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njos

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Reputazione Forum

  1. Grazie sei stato molto gentile, nel frattempo ho cominciato un po' a capirci di più! E' proprio vero che l'esperienza è lo studio migliore! Per adesso sto facendo analisi modali (e probabilistiche) su strutture abbastanza semplici per familiarizzare con ANSYS, in seguito credo che le difficoltà aumenteranno anche se a livello operativo il software fa tutto da solo, io devo solo inserire le proprietà del materiale e altri dettagli! Se ho bisogno ti faccio un fischio, grazie ancora!
  2. Ok grazie ragazzi, sto attingendo quante più info possibli e il quadro di quello che dovrò fare mi è sempre più chiaro! Dopo anni di studio credetemi non mi spaventa finalmente studiare per qualcosa di pratico e tangibile. Ho scelto di fare la tesi in azienda proprio per questo motivo! Cmq grazie per l'aiuto
  3. A giorni comincerò la tesi sperimentale per la mia laurea VO con un tirocinio semestrale presso una nota azienda produttrice di motori aeronautici. L'ing. capo del settore ricerca mi ha assegnato l'analisi in oggetto applicata a un combustore (o camera di combustione che dir si voglia). Il software che userò sarà ANSYS coadiuvato da NASTRAN e PATRAN. Nella mia carriera accademica non ho mai avuto a che fare con analisi di questo tipo, ed è per questo che chiedo a chiunque ne sapesse qualcosa di illuminarmi circa l'arogmento. Ho letto in rete che l'analisi modale è un'analisi in cui si studiano i modi di vibrare di una struttura. Se sono fortunato magari becco quello che conosce e utilizza il programma e può darmi qualche dritta su come incanalare il lavoro, o magari dove guardare per cercare di capire cosa sia un'analisi dinamica e soprattutto che vuol dire quel "probabilistica" che tanto mi spaventa. Chiaramente ho intuito il significato di quello che sto per fare, cerco spiegazioni che siano un tantino più dettagliate. Grazie a tutti!
  4. njos

    Come si pilota un aereo

    Beh i caccia, caccia-bombardieri si chiamano aerei militari, i Jet sono gli aerei passeggeri e più in generale i grossi aerei di linea muniti di motori a getto. Anche gli aerei militari hanno motori a getto ma la consuetudine è usare i nomi che ti ho citato.
  5. njos

    Come si pilota un aereo

    Mi sa che hai un po' di confusione in testa. Il principio di funzionamento delle superfici di governo è lo stesso su tutti gli aerei convenzionali. Qualcosa cambia se si fa una distinzione tra aerei subsonici e aerei supersonici ma solo perchè i primi hanno un momento di inerzia lungo l'asse longitudinale maggiore di quello lungo l'asse latero-direzionale, l'inverso per i secondi. L'equlibratore cui tu ti riferisci serve proprio a regolare il momento di beccheggio lungo detto asse. Per escursioni negative (sono convenzioni, in alcuni testi troverai positive) la superficie di governo si sposta verso l'alto creando un momento a cabrare, viceversa per picchiare. Mi spieghi a cosa ti riferisci quando parli di differenze tra aerei passeggeri e jet? Come lo chiami tu un aereo passeggeri?
  6. njos

    Volo rovescio

    ecco il grafico cui si riferiva max70 importante è sapere che i piloti quando volano in rovescio sfruttano anche una piccola aliquota di portanza fornita dalla fusoliera che messa ad incidenza riesce a contribuire (anche se di poco) all'equlibrio del peso del velivolo. Chiaramente non tutti i tipi di velivoli possono effettuare questa manovra senza compromettere il controllo dell'aereo. La differenza è anche questa, infatti un aereo militare o acrobatico non impiega molto per recuperare stabilità (come anche ad esempio per uscire da una vite) proprio grazie alle sue strumentazioni elettroniche e alle differenti distribuzioni di peso che influenzano i momenti di inerzia lungo i 3 assi; mentre per un grosso aereo da trasporto la manovra è impossibile vista la mole e la lentezza nei movimenti che ne causerebbero una rapida perdita di quota.
  7. njos

    Esibizioni aeree.

    Anch'io c'ero. E' stata una manfiestazione stupenda, non mi sembra che si vedano aerei militari tutti i giorni per i cieli delle nostre città, quindi non vedo perchè una manifestazione del genere con tanti aerei e elicotteri in mostra statica (qualsiasi essi siano) e tante esibizioni in aria debba risultare scialba (a meno che a dirlo non sia un pilota dell'USAF!). Se non è piaciuta a qualcuno secondo me è solo perchè non ama l'aviazione. Andateci se potete. Non ve ne pentirete assolutamente.
  8. E' una parte dell'esame che prima (quando lo feci io) si chiamava FISICA GENERALE I
  9. njos

    Muro del suono...

    Newton ipotizzò (erroneamente) che le variazioni di pressione fossero isoterme e calcolò la velocità del suono come radice di R*T, Laplace poi come avete già detto, dimostrò che il tutto avveniva isoentropicamente (e non isotermicamente) calcolando la velocità del suono come detto sopra (radice di gamma*R*T). La forma di Newton è meno corretta perchè non tiene conto del termine gamma.
  10. njos

    mach 10

    Si skettles, in effetti volevo riferirmi alle missioni lunari apollo. Perdona la mia gaffe!
  11. njos

    mach 10

    Al rientro da missioni lunari lo space shuttle raggiunge M=35 (cioè circa 11 Km/s)
  12. njos

    Concorsi Aeronautica

    Quello che ti posso dire io mi è stato riferito da un amico pilotae lo so perchè me ne sono interessato anch'io: i concorsi per nomina diretta sono quelli che fai da già laureato, entri in aeronautica col grado di ufficiale, fa in po' di addestramento (no so quanto nè dove) ma non avrai mai incarichi di responsabilità (quindi non sarai mai capo di un reparto o capo di qualsiasi altra cosa). Questo è tutto quello che so...
  13. l'anno prossimo salutami il prof. Savino!
  14. njos

    Fuoco amico

    Beh si, ho visto il video in questione e lui dice proprio così: "Hey dude...we're in jail"
  15. Troppo bello ragà, per me è stata la seconda volta in meno di un anno... ...è eccezionale! Non si può descrivere la sensazione che si prova a sentire dal vivo il rombo dei motori...è tremendo..te lo senti tutto al centro del petto! MITICO!
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