Flaggy Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Takumi, sempre una grande attenzione ai dettagli. Quando l'ala è alla massima freccia ovviamente il bordo d'uscita tenderebbe a interferire con la fusoliera. I progettisti a questo punto possono attuare varie soluzioni. Quelli del TU-160 hanno deciso di non creare un alloggiamento al di sopra dei motori, ma hanno preferito far piegare un angolo del bordo d'uscita alare. Con l'ala a freccia minima cioè si ha un "buco" nella vista in pianta, in posizione intermedia si ha un contatto fra ala e fusoliera, mentre alla freccia massima la parte di semiala che andrebbe in interferenza viene ruotata verso l'alto. Nel similare B-1 la semiala penetra invece nell'alloggiamento al di sopra della fusoliera che a questo punto, specie alla freccia minima, ha un'aerodinamica penalizzante e probabilmente una RCS maggiore... rispetto a quella del TU-160 nelle stesse condizioni... In ogni caso non penso che i progettisti cercassero un qualche effetto stabilizzante, vista la posizione troppo centrale delle alette, al limite qualche beneficio come aletta antiscorrimento. L'F-14, nella stessa posizione, pur avendo una soluzione diversa, ha comunque 4 alette antiscorrimento fisse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 il tu 160 se non sbaglio è il più pesante aereo da combattimento mai costruito. La produzione cessò nel '92. La russia se non sbaglio ne possiede solo 5 + 8 ricevuti dall'ucraina in cambio della cancellazione dei debiti. Nel 2007 la KAPO, Kazan Aircraft Production Association, ha iniziato lavori di aggiornamento e modernizzazione agli aerei Tupolev Tu-160 in servizio. In particolare, gli stessi potranno essere equipaggiati con i missili di crociera convenzionali/nucleari Kh-101 e Kh-555 e relativi sistemi di controllo tiro, nuova avionica completamente digitale, resistente alle emissioni elettromagnetiche e nucleari, supporto completo del volo mediante il sistema di posizionamento GLONASS, versione aggiornata e migliorata nell'affidabilità dei motori, capacità di utilizzo missili antisatellite, capacità di trasporto bombe a guida laser, rivestimento migliorato, in grado di assorbire le emissioni radar. Con questi aggiornamenti la durata d'esercizio dei Tu-160 sarà estesa almeno fino al 2020-2025. a confronto col B1B pecca in elettronia ma è più grande dell'americano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 capacità di utilizzo missili antisatellite prego? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 il tu 160 se non sbaglio è il più pesante aereo da combattimento mai costruito. La produzione cessò nel '92. La russia se non sbaglio ne possiede solo 5 + 8 ricevuti dall'ucraina in cambio della cancellazione dei debiti. Nel 2007 la KAPO, Kazan Aircraft Production Association, ha iniziato lavori di aggiornamento e modernizzazione agli aerei Tupolev Tu-160 in servizio. In particolare, gli stessi potranno essere equipaggiati con i missili di crociera convenzionali/nucleari Kh-101 e Kh-555 e relativi sistemi di controllo tiro, nuova avionica completamente digitale, resistente alle emissioni elettromagnetiche e nucleari, supporto completo del volo mediante il sistema di posizionamento GLONASS, versione aggiornata e migliorata nell'affidabilità dei motori, capacità di utilizzo missili antisatellite, capacità di trasporto bombe a guida laser, rivestimento migliorato, in grado di assorbire le emissioni radar. Con questi aggiornamenti la durata d'esercizio dei Tu-160 sarà estesa almeno fino al 2020-2025. a confronto col B1B pecca in elettronia ma è più grande dell'americano. A me risulta che la Russia ne abbia un totale di 16 in servizio Missili antisatellite ne siamo sicuri?