Maverick22 Posted June 21, 2006 Report Share Posted June 21, 2006 ragazzi guardate questa immagine non vi sembra ke siano un pò troppi??cioè poi dove lo trovano lo spazio x decollare e atterrare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted June 21, 2006 Report Share Posted June 21, 2006 Dpvrebbe essere una sistemazione temporanea, probabilmente l'hangar serviva per qualche altro motivo (vuoto). Di solito i velivoli vengono parcheggiati nell'hangar, e nella parte a dritta del ponte, subito d'avanti l'isola, almeno la maggior parte, ma di volta in volta la sistemazione dei velivoli può cambiare in base alle esigenze che ha la portaerei. Comunque nella foto, gli Hornet sono parcheggiati nella parte prodiera del ponte, cioè dove sono le due catapulte, si potrebbe quindi ipotizzare che la parte di ponte adibita all'atterraggio, o quella dove sono situate le altre catapulte (che in parte conincidono), possano essere libere (ovvero con altri velivoli nell'hangar o altri posti), e quindi sia gli appontaggi, che i decolli, siano possibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted June 21, 2006 Report Share Posted June 21, 2006 ti sembrano tanti perchè sono ammassati a prua per le operazioni di appontaggio e cmq tieni conto che le portaerei americane imbarcano un carrier wing molto grosso,più grosso di molte aereonautiche minori.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Basti pensare che oggi le grandi portaerei americane portano un numero di velivoli che solitamente non supera le 70-80 unità, in quanto l'avvento dell' Hornet /Super Hornet ha consentito di unificare le funzioni di difesa aerea e di attacco su un unico modello base, riducendo il numero complessivo degli aerei da combattimento. Questa situazione è destinata a rimanere invariata, visto che l' F-35 sarà anch'esso pienamente multiruolo. Oggi pertanto si va verso una linea di aerei da combattimento di 30-40 unità, cui si aggiungono i tanker, gli aerei AEW e quelli EW, gli elicotteri ASW. Ma quando la Navy si affidava ad aerei estremamente specializzati (F-14 per la difesa aerea, A-6 per lo strike, A-7 per l'attacco) e peraltro manteneva una doppia linea antisom (Sea King per il corto raggio, Viking per il lungo raggio) più tutti gli altri supporti, si arrivava a una linea complessiva che poteva persino superare i 100 aerei imbarcati ! Tutto questo non si è tradotto in una perdita di capacità. Infatti prima la portaerei, per rispondere a una minaccia aerea, poteva opporre 24 Tomcat, e per rispondere a un'esigenza di attacco, poteva contare su 36 aerei da bombardamento/attacco. Oggi può opporre 30-40 Hornet/Super Hornet per un esigenza di difesa aerea, e altrettanti (ossia gli stessi) per un'esigenza di attacco. Se poi si tiene conto che i vecchi aerei avevano esigenze di manutenzione per cui solitamente da un terzo a metà degli esemplari erano fermi, mentre i moderni caccia multiruolo hanno una disponibilità molto maggiore, si capisce che in concreto non c'è stata riduzione delle capacità, anzi. Peraltro, in caso di emergenza, ci vuole niente a imbarcare altri 20-30 aerei di qualsiasi tipo serva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Impala Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Ad ogni modo le operazioni di volo sul ponte della portaerei sono vietate in presenza di un tale assembramento di velivoli sul ponte per motivi di sicurezza. Come ha detto qualcuno, al massimo si impegnano alcuni settori per il parcheggio momentaneo dei velivoli (per esempio vicino all'isola), oppure una parte a prua del ponte (ma non fino a saturarlo) per lasciare libero il ponte angolato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Sembrano messi a casaccio... non dovrebbero allinearli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ColonnelloAries Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Ne vuoi f18? Cavolo sono veramente tanti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spitfire Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Sembra una potaerei degli anni quaranta!!!lì si ke c'erano masse di aerei sul ponte Questa è la Grande E Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 sarà l ora di punta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 no devono decollare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick22 Posted June 22, 2006 Author Report Share Posted June 22, 2006 !e io ke pensavo ke in una porta aerei ci cacciassero al max 20 aerei!