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Mostra il contenuto più apprezzato dal 04/04/2024 in tutte le aree

  1. Il fatto che anche la Giordania si sia data da fare tirando giù qualche vettore iraniano che passava sopra il proprio spazio aereo è politicamente alquanto significativo, trattandosi pur sempre di una nazione araba che avrebbe semplicemente potuto limitarsi a ignorare quei sorvoli sapendo benissimo che non erano destinati a colpire il suo territorio. Invece Amman non ha voltato la testa dall'altra parte, e questo sembra più un messaggio per Tel Aviv piuttosto che per Teheran. Per quanto riguarda invece la "vendetta" (si, vabbé...) iraniana, direi che l'obiettivo iraniano era di carattere esclusivamente propagandistico, rivolto sia alla propria opinione interna che a quella mediorientale: dopo aver strombazzato in lungo e in largo che lo "sfregio" di Damasco non sarebbe rimasto impunito, Teheran DOVEVA reagire in qualche modo e questa volta, per non perdere la faccia, DOVEVA farlo direttamente, cioè senza servirsi del solito Hezbollah. Adesso infatti fanno la ruota e gonfiano i muscoli davanti al popolino (che apprezza entusiasta agitando bandiere e striscioni...) affermando che "missione compiuta". Una "missione" alquanto telefonata, condotta esclusivamente per dare spettacolo. Insomma, niente di serio. Sembra un gioco delle parti, una recita a cui fanno finta di credere anche i media e le cancellerie occidentali. La variabile impazzita però sembra continuare a essere Nethanyahu, che secondo logoca e buon senso dovrebbe recitare anche lui la sua parte e accontentarsi di promettere generiche ritorsioni "in futuro", lasciando che si calmino le acque e che i riflettori tornino a rivolgersi altrove. Ma su questo non ci giurerei.
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  2. @Blabbo secondo IDF, 331 lanci (185 droni kamikaze, 36 cruises, 110 missili balistici). Come dimensioni direi che supera ogni altro attacco di Hezbollah/Hamas. Sul fumo e l'arrosto, i criminali con la barba dovevano far qualcosa per salvare la faccia di fronte aile loro protuberanze sparse per il mondo (compresi certi studenti universitari e ong italiane). Ma dovevano farlo in maniera da dare tempo a Tel Aviv e ai suoi alleati di fermare l'attacco intercettando il massimo numero di velivoli prima che cadessero in Israele, e questo non per bontà, ma per evitarsi una pesante e devastante rappresaglia israeliana. Come risultato, abbiamo una bambina beduina, quindi islamica, in fin di vita. Chapeau. Am Yisrael Chai
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  3. https://www.nytimes.com/2024/04/23/us/politics/senate-aid-package-ukraine-israel-taiwan.html 79 a 18 il Senato ha approvato il pacchetto di aiuti passato sabato alla Camera…Ora manca la (scontata) firma di Biden per aprire le chiuse di una diga innalzata mese dopo mese da ottobre a questa parte. Se (ed è un grosso se) diamo per buono che PUC avesse puntato sul fatto che il pacchetto non sarebbe mai passato e che nessuno cambiasse idea, le prossime settimane potrebbero portare oltre ai morti (di cui ai russi frega poco) anche nuovi disastri… ihttps://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02yZMqwQyAXLYyE8kShQGixkGEBWp4y7eZRYGZ1sY6YubNUpiorkZxS5Q2iPYGgskPl Perché Johnson (e quindi Trump?) abbiano cambiato registro smettendola di giocare sulla pelle degli ucraini non è noto, ma quanto passato, oltre a cose di cui gli ucraini hanno disperatamente bisogno, prevede esplicitamente la cessione di ATACMS da 300 km di portata. I russi ora potrebbero pagare a caro prezzo lo sforzo di questi mesi e la preparazione della ventilata offensiva estiva, perché obici, M30, GLSDM, ATACMS ed F-16 in arrivo (ricordiamo anche il buon esito dell'iniziativa ceca di reperire munizioni extra UE) sono nemici giurati della logistica. D’altro canto le batterie e i missili Patriot in arrivo sia da Germania che dagli USA potrebbero interdire lo spazio aereo ai cacciabombardieri russi armati di bombe plananti, che hanno finora permesso le ultime (limitate, sanguinose ma continue) avanzate dei lanzichenecchi di PUC che, tra catorci con protezioni raffazzonate, motociclette, quad e golf car, sembrano messi molto meno bene di quanto dicano. https://www.youtube.com/watch?v=36JcfIu5pWA Nel frattempo anche i britannici annunciano un nuovo pacchetto. https://twitter.com/Osinttechnical/status/1782557999686422977 Sarebbe stata opportuna da parte di tutti una maggiore continuità, senza che ci si svegliasse quando le cose vanno male, ma meglio tardi che mai…
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  4. Un fotografo ha scattato incredibili foto di cacciabombardieri F-117 che volano a bassa quota … ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/04/07/photographer-snaps-incredible-shots-of-low-flying-f-117-jets/ ...