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 (modificato) io ho riportato solo quello che ho letto, non posso confutare niente perchè non sono un esperto in materia, la notizia dei missili viene da wiki, oggi io ed un mio amico via e-mail parlavamo di B1B e Tu160, dopo un pò mi ha inviato questo paragrafo: Nel 2007 la KAPO, Kazan Aircraft Production Association, ha iniziato lavori di aggiornamento e modernizzazione agli aerei Tupolev Tu-160 in servizio. In particolare, gli stessi potranno essere equipaggiati con i missili di crociera convenzionali/nucleari Kh-101 e Kh-555 e relativi sistemi di controllo tiro, nuova avionica completamente digitale, resistente alle emissioni elettromagnetiche e nucleari, supporto completo del volo mediante il sistema di posizionamento GLONASS, versione aggiornata e migliorata nell'affidabilità dei motori, capacità di utilizzo missili antisatellite, capacità di trasporto bombe a guida laser, rivestimento migliorato, in grado di assorbire le emissioni radar. Con questi aggiornamenti la durata d'esercizio dei Tu-160 sarà estesa almeno fino al 2020-2025. il numero di Tu160 l'avevo letto tempo fa in non ricordo quale sito, forse ancora non ero nemmeno iscritto a questo forum. se non sbaglio comunque esistono missili che possono essere lanciati da aerei contro i satelliti, il mig 31D poteva farlo, se questa tecnologia è già stata testata su un areo, (il progetto è stato cancellato dopo la rinuncia dell'america al programma SDI) http://it.wikipedia.org/wiki/Strategic_Defense_Initiative non è detto che non possa essere utilizzata su un altro mezzo Modificato 2 Ottobre 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 (modificato) io ho riportato solo quello che ho letto, non posso confutare niente perchè non sono un esperto in materia, la notizia dei missili viene da wiki, oggi io ed un mio amico via e-mail parlavamo di B1B e Tu160, dopo un pò mi ha inviato questo paragrafo: Nel 2007 la KAPO, Kazan Aircraft Production Association, ha iniziato lavori di aggiornamento e modernizzazione agli aerei Tupolev Tu-160 in servizio. In particolare, gli stessi potranno essere equipaggiati con i missili di crociera convenzionali/nucleari Kh-101 e Kh-555 e relativi sistemi di controllo tiro, nuova avionica completamente digitale, resistente alle emissioni elettromagnetiche e nucleari, supporto completo del volo mediante il sistema di posizionamento GLONASS, versione aggiornata e migliorata nell'affidabilità dei motori, capacità di utilizzo missili antisatellite, capacità di trasporto bombe a guida laser, rivestimento migliorato, in grado di assorbire le emissioni radar. Con questi aggiornamenti la durata d'esercizio dei Tu-160 sarà estesa almeno fino al 2020-2025. il numero di Tu160 l'avevo letto tempo fa in non ricordo quale sito, forse ancora non ero nemmeno iscritto a questo forum. se non sbaglio comunque esistono missili che possono essere lanciati da aerei contro i satelliti, il mig 31D poteva farlo, se questa tecnologia è già stata testata su un areo, (il progetto è stato cancellato dopo la rinuncia dell'america al programma SDI) http://it.wikipedia.org/wiki/Strategic_Defense_Initiative non è detto che non possa essere utilizzata su un altro mezzo Si anche l'F-15 ha lanciato missili anti-satelliti: L'ASM-135 ASAT missile anti-satellite... Per l'ammodernamento del Blackjack, risulta tutto tranne di questi missili anti-satellite che non mi risulta nessuna informazione... Dopo sappiamo che wiki va sempre presa con le pinze,meglio sempre approfondire con altre fonti! Modificato 2 Ottobre 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 (modificato) Zak mi hai fregato sul tempo di due minuti -.- comunque i missili anti-satelliti esistono fin dagli anni della guerra fredda. Quando i russi mandarono su lo Sputnik, e a seguire tutti gli altri satelliti, gli USA non sapendo come potersi difendere da presunte minacce, misero a punto dei missili nucleari (mentre i successivi missili sovietici non lo erano) che venivano aviolanciati e raggiungevano velocità attorno ai 25.000 Kmh/h, uscivano dall'atmosfera puntando un satellite ed esplodendo vicino, credo colpendolo con i frammenti (Missili ASAT)...questo è quello che mi ricordo da quanto ho letto su un articolo tempo fa, ma wiki dice che dei vettori americani per gli ASAT erano anche i B-47 e i B-58, ma per i Russi dice solo Mig-31 Foxhound riadattati, di Blackjack non ne parla... http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-satellite_weapon Modificato 2 Ottobre 2011 da BlackGripen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 2 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2011 Zak mi hai fregato sul tempo di due minuti -.