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BAC TSR-2


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Il TSR-2 ha una storia interessante.

 

Esso fu concepito in un momento travagliato delle dottrine aeree inglesi: da un lato c'era la corsa ai missili, considerata arma risolutiva, dall'altro le teorie della RAF secondo cui la superiorità aerea si conseguiva con l'annientamento a terra delle forze aeree avversarie (e quindi con missioni di contro-aviazione).

 

Ma anche le dottrine strategiche inglesi erano in fase di revisione: la crisi di Suez del 1956 aveva dimostrato che le due storiche super-potenze, Inghilterra e Francia, ormai dovevano sottostare al potere di USA e URSS.

 

Per questa ragione la RAF voleva uno striker nucleare in grado di restituire all'Inghilterra una capacità offensiva temibile, e non a caso il programma TSR-2 nacque nel 1957, subito dopo la crisi di Suez (rammento che in quella crisi truppe inglesi e francesi occuparono il canale, minacciato dalle guerre arabo-israeliane, ma USA e URSS costrinsero entrambe le potenze a sgombrare senza tante storie).

 

La RAF voleva uno striker formidabile, bisonico, e il progetto fu molto influenzato dal Vigilante americano.

 

Il TSR-2 doveva avere una suite d'attacco estremamente sofisticata, la stessa del Vigilante, e motori potentissimi, per consentirgli di volare almeno per 45 minuti a Mach 2.2

Immaginate che i suoi motori Olympus 320 erano così potenti che durante i test uno solo di questi motori era in grado di far volare un bombardiere Vulcan (che di motori ne aveva quattro...) !

 

In parallelo però, la Royal Navy aveva sviluppato il suo aereo d'attacco, il famoso Buccaneer, e il Governo premeva affinchè Royal Navy e RAF si dotassero di un solo modello comune, per ovvie ragioni di economia.

 

Ora, il Buccaneer poteva tranquillamente essere adoperato dalla RAF, ma imbarcare il TSR-2 sulle portaerei inglesi era questione molto più complicata.

 

Questo aspetto, unito ai grossi problemi tecnici mostrati dagli Olympus 320 (che avevano una certa insana propensione ad esplodere) decretò la fine del programma TSR-2, nel 1965.

 

Come sappiamo, il Buccaneer fu prescelto sia per la Royal Navy che per la RAF.

 

E' importante però ricordare che il TSR-2 è considerato il nonno del Tornado.

Dalle sue ceneri, infatti, nacque il programma MRCA che si avvalse dell'esperienza maturata con il TSR-2 per dar vita al Tornado (non a caso le prestazioni di base del Tornado IDS, come la velocità massima in quota e quella a bassissima quota, sono identiche a quelle del TSR-2).

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  • 1 year later...

Scusate se riesumo una discussione vecchia,ma non potevo non farlo per questo aereo!

 

Dai è bellissimo,un vero giavellotto con due miniali... Se vi piace lo spillone come fate a odiare questa splendida creatura?Sigh...Se fosse entrato in servizio sarebbe in linea ancora adesso e avrebbe le capacità di mazziare un bel po' di aerei moderni...Secondo me era anche superiore al figlioccio,anche se molto più costoso operativamente...

Sarebbe stato una bella cosa vederlo in azione alle falklands...

 

Al collaudo lasciava indietro pure un english electric lighting a bassa quota e poteva mantenere quella velocità per un bel po' (bhe' sempre che il pilota non superasse il 97 % della manetta ,altrimenti boooom dei motori).Eppoi l'eleganza del bianco nucleare .... incommensurabile...! :adorazione:

 

vabbe' son di parte...

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ehehe no il "che intendevi dire" era per l'accostamento "bianco" con "nucleare"...non sapevo che i bombardieri nucleari avessero la livrea bianca per quello.

Ma ad esempio perchè quelli moderni (B1, B2, B52) non hanno la livrea bianca?

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E' come dice Vorthex,la usavano per riflettere la vampata di calore di un'esplosione nucleare.Ora penso che non la usino più perchè le probabilità di fare un attacco nuclerare sono fortunatamente diminuite di molto...

 

Tornando al TSR 2 ,qualcuno sa se fosse in grado di mantenere effettivamente la promessa di mach 2 per 45 minuti?(motori a parte)

Praticamente voglio sapere se aveva carburante effettivo per fare una simile tratta a quella velocità...

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  • 4 weeks later...
  • 7 months later...

