maverik94 Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 avete sentito che un aereo u.s.a. ha infranto mach 10? incredibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
VittorioVeneto Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 Piu che di aereo penso si tratti di un "aero-missile" lanciato da un b-52 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 Esatto, si tratta dell'aereo ipersonico senza pilota X-43A, che è riuscito a volare sopra l'Oceano Pacifico a Mach 10, circa 11.000 Km/h. Otto mesi fa lo stesso aereo aveva battuto il precedente record mondiale di velocità della sua categoria, sfiorando Mach 7. In pratica, l'X-43A è l'ultimo modello nato della famiglia "X". Tra gli anni '50 e '60, l'X-15 fece la storia dell'aviazione inaugurando l'era del volo ipersonico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 L'X-43 usa come motore lo scramjet che si attiva ad una certa velocità che viene raggiunta dall'X-43 grazie al pegasus un razzo acui è legato che dallo sgancio dall buff lo porta a circa mach2 se non sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverik94 Posted July 3, 2007 Author Report Share Posted July 3, 2007 incredibile, viaggia ad una velocità di circa 11000 km/h. è già stato provato con un pilota? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Direi proprio di no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverik94 Posted July 3, 2007 Author Report Share Posted July 3, 2007 Che peccato. Sarebbero serviti molto all'aviazione militare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Che peccato.Sarebbero serviti molto all'aviazione militare! maverik, se ti interessa l'argomento, qui abbiamo parlato dell'SR-72, un ipotetico futuro ricognitore in grado di volare a Mach 6. Link to comment Share on other sites More sharing options...
thunderjet Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 (edited) mach 6?questa velocità mi fa rivenire in mente l'altrettanto ipotetico "AURORA" Edited July 3, 2007 by thunderjet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 poi questo prototipo usa un nuovo motore ke fa risparmiare carburante e da una potenza e velocità superiori rispetto alle normali turbine Link to comment Share on other sites More sharing options...
air69 Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Mi chiedevo se potrebbe volare a bassa quota. Anche l'autonomia di questo aereo !!! Visto il match 6 !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cartman Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Quale missile ci vorrà per abbatterlo?? Occorrerà sviluppare i raggi di Goldrake per farlo fuori :rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Mi chiedevo se potrebbe volare a bassa quota. Anche l'autonomia di questo aereo !!! Visto il match 6 !!! Penso di si,se riesci a non mandarlo a sbattere da qualche parte Comunque la versione X-42C(o D ,non mi ricordo bene) e' progettata x arrivare intorno a mach 15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 sono scettico come fanno a resistere alte temperature? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted August 14, 2007 Report Share Posted August 14, 2007 Basta chiamare lo Zio Wiki Viaggiare a velocità supersonica produce una grossa quantità di calore dovuta all'attrito prodotto dalla resistenza dell'aria. A velocità elevate, il calore può diventare così intenso che le parti in metallo dell'aereo possono fondere. Per evitare questo l'X-43A compensa il calore in eccesso facendo circolare l'acqua sotto i bordi dell'aereo, raffreddando le superfici. Nei test la circolazione dell'acqua è stata attivata a partire da Mach 3. In futuro il carburante potrebbe essere fatto circolare in queste zone, come già accade in molti ugelli sui razzi a combustibile liquido o negli aerei ad alta velocità (ad esempio il Lockhead SR-71). Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted August 17, 2007 Report Share Posted August 17, 2007 Basta chiamare lo Zio Wiki fico questo raffreddamento aveva anche il concorde? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted August 17, 2007 Report Share Posted August 17, 2007 Volare ad alta velocità a bassa quota comporta un dispendio di energie incredibili...Non è solo questione di calore,ma anche di resistenza e densità dell'aria....Senza contare che ad alta quota si vedono molte più cose.Cosa fondamentale per un ricognitore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted August 17, 2007 Report Share Posted August 17, 2007 Lo sapete a che velocità vola lo Space Shuttle nella fase di decollo? ... oltre 28000 km/h ... basta vedere qual'è la velocità di fuga dalla terra ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted August 17, 2007 Report Share Posted August 17, 2007 Lo sapete a che velocità vola lo Space Shuttle nella fase di decollo? ... oltre 28000 km/h ... basta vedere qual'è la velocità di fuga dalla terra ...azzarollima 28000km/h Link to comment Share on other sites More sharing options...
air69 Posted August 18, 2007 Report Share Posted August 18, 2007 Con 28.000 km/h quanti G sono ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted August 18, 2007 Report Share Posted August 18, 2007 Con 28.000 km/h quanti G sono ??? Guarda che i G sono un rapporto fra l'accelerazione a cui è sottoposto un corpo e l'accelerazione di gravità sulla Terra, pari a 9.81m/s2 e presa come riferimento...E' quindi un numero adimensionale che non c'entra un tubo con la velocità: puoi anche andare a 50000 km/h e trovarti a G=0!! E infatti, nel caso specifico, 28.000 km/h (per la precisione i 27.875 Km/h che si leggono in giro per internet) è la velocità che la navetta mantiene quando si trova in orbita attorno alla Terra a una quota di poco inferiore ai 300 km (è progettata per orbitare tra i 185 e i 640 km)... In questa fase comunque gli astronauti sperimentano quella che si chiama microgravità...cioè la quasi assenza di peso...e questo perchè la forza di gravità è bilanciata da quella inerziale... In sostanza gli astronauti vanno a 28000 km/h ma per loro G=0... I problemi maggiori di temperatura comunque si sperimentano ovviamente al rientro, quando si supera mach 20 e lo scudo termico ha il suo bel daffare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
air69 Posted August 19, 2007 Report Share Posted August 19, 2007 sorry non né capisco niente !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted August 19, 2007 Report Share Posted August 19, 2007 ad ogni modo i 28000 km/h non li fa certo volando orizzontalmente a bassa quota Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gatto Posted September 27, 2007 Report Share Posted September 27, 2007 lo shuttle in partenza raggiunge un'accelerazione di 3g e mantiene questa per 7-8 minuti. E' un dato giusto?l'ho trovato su encarta!qualcuno me lo conferma?Spero di non essere andato O.T. Link to comment Share on other sites More sharing options...
njos Posted September 30, 2007 Report Share Posted September 30, 2007 I problemi maggiori di temperatura comunque si sperimentano ovviamente al rientro, quando si supera mach 20 e lo scudo termico ha il suo bel daffare... Al rientro da missioni lunari lo space shuttle raggiunge M=35 (cioè circa 11 Km/s) Link to comment Share on other sites More sharing options...
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