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Chengdu J-20 - Discussione Ufficiale


-{-Legolas-}-

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Ogni soluzione ha dei pro e contro. Il fatto che gli stealth possano essere canard non significa che la soluzione ideale per realizzarli sia questa. D'altra parte nell'X-32 Boeing ha messo il motore centrale 2 metri dietro la presa d'aria con buona pace dei condotti ad "S" che sono la soluzione ideale per mascherare le palette del primo stadio del motore...

 

Ai giorni nostri anche la soluzione del T-50 russo ha una specie di canard sulla cui stealthness è lecito dubitare, ma già di meno sull'efficacia aerodinamica che sicuramente premeva di più ai progettisti.

Anche ai tempi dell'ATF (quindi 20 anni fa quando risolvere certi problemi di stealthness era ancora più difficile) qualcuno ha comunque proposto dei canard stealth: li aveva la cancellata variante per la marina della proposta Northrop-McDonnell Douglas (un YF-23 completamente riprogettato) e volendo anche una impressione artistica dello stesso F-22 (ovviamente rivelatasi completamente fuorviante una volta visto il dimostratore...).

 

Il J-20 non ha quindi una traccia radar terrificante solo per avere i canard, ma probabilmente ai cinesi premeva di più ottenere la supercrociera con un velivolo molto grosso dotato di motori non particolarmente performanti, ergo, magari si seglie una soluzione non ottimale per la stealthness, ma come sottolineato più performante per quanto riguarda il volo transonico e supersonico.

Non parlo di manovrabilità e maneggevolezza alla base di questa scelta perchè, come detto, l'aereo non pare certo distinguersi per avercele elevate visto e considerato che le caratteristiche di un velivolo non dipendono solo dalla formula aerodinamica ma anche da come questa viene applicata.

Modificato da Flaggy
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Credo che molto dipenda anche dalla capacita di sviluppare i relativi software per il Fly-by-Wire.

Probabilmente russi e cinesi non hanno la stessa capacita.

No, i software dei fly by wire non sono nulla di particolarmente complesso. La seccatura e la spesa è solo nel raccogliere e inserire i dati per tutto l'inviluppo di volo.

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  • 4 settimane dopo...

Ancora almeno cinque anni .... così sostiene il Pentagono ....

 

Pentagon maintains Chinese fifth-gen jets will not be operational before 2018 ....

 

"We do not expect either the J-20 or the J-31 to achieve an effective operational capability before 2018," says David Helvey, the deputy assistant secretary of defense for East Asia.

"I think both the J-20 and the J-31 are still in the prototype phase, actually, and so we haven't seen them participate in training or exercises," he adds.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/pentagon-maintains-chinese-fifth-gen-jets-will-not-be-operational-before-2018-385573/

 

La conferenza stampa di David Helvey .... vice-assistente del Segretario alla Difesa .... http://www.defense.gov/transcripts/transcript.aspx?transcriptid=5232

 

Inoltre ....

SPECIAL TOPIC: PLA AIR FORCE STEALTH AIRCRAFT

 

The PLA seeks to develop aircraft with low observable features, advanced avionics, super-cruise engines, and stealth applications, as demonstrated by the January 2011 flight test of the J-20 prototype and recent observations of a second indigenously-produced aircraft with stealth features.

China seeks to develop these advanced aircraft to improve its regional airpower projection capabilities and strengthen its ability to strike regional airbases and facilities.

China’s first fifth generation fighter is not expected to enter service prior to 2018, and China faces numerous challenges to achieving full operational capability, including developing high-performance jet engines.

The PLA Air Force has observed foreign military employment of stealth aircraft and views this technology as a core capability in its transformation from a predominantly territorial air force to one capable of conducting offensive and defensive operations.

The PLA Air Force also perceives there is an imbalance between offensive and defensive operations due to advances in stealth aircraft and related technologies with stealth aircraft providing an offensive operational advantage that denies an adversary the time to mobilize and conduct defensive operations.

The PLA Air Force also sees the offensive advantage to combining an aircraft’s stealthy features with information systems that enhance situational awareness and improve coordination of forces during combat.

