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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Le visite agli air show, non mostrano la realtà del combattimento aereo, e lo sappiamo.

 

E' infatti in corso a Yuma, l'integrazione dello squadrone di F-35 per i Marines, il MAWTS e il VMFA 121 ora lavorano insieme a questo scopo, e non è poco.

 

Dall'articolo estraggo una nota particolare, che ritengo interessante. Lo F-35 fa per gli altri velivoli, quello che l'F-22 fa per gli Eagle.

 

As one of the instructors put it:

“We are able to employ the F-35 as a kind of information manager, using its combat systems to to employ the air ordinance carried by the other airplanes. which allows us to conserve our ordinance on the F-35 until we actually need to use it.

“This,” the instructor said, “has already led to interesting results when doing things like the defense of Yuma exercise where the F-18s were enabled to do things they can not normally do against incoming USAF aircraft as the Red Force.”

 

Fonte: breakingdefense

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John Kirby ancora non è in grado di dire se al salone dell'aeronautica britannico l'F 35 sarà presente o meno

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2014/07/09/f35-in-forse-debutto-a-salone-aereo-gb_e51d94d3-cccb-419d-b450-9fe7059f8ccb.html

Io non sarei cosi pessimista:

Se bene ricordo, esiste in qualche fondo magazzino della L.M un modello a scala 1/1 in robusta quercia del Maine.

Ci vuole poco a smontarlo e caricarlo in qualche C130...

 

Certo, la decisione di mandare un statico in Inghilterra rimane delicata a livello di marketing e comunicazione.

Come lo sappiamo, le visite agli air show non mostrano la realtà del combattimento aereo.

Eppure, certi spettatori, e persino qualche potenziale cliente (di quelli che non comprano a scatola chiusa) di solito non disdegnano una sobria dimostrazione in volo. Parlo di cose basilari: alzarsi in volo, fare qualche Miles a velocità turistica per poi atterrare pacatamente. Insomma: tutto quello che dovrebbe fare un aeroplano, persino un modesto Piper.

 

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Come da copione:

 

Niente modello dinamico del Best Jet Fighter Ever

http://aviationweek.com/defense/f-35s-will-not-fly-air-tattoo-farnborough-appearance-jeopardy

 

Ma il modellino statico ci sarà

http://aviationweek.com/defense/f-35-still-awaiting-clearance-transatlantic-deployment

 

 

.....

Modificato da blitz
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A quanto pare il problema al motore è circoscritto all’unico esemplare che lo ha manifestato, anche se non è ancora chiaro perché si sia originato.

Fatto sta che nella sezione a bassa pressione del compressore e quindi nella ventola a tre stadi, si è prodotta un’anomala ed eccessiva frizione tra le estremità delle pale e l’involucro esterno che le contiene.

 

Sia l’involucro che soprattutto le pale di un motore sono sottoposte ad elevate sollecitazioni meccaniche e termiche in conseguenza delle quali di deformano durante il normale funzionamento.

Per consentire un’elevata efficienza del compressore (e quindi anche bassissime perdite di carico), quello che si fa è applicare all’involucro una striscia di materiale abradibile che si consuma adattando perfettamente l’involucro a ogni singolo stadio e garantendo tenuta e leggerezza.

 

Per ragioni come detto da chiarire, l’attrito era eccessivo in questo specifico esemplare e ciò ha determinato una sollecitazione anomala che dopo poche ore di funzionamento ha portato al collasso il compressore e alla distruzione del motore.

Questa residua incertezza è la ragione per cui ancora si da per possibile, ma non per certa, la presenza al salone di Farnborough.

 

http://www.militarytimes.com/article/20140713/NEWS04/307130031/Kendall-Fan-blade-rubbing-cause-F-35-fire

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/farnborough-f-35-deployment-hinges-on-safety-board-401476/

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Tutti gli altri possono riprendere a volare quindi. Ma con limitazioni.

Dal sito del DoD:

 

 

WASHINGTON, July 15, 2014 – Airworthiness authorities for the Navy and the Air Force yesterday approved the F-35 Lightning II joint strike fighter fleet to resume limited flight, Pentagon Press Secretary Navy Rear Adm. John Kirby said.

In a statement issued this morning, Kirby said this is a limited flight clearance that includes an engine inspection regimen and restricted flights that will remain in effect until the root cause of a June 23 engine fire on the runway at Eglin Air Force Base, Florida, is identified and corrected.

