Vai al contenuto

Ufficiale: nel 2007 i primi Pak-Fa


Messaggi raccomandati

c'è un fatto strano:la stellarossa non è circondata dal bordo bianco-azzurro come imposto dalle leggi attuali,per cui sembra una immagine dim olti mesi fa. poi è strana la prospettiva: presa da un altro aereo involo parallelo ad alta velocità? fotomontaggio?

poi una considerazione. L'India collabora alprogetto inmaniera non trascurabile,ma NESSUNAnotizia/spifferata è trapelata da lì.Mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 533
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

c'è un fatto strano:la stellarossa non è circondata dal bordo bianco-azzurro come imposto dalle leggi attuali,per cui sembra una immagine dim olti mesi fa. poi è strana la prospettiva: presa da un altro aereo involo parallelo ad alta velocità? fotomontaggio?

poi una considerazione. L'India collabora alprogetto inmaniera non trascurabile,ma NESSUNAnotizia/spifferata è trapelata da lì.Mi sembra strano

 

Va a finire che quando uscirà sarà completamente diverso e tutte ste foto rendering ecc ecc.. non serviranno ad un emerito :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'India collabora alprogetto inmaniera non trascurabile,ma NESSUNAnotizia/spifferata è trapelata da lì.Mi sembra strano

 

Il progetto del aereo in Russia ebbe inizio nei lontani anni 80 ma dopo il crollo di Unione Sovietica nel 91 cerono problemi ben piu gravi (come svalutazione della moneta naz., iperinflazione ecc ecc)il progetto è stato abbandonato per piu di 10 anni. Comunque dopo tutti questi anni hanno ripreso a lavorare sul progetto godendo di tutte nuove technologie sviluppate nel periodo in cui sono stati fermi. Ora, in quanto noi sappiamo l'aspetto del aereo è stato completato in 2004 in maniera digitale, in 2007 sono stati fatti i primi 2 modelli per la TSAGHI, e dopo cera l'accordo con India che è stato firmato poco piu di un anno fà.... cosi sorge il dubbio sul fatto che l'India parteciperà nel progetto come partner a 50% investendo la cifra intorno ai 4 miliardi di $.... siamo sicuri che è lo stesso progetto??? Come ha detto grOOmi esprimendo il suo IMHO, l'India viene tirata per un altra 5 gen. (cé nel pezzo gia tradotto e postato da me in precedenza) Spero che lo scopriremo presto.

 

il presunto caccia più potente mai visto sulla faccia della terra (a detta dei russi).

 

Non mi risulta che qualcuno apartenente al progetto abbia detto una frase del genere, si parlava dela QUINTA GENERAZIONE!

 

P.S. Cercherò di postare altri risposte di grOOmi domenica o massimo lunedi.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di notizie freschi:

 

Presidente HAL. Ottobre 2009. L'India ha completato le TK per la caccia di 5 generazione e li ha passato alla Russia. Più tardi iniziano le discussioni dettagliate. Il vero lavoro sulla versione indiana del FGFA (fifth generation fighter aircraft) inizierà poco dopo l'inizio dei test di volo del PAK FA. Inoltre, il Presidente ha constatato che l'India non solo pagerà la metà dei soldi per lo sviluppo, ma effetuerà lavori alla pari con la Russia.

 

LINK

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

lavorano sostanzialmente sullo stesso caccia apportando alcune modifiche per la versione indiana

 

"alcune modifiche" è qualcosa di poco chiaro...come minimo sarà bi-posto... Vediamo un pò che cosa abbiamo: Il PAK FA volerà alla fine dell'anno come afferma M.Pogosyan(è come lo ha sempre detto! a diferenza dai giornalisti -sia occidentali che russi- che in caccia di una notizia "BOMBA" spesso aggiungono del suo o scrivono delle cose di cui hanno poca conoscenza creando molta confusione ) mentre il TK per FGFA indiano è stato consegnato alla Russia di recente.

 

Penso che la diferenza tra PAK FA e FGFA sarà come la diferenza tra RAPTOR e JSF(almeno come la politica), il primo per sè, il secondo per export. Per quanto saranno simili fisicamente ne riparliamo quando vedremo i due velivoli... cioè non prima del 2015(questa è la data per India e suo FGFA) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti che erano interresati ai mesaggi di grOOmi posto la conversazione:

 

 

Corvega 24.06.2008, 22:23

Non hanno fatto vedere al pubblico neanche una miniatura del aereo.

