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Mma: Boeing vuole coinvolgere l'Italia

 

Washington, Usa - In vista anche di un eventuale interessamento italiano per il pattugliatore marittimo P-8A e forse anche per il 737 Aew&C 

 

(WAPA) - Boeing avrebbe intenzione di coinvolgere l’Italia nel programma Mma (Multimission Maritime Aircraft), relativo ad un nuovo pattugliatore marittimo basato sulla cellula del 737 e denominato P-8A, in corso di sviluppo per conto della US Navy e destinato a rimpiazzare i vecchi P-3 Orion. L’idea sarebbe quella di coinvolgere l’industria aerospaziale italiana nell’attuale fase di progettazione alla quale partecipano anche altre società statunitensi come Raytheon e Northrop Grumman. Una quota degli investimenti, sarebbe stato suggerito da parte americana, potrebbero essere successivamente dedicati all’acquisto di alcuni velivoli da parte dell’Italia, includendo anche un’altro programma sempre su piattaforma 737, quello relativo alla versione Aew&C (Airborne Early Warning and Control).

:lol::lol::lol:

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Partecipanti più attivi

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  • 1 anno dopo...

il c17 è un trasporto pesante (carico utile circa 78 tonn)!!! mentre il c 27 è il classico aereo da trapsorto medio/tattico da 11 tonn di carico!!

sono aerei completamente diversi: col c27 gli americani ci trasportano le brigate intere dagli usa in irak!!!!

 

p.s. un esercito deve essere strutturato sulla base degli obiettivi che deve raggiungere....al giorno d'oggi avere grandi unità specializzate stile seconda guerra mondiale serve a poco!!! sono molto più utili unità piccole ma molto versatili.....basta guardare l'esercito americano o israeliano : aldilà delle polemiche politiche sono le forze armate probabilmente più aggiornate ed efficienti del pianeta e sono caratterizzate dall avere diverse brigate che hanno al loro interno reparti corazzati,fanteria meccanizzata, artiglieria aerea e così via. la denominazione di diviosione corazzata, di fanteria ecc è rimasta solo quasi per "tradizione". basta vedere gli organigrammi delle formazioni considerate di pronto intervento del us army: corpo dei marine, 101 airborne division (che per laapunto è nata come divisione paracadutisti ed adesso ha al suo interno svariati reparti) oppure le "classiche" divisioni di fanteria dotate di interi battaglioni corazzati e meccsanizzati.

Modificato da blackout85
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p.s. un esercito deve essere strutturato sulla base degli obiettivi che deve raggiungere....al giorno d'oggi avere grandi unità specializzate stile seconda guerra mondiale serve a poco!!! sono molto più utili unità piccole ma molto versatili.....basta guardare l'esercito americano o israeliano : aldilà delle polemiche politiche sono le forze armate probabilmente più aggiornate ed efficienti del pianeta e sono caratterizzate dall avere diverse brigate che hanno al loro interno reparti corazzati,fanteria meccanizzata, artiglieria aerea e così via. la denominazione di diviosione corazzata, di fanteria ecc è rimasta solo quasi per "tradizione". basta vedere gli organigrammi delle formazioni considerate di pronto intervento del us army: corpo dei marine, 101 airborne division (che per laapunto è nata come divisione paracadutisti ed adesso ha al suo interno svariati reparti) oppure le "classiche" divisioni di fanteria dotate di interi battaglioni corazzati e meccsanizzati.

 

Bè, il tuo parere è giusto, ma ci sarebbero da fare delle precisazioni.

 

US Marine Corp a parte, nessun'altra unità ragiona in termini così spinti del concetto joint.

 

La 101^ Airborne Division (Air Assault) ha nelle sue fila solo unità leggere, e il mezzo più pesante sarà un autocarro 6x6 per la logistica.

Stesso discorso per la 82^ Ariborne Divisione, e per la 10^ Mountain Division, che sono le unità principali di "pronto impiego" dello US Army.