The fleet was grounded July 3, putting in jeopardy a long-awaited appearance by the F-35 at the Farnborough International Airshow in England. In his statement, Kirby said officials remain hopeful that the F-35 can make an appearance at Farnborough.

“This information is an encouraging step, but no final decision has been made at this time,” he said, noting that safety remains the overriding priority.


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  • 2 settimane dopo...

http://www.codeonemagazine.com/article.html?item_id=138&sf3879440=1

 

Paracadute in kevlar per gli F-35 norvegesi che devono combattere con piste ghiacciate. La sfida e' creare un pod stealth che non degradi le prestazioni aerodinamiche. Il pod e' da installare fra le derive verticali.

Modificato da fabio-22raptor
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Completati sull’F-35B i test CTOL e STOVL su pista bagnata e con vento di traverso.

 

https://www.f35.com/news/detail/f-35b-successfully-completes-wet-runway-and-crosswind-testing

 

Interessante che solo qualche settimana fa, Bill Sweetman, non pago dei tanti problemi veri dell’aereo, si inventava che nessuno aveva manco fatto test di atterraggio corto su diverse superfici.

 

http://aviationweek.com/defense/opinion-f-35b-vertical-landings-doubt-uk

 

Avranno fatto tutto in 3 mesi…

D’altra parte, da uno che ritiene la soluzione Yak-141 preferibile, non è che ci si possa aspettare molta lucidità nel commentare le problematiche insite nel concetto STOVL

 

Intanto, mentre permangono limitazioni e controlli visivi ogni 3 ore a seguito dell’incendio al motore, si amplia l’inviluppo di volo consentito a test pilot e istruttori, che possono finalmente raggiungere i prescritti mach 1.6. A quanto pare sono quindi risolti i problemi di danneggiamento del rivestimento dei piani orizzontali di coda che l’impiego a piena postcombustione e ad alta velocità aveva palesato. Tempo fa si era parlato di intervenire sui parametri di funzionamento del motore per eliminare il problema. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno maggiori dettagli in merito.

Marginale invece l’incremento del fattore di carico consentito: si passa da 3 a 3.2g. Siamo ancora ben lontani dal massimo previsto.

 

http://www.reuters.com/article/2014/07/29/lockheed-fighter-idUSL2N0Q42QT20140729

 

Qualche altra nota sul famigerato software, fonte finora di ritardi e preoccupazioni: si evidenzia come le linee di codice rilasciate siano 7.4 milioni su 8 milioni. Altre 15.9 girano intorno all’aereo nei sistemi a terra, ALIS incluso.

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Addestramento tattico con l'F 35

 

 

http://www.sldinfo.com/working-the-tactics-and-training-of-f-35bs-with-vmfa-121-the-perspective-of-maj-roger-hasmat-greenwood/

 

The fidelity of the radar is amazing.

That sensor is obviously well beyond anything that we have in our F-18s.

We can see things that the Hornets weren’t able to see, and then right now, passing information via voice only to the F-18s in two-day 2A aircraft.

We will have the data link capability in the next block of software which is coming shortly.

 

 

 

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http://www.militarytimes.com/article/20140810/NEWS/308100029/Hostage-Virtual-training-needed-address-limits-Red-Flag

 

I caccia di 5th gen e il rapporto con le red flag. Esse, secondo Hostage, non sono un training realistico per questi caccia, perche' non esprimono il loro potenziale quindi non addestrano i piloti al meglio

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http://www.militarytimes.com/article/20140810/NEWS/308100029/Hostage-Virtual-training-needed-address-limits-Red-Flag

 

I caccia di 5th gen e il rapporto con le red flag. Esse, secondo Hostage, non sono un training realistico per questi caccia, perche' non esprimono il loro potenziale quindi non addestrano i piloti al meglio

considerazione interessante, logicamente non fa una grinza ma troppo spesso tendiamo a dimenticare questa evidenza.

I caccia dalle spiccate caratteristiche stealth F22 ed F35(forzosamente considerato caccia) seppure dotati di grandi spinta ed eccellenta manovrabilità (ugelli orientabili nel caso dell'F22), sono concepiti per NON arrivare al dogfight. L'unico limite alla superioriorità di questi apparecchi su un ipotetico caccia purosangue nato per il combattimento manvrato è il numero di missili AA che può portare all'interno della stiva. Al dogfight non ci si arriva punto.