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  5. Diciamo che gli americani si distinguono per cambiare anche ciò che non è strettamente indispensabile, col risultato che i tempi si allungano a dismisura, i costi schizzano alle stelle e i progetti spesso vengono uccisi. Il T-45 è stato un esempio tutto sommato fortunato di questo tipo di approccio nonostante dell'Hawk originario sia rimasto ben poco, l'elicottero presidenziale basato sull'AW-101 già di meno...Poi ci sono i tagli come quelli al J-27 o (recentemente) all'MH-139... Tutto il mondo poi è paese e anche senza rivoluzioni apparenti si fanno disastri, come i britannici che personalizzarono avionica e cruscotto del loro CH-47 ed ebbero grane inenarrabili. Diciamo che gli americani soffrono di una grave forma di "not invented here"...
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  6. Ogni velivolo è figlio del suo tempo e delle sue specifiche, come altri progetti morti strada facendo, ma non senza aver prima drenato risorse che avrebbero fatto comodo agli stitici sopravvissuti nella gara di sopravvivenza del post Guerra Fredda. L’F-22 è sempre stato troppo caccia e troppo estremo per adeguarsi a tempi in cui flessibilità ed efficienza erano importanti. Col senno del poi, 100-150 velivoli in più per gli USA e magari la concessione al Giappone che lo voleva tanto avrebbero consentito una base produttiva maggiore, con relativi costi di produzione e gestione limati verso il basso. Si sarebbero risparmiati un analogo numero di F-15EX oggi richiesti? Forse, ma nemmeno questa sarebbe stata la soluzione ideale, perché l’aereo quello è: non è un camion portabombe-missili, non brilla per autonomia e l’avionica ad architettura chiusa avrebbe comunque ostacolato l’evoluzione cui ambisce qualunque velivolo che si mantiene in produzione a lungo. Forse l’F-23, con le sue stive più profonde e con gli F120 a ciclo variabile si sarebbe adattato meglio agli scenari odierni (Cina inclusa) e avrebbe messo al riparo dalle frenesie odierne di acquistare gli F-15EX per tappare buchi in attesa della sesta generazione (che in effetti è tutt’altro che in sviluppo avanzato visto che siamo presumibilmente a livello di dimostratori tecnologici). Anche qui forse, perché vai a sapere che giungla di problemi avrebbe avuto l’F-23 con quei motori e con la sua avionica.