The development of stealth aircraft incorporated with advanced fifth generation capabilities, including super-cruise engines and advanced avionics, would make the aircraft capable of supporting a variety of tactical and regional missions.

Furthermore, stealth aircraft the size of China’s J-20 could be used as a multi-role fighter to strike ground targets within the region in addition to supporting air superiority missions beyond China’s borders.

Although China’s second developmental fifth generation fighter is smaller in size than the J-20, this aircraft (tentatively identified as the J-31) may be designed for multi-role missions, providing China with a second stealth platform for regional operations.

In addition to manned fighter aircraft, the PLA Air Force also views stealth technology as integral to unmanned aircraft, specifically those with an air-to-ground role, as this technology will improve the system’s ability to penetrate heavily protected targets.

The PLA recognizes the technological challenges posed by the next generation of advanced fighters, and has concerns about its ability to counter U.S. 5th generation aircraft, such as the F-22 and F-35.

In response, the PLA Air Force has emphasized the need to develop systems and training to defend against the employment of foreign stealth technology in combat.

In addition, the PLA Air Force believes that it should not focus solely on defense against stealth technology, but must also emphasize offensive capabilities to counter an adversary’s use of stealth technology, to include the use of long-range attack capabilities to destroy enemy aircraft on the ground.

 

 

Fonte .... http://www.defense.gov/pubs/2013_China_Report_FINAL.pdf?utm_content=buffera9f38&utm_source=buffer&utm_medium=twitter&utm_campaign=Buffer

 

Modificato da TT-1 Pinto
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The PLA Air Force also sees the offensive advantage to combining an aircraft’s stealthy features with information systems that enhance situational awareness and improve coordination of forces during combat.

The development of stealth aircraft incorporated with advanced fifth generation capabilities, including super-cruise engines and advanced avionics, would make the aircraft capable of supporting a variety of tactical and regional missions.

Furthermore, stealth aircraft the size of China’s J-20 could be used as a multi-role fighter to strike ground targets within the region in addition to supporting air superiority missions beyond China’s borders.

 

 

 

 

 

Mi sembrano degli obiettivi un po troppo ambiziosi per un paese che non ha ancora raggiunto l'indipendenza in termini di know how nel campo dei propulsori e nell' avionica.

 

Il j 20 piu che realizzare un jet "stealth di 5a generazione" mira proprio a creare una base industriale sufficientemente ampia da rendersi autonomi dalla Russia.

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  • 1 mese dopo...

il 2002 ha volato pochissimo rispetto al 2001 che di voli ne ha fatti molti di più..credo 50 (avevo visto dei video recenti ma non li trovo più.)

Probailmente sono due piattaforme che fanno test differenti in parallelo....

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Sembra lontano anni luce dal Raptor, anzi, togliamo il sembra...ha i canard, gli scarichi motore sono da caccia di quarta generazione, sorvoliamo poi sui portelloni della stiva...(sembrano gli sportelli del mio armadio) e questo solo ad una sommaria analisi visiva.

 

Non saprei nemmeno se inserirlo nella quinta generazione, forse una quarta++, se ci montano una buona avionica, si confà di più.

Modificato da Super87
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Con quei motori non riesce nemmeno ad andare in supercruise, ma se avessero aspettato di avere i WS15 pronti il primo volo lo avrebbero fatto nel 2016.... In molti sostengono che ora si stia lavorando su altri aspetti e la configurazione finale dei motori sarà diversa....ma almeno così facendo si sono portati avanti e possono usare questi anni per prove di volo dove non è richiesta la supercruise.

Le stive non mi sembrano così diverse da queste.

Miramar_08_1287_F-22.jpg

 

Sono uscite ieri sera altre foto ADDIRITTURA DALL'INTERNO DELLA CHENGDU con una nuova cellula (2003?) coperta da un telo...

27_160884_48305c952770eb2_zpsff25348f.jp

27_160884_5e4d592baed41d3_zps2bf75230.jp

 

grazie a

http://www.sinodefenceforum.com/air-force/j-20-new-generation-fighter-thread-iv-93-6233.html#post238542

Modificato da nik978
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j20weaponbay.gif

 

Questa GIF mostra in modo chiaro come funziona.

