Vai al contenuto

sembra che scaricare non sia reato


Leviathan

Messaggi raccomandati

Si sembrerebbe che scaricare materiale audio/video SENZA fini di lucro per uso PERSONALE non sia reato.

 

Essendo scritto solo audio video, scaricare software probabilmente rimane reato.

bhe e gia kualkosa!!! ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le sanzioni introdotte nella legge del 2000 sulla pirateria informatica:

La duplicazione di Cd-rom con software e la vendita abusiva di software duplicato illegalmente sono punibili con multe da 5 a 50 milioni e con reclusione da 6 mesi a 3 anni. Viene anche sanzionato con una multa di 300.000 lire l’acquisto di cassette prive del bollini Siae. Anche per quanto riguarda i libri la nuova Legge prevede che qualora si fotocopi più del 15% di un libro si può essere puniti con multe fino a 4 milioni.

 

Con la sentenza della cassazione ora,si incorre nel reato di pirateria informatica solo se ha scopo di lucro.

Non ho appreso la notizia nei dettagli, ma da quel poco che ho capito al TG, è legale scaricare da internet prodotti coperti da copyrigth(film,canzoni ecc), se sono per uso personale. In pratica se ti scarichi un film, lo metti su DVD e te lo guardi con la tua ragazza, sul divano, non sei considerato pirata informatico, e non possono sanzionarti.

 

Se però vieni beccato a vendere film, cd audio ecc scaricati da internet, allora incorri nel reato di pirateria informatica e poi... sono ca22i!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gia era ora..x uso personale non è reato x scopo d lucro giusto punire...è cm quando senti la radio fanno delle canzoni ke ti piaciono e te le registri su una cassetta x uso personale..o un film in videocassetta...non è reato...stesso x i software...

ps= caricare i muli :asd:

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se ti scarichi un film, lo metti su DVD e te lo guardi con la tua ragazza, sul divano, non sei considerato pirata informatico, e non possono sanzionarti.

 

Se però vieni beccato a vendere film, cd audio ecc scaricati da internet, allora incorri nel reato di pirateria informatica e poi... sono ca22i!!!

Non noto la differenza. :blink:

 

Perciò posso scaricare liberamente i giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e molta differenza berkut!!!

 

una kosa e se io mi skariko 100 kanzoni per me e le askolto e me le tengo x me..

 

altra cosa e se le skariko e ne faccio 100 cd e li vado a vendere!! ^^" questo e gia punibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che il legislatore non è intervenuto abrogando o emendando la legge ; questa è solo una sentenza della cassazione e ricordo che da noi non c'è il principio del precedente.

La funzione della Cassazione è solo quella di interpretare la legge applicandola al caso di specie in ultima istanza vuol dire è l'ultima a cui fare appello se non la corte di giustizia europea che però è un altro ordinament0.

 

la cassazione ha di frequente dato sentenze discordanti.

nel decreto URBANI inoltre c'è un riferimento al fine di lucro perseguibile la cassazione ha però stabilito che anche il risparmio dell' acquisto di un originale è un lucro illecito.

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

la sentenza della cassazione non abroga leggi, però su quella si deve basare l'interpretazione in sentenze future. Che poi non lo facciano è un altra cosa. Comunque Maroni dice che è una cosa giusta, in quanto toglie i limiti allo scambio di informazioni in internet, e che le case discografiche dovranno trovare modi + innovativi per vendere e distribuire i loro prodotti.

Ci volevano i "pirati informatici" per fargielo capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però... adesso non dovrebbero essere più inlegali i crack! Su quello si basa la "ex" pirateria.

iLLegali ;):P

 

bella notizia davvero...Il muletto ne sarà felice...ora dovrà lavorare di + !!!!! :rotfl:

Almeno i seriali potranno essere detti liberamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Venom84 ti sbagli il principio del precedente vale solo nei paesi di common law : la corte di cassazione decide sull' interpretazione della legge solamente per il caso presentatoli , nei giudizi di grado inferiore si segue l' orientamento prevalente perché incaso di appello si rischia di vedersi cassata la sentenza, se nessuno fa ricorso la sentenza è valida. La giurisprudenza da noi non è fonte del diritto

le molteplici sessioni della corte hanno deliberato sentenze in contrasto tra loro non è possibile stabilire il precedente in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...