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted June 22, 2006 Report Share Posted June 22, 2006 Nella nostra mini portaerei ce ne stanno venti Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Nella nostra mini portaerei ce ne stanno venti parli del nostro incrociatore con ponte piatto o della cavour? bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 tutti e due Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Grazie gianni ! finalmente ho capito perché gli F-14 sno andati in pensione un altra domanda ... ma l'isola cosa sarebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Quella grossa sovrastruttura che di solito si trova circa a centro nave sul lato di dritta (cioè destra), devo sono ospitati le zone adibite al comando e controllo della nave, e delle operazioni di volo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 lo so cos'è al dritta faccio il nautico quindi sarebbe la torre d controllo THX Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Non tutti lo sanno però Anch'io ho fatto il nautico Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Grazie gianni ! finalmente ho capito perché gli F-14 sno andati in pensione un altra domanda ... ma l'isola cosa sarebbe? mah guarda che la decisione di mandare i Tomcat in pensione è stata dettata soprattutto dagli enormi costi/tempi di manutenzione pensa che un F-14 richiede + del doppio del tempo di manutenzione degli hornet per un'ora di volo, circa 40-50 ore, contro le 20 dell'F-18 inoltre gli F-14, erano stati progettati principalmente perchè nella guerra fredda, si temevano incursioni aeree da parte di grossi bombardieri Russi, contro la flotta americana, e i Tomcat, coi loro AIM-54 Phoneix, li abbattevano a 150 km di distanza!!! (anche se in realtà questa situazione non si verificò mai)...se non sbaglio poi il Tomcat ebbe il suo battesimo del fuoco contro dei Su-22 libici.... il fatto che ora lo scopo per cui erano stati creati gli F-14 venga meno, ha contribuito al loro pensionamento ma questo non giustifica perchè ci abbiano tolto il gattoneeeeeeeeeee .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Soprattutto il Super Hornet è un qualcosa di straordinario, Radar AESA e fino a 12 AMRAAM + 2 Sidewinder, completamente multiruolo, fa tutto compreso il SEAD ecc. (personalmente visti i costi se dovessi scegliere un cacciabombardiere altro che EFA o Rafale, Super Calabrone off course) Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Grazie gianni ! finalmente ho capito perché gli F-14 sno andati in pensione un altra domanda ... ma l'isola cosa sarebbe? mah guarda che la decisione di mandare i Tomcat in pensione è stata dettata soprattutto dagli enormi costi/tempi di manutenzione pensa che un F-14 richiede + del doppio del tempo di manutenzione degli hornet per un'ora di volo, circa 40-50 ore, contro le 20 dell'F-18 inoltre gli F-14, erano stati progettati principalmente perchè nella guerra fredda, si temevano incursioni aeree da parte di grossi bombardieri Russi, contro la flotta americana, e i Tomcat, coi loro AIM-54 Phoneix, li abbattevano a 150 km di distanza!!! (anche se in realtà questa situazione non si verificò mai)...se non sbaglio poi il Tomcat ebbe il suo battesimo del fuoco contro dei Su-22 libici.... il fatto che ora lo scopo per cui erano stati creati gli F-14 venga meno, ha contribuito al loro pensionamento ma questo non giustifica perchè ci abbiano tolto il gattoneeeeeeeeeee .... infatti gianni aveva skritto anke quella motivazione li Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted June 23, 2006 Report Share Posted June 23, 2006 Soprattutto il Super Hornet è un qualcosa di straordinario, Radar AESA e fino a 12 AMRAAM + 2 Sidewinder, completamente multiruolo, fa tutto compreso il SEAD ecc. (personalmente visti i costi se dovessi scegliere un cacciabombardiere altro che EFA o Rafale, Super Calabrone off course) Si, effettivamente niente male per una macchina che attraverso mille peripezie, è nata come rimpiazzo. E' la soluzione costo/efficacia migliore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cyberpunk2024 Posted July 10, 2006 Report Share Posted July 10, 2006 pensate se riuscissero ad affondare na portaerei (e non me dite che è impossibile perche anke il Titanic doveva essere "inaffondabile"), chissa quanti miliardi de dollari se ne vanno in fumo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00-SuperFox Posted July 11, 2006 Report Share Posted July 11, 2006 pensate se riuscissero ad affondare na portaerei (e non me dite che è impossibile perche anke il Titanic doveva essere "inaffondabile"), chissa quanti miliardi de dollari se ne vanno in fumo non c'è bisognio di un iceberg penso ke un paio di siluri ben piazzati e mirati sulle paratie stagne bastino per affondare una portaerei il problema è avvicinarcisi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted July 11, 2006 Report Share Posted July 11, 2006 Due siluri li sente a malapena secondo me, per far fuori una portaerei la cosa migliore è una testata nucleare che probabilmente non l'affonda ma la trasforma comunque in un relitto radioattivo, o sennò tanto esplosivo ad alto potenziale meglio in missili che in siluri, infatti anche se non la affondi dei colpi sul ponte di volo e sull'isola possono compromettere gravemente le capacità. Quanto ai siluri la cosa più grave sarebbe danneggiarla in modo che possa sviluppare una frazione della sua velocità così che non possa lanciare gli aerei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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