 2007.Ora anche se si è abbastanza esperti o pratici è facile sbagliarsi;poteva essere un Mirage F1 che da una certa distanza e con una certa prospettiva si può confondere con il vecchio felino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted March 17, 2009 Report Share Posted March 17, 2009 Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted March 17, 2009 Report Share Posted March 17, 2009 (edited) Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar. In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto! Edited March 17, 2009 by Blue Sky Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted March 17, 2009 Report Share Posted March 17, 2009 In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto! Oltre al fatto che hanno la stessa livrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabri Posted March 18, 2009 Author Report Share Posted March 18, 2009 Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto? Beh direi di si!L'unica altra remota alternativa è che l'AdA ne tenga qualcuno per attività sperimentale ma credo proprio di no! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 (edited) Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto? Giusto; qui c'è un sito con la storia degli Jaguar francesi: http://pagesperso-orange.fr/grawly.bcs/ EDIT: non so se è relativo a TUTTI o a solo alcuni squadroni, l'ho guardato di corsa... Magari Picpus ha informazioni più precise Edited March 18, 2009 by lender Link to comment Share on other sites More sharing options...
PANTERA NERA Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Anche secondo me è più probabile che si trattasse di un F1... ma non è del tutto escludibile che si potesse trattare di un Jaguar, in quanto spesso gli aerei dismessi vengono utilizzati per vari tests o esperimenti, o anche soltanto per trafserimenti occasionali, come accade talvolta qui a San Damiano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
faber61 Posted April 19, 2009 Report Share Posted April 19, 2009 penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted April 19, 2009 Report Share Posted April 19, 2009 penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? Osservando i due velivoli, magari in una determinata angolazione e velocità si può facilmente confonderli l'uno con l'altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
faber61 Posted April 19, 2009 Report Share Posted April 19, 2009 ok ho capito anche perchè mi sono documentato con delle foto. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted June 18, 2009 Report Share Posted June 18, 2009 se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted June 18, 2009 Report Share Posted June 18, 2009 se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN... Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF. Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted June 19, 2009 Report Share Posted June 19, 2009 Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF. grazie della conferma Intruder. ecco una foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieleostia Posted July 3, 2009 Report Share Posted July 3, 2009 Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille. ciaooo non è che magari si e sbagliato con un tornado ids Black Panthers ??? sono due cose diverse pero magari il tuo amico ha visto il disegno sopra della pantera e ha detto jaguar??? io lo buttata li non si sa mai tutto può essere se ho detto una baggianata non mi frustate Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted July 3, 2009 Report Share Posted July 3, 2009 manco si chiamasse Panther Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieleostia Posted July 3, 2009 Report Share Posted July 3, 2009 manco si chiamasse Panther ahaha e lo so però c'è gente Link to comment Share on other sites More sharing options...
M-346 MASTER Posted August 9, 2009 Report Share Posted August 9, 2009 (edited) Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni: Ecuador Fuerza Aérea Ecuatoriana Francia Armée de l'Air India Bhartiya Vāyu Senā Nigeria Nigerian Air Force Oman Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya Regno Unito Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT. Edited August 9, 2009 by M-346 MASTER Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted August 10, 2009 Report Share Posted August 10, 2009 Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni: Ecuador Fuerza Aérea Ecuatoriana Francia Armée de l'Air India Bhartiya Vāyu Senā Nigeria Nigerian Air Force Oman Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya Regno Unito Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT. ... Questo elenco non è aggiornato; di certo, oltre a quelli francesi, anche i Jaguar della RAF non sono più in servizio dal 2007. (http://www.raf.mod.uk/equipment/jaguar.cfm) Link to comment Share on other sites More sharing options...
M-346 MASTER Posted August 11, 2009 Report Share Posted August 11, 2009 Questo elenco non è aggiornato; di certo, oltre a quelli francesi, anche i Jaguar della RAF non sono più in servizio dal 2007. (http://www.raf.mod.uk/equipment/jaguar.cfm) Scusa,ma io ho trovato questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco1995 Posted September 12, 2009 Report Share Posted September 12, 2009 anche se il jaguar è stato ritirato dal servizio non significa che gli esemplari ritirati rimangano sempre alla sfascio, c'è la possibilità che l'aereo sia stato utilizzato solo per trasportarlo in un altra base Link to comment Share on other sites More sharing options...
Douglas Bader Posted March 8, 2010 Report Share Posted March 8, 2010 (edited) Salve a tutti, sono nuovo del forum e guardando quà e là sono capitato su questa discussione, mi piacerebbe rendere noto che molto spesso gli aerei continuano a venir utilizzati anche dopo il loro ritiro dai squadroni di appartenenza per transistare in quelli in quelli come : a) "aggressor" per simulare attacchi aerei veri e propri, figuriamoci che negli States (stati uniti) questo compito veniva svolto dagli F16, vabbè ma loro hanno un'altro budget per la difesa. b) prova di nuovi sistemi d'arma c) e tanti altri........ d) ma per ultimo e non di minor importanza le Manifestazioni Aeree, ora a differenza dell'Italia, in Francia, Inghilterra, Germania ecc. vengono svolte decine durante l'anno dalle piccole alle grandi, io ne ho frequentato qualcuna all'estero tipo Farnborough in Inghilterra e sono spettacolari a partire dagli aerei della 1 guerra mondiale. Nella speranza di aver dato un piccolo contributo anche se con notevole ritardo, vi saluto. P.S. una curiosità il Jaguar montava missili aria-aria tipo AIM9 Sidewinder anche sopra le ali. Edited March 8, 2010 by Douglas Bader Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted March 8, 2010 Report Share Posted March 8, 2010 Penso che i paesi anglosassoni siano la manna per il genere e quantità di manifestazioni aeree. Qui invece è sempre questione di soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Douglas Bader Posted March 8, 2010 Report Share Posted March 8, 2010 Penso che i paesi anglosassoni siano la manna per il genere e quantità di manifestazioni aeree. Qui invece è sempre questione di soldi. Grazie Legolas, Io piango tutte le mattine. Questo ti fà capire un'altra cosa quanto volano i piloti italiani e quanto volano quelli della RAf ad esempio, quanti missili tirano (quelli veri) gli Italiani e quanti gli Inglesi, quanto quanto, quanto ora in caso di combattimento tutto si svolge nell'arco di pochi secondi chi........ti ricordi che è successo a Cocciolone e Bellini...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now