I SU 27 e derivati (beninteso, macchine che io trovo meravigliose dal punto di vista aeronautico e ricche di fascino) hanno le stesse probalità di spuntarla contro un caccia stealth, di quelle che Bruce Lee ha di sopravvivere ad uno scontro con un cecchino ben appostato.

Difficilmente un tiratore scelto verrà addestrato in maniera maniacale nel corpo a corpo perchè è del tutto inutile per il tipo di impiego che deve svolgere...

...e allora?????

perchè chiedersi se sia più forte a tirar calci il cecchino o la cintura nera???

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Completati sull’F-35B i test CTOL e STOVL su pista bagnata e con vento di traverso.

 

https://www.f35.com/...osswind-testing

 

Interessante che solo qualche settimana fa, Bill Sweetman, non pago dei tanti problemi veri dell’aereo, si inventava che nessuno aveva manco fatto test di atterraggio corto su diverse superfici.

 

http://aviationweek....ndings-doubt-uk

 

Avranno fatto tutto in 3 mesi…

D’altra parte, da uno che ritiene la soluzione Yak-141 preferibile, non è che ci si possa aspettare molta lucidità nel commentare le problematiche insite nel concetto STOVL

 

Bill Sweetman, a pensar bene, non ha capito niente di STOVL e forward basing, che sia fatto con l'Harrier o con l'F-35. A pensar male, mente sapendo di mentire.

Il suo articolo, sui presunti atterraggi STOVL mai effettuati, dice una balla spaziale. Gli atterraggi STOVL sono fatti normalmente già da tempo, e sono stati eseguiti anche in pubblico in alcuni airshow negli USA. Ci sono anche i video disponibili a tutti su YouTube, quindi l'ha sparata proprio grossa, e non capisco come faccia Aviationweek a non cancellare una simile falsità dalle sue rispettabili pagine. Si veda per esempio questo video ai minuti 4:30 e 6:30:

 

 

Era già tutto online e conosciuto quando Sweetman ha scritto i suoi anatemi. Una figura barbina.

 

Il programma del (poi mai effettuato, come sappiamo) display dell'F-35B agli Air Show inglesi a sua volta includeva atterraggi STOVL. Il programma è stato rivelato e riportato da alcune testate del settore, credo anche Aviationweek stessa.

 

Quanto all'isteria da AM-2 mat e problemi all'atterraggio verticale su superfici non preparate appositamente, Sweetman sta scoprendo con decenni di ritardo cose già in servizio, conosciute, sperimentate ed impiegate in azione. Anche l'Harrier, dove ha operato in azione, atterra verticalmente su pad specifici, fatti di cemeto ad alta resistenza, AM-2 o di MEXE (l'equivalente britannico).

Tempo fa ho riassunto la storia e la tecnica del Forward Basing STOVL, e del suo rapporto con l'AM-2 (che è in uso da ben prima degli STOVL, peraltro) sul mio blog, e mi permetto di linkare l'articolo per chi fosse interessato all'argomento. Attenzione, è in lingua inglese. http://ukarmedforcescommentary.blogspot.it/2014/06/vertical-panic.html

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Puoi direttamente pensar male. Mente sapendo di mentire, e a riprova di ciò, nel maggio 2010 fu sospeso temporaneamente dallo scrivere sull'F-35. Evidentemente non gli è bastato.

PS: complimenti per il blog. Non ho ancora potuto leggere tutto l'articolo, ma sembra curato.

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Bill Sweetman, come altri (fra tutti Kopp e Sprey), sta conducendo una vera crociata contro il velivolo.

 

Kopp sembra aver terminato la sua per mancanza di motivazioni (ormai non può più sognare un F-22 con le coccarde australiane…): sono mesi che non aggiorna più il suo sito (Air Power Australia) che ormai si reggeva in piedi sulla critica spietata all’F-35 e sulle lodi al super caccia stealth F-22, visto come unica soluzione per contrastare i nuovi (e rinnovati) prodotti russi e cinesi nel Pacifico.

 

Sprey,che in comune con Kopp probabilmente ha solo l’odio nei confronti di questo velivolo, dopo quarant’anni, ancora pensa ai caccia leggeri, ma non si accorge nemmeno di quanto sia ormai fuori dal tempo la sua idea, nonostante ciò che è diventato il “suo”F-16 stia lì a ricordarglielo, imbottito e imbolsito a forza di odiata elettronica e serbatoi esterni.