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  7. Il riassunto di Cooper (già postato da me qualche messaggio fa, come anche la notizia degli Scalp italiani prima che venisse fuori in The Aviationist…) torna su questo flop delle GLSDB, in merito al quale negli ultimi giorni erano cominciati ad apperire degli articoli (lo stesso Cooper ricorda che il 27 aprile aveva riportato la questione della guerra elettronica, per la verità arrivando col suo stile inconfondibile a deridere l'arma e le dichiarazioni USA negli ultimi 25 anni in tema di efficacia dei disturbi del nemico...). Sinceramente entrambe le versioni mi suscitano perplessità. Fosse un problema di guerra elettronica russa ci si potrebbe chiedere perché JDAM e soprattutto normali GMRL si continuino ad usare nonostante i già evidenziati disturbi e relativa minore efficacia. Certo, i ricevitori GPS dei vari ordigni possono essere più o meno sensibili, ma anche le GLSDB hanno il backup inerziale in caso di disturbo, che dal canto suo non può essere sempre presente/efficace a proteggere qualsiasi bersaglio. Per contro, se fosse un problema di rilascio del booster, ci si potrebbe chiedere che diavolo abbiano combinato per non accorgersi di un difetto più o meno sistematico durante i test, frettolosi finché ci pare ma pur sempre test. Sarei più propenso quindi a pensare a una serie di concause, che abbiano portato ad un’efficacia decisamente scarsa, che non rendeva giustificabile il costo dell’arma. Qui il quadro appare più articolato e si aggiunge anche il contributo di quelle che potremmo definire contaminazioni ambiantali: d'altra parte la guerra è sporca anche in senso letterale e non ha pietà di gingilli delicati... Ora si spera che la rogna possa essere superata rapidamente, visto che un’arma del genere sarebbe veramente utile. In tempo di pace con problemi del genere volerebbero mesi e anche anni, ma qui c’è una guerra in corso e le cose possono/devono accelerare, anche per Boeing che ultimamente qualche pasticcio di troppo l’ha combinato…
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  8. Vendo collezione si riviste Rid più alcuni Extra, in ottime condizioni ed alcuni mai aperti per essere letti. Le riviste vanno dal 2014 al 2022 poi ho alcuni numeri sfusi . Ovviamente le spese di spedizione sono a carico di chi acquista.
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  9. Un CH-53K King Stallion del Corpo dei Marines trasporta un F-35C mentre si sta rifornendo da un KC-130T ... ... twz.com ... https://www.twz.com/air/check-out-this-marine-ch-53k-carrying-an-f-35c-while-refueling-from-a-kc-130j ...
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  10. A est di Avdiivka i russi si sono incuneati e stanno buttando nella mischia ciò che hanno prima dell'arrivo dei rifornimenti americani. La situazione pare infernale. https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-24-april-2024-ocheretyne?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3fN9rztCVofhp4kit9G3mN9bGc0D_380s0Aaj_uGTlutQ0Rr6piBCjAbM_aem_AR1JrAIJJFblThGPSLfkeWuyIYmQtHNqJZ0epxngwt4VGrZyhwL8-OvX9A7vfUDxIkYmK2R1JKoaXsUWKDUxXctg Se il tonfo a Vuhledar e le spaventose perdite subite per la presa di Bakhmut erano stati fuorvianti sul reale stato dell'esercito russo, i deludenti risultati della controffensiva ucraina del 2023 avevano evidenziato che i russi avevano trovato nella carne da cannone e in centinaia di mezzi da buttare il modo per continuare. Lo stallo al Congresso gli ha dato persino l'opportunità di avanzare. Un grave errore della cricca repubblicana che va dietro a Trump... Si dice che gli aiuti siano in grossa parte appena oltre confine e che qualche ATACMS di straforo sia arrivato anche prima del voto al Senato. Che almeno ci sia esattemente quello che serve: oltre alle solite munizioni, non guasta qualche vagonata di Bradley (si son visti ma quanti sono?), che han dimostrato di fare ben più danni di qualche carro qua e là che si infrange contro muri di mine e droni. Se gli errori politici son dietro l'angolo, si spera che almeno questi mesi abbiano insegnato qualcosa e che si sia ben pensato cosa mandare per fermare i russi, visto che quelli capiscono una e una sola cosa: le mazzate!
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  11. Due B-52 hanno effettuato un atterraggio in un aeroporto civile per verificare la loro capacità di operare da aeroporti sconosciuti … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-b-52-bomber-civilian-airport/ ... Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/04/17/b-52s-land-at-civilian-airport-to-test-their-ability-to-operate-from-unfamiliar-airfields/ ...
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  12. Si, mi scuso per l' imperfezione di qualche anno fa. Ringrazio per l' osservazione!
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  13. Lo strano incontro … ... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/storia/strano-incontro-dell-uss-triton-sottomarino-segreto-scoperto-2307000.html ... ... en.wikipedia.org ... https://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Sandblast ...
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  14. Ehm, un moderatore potrebbe cambiare il nome della discussione da "Iris Air Corps" to "Irish Air Corps"? Anche le eventuali ricerche nel forum ne avrebbero giovamento.
