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F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

Messaggi raccomandati

http://www.flightglobal.com/news/articles/f-22-raptor-retrofit-to-take-longer-but-availability-hits-414341/

 

Eccola la linea di montaggio. Si ma non per costruire altri raptor, ma per evitare che quelli attuali si perdano le ali.

E poi ci lamentiamo dei(presunti) problemi strutturali del Typhoon...

 

Magari è un pretesto per cominciare a rimettere in piedi almeno una parte della linea costruttiva del Raptor. Per poi continuare in futuro con altri retrofit, e , forse , una nuova serie di aerei .

Non dimentichiamo che dal 2017 in USA ci sarà un nuovo presidente che potrebbe avere, in tema di armamenti e politica estera , idee differenti da quelle dell'attuale amministrazione ( piuttosto floscia secondo me ) di conseguenza potrebbero pensare che il numero di F-22 è effettivamente troppo basso per tenere sotto controllo la Cina e la Russia ; non dimentichiamo del caso del B-1 ucciso da Carter e resuscitato da Reagan : non era certo un aereo economico . Inoltre i problemi dello F-35 potrebbero essere un motivo per far riaprire la linea di montaggio dello F-22 e rimandare la piena produzione dello F-35 quando i detti prioblemi saranno risolti.

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Avevo letto non ricordo più dove,ma penso che nella vastissima riserva di internet qualcosa si possa ancora trovare, che il governo estonee sarebbe molto preoccupato per un non del tutto remoto cyber attacco continuo che mirerebbe a far collassare l amministrazione estone ed ad occupare il piccolo paese baltico una volta che questo sia finiti nell anarchia, scenario estremo, ma che la russia, potenza informatica e tecnologica, dove vivono abilissimi hacker e matematici, ha in effetti la possibilità di poter fare. Per questo motivo una presenza di. F 22 nelle vicinanze potrebbe essere vista come una misura di deterrenza , sempre che non ne sia necessariao un numero più alto per comiti attivi e non di mera rappresentanza in caso di degenerazione del conflitto in ucraina

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Sta anche alla NATO impedire che simili attacchi gettino i paesi minori nel caos.

Tuttavia, anche se si verificasse uno scenario del genere, un'eventuale azione della Russia per riprendersi l'Estonia o gli altri paesi baltici ( usando la protezione delle comunità russe come pretesto, una cosa simile venne già fatta da Hitler nel 1938 - Cecoslovacchia - e nel 1939 - Polonia ), sarebbe comunque un atto di guerra contro un pese della NATO.

 

Un maggior numero di Raptor serve perchè il numero di quelli esistenti è comunque troppo basso, specialmente se pensato per un'esistenza operativa di 30 anni , casa normale per un moderno aereo a guerra.

Ed è possibile che la questione riemerga, se la prossima amministrazione americana vorrà essere più muscolare.

 

Quanto all' " intolleranza nazionalistica" esistente nei paesi baltici : qualcuno ha mai provato ad essere occupato dall'Unione Sovietica per cinquant'anni ? E' ovvio che se la siano legata al dito .

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Comunque io avevo detto linea di montaggio del raptor.

Ma lo è davvero?

O forse è solo un impianto di manutenzione?

Lo chiedo perché anche in questo forum si diceva che l impianto era, praticamente, in naftalina.

Dalla foto non sembrerebbe..

 

Quale foto ?

Forse questa ? ..... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=46&t=39079&p=938114#p938114

 

:sm:

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Sta anche alla NATO impedire che simili attacchi gettino i paesi minori nel caos.

Tuttavia, anche se si verificasse uno scenario del genere, un'eventuale azione della Russia per riprendersi l'Estonia o gli altri paesi baltici ( usando la protezione delle comunità russe come pretesto, una cosa simile venne già fatta da Hitler nel 1938 - Cecoslovacchia - e nel 1939 - Polonia ), sarebbe comunque un atto di guerra contro un pese della NATO.

 

Un maggior numero di Raptor serve perchè il numero di quelli esistenti è comunque troppo basso, specialmente se pensato per un'esistenza operativa di 30 anni , casa normale per un moderno aereo a guerra.

Ed è possibile che la questione riemerga, se la prossima amministrazione americana vorrà essere più muscolare.

 

Quanto all' " intolleranza nazionalistica" esistente nei paesi baltici : qualcuno ha mai provato ad essere occupato dall'Unione Sovietica per cinquant'anni ? E' ovvio che se la siano legata al dito .