 

Per carità, nulla di sbagliato a vedere il bicchiere mezzo vuoto, anzi, è indispensabile per consentire a tutti di avere una visione a 360 gradi su questo controverso programma e farsi una propria opinione senza farsi incantare dalle meraviglie promesse dai sostenitori, ma spesso e volentieri questi signori sono stati beccati con le mani nel…bicchiere, intenti a svuotarlo per riempire il loro.

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I caccia dalle spiccate caratteristiche stealth F22 ed F35(forzosamente considerato caccia) seppure dotati di grandi spinta ed eccellenta manovrabilità (ugelli orientabili nel caso dell'F22), sono concepiti per NON arrivare al dogfight.

 

 

 

Che non e' piu quello degli anni 70 e 80 !

 

 

Il dogfight del prossimo futuro vede l'impiego di missili IR che hanno un raggio di quasi 30 km con modalita di aggancio in qualunque condizione!

 

Un AIM-9X Block II abbinato ad un apparato come il Das e il Mounted Display produce sostanziali variazioni di tattiche rispetto ad un Sidewinder anni 80 tirato da un F16A.

 

Sembra che verra introdotta attorno al 2020 anche una variante block III di tale missile che un raggio intorno ai 50km.

 

 

 

 

Quanto all'isteria da AM-2 mat e problemi all'atterraggio

 

 

 

 

E' abbastanza singolare che ci siano ancora questi "esperti" che parlano di cose che non conoscono. Queste sono le dimensioni di un Mat usato per pavimentare le piste

 

 

am-2-ad-pictures-017.jpg

 

 

 

 

 

Parliamo di quasi 5 cm di acciaio.

Modificato da holmes7
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tutto vero, tutto giusto

 

ma se vogliamo parlare di dogfight per distanze comprese tra i 30 e i 50 km qui il problema non è più di capacità e performance dei mezzi...

 

... è un problema di semantica!

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PS: complimenti per il blog. Non ho ancora potuto leggere tutto l'articolo, ma sembra curato.

 

Grazie mille, spero che lo gradisca fino in fondo.

 

Ho trovato online un breve video riguardo l'AF-2, l'esemplare che per primo ha superato le 1000 ore di volo, oltre ad aver volato per primo ai massimi livelli G previsti dalle specifiche.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IP0tsNszz7I

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Altri piccoli milestones per l' F 35.

 

http://phys.org/wire-news/170498461/f-35-flight-test-program-milestones-maturing-combat-capabilities.html

 

Along with the testing milestones, to date, the overall System Development and Demonstration (SDD) F-35A test fleet surpassed its 4,000th flight hour on Aug. 14 and in total, the F-35 Fleet has surpassed 19,500 flight hours, with more than 8,000 hours in SDD aircraft

 

 

 

 

 

 

 

 

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Qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni sullo stato di avanzamento del programma in generale? Mi interessa sapere di preciso quanti Lightning sono stati costruiti, quante ore di volo totali hanno e cose di questo tipo. Il sito ufficiale non sembra avere questo genere di informazioni.

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Se ho capito bene il documento, dice che un f35a costerà in produzione nel 2018, 85 milioni di dollari (i primi consegnati sono stati circa 106 milioni, poi nella seconda trance 98 milioni ecc, ovviamente ribassano a mano a mano). Quindi, tutte quelle fantasmagoriche cifre che si vanno cianciando in giro di 140 milioni a cosa si riferiscono?

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Si continua a lavorare su cause e soluzioni del problema al motore, con l’obiettivo di evitare ulteriori ritardi che minaccerebbero l'entrata in servizio nei tempi previsti della variante B.

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/engine-cracks-pose-fresh-delay-risk-for-f-35b-403350/

 

Il problema come detto riguarda un’eccessiva frizione tra case e palette della ventola, verificatasi nel corso di una manovra e che ha surriscaldato le palette in titanio determinando un’anomala sollecitazione ad alta temperatura che ha innescato delle cricche che in 3 settimane hanno portato al cedimento per fatica.

 

Si indaga sia sul materiale polimerico abrasivo del case che sulle palette con una possibile soluzione già individuata e Pratt & Whitney pronta a sobbarcarsi i costi di retrofit che dovrebbero essere relativamente contenuti, lasciando intendere che l’entità del problema non sia impegnativa quanto la conseguenza dello stesso...

 

http://www.janes.com/article/42727/pratt-whitney-to-absorb-f-35-engine-problem-costs

Modificato da Flaggy
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