Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, maxiss ha scritto:

Non so se sia corretto postare così..

Fermo restando che il quote è un disastro in termini di leggibilità e che non mi cambia la vita sapere che l'immagine sia vecchia (magari non riferita a questo episodio che fonti russe e ucraine confermerebbero), ma a parte uno che scrive...

Cita

I think this is very old footage. Like last year. I think I can remember the discussion about the missile’s trajectory. Anyone can confirm?

...e quell'altro che gli risponde

Cita

Yes December 2022

Non è che sia un granchè come dimostrazione...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del KA-52 presumibilmente abbattuto, ho letto anche io che il video sarebbe vecchio. Ho trovato dopo una breve ricerca in una delle risposte ai vari account twitter che riportavano il video, questo video short in basso, che come si evince dalla descrizione risale almeno ad Aprile scorso. Al di la della veridicità probabilmente non attendibile delle immagini e video dell'abbattimento recente la perdita del velivolo sembra essere confermata da un account telegram russo, fighterbomber o come si chiama, generalmente amministrato/frequentato anche da personale in servizio presso l'aeronautica russa, anche se non sono riportate immagini o video.

 

 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Scagnetti ha scritto:

questo video short in basso, che come si evince cliccando sulla descrizione risale almeno ad Aprile scorso.

Ricordo bene quel video, ma, per quanto il fermo immagine associato al post di Osint-1 sia abbastanza indecifrabile (sembrano solo rottami al suolo), non riuscirei ad associarlo a tale video, che riprende l'elicottero mentre viene colpito e precipita.

D'altra parte, oltre a quell'imagine di Osint-1, su Ukraine Weapons Tracker se ne vedono altre (ancora niente video completo), ma la location sembra diversa da quella del video di aprile, oltre che... più estiva.

Non capisco quindi come si possa accostare queste immagini a quel vecchio video e d'altra parte continuo a non ricordarle su altri video vecchi. Faccio comunque presente che, nonostante il verde della vegetazione nelle immagini qui postate, nel commento contenuto nell'inutile "monolite nero" cancellato da vorthex, qualcuno comunque parlava di dicembre 2022 e non di aprile 2023...

Prendo atto che quando allegato al post di Osint-1 venga ritenuto datato (anche se con ben poca chiarezza nella confutazione), ma come ormai chiaro non cambia la sostanza e cioè che un KA-52 sia stato recentemente abbattuto.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a seguito del mooooolto probabile abbattimento recente alcuni utenti twitter hanno erroneamente o ambiguamente associato il video risalente almeno ad Aprile scorso e probabilmente a Dicembre 2022 generando alquanta confusione. Si veda esempio di tweet recente in basso. (Si potrà scrivere tweet, oppure dovremmo in futuro chiamarli Xs 🤔🤮?)Cmq IMHO dettagli e l'abbattimento è confermato. 

 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene, ma non è che se Getty, Caio o Sempronio postano da qualche altra parte video che non c'entrano nulla, poi abbia senso venirmi a dire che il post di Osint-1 con altre immagini sia di un episodio vecchio...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che una ventina di imbecilli invasati dirottó 4 aerei civili nel 2001 è stato attivato l'Articolo 5 della NATO...

Gli omini verdi, possono anche togliersi i contrassegni, ma sono sempre criminali con un nome e cognome che rispondono a una nota cricca di farabutti al potere in Russia e Bielorussia: è meglio restino dove sono...perché anche senza scomodare la NATO bastano e avanzano i polacchi per farli a pezzi...

È solo una cazzata sparata da Lukascemo e poi riportata...

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda linea di difesa russa in realtà dovrebbe essere stata superata dagli ucraini nell'area di Robotyne...

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-27-july-2023-robotyne?fbclid=IwAR3cftHlrXGf3bGdMU6yBppinN2mr1sM7YeN7llZC_Dd_lkI30OX9uP9nas

Poi, io capisco che Stirpe sia l'ottimista della situazione (più di Cooper) al contrario di Parabellum che vede uno stallo nei combattimenti ogni due per tre, ma richiede un certo sforzo essere pessimisti quando tra le file russe (oltre che ben più indietro...) ci sono imbecilli a pacchi...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire chi fra Stirpe e Capitini si avvicina di più alla realtà bisognerebbe stare nella testa di Zalužnyj. Dall'osservazione a largo raggio del fronte, la perdurante latitanza delle brigate pesanti ucraine che si trovano da qualche parte ancora in attesa di entrare in azione deporrebbe a favore della teoria dello shaping di Stirpe. Tuttavia, ha senso l'osservazione di Capitini sul fatto che la situazione sul campo è variabile e ciò che oggi potrebbe rappresentare un pertugio in cui infilare la massa di penetrazione, fra una settimana potrebbe già diventare un osso durissimo.
E' tutto molto strano.
Fra l'altro, non si capisce come gli ucraini potrebbero mettere in atto un attacco in massa di sorpresa, visto che la concentrazione di masse corazzate non potrebbe sfuggire all'osservazione nemica, per scadente che sia la ricognizione russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxiss
nessuno di tutti e due.

entrambi non capiscono/conoscono/accettano la strategia ukraina volta all'attrito delle unità russe al sud che ha palesemente i suoi effetti, ma che inevitabilmente ed intrinsecamente lenta (oltre che invetabile, visto che manca l'aviazione ed un sostanziale vantaggio numerico/qualitativo sull'avversario... quindi Capitini dovrebbe arrendersi all'evidenza e non fare la pippa che "mancano gli aerei, come pensano di avanzare?"), nonostante i successi di questi giorni, da un punto di vista territoriale.