Al contrario, le altre unità, che ormai si dividono in "heavy" e "striker" hanno mezzi pesanti o meno, e solo quelli, e la fanteria opera con quei mezzi (che per le prime sono Bradley [che più passa il tempo e più aumentano di peso per via delle protezioni aggiuntive], e per le seconde sono gli Striker appunto, che sono degli APC medi, che servono per scaricare la squadra nella zona determinata e fare dietrofront].

Al contrario però di è vista una amalgama nelle unità pesanti, infatti in futuro non ci saranno più brigate corazzate e brigata meccanizzate di fatto, ma solo brigata "heavy", che avranno due battaglioni corazzati ognuno con 2 compagnie carri e 2 compagnia di fanteria meccanizzata (a mio parere cosa giustissima), più un gruppo di cavalleria esplorante, su Bradley M3.

 

Stesso discorso di può fare per il British Army.

 

Come dicevo su, solo i Marines intrecciano diversi tipi di unità per farne una sola, e nelle MEU per esempio affianco al battaglione marines (fanteria leggera, che nel battaglione non ha in organico i mezzi per muoversi, appiedano tutte e tre le compagnie di fanteria, solo quella armi usa gli Hummer per via dei sistemi d'arma pesanti), c'è un plotone carri (con 4 Abrams) e un plotone da ricognizione corazzato (con 7-8 Law-II).

Li infatti non ci sono artiglieri, carristi, fanti, piloti, genieri, o quello che vi pare, li si è marine, stop.

E' un concetto di mentalità, più che di forma.

 

Chiudo l'OT :D

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stamattina ho letto su Aeronautica e difesa che l'AM comprerà 3-4 C-17 nel 2008

 

Sei sicuro? A me risulta che acquisteremo ore di volo dei 3-4 C-17 che la NATO comprerà in pool. Ok che le ultime due finanziare hanno migliorato la situazione, ma non fino a questo punto. In ogni caso, per quanto io sia un grande fan del C-17, prima ci dovremmo comprare gli AEW&C e poi se avanza qualcosa i C-17!

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A me risulta che acquisteremo ore di volo dei 3-4 C-17 che la NATO comprerà in pool.

Infatti, noi compreremo solo tot ore di volo, leggere meglio please ....

 

Paragonare un C27 a un C17 e come paragonare una Smart con Daily Iveco :rotfl: :rotfl:

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  • 3 settimane dopo...
http://www.defenseindustrydaily.com/p8-pos...ore-02980/#more

 

A chi interessa il programma MMA P-8 Poseidon, qui c'è una discreta elencazione degli eventi che stanno segnando il programma.

 

Ehi,ho letto che il Wedgetail è ordinato dalla Turchia,dall australia,dalla corea del sud e dall'Italia!leggetelo tutto quell articolo...

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I C-17A potrebbero venir comprati con un forte sconto visto che la lobby Boeing/Senato sta facendo i salti mortali per mantenere aperta la linea e l'usaf NON è contenta perchè così si trova drenato del denaro che vorebbe investire in altri programmi. Avessimo i soldi potrebbe essere un vero affare.

 

I KC767A che stavano in allestimento a Napoli hanno fatto armi e bagagli e sono tornati negli stabilimenti Boeing per ricevere i nuovissimi upgrade. Sono più di 2 anni che il 14-01 vola negli usa ma di mettere la prua a est verso Pratica nisba :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

 

Il Poseidon è troppo costoso per noi idem per il gemello Wedgetail, managgia managgia...

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Il Poseidon è troppo costoso per noi idem per il gemello Wedgetail, managgia managgia...

 

Enrr l'Italia ora è interessata all'ATR-72 ASW e al G-550 CAEW quindi possiamo anche non comprare il Wedgetail e il Poseidon.

L'Italia nel 2004 aveva provato la linea AGS-MMA-AEW=4450 milioni di dollari

Ora l'Italia sta pensando a:ASW-CAEW-SIGINT=2050 milioni di dollari

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