Dietro consiglio di "Captor" ve la butto là, qualcuno di voi sa come funzionasse la sequenza di retrazione del carrello principale, stiamo cercando di fare un 3d da buttare su un sim ma per ora non ho trovato un filmato chiarificatore......per impostare l'animazione.....

Stesso discorso vale per la Bomb Bay....

 

Tra le peculiarità di questa "Terrific" macchina volante la prima applicazione X-15 a parte di Taileron....Ma tutta la macchina era ai limiti delle conoscenze per la sua epoca......un contraltare Britannico a quell'altra sfida ingenieristica che vide la North American lavorare al Valkirye.......

 

Mau.

 

tsr2wip1ky8.th.jpg

 

tsr2wip2ll6.th.jpg

 

tsr2wip3rp8.th.jpg

 

tsr2wip4by0.th.jpg

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Questo aspetto, unito ai grossi problemi tecnici mostrati dagli Olympus 320 (che avevano una certa insana propensione ad esplodere) decretò la fine del programma TSR-2, nel 1965.

 

Sicuramente l'esperienza accumulata sugli Olympus 320 è stata indispensabile per lo sviluppo degli Olympus 593 destinati al Concorde.

Ricordo male o il prototipo del TSR-2 era stato appunto modificato per testare i 593?

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Quello che mi servirebbe sono immagini tipo quelle di questo video dal 17mo minuto in poi, si vedono molto bene i movimenti in generale di tutto il treno di atterraggio e dei portello relativi....

 

XB-70

Edited by Captor
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Quello che mi servirebbe sono immagini tipo quelle di questo video dal 17mo minuto in poi, si vedono molto bene i movimenti in generale di tutto il treno di atterraggio e dei portello relativi....

 

XB-70

 

 

RIcordo una bella monografia su Aerei ma non ricordo il numero!

ti potrebbe tornare utile in qualche modo!?!

ho appena traslocato ed è in mezzo a un casino di altre riviste, ma se ti può tornar buono lo cerco e ti faccio sapere il numero.

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RIcordo una bella monografia su Aerei ma non ricordo il numero!

ti potrebbe tornare utile in qualche modo!?!

ho appena traslocato ed è in mezzo a un casino di altre riviste, ma se ti può tornar buono lo cerco e ti faccio sapere il numero.

 

Ci terrei moltissimo una buona scansione a 600dpi delle tavole tecniche sarebbe l'optimum come avrai capito non è semplice lavorare sui prototipi quello che c'è e generalmente propaganda mentre non sempre risulta "reperibile" qualcosa di serio....

 

Avrò bisogno del vostro aiuto in almen 3 progetti: Captor sa già presto inserirò due altri post....

 

Grazie in anticipo....

 

Mau.

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Ci terrei moltissimo una buona scansione a 600dpi delle tavole tecniche sarebbe l'optimum

 

Ok, mi metto in certosina ricerca, appena ho qualcosa vedo ti fartelo avere!

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In particolare mi manca il riferimento per aggiungere un martinetto al complesso carrello posteriore ed è proprio quello che sottintende alla rotazione iniziale di 90°, se qualcuno di voi ha il modello per FS2004 Alphasim lo può vedere facilmente e verificare che manca nel mio Wip....mentre l'altro leveraggio sono i damper superiore ed inferiore che tengono in posizione il carrello quando assorbe l'energia in atterraggio, consiglio a tutti la visione del video sul link di Captor....che è corredato da una bellissima colonna sonora (R.E.M. credo) vi renderete conto di quanti centimetri di PELO aveva il buon Beemont sullo stomaco, un aereo veramente singolare......(ricordate non oltre il 97%)

 

BAC Tsr2

 

Mau.

Edited by nghengo
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Per nghengo:

 

Proprio non riesco a trovarlo.........persisto!

 

cito Legolas:

 

Più lo guardo e più sembra il padre del Tornado, notare come sono fatto gli aileron, e come sono disposti gli aerofreni.

 

 

Sì hai proprio ragione!

Quindi , in un certo qual modo, gli inglesi vanno considerati i padri dei due aerei europei più inportanti (penso alle accoppiateEAP/Eurofighter e TSR-2/Tornado)?!

 

Chiedo a chi ne sa più di me, Il Mirage IVP nasce con stessi requisiti generali?

a vederli sembrano rispondere alla stessa specifica ma forse sbaglio!

Edited by pablo
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