Non so come capirlo, molto probabile che semplicemente non esiste.

In qualche modo io credo che è cosi

 

Risp grOOmi 24.06.2008, 22:31

Ti dirò un segreto, SSJ neanche esiste, il primo volo era un render. Neanche PAK FA non esiste, non so solo perchè sto ogni giorno al lavoro fino alle 19.00.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lemon Lime 24.06.2008, 22:42

-----citaz. Corvega

-----Chi avrebbe mai potuto saperlo… io ad esempio per la prima volta l’ho visto la foto nel giornale "Зарубежное военное обозрение"("Foreign Military Review”) nel 1990.

 

-----citaz. F74

-----Io personalmente tenevo in mano la fotocopia del libro americano con la descrizione del

-----processo di costruzione della 5° generazione in USA nel 1998.

 

E anche il primo volo era nel 1990. Volerà PAK FA e anche lui sarà declassificato.

 

Risp grOOmi 24.06.2008, 22:45

Sarà declassificato solo l’aspetto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ufthang 24.06.2008, 23:55

Aspettiamo 2009. aspettiamo e speriamo, non per nulla Grumi e scommetto che qualche centinaio di persone vanno in fabbrica e lavorano fino alle 19-00.

 

grOOmi 25.06.2008, 00:03

Diverse migliaia di persone.

Parlando della segretezza, leggete come con questo negli Stati Uniti, almeno a scopo informativo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 14.07.2008, 00:23

 

-----citaz. Lucifer

-----Ho letto su non ricordo quale forum che uno degli indiani che hanno visitato Komsomolsk -------Amur avia ha visto con propri occhi PAK FA, ha sostenuto che si tratta di caccia più grande -----del mondo.

 

Ha visto PAK FA??? Forse lo scambiato con SSJ? PAK FA, in completo, si può vedere adesso solo su un monitor, o in forma di singoli pezzi prodotti. Consiglio di non leggere prima di cena diversi giornali e forum di tipo non affidabile.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 14.07.2008, 10:34

-----citaz. Ufthang

-----Non è in un pezzo? Al meno ci sono tutti i dettagli, perchè il 2009 si avvicina.

-----E non si può dire, la presentazione sarà all'inizio e verso la fine del 2009?

 

Lo stanno assemblanno. Leggi le notizie, c’è tutto li.

Una volta terminato l'assemblaggio e controllo di tutti i sistemi, lo mostreranno al pubblico. :)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 17.09.2008, 22:31

-----citaz.

-----poco tempo fa cera uno che scriveva com’è fatto il PAK FA. Non trovo piu, hanno

-----cancellato tutto, io gli ho chiesto qual è la forma del ala e in che modo sono posizionati i

-----motori non sono riuscito a vedere la risposta. Forse c’e qualcuno che a fatto in tempo?

 

Se avresti il tempo di leggerlo, o meglio, avrebbe il tempo di risponderti, allora non lo avremmo visto per molto tempo… :)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dedpv 29.01.2009, 05:24

-----citaz. Rakolle

-----Amici, qualcuno lo sa dove si trova adesso l’aereo MIG progetto 1.44, non lo hanno ancora

-----fatto a pezzi, che fine a fatto, c’e possibilità di vederlo a Monino come yak-141.?

Lo stanno pitturanno alla KNAAPO, in agosto faranno il roll-out è lo chiameranno PAK FA

 

Risp grOOmi 29.01.2009, 09:38

-----citaz Dedpv

-----Lo stanno pitturanno alla KNAAPO, in agosto faranno il roll-out è lo chiameranno PAK FA

Andai di recente in fabbrica, pitturano ancora, ance il direttore, gia 5mm di strato, vedrai che per agosto diventerà un altro aereo. :D

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 03.02.2009, 21:54

----- citaz.

----- Bhe, i tempi cambiano, e nel su-35 sono sicuro che ci sono parecchi materiali di composito.

 

Nel su-35, si ci sono. Non cosi come sul f-22 ma ci sono. Ad esempio la copertura dello sciassi(ruota) anteriore.

 

grOOmi 04.02.2009, 05:23

-----citaz. Dao

-----Siete sicuro? Sulle foto sembrerebbe semplice alluminio :) …Se ho capito bene di cosa parlate.