Fermo restando che uno scenario simile(che la Russia a attacchi la NATO con forze 10 volte inferiori a quelle dell'Unione Sovietica) é possibile solo nel cervello di qualche analista da 4 soldi.

 

Dubito fortemente che gli F-22 saranno mai schierati sul Baltico dove sarebbero spazzati via il primo giorno di guerra da una salva di Iskander.

 

Molto probabilmente partirebbero direttamente dagli USA con l'appoggio delle aviocisterne oppure da paesi europei più lontani dal fronte come Spagna o Gran Bretagna.

 

Per quanto riguarda le minoranze russe, io penso che i territori nei quali abitano russi

debbano essere russi e viceversa.

 

D'altro canto l'arroganza nazionalista é giá stata punita adeguatamente in Ucraina dell'Est dalla popolazione di quei luoghi(ben supportata ed equipaggiata) eviterei di commettere lo stesso errore.

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Certo, e i territori dove vivono gli italiani devono essere italiani. Quindi andiamo a prenderci un pezzo di Sidney o Little Italy. Comunque, anche se 6 F-22 sono stati schierati in chiave deterrente in medio-oriente, dubito che possano essere un deterrente cosi' efficace da poter scongiurare una guerra vera.

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Certo, e i territori dove vivono gli italiani devono essere italiani. Quindi andiamo a prenderci un pezzo di Sidney o Little Italy. Comunque, anche se 6 F-22 sono stati schierati in chiave deterrente in medio-oriente, dubito che possano essere un deterrente cosi' efficace da poter scongiurare una guerra vera.

Per favore Fabio sai benissimo che non mi riferisco certo a situazioni come Little Italy, ma a zone nelle quali la maggior parte popolazione ha il doppio passaporto e dove la cultura russa esiste da sempre.

 

Per quanto riguarda gli F-22 in Medio Oriente mi chiedo contro siano rivolti.

 

Al contrario un rischieramento in Europa Orientale sarebbe un chiarissimo messaggio verso Mosca.

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ma a zone nelle quali la maggior parte popolazione ha il doppio passaporto e dove la cultura russa esiste da sempre.

quindi non nei paesi baltici che, al più, sono stati forzatamente russificati. conseguentemente, è una discussione che non ha luogo di essere, basandosi sul nulla e, mi auguro, di non dover ritornare sull'argomento, visto che la discussione, come già detto, verte sull'F-22, non sui sogni bagnati della rodina.

 

 

Per quanto riguarda gli F-22 in Medio Oriente mi chiedo contro siano rivolti.

vengono usati, e non da ieri, contro l'ISIS.

Modificato da vorthex
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L'intenzione di inviare gli F-22 in Europa comunque c'è ..... anche se non è stata ancora presa alcuna decisione definitiva in merito .....

 

"U.S. Air Force Secretary Says U.S. Could Rotate F-22 Into Europe" ..... http://aviationweek.com/defense/us-air-force-secretary-says-us-could-rotate-f-22-europe

 

"James: Air Force may send F-22s to Europe" ..... http://www.airforcetimes.com/story/military/pentagon/2015/06/16/future-theater-security-packages/28806915/

 

Inoltre .....

 

Improving Forward Locations in Europe .....

Marc V. Schanz (7/9/2015)
111mkis.jpg
This map shows the approximate locations of US Air Forces in Europe-Air Forces Africa military construction and operations and maintenance projects connected with the European Reassurance Initiative.
USAFE-AFAFRICA photo.
The European Reassurance Initiative has helped fund 46 operations and maintenance projects and 23 military construction projects across Europe in Fiscal 2015-2016, said Brig. Gen. Bradley Spacy, USAFE-AFAFRICA director of logistics, installations, and mission support ..... http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/108896/brigadier-general-bradley-d-spacy.aspx
Many of these projects had been identified for several years, via talks with NATO allies, Spacy told Air Force Magazine during a recent visit to Germany, but ERI funds have accelerated the timeline “a number of years” on many of them.
Some projects are near USAF operating bases in the United Kingdom and in Italy, but many more are at sites in Estonia, Latvia, Lithuania, Poland, Romania, and Bulgaria.
These countries feature several locations where USAFE-AFAFRICA forces frequently deploy, Spacy noted, but do not have the infrastructure of a main operating base.
In the Baltics, for example, many of the ERI projects are designed to improve airfield conditions for all-weather operations, by constructing or improving hangars and runways, and installing better barrier systems for aircraft, as well as building indoor storage space for equipment that would otherwise remain outdoors during the harsh winters.
“Fuel is very difficult to move, the more we can store forward the better,” he added, noting in many locations permanent fuel storage facilities for allies also are a top priority.