- comunque i missili anti-satelliti esistono fin dagli anni della guerra fredda. Quando i russi mandarono su lo Sputnik, e a seguire tutti gli altri satelliti, gli USA non sapendo come potersi difendere da presunte minacce, misero a punto dei missili nucleari (mentre i successivi missili sovietici non lo erano) che venivano aviolanciati e raggiungevano velocità attorno ai 25.000 Kmh/h, uscivano dall'atmosfera puntando un satellite ed esplodendo vicino, credo colpendolo con i frammenti (Missili ASAT)...questo è quello che mi ricordo da quanto ho letto su un articolo tempo fa, ma wiki dice che dei vettori americani per gli ASAT erano anche i B-47 e i B-58, ma per i Russi dice solo Mig-31 Foxhound riadattati, di Blackjack non ne parla... http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-satellite_weapon Se volete leggete la discussione sui missili anti satelliti qui e discuterne li magari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 (modificato) Io sapevo che il Tu-160 era/è un aereo per l'attacco profondo dietro le linee nemiche e a bassa quota. Una cosa sovrapponibile a un'aereo da interdizione come l'F-111 e il Su-24, però trasferita sul piano strategico e quindi sulle distanze intercontinentali. L'autonomia del Tu-160 lo renederebbe anche un buon pattugliatore marittimo e un aereo antinave. Non so se e cosa questo c'entri con un missile antisatellite, dato che l'antisatellite non dovrebbe rientrare tra le missioni di un Tu-160, aereo che come ho scritto dovrebbe svolgere gran parte delle sue missioni a quote relativamente basse, o bassissime e non nella stratosfera, regione dalla quale, da ciò che so, dovrebbe essere lanciato un missile antisatellite. Il Tu-160 sarà anche più grosso del B1-b, ma trasporta meno di un terzo del carico di un B-1b. Cosa che mi fa pensare che la missione del Tu-160 sia essenzialmente quella di colpire una sola volta e in profondità in un punto nevralgico nemico e con un'arma nucleare, piuttosto che il bombardamento strategico convenzionale. Cioè è fatto per una cosa sola. Modificato 4 Ottobre 2011 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 4 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Erano anni in cui si progettavano macchine altamente specializzate. A dire il vero quando il Tu-160 effettuò il primo volo già si guardava alla logistica, per lo meno in Occidente, ma dato che i russi erano decenni che lavoravano ad un bombardiere di quel tipo, quando riuscirono a realizzarlo non badarono a queste cose: finalmente la VVS aveva ciò che aveva sempre sognato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Lunga crociera verso il caldo .... Two Russian Tu-160 strategic bombers deploy in Venezuela after a 13-hour flight across the Pacific .... Two Russian Tu-160 Blackjack strategic bombers that had left Russia on Oct. 28, have completed a 10,000 miles, 13-hour long range training flight and landed in Venezuela , according to the Russian Defense Ministry . Talking to RIA Novosti news agency, a Ministry spokesperson said that the two supersonic bombers flew over Eastern Pacific Ocean along the southwest coast of North America, over the Caribbean Sea and landed at the airport in Maiquetía Caracas. Fonte .... http://theaviationist.com/2013/10/29/tu-160-venezuela/#.Um91M_2A2M9 RIA Novosti .... http://en.ria.ru/military_news/20131029/184402932/Russian-Tu-160-Strategic-Bombers-Land-in-Venezuela.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Si, una volta l'anno fanno il viaggetto in posti caldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Ma se venivano dalla costa ovest degli Usa, come hanno fatto ad atterrare in Venezuela? Son passati sopra la Colombia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 parla di Mar dei Caraibi... saranno passati sopra al Messico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Ma quindi ci sono paesi latinoamericani che si lasciano sorvolare da bombardieri intercontinentali russi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 e qual'è il problema? si richiede il normale permesso di sorvolo, poi ogni paese accetta o declina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 Basta un'occhiata a questa cartina .... .... per poter capire attraverso quale paese del Centro America gli aerei russi hanno avuto accesso al Mar dei Caraibi .