entrambi si "gongolano" che sono gli unici a parlare dell'offensiva oltre lo Zherebets... peccato che anche ISW, che pesca a piene mani dalle fonti russe, non vada oltre il "hanno riportato", visto che prove non ce ne sono (vedremo il nuovo aggiornamento, che verrà pubblicato tra qualche ora), con gli ukraini che vanno dalla negazione totale all'aver respinto delle puntate, ai milbloggers russi che non sembrano molto convinti. la cosa è davvero curiosa perchè, stando ai racconti russi, sarebbero impiegate la totalità delle unità di manovra del 2a Armata Combinta della Guardia (3 brigate... facciamo sempre attenzione ai pomposi nomi sovietici), elementi della 4a Divisione Corazzata della Guardia ed altri signori... nessuno ha un drone o una fotocamera???

infine, quando si parla delle nuove leggi sulla mobilitazione (di cui ISW parla da mesi)... no, non è il "sentimento dei russi" quello di sentirsi in guerra, come dice Capitini (che sembra sempre non si informi mai sulle notizie correnti... ed è un peccato, perchè è molto preparato) è il sentimento del regime, che prova a fare il gioco delle tre carte, memore della fuga di massa, durante la mobilitazione parziale dell'autunno scorso e verosimilmente conscio, nonostante i proclami (in voga dall'inverno, cira l'enorme espansione dell'esercito... nel mentre non hanno quasi riserve sul cruciale Fronte Sud), che non è in grado minimamente di gestire un aumento dei coscritti, mentre è in atto la continua cripto-mobilitazione fatta con minoranze etniche, battaglioni regionali, volontari prezzolati e galeotti.

dimenticavo, almeno hanno messo i puntini sulle i, circa la maggiore resistenza dei mezzi occidentali... una piacevole sorpresa.

@Athens
se le mappe sono giuste, una buona parte delle unità pesanti, almeno di quelle che avevano terminato/stavo terminando l'addestramento, è a Nord. a Sud c'è stato un incremento delle unità della Guardia Nazionale ed il dubbio viene anche a me... nel buco tra Robtnye e Verbove ci infilano quelle, con il supporto della già presenti 3 brigate pesanti? valutano siano "più agili" per quel tipo di fortificazione? vedremo... anche perchè poi non è che siano leggerissime.
gli altri due punti di avanzata, invece, sembrano essere rimasti stabili nel tempo, con quello di
Zherebyanky decisamente meno consistente di quello del Saliente di Vremivka.

EDIT
e niente, neanche per l'aggiornamento di oggi che si riferisce, come sempre, alla giornata di ieri, non si oggettiva tale avanzata.
"
ISW has not yet observed visual confirmation to suggest that Russian forces are advancing at a pace near 1km a day on the Svatove sector. ISW has not observed visual confirmation of recent Russian claims of extensive advances southwest of Svatove, and the Russian MoD may be exaggerating claims of advances to draw attention away from Ukrainian counteroffensives elsewhere along the front."
https://www.understandingwar.org/backgrounder/russian-offensive-campaign-assessment-july-27-2023
 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Parabellum, è uno storico, affidabile finché si vuole a..."consuntivo", ma che a "preventivo" da peso (a sensazione eccessivo e discutibile) alle sue bandierine e alle sue mitiche fonti.

Dalle sue dirette e dai suoi ospiti vengono però varie opinioni, informazioni e interessanti spunti di riflessione. Bisogna dargliene atto.


Capitini dal canto suo si è...fissato sulla questione aviazione e pare proprio non accettare che qualcuno possa sfondare senza affidarsi ad essa e quanto meno sconquassare un avversario anche senza palesare fin da subito cavalcate nelle praterie...


Stirpe è ottimista in confronto a loro, ma sembra non farsi condizionare troppo nè da ciò che è sulla carta (o meglio sulla cartina), nè dalle dottrine dei manuali dell'accademia... È l'unico a dar (tanto) peso agli elementi che finora hanno consentito agli ucraini di prendere a sberle chi sulla carta era più forte: efficacia (data da informazioni, addestramento e utilizzo oculato dei mezzi) e soprattutto motivazione: sotto questi punti di vista i russi sono un disastro che da mesi manda al macero bandierine, manuali e...uomini.

Il realismo peró dove sta? Chi dei tre ha la palla di vetro per vedere oltre le informazioni parziali e incomplete di cui dispone?
Nessuno...anche se chi secondo me abbia (più) ragione mi pare da tempo si sia capito...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gli ucraini avanzano ma a caro prezzo. Chi pianifica queste missioni suicide??

Mi chiedo (anzi lo chiedo agli utenti del forum che hanno un minimo di infarinatura di strategia militare) se lo slancio recente dell'ucraina, che alcuni hanno identificato come la fase manovrata dell'offensiva in cui si impiegano le unità migliori finora tenute in riserva, possa derivare più da necessità che dall'effettivo compimento della fase preparatoria. Mi spiego: di recente è stata colpita da un attacco missilistico la base aera da cui si pensa che partano i SU24 dotati di storm shadow, la notizia è stata riportata da più blogger. Da quel momento, a quanto dicono i blogger, non sono più stati lanciati attacchi storm shadow/scalp. Sarà che gli ucraini non sono più in grado di attaccare i territori occupati in profondità a causa dei danni dell'attacco missilistico, e quindi tanto vale partire all'assalto delle linee difensive russe?

spero di no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...