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Ma dove...


Berkut

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nello scafo,appena davanti alla torretta puoi vedere dei piccolini finestrini in blindovetro,sotto di loro ci sta il vano del conducente.

cosa curiosa,i carristi guidano quasi stesi,per ridurre l'altezza dello scafo,ed usano un manubrio anzicchè un voltante

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I carristi sono più o meno distesi quando il portello è chiuso.

Possono assumere una posizione più seduta se intendono tenere la testa fuori (a beneficio dei cecchini).

 

Si usa il manubrio (ma possono anche essere usate due leve) semplicemente perchè il carro si muove e ruota semplicemente giocando sulla differenza di velocità tra un cingolo e l'altro.

 

m1-tank-25.jpg

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E' normale... in un videogioco sei l'unico che deve fare tutto!

 

Durante la II GM l'equipaggio poteva arrivare persino a 5 persone (a volte c'erano due piloti, a volte un mitragliere, ecc...)!

 

Comunque, solitamente il capocarro è quello che comanda il mezzo e decide l'obiettivo da colpire. Il cannoniere punta e spara il cannone eseguendo gli ordini del capocarro. Nei carri moderni, il capocarro può però fare tutto da solo (puntare e sparare) se c'è un bersaglio improvviso e urgente.

Ma di solito la cooperazione tra i due è fondamentale: il capocarro infatti si guarda attorno, mentre il cannoniere impegna un bersaglio, lui sta già studiando quale sarà il bersaglio successivo, quali indicazioni dare al pilota.

 

Il pilota ovviamente fa quello che gli dice il capocarro, perchè dalla sua posizione ha un'idea molto limitata di cosa avviene nel campo di battaglia e di certo non può andare dove gli pare!

 

Siamo arrivati a tre.

 

Adesso dipende: se nel carro c'è un sistema di caricamento automatico delle munizioni, non servono altri uomini. Se il sistema non c'è, è necessario un servente, che introduca i colpi nel cannone, prelevandoli dalle riservette (aiutato eventualmente da alcuni meccanismi, come il "cucchiaio").

 

In occidente i sistemi di caricamento automatici non sono mai stati molto apprezzati, perchè questi organi in movimento all'interno dell'angusta torretta di un carro anch'esso in movimento, possono creare gravi incidenti, ed infatti i sovietici, che li hanno sempre usati su carri peraltro molto meno spaziosi, hanno fatto esperienza di centinaia e centinaia di casi di ferimenti gravi, mutilazioni ecc...

Inoltre i sistemi automatici costringono a installare le munizioni sotto l'anello della torretta. Se il carro viene colpito, per l'equipaggio non c'è alcuna salvezza.

 

Comunque, anche quando in occidente si montano sistemi di caricamento automatici (molto più sicuri rispetto a quelli di produzione sovietica) si preferisce mantenere il quarto uomo.

Si tratta sempre di un paio di occhi in più, e quando la situazione è gravosa consente all'equipaggio di riposarsi un po' , a turni. Inoltre può sostituire un componente rimasto ferito o ucciso.

 

Certo che ora come ora, con la corsa al risparmio e alla riduzione degli organici, è probabile che il quarto uomo sia destinato a sparire del tutto.

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un bel simulatore militare, dove puoi stare alla guida, al tiro o al comando sia di carri sovietici (T72,T80,T50,BMP,ecc..) che americani (Abrams,M2A2,ecc..) e ingaggiare battaglie spettacolari (anche crearne di nuove) è Operation Flashpoint.

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Hai presente com'è fatto un sistema di caricamento automatico sovietico?

Ho solo questo schema che non è il massimo, comunque ti fa capire quante parti in movimento

 

stendloaddrl.gif

 

 

Ora guarda dov'è seduto il capocarro e cosa c'è alla sua sinistra....

 

stendloadl.jpg

 

il richio che un suo braccio venga caricato dentro la canna e sparato è bello grosso, basta un movimento errato!

Calcola che il sistema lavora velocemente e che la culatta viene chiusa in maniera brusca non appena entra il colpo (e ci mancherebbe che la chiude piano...) quindi se c'è qualcosa in mezzo rimane tranciato

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Guest batterfield

Penso ia quella specie di mezza apertura al centro ma non ne sono pienamente sicuro.

 

T72-yardlargeweb3.gif

2004111314559_WWII%20Heavy%20Tank%20T-1001.jpg

 

CMQ su operation flashpoint la cosa veramente bella e' l'editor!!!!!c'era una missione impossibile su Everon che tu partivi in una strana campagna e dovevi andare fino a mortor dove c'era il punto di evaquazione e mi ricordo che era impossibile perche' c'erano russi da tutte le parti e una volte andato a destra lungo un bosco ho trovato una citta' dove ho preso un'auto e mi sono diretto verso mortor!!!! dopo quella missione poi mi pare che ci sia quella in cui vieni catturato dalla FIA ovvero la resistenza debba fare fuori quei russi che tengono in ostaggio dei civili!!!!!!

Sui i carri armati di flash point l'equipaggio e' composto da tre persone ovvero un carrista,un comandante ed un tiratore...........(il mio preferito e' il tiratore) cmq i migliori in quanto carri armati sono i russi con il loro t 72 ed il t80.............rispetto all'Abrams ci mettono un anno in meno a ricaricare!!!!! e qusto e' molto importante.

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Su operation i membri dell'equipaggio sono 4, solo che non puoi impersonare il caricatore per ovvi motivi (sai che palle stare solo a caricare...)

Comunque sui carri moderni il pilota usa principalmente i periscopi per orientarsi

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  • 1 month later...

invece c'e' un simulatore dove puoi fare anche l'omino che ricarica......ma ovviamente dopo che ti sei messo i vestiti da nemico e ti sei intrufolato in un carro nemico!!!! :okok::okok::rotfl: e lo saboti!!!! :)

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