 

Parlavo di Su-35, non Su-35BM. E quello era ancora negli anni 90.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 04.02.2009, 13:12

 

-----citaz.

-----Ragazzi, ma che dite? "соты"(non so che cos’è- Alfa and Omega ) di composito sono state

-----inventate tanto tempo fa appositamente per costruzioni in composito… Piu facile fare la

-----carcassa in alluminio, che алюминиевые сотовые наполнители...( in alluminio a nido d'ape – google transl.)

 

HA due volte. Dov’è la difficoltà di costruirlo?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 05.02.2009, 00:44

-----citaz. Dao

-----Per stabillizatori? Forse pensate che è cosi semplice?

 

Lavoro come ingeniere-tecnico alla KNAAPO. Da noi costruiscono T-50. Come per la produzione di pannello di cella, (panelli in alluminio a nido d'ape – google transl.) un po’ lo so, e come essi vengono gestiti anche.

 

----- citaz. Dao

----- E quali costano di meno? Quelli normali o a nido d’ape?

 

Quelli a nido d’ape costano di meno.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

bderp 17.04.2009, 00:00

T-50 assomiglia al Mirage solo il naso non è cosi esposto e con geometria assomiglia al f-117, oggi ho visto immagine schematica delle stazione REP.

 

grOOmi 17.04.2009, 05:11

EEEE…. immagine di cosa ha visto?

 

bderp 17.04.2009, 19:29

T-50 progetto “********” il nome non posso dirlo ))))

Lavoro in una struttura del governo, ai nostri sviluppatori hanno proposto di unirsi a sviluppare la stazione per aereo della 5a gen.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 24.05.2009, 15:16

-----citaz. Def41

-----non scambiamo il caldo con morbido: AK venivano fatti dalla industria sovietica e e le

-----organizzazioni scientifiche sovietiche come TSAGHI, SibNIA. Unione Sovietica non esiste

-----da 18 anni, le persone che potevano creare AK della 5a gen. non ci sono quasi. Costruire

-----dimostratore è una cosa, mettere il prodotto in serie è un’altra. In quanto dimostratore può

-----fare cobra, culbit ecc.. AK è qualcosa di diverso è molto più ampio. Ora abbiamo

-----RF(Russian Federation) con tutto che ne deriva.

 

Poco tempo fa Zelin ha parlato di 3-4 aerei. Pensi che l’ha detto cosi? Quindi la prossima domanda. Perché Berkut è stato costruito a Mosca in un solo esemplare, e PAK-FA stanno costruendo alla KnAAPO?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 24.05.2009, 23:39

 

-----citaz. wind

-----Cosa volevo dire? Per 5 anni ho sentito da tre Air Force Commander della Russia, che

-----"il prossimo anno il caccia di 5a generazione volerà". Ed erano "anni di vacche grasse" –

-----petrodollari scorrevano come un fiume!

-----E ora mi volete far credere nella storia di “quest’anno”??

-----Scusate tanto, se non ci avrebbero detto le balle tutte quelle volte-avrei creduto. Perciò per

-----ora – non!

 

Per sino quando faranno il roll-out non ci credere. Sarà tutto 3D grafica e photoshop. Ora finiscono il render alla KNAAPO, aha… :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 29.05.2009, 23:39

-----citaz. HAL9k

-----a me solo una cosa non è chiara. Che cosa ce di tanto segreto nel aspetto del PAK FA?

-----forse hanno solo vergogna? O forse se l’avrebbero fatto vedere allora gli Stati Uniti

-----avrebbero adottato/non adottato la decisione sulla produzione ulteriore del F-22?

 

Hanno vergogna. E’ identico al F-22. Noi non abbiamo per niente i propri progetti , tutte sono le copie degli aerei USA. :rotfl:

A proposito, di cosa avevano vergogna gli USA, quando classificavano aspetto del Raptor?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 19.06.2009, 04:33

-----citaz. Nonexistent

-----Volerà in agosto???

 

In agosto no, ascoltate M.A. (Pogosyan), lui è in tema più dei altri.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 11.08.2009, 12:33

-----citaz. AlexHunter

----- grOOmi posso iscrivermi come betatester del soft del PAK FA? :D

 

Rivolgiti al ufficio del FSB( ex KGB) più vicino al posto di residenza, li c’e tutto per i betatester, anche la stanza separata per coloro che vogliono vedere com’è fatto PAK FA. :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 20.08.2009, 23:20

-----citaz. ZloyPetrushkO

-----da dov’è info che PAK FA si trova a Zhukovsy/TSAGHI/LiiDB o altrove?