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 1 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2013 (modificato) I bombardieri pesanti dell'aviazione a lungo raggio Tu-160 Aleksandr Novikov, numero seriale 12 e Aleksandr Golovanov (nome sul muso), numero seriale 05 (portello sinistro del nose gear), provenienti dalla base aerea della Guardia di Engels, hanno lasciato il Venezuela, diretti a quanto si sa in Nicaragua, paese che probabilmente ha concesso loro il sorvolo per accedere al Mar dei Caraibi. I "Cigni bianchi" sono arrivati all'aeroporto venezuelano Simon Blovar con una consistente missione russa, comprendente almeno un Il-96 passeggeri/cargo e due Tu-95MS, aerei che hanno dato l'appoggio alla radionavigazione in aree oceaniche remote e hanno garantito il ponte radio per le comunicazioni durante il volo a lungo raggio sopra il Pacifico. La marina è invece rappresentata dall' incrociatore a propulsione nucleare Pietro il Grande, appartenente alla classe Kirov, accompagnato dalla sua task force. Ignote le forze subacquee. http://sdelanounas.ru/blogs/42813/ Modificato 1 Novembre 2013 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 1 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2013 sta cosa dei Tu-95 come appoggio non ha alcun senso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2013 Sembrerebbe trattarsi di una missione foriera di ulteriori sviluppi .... "Russian Bombers to Continue Patrols Over South America" .... http://en.ria.ru/military_news/20131101/184462190/Russian-Bombers-to-Continue-Patrols-Over-South-America.html Potrei ipotizzare, che so, una visita al Perù che, sin dalla seconda metà degli anni Settanta, è stato un fedele cliente, in fatto di armamenti aeronautici, dell'allora Unione Sovietica .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2013 http://www.analisidifesa.it/2013/10/la-nato-inizia-a-costruire-lo-scudo-e-putin-risponde-con-i-bombardieri/ Su AD formulano un'ipotesi sul motivo del viaggio...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2013 comunque, si devono decidere... Pacifico o Atlantico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2013 comunque, si devono decidere... Pacifico o Atlantico? Giustissimo .... le fonti sono, a dir poco, alquanto contraddittorie .... Anche il solitamente ben informato blog di Pavel Podvig non contribuisce a fornire ulteriore chiarezza .... limitandosi a riportare le fonti ufficiali .... 1) http://russianforces.org/blog/2013/10/two_tu-160_bombers_visit_venez.shtml 2) http://russianforces.org/blog/2013/10/tu-160_bombers_land_in_nicarag.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2013 (modificato) Allora da quel che so, i Tu-95MS non viaggiavano in appoggio come ho scritto io, ma erano in viaggio per lo stesso motivo dei due Tu-160. Ufficialmente un'esercitazione di navigazione a lungo raggio. Il Tu-95MS (Bear H) dovrebbe essere in grado di trasportare e lanciare gli stessi missili cruise del Tu-160. Potendo trasportare e lanciare, dicono i russi, fino a 16-18 missili cruise Raduga Kh-55 (AS-15 Kent) e derivati. La Russia ha fornito centinaia di migliaia di tonnellate di grano al Nicaragua, praticamente gratis. Il sorvolo dello spazio aereo nicaraguegno potrebbe essere una delle possibili risposte nicaraguegne. Il sorvolo di questi bombardieri supersonici su paesi così vicini agli Stati Uniti è sicuramente un segnale forte, dato che i Tu-160 sebbene siano pochi (da quel che so circa 16 in servizio operativo), sono concepiti proprio per l'attacco nucleare stand off degli USA. Il Tu-160 è sicuramente un aereo impressionante, molto indicato anche per mostrare la Stella Rossa in giro. I missili antimissile in Europa Orientale mi paiono un buon motivo per questa "esercitazione a lungo raggio" russa. Un altro potrebbe essere la ricerca di una maggiore influenza russa in America Centrale e Meridionale. Soprattutto in vista magari della futura dipartita di un Fidel Castro a Cuba, paese in cui pare ci sia il anche il petrolio offshore. Se qualcuno volesse mettere le mani in pasta a Cuba al momento del crollo del regime cubano, potrebbe dover fare i conti