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  15. Spesso e volentieri non ci fanno la manco la cortesia di dircelo e ci si deve accontentare di supposizioni dell'analista di turno, ma perché fai sempre queste domande e non hai la pazienza di aspettare?
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  16. @Ale9 bisogna vedere in quale contesto sono efficaci. Certo, grazie ai cialtroni trumpiani, fra un po' saranno efficaci anche le fionde. E grazie all'Europa che non vuole capire che deve fare da sola, perché difendere l'Ucraina significa difendere l'Europa.
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  17. Ricordatevi che quando Israele deve colpire qualcosa generalmente e storicamente non lo dice. Anzi per prassi non rivendica quasi mai nemmeno gli attacchi che compie. Anche quella dell'esecutivo attuale quindi può essere letta, casomai avvenisse, come una ritorsione "telefonata".
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  18. Credo che bisogna intendersi sul termine massiccio. In passato sono stati usati in più giorni moltissimi più razzi (magari imprecisi e fatti in casa) e fronteggiati essenzialmente con Iron Dome (se la traiettoria era ritenuta potenzialmente pericolosa), ma qua si parla di un attacco coordinato di cruise e soprattutto di missili balistici dotati anche di esche e testate MIRV, pensato per saturare le difese israeliane e qualcosa è anche passato (più di quanto ammesso nonostante danni trascurabili). Nel caso dei missili balistici (che partivano direttamente dall'Iran), maggiore è la portata e maggiore è la velocità terminale e quindi la difficoltà ad intercettarli, tanto che qui si parla dell'utilizzo di Arrow, Patriot e persino di SM-3 navali, mentre un massiccio impiego di caccia abbatterà cruise e droni (anche dallo Yemen) anche prima dell'ingresso nel paese.
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  19. Discriminiamo bene un dettaglio fondamentale: questo è stato un attacco/rappresaglia diretto dell'Iran allo stato sionista (così lo chiamano loro o forse anche in altro modo meno lusinghiero). I precedenti attacchi di Hezbollah/Hamas erano, come dire, indiretti. Al di la dell'insuccesso (probabilmente voluto o telefonato, come espresso da Basil sopra), si evidenzia come questa e altre operazioni del genere non renderebbero felici Giordania e Arabia Saudita, a veder transitare i catorci, pardon assetti strategici dell'IRCG sul loro cielo, come se non esistessero come nazioni.
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  20. Importante visita diplomatica multinazionale all’International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu ... ... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/04/12/scuola-di-volo-addestramento-piloti-ambasciatori-e-addetti-militari-visitano-international-flight-training-school-ifts-di-decimomannu/ ...
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  21. Ogni teatro fa caso a sé (qui si citano tante missioni di breve durata che comunque usurano tutto l'aereo anche se fanno consumare freni e pneumatici). Questi dati però mi ricordano un po'il cianciare dei soliti cantori di disastri che criticavano la bassa disponibilità operativa dell'AH-64, salvo poi accorgersi che durante la Guerra del Golfo schizzò alle stelle, come il numero dei mezzi iracheni fatti a pezzi da quello che si rivelò essere il miglior elicottero da combattimento mai costruito...
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  22. Il Corpo dei Marines ha rinviato al 2026 il primo dispiegamento del nuovo elicottero da carico pesante CH-53K King Stallion … ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/news/your-marine-corps/2024/04/09/marine-corps-delays-1st-deployment-of-new-heavy-lift-helicopter-to-2026/ ...
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  23. Questi sono fuori di testa...
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  24. Addio al vecchio guerriero : https://theaviationist.com/2024/04/05/the-italian-air-force-bids-farewell-to-the-amx-ghibli/
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  25. Questa è nuova... Immagini risalenti all'anno scorso. Qualcuno se la ride...
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  26. Silurato !!! ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/04/04/danish-defense-chief-removed-after-warship-malfunction-in-red-sea ...
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  27. e, infatti, lo è. il progetto di base è lo stesso. cambia tutto quello che c'è "sopra". fanno di tutto, come chiunque ha la possibilità di farlo, per customizzare il prodotto a loro uso e consumo. anche noi stiamo customizzando il Leopard 2A8 con sistemi nostri, no?
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