-----Zhukovsy non è proprio Mosca, e grOOni ha chiaramente scritto che è a Mosca (quel post non lo trovato – probabilmente è stato cancellato AlfaAndOmega86)

 

Bhe…Chiarisco un po’. Mosca e provincia.

Veramente se guardare da Komsomolsk on Amur, Mosca e Zhukovsky sono molto vicini. :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

grOOmi 21.08.2009, 07:44

-----citaz. Kola

-----PAK FA è arrivato da solo a Mosca?

 

No, in compania :)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 31.08.2009, 22:39

Si, a proposito, non so voi, ma io gia ho visto tutto, semplicemente perché voi vivete li e lavorate non qui. :)

Perciò, venite da noi, vedrete modificazioni, modernizzazioni, nuovi decisioni in serie e prospettive.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dao 08.09.2009, 11:54

-----citaz. grOOmi

----- Leggere il nome del topic.

Se l’onorevole ci dara un po’ di info.

 

grOOmi 08.09.2009, 12:32

Vi darei altri info, ma proprio in questi giorni ho fatto la conversazione a proposito di prevenzione :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orion(K) 15.09.2009, 12:32

Salve a tutti, ho una domanda, perché il PAK FA non fanno con ala invertita? E se un’ala del genere penalizza troppo la stealthness?

 

grOOmi 15.09.2009, 12:34

Chi l’ha detto che non la fanno?

 

harinalex 15.09.2009, 12:37

bene, scriviamo – ala invertita B-)

 

grOOmi 15.09.2009, 12:41

Si, e ala invertita anche sullo stabilizzatore verticale e orizzontale, per l’eleganza.

Nessuna aerodinamica – puro design!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

grOOmi 16.09.2009, 23:00

-----citaz. Flateric

----- a quanto pare le conversazioni di prevenzione nel primo reparto, non sono stati vani :ph34r:

 

Non nel primo :)

E non il reparto ma servizio.

 

 

 

P.S. Ho escluso i messaggi da moderatore, però devo dire che molti dei post sono stati eliminati.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,mi permetto di dire,le perplessità sull'effettiva esistenza dell'aereo non sono solo io ad averle,ma comunque da questi messaggi sembrerebbe che davvero qualcosa esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo messaggio non ha alcun senso, io per lo meno non lo vedo. e per favore evitiamo di fare parallele con film holywoodiani che hanno poco a che fare con la realta.

 

Sense of humor, by giove...

Era solo una ironia sul fatto che fanno proclami roboanti lasciano intendere chissà quali mostri di tecnologia dietro a tutta quella segretezza..

Poi i fatti sono diversi.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la discussione continua a virare verso le voci di corridoio, anzichè fondarsi sulle notizie diffuse dalle testate specializzate quantomeno, finiremo per riempire il topic che vorremmo definire "tecnico" con battute e indiscrezioni senza fondamento.

 

Rimaniamo IT per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto posto l'ultimo messaggio di grOOmi in risposta ad un certo Udav

 

gegMopo3 19.10.2009, 13:12

ecco che hanno postato su un forum:

--------ctaz. Udav

--------Purtroppo per il "nostro" non va molto bene, senza vergogna hanno(con l'eccezione del cockpit e il motore) copiato F-22, e ancora non possono portare RCS

--------ad un valore accettabile. Esemplare per il volo è a Zhukovskij. E molto probabilmente che questa idea in serie non andrà né nel 2016 o nel 2026, con un alto grado di --------probabilità, questo è il riciclaggio di denaro, un vero peccato.

 

grOOmi 20.10.2009 06:16

 

-------citaz. udav

-------Purtroppo per il "nostro" non va molto bene, senza vergogna hanno(con l'eccezione del cockpit e il motore) copiato F-22

 

Menzogne e falsità. Ci sono elementi simili, ma "copiato" - menzogne.

 

-------Esemplare per il volo è a Zhukovskij.

 

Esemplare per il volo si trova da noi.

 

-------E molto probabilmente che questa idea in serie non andrà né nel 2016 o nel 2026, con un alto grado di probabilità.

 

Decisione in merito saranno presi dopo i risultati dei test di volo. Probabilmente ci saranno alcune modifiche e cambiamenti. Precisamente quando andrà in serie non si sà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...