A differenza del Raptor, le stive laterali del J-20 permettono di non compromettere l'aerodinamica del velivolo quando il missile è fuori.

Cloyce questa GIF mostra perfettamente il funzionamento!

Questa è una soluzione davvero innovativa e geniale, con questo esempio si possono vedere i passi da gigante fatti dai cinesi in ambito di progettazione aeronautica...

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Sul cinematismo delle stive laterali si era già detto mesi fa, evidenziando relativi pro e contro.

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15181-caccia-cinese-5a-generazione/page-15?do=findComment&comment=297233

 

Invece, considerate le dimensioni imponenti del velivolo, mi aspettavo qualcosina di più dalla stiva principale.

Si, come configurazione è simile a quella del Raptor, ma non sembra affatto più grande, anzi.

 

In lunghezza ci stanno a malapena degli aria-aria a medio raggio e manco in configurazione scalata, che sarebbe indispensabile per incastrare meglio le alette. Ma la lunghezza non pare proprio consentirlo...

La larghezza delle due stive appaiate non sembra nemmeno questa eclatante.

 

Più di 4 missili là dentro ci entrano? In effetti ci sono solo 4 eiettori, ma con queste limitazioni non parrebbe ce ne possano entrare 6, a meno di non sfruttare in qualche modo la profondità.

 

In effetti quanto a profondità va decisamente meglio. Probabilmente delle armi di grosso calibro ci entrano, a differenza dell'F-22.

 

 

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Quelle pinne ventrali si trovano spesso negli aerei: per esempio le hanno anche l’F-16 o il SU-27.

La loro funzione è prettamente aerodinamica ed è analoga a quella della deriva e cioè contribuire alla stabilità intorno all’asse d’imbardata.

Funzionano con particolare efficacia agli elevati angoli di incidenza quando le derive tendono ad essere messe in ombra dalla fusoliera.

Un altro vantaggio del portare parte delle superfici verticali sotto il velivolo (sempre nei limiti del lecito visto che le pinne non possono essere così grandi da arare la pista…) è di ridurre la necessità di compensare con gli alettoni il momento di rollio dato dalla deriva.

Oltre a ciò il flusso d'aria viene guidato nella zona posteriore del velivolo evitando spiacevoli scorrimenti dello stato limite e rendendo così più efficienti le superfici mobili in coda.

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Invece, considerate le dimensioni imponenti del velivolo, mi aspettavo qualcosina di più dalla stiva principale.

 

 

anche io.

Del resto già quando mesi fa si inizio a capire di che dimensione erano le stive, in molti abbiamo avuto l'impressione che si sia cercata più autonomia/carburante rispetto alla capacità di carico. Oggi abbiamo avuto la conferma.

Modificato da nik978
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Quelle pinne ventrali si trovano spesso negli aerei: per esempio le hanno anche l’F-16 o il SU-27.

La loro funzione è prettamente aerodinamica ed è analoga a quella della deriva e cioè contribuire alla stabilità intorno all’asse d’imbardata.

Funzionano con particolare efficacia agli elevati angoli di incidenza quando le derive tendono ad essere messe in ombra dalla fusoliera.

Un altro vantaggio del portare parte delle superfici verticali sotto il velivolo (sempre nei limiti del lecito visto che le pinne non possono essere così grandi da arare la pista…) è di ridurre la necessità di compensare con gli alettoni il momento di rollio dato dalla deriva.

Oltre a ciò il flusso d'aria viene guidato nella zona posteriore del velivolo evitando spiacevoli scorrimenti dello stato limite e rendendo così più efficienti le superfici mobili in coda.

 

In qualche caso, però, si è fatto ricorso a pinne ripiegabili ....

 

2yyrspw.jpg

 

.... anche se qui si è trattato di un velivolo che non è andato oltre la fase sperimentale .... causa arrivo del "Phantom" .... ;)

 

Il MiG-23 però l'aveva ....

 

igj3uc.jpg

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