anche con la presenza russa in America Centrale. Tu-160 Valentin Bliznyuk, Air Force 94113 (sul timone), numero seriale 19 rosso (portelli nose gear): Notare come i Tu-160 quando sono avvicinabili dai fotografi usino estesamente le mascherine alle prese d'aria dei motori. Da quel che so, 10 Tu-160 sono stati avviati a un programma di upgrade che comprende anche materiali RAM, con un costo di circa 35 milioni di dollari ad esemplare. La cosa che non sapevo è che le prese d'aria e i primi stadi delle turbine dei Tu-160 incorporavano già misure atte a ridurre la RCS fin dal primo Tu-160 costruito (!). Ancora più inatteso per me è che la riduzione della RCS è giudicata importante in Russia per un bombardiere strategico, ma NON vitale. I motivi sono vari. Da quel che so io, il classico carrello a tre assi Tupolev, per quanto riguarda il Tu-160, è originale, cioè NON ha a che fare né con il Tu-154, né con il Tu-22M, sebbene gli somigli molto. Modificato 3 Novembre 2013 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2013 (modificato) «В целом дальняя авиация подтвердила готовность к выполнению поставленных задач. А полезность таких тренировок для нас, профессионалов, не вызывает сомнения, они просто необходимы», - подчеркнул командующий дальней авиацией ВВС России. Он также сообщил, что экипажи стратегических ракетоносцев России Ту-160 в ближайшее время выполнят ряд полётов в Южной Америке по плану патрулирования отдалённых районов. В связи с этим генерал-лейтенант Анатолий Жихарев напомнил, что 28 октября два самолёта дальней авиации Ту-160 уже начали полёты по плану патрулирования, прошли вдоль побережья Норвегии, при этом их сопровождали два истребителя F-16, а также над проливами Исландии и Великобритании, Атлантическим океаном и приземлились на аэродроме Майкетия в Венесуэле. Затем после подготовки и обслуживания авиатехники российские экипажи совершили полёты над Карибским бассейном и приземлились на аэродроме Манагуа в Никарагуа. «Сейчас наши лётчики отдыхают и готовятся к новым полётам, – уточнил Анатолий Жихарев. – Им предстоит совершить ряд полётов по плану патрулирования над этими регионами». Он обратил внимание на тот факт, что все полёты самолетов Военно-воздушных сил России выполнялись и выполняются в строгом соответствии с международными правилами использования воздушного пространства. La solita traduzione automatica .... più o meno maccheronica .... ma chiara .... "In generale , l'aviazione a lungo raggio ha confermato la volontà di svolgere i compiti assegnati . E l'utilità di tale formazione per i professionisti noi , senza dubbio , hanno solo bisogno " , - ha detto il comandante della russa Air Force aviazione a lungo raggio . Egli ha anche detto che gli equipaggi dei bombardieri strategici russi Tu- 160 in un prossimo futuro si esibiranno una serie di operazioni in Sud America secondo i piani pattuglie in zone remote . A tal proposito , il tenente generale Anatoly Zhiharev ha ricordato che il 28 ottobre , due aerei a lungo raggio Tu- 160 voli hanno già iniziato a piano pattuglia passato lungo la costa della Norvegia , in questo caso, sono stati accompagnati da due caccia F-16 , così come lo Stretto di Islanda e il Regno Unito , l'Oceano Atlantico ed è atterrato all'aeroporto di Maiquetia Venezuela . Poi, dopo la preparazione e il servizio dei velivoli equipaggi russi sorvolano i Caraibi , ed è atterrato all'aeroporto di Managua, Nicaragua . "Ora i nostri piloti hanno un periodo di riposo e si preparano per nuove missioni, - ha detto Anatoly Zhiharev - Dovranno fare una serie di voli per pianificare le pattuglie in queste regioni" . Egli ha richiamato l'attenzione sul fatto che tutti i voli delle forze aeree di Russia, svolte in stretta conformità con le norme internazionali in materia di uso dello spazio aereo . La fonte .... in questo caso ufficiale .... http://function.mil.ru/news_page/country/more.htm?id=11863474@egNews Dunque .... sono passati in Atlantico e .... già che ci sono .... aggiungo pure questa .... Fonte .... http://charly015.blogspot.it/2013/11/el-paseo-de-los-bombarderos-rusos.html Modificato 3 Novembre 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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