 

Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

 

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Senti npo' davide. Non sono un moderatore ma ti chiedo uno sforzo in quanto utente. Abbiamo tutti capito le tue posizioni filo-russe. Penso che potresti limitarti a fornirci il tuo punto di vista sull' F-22 o su altri aerei senza dover necessariamente tirare in mezzo ogni volta i soliti discorsi su nazionalismo arrogante, nazional socialismo e fascismo. Si parla di F-22, e parliamo di F-22, e almeno la smettiamo con ste menate che tu dici e a cui io e altri rispondiamo perche' poi ne sentiamo il dovere.. Magari ne esce una conversazione piu' fruibile e priva di caratteri meramente politici. Comunque oggi i Raptor sono dislocati contro l'ISIS, ma anche prima erano stati schierati (mi pare in chiave anti-iran ma non ricordo bene, basterebbe andare qualche pagina dietro ma in questo momento non posso farlo personalmente),e quando tornarono in USA passarono sulla Sardegna dove un fotografo locale riusci' a fotografare una formazione di 6 Raptor mentre si rifornivano in volo.

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Per favore Fabio sai benissimo che non mi riferisco certo a situazioni come Little Italy, ma a zone nelle quali la maggior parte popolazione ha il doppio passaporto e dove la cultura russa esiste da sempre.

 

Per quanto riguarda gli F-22 in Medio Oriente mi chiedo contro siano rivolti.

 

Al contrario un rischieramento in Europa Orientale sarebbe un chiarissimo messaggio verso Mosca.

 

 

Ok allora torniamo a prenderci Istria e isole Dalmate? così giusto per gradire.

 

Ok la tronco qui subito... :-D

Modificato da freeflight63
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Ok allora torniamo a prenderci Istria e isole Dalmate? così giusto per gradire.

 

Ok la tronco qui subito... :-D

 

Infatti prima di perdere la guerra erano nostre fermo restando che solo le enclavi costiere sono a maggioranza italiana.

 

Riguardo all'F-22 per quello che si sá pubblicamente hanno mai compiuto azioni di bombardamento( con le bombe a guida GPS in dotazione) contro l'ISIS?

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Interessante, dunque ,dopo diversi anni di stand by come mezzo da superiorità aerea, l f 22 esatto impiegato per missioni aria suolo,immagino comescrittopiu sopra con munizioni a guida gps, e credo per evitare i sofisticati m sistemi anti aereo portatili dei miliziani islamici. Sarebbe interessante sapere da quali quote, visto che l f 22 ,se non ricordo male, è ottimizzato per volare a quote paragonabili a quelle dei voli ci bilia lungo raggio ed oltre, e,meno, a volare basso o è fanno in genere i mezzi da attacco al suolo. Sulle missioni di scorta, sono perplesso, da chi avrebbero dovuto scortare gli altri aerei?non risulta che i miliziani abbiano velivoli moderni funzionanti

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Interessante, dunque ,dopo diversi anni di stand by come mezzo da superiorità aerea, l f 22 esatto impiegato per missioni aria suolo,immagino comescrittopiu sopra con munizioni a guida gps, e credo per evitare i sofisticati m sistemi anti aereo portatili dei miliziani islamici. Sarebbe interessante sapere da quali quote, visto che l f 22 ,se non ricordo male, è ottimizzato per volare a quote paragonabili a quelle dei voli ci bilia lungo raggio ed oltre, e,meno, a volare basso o è fanno in genere i mezzi da attacco al suolo. Sulle missioni di scorta, sono perplesso, da chi avrebbero dovuto scortare gli altri aerei?non risulta che i miliziani abbiano velivoli moderni funzionanti

Il vantaggio delle bombe a guida GPS é proprio quello di poter essere sganciate ad alta quota permettendo all'aereo lanciatore di evitare la contraerea leggera.

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Più in alto sei e più arrivano lontano; oltre al fatto che non mi pare siano compatibili con bombe dumb. I ribelli non hanno SAM ma i siriani si, e sopratutto all'inizio non si sapeva la loro reazione ai caccia americani... (comunque hanno anche intercettato due F-4 iraniani)

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Vero, ma se viene lanciata da quote medio - alte ha anche più tempo per aggiustare la traiettoria e lo stesso vale per le LGB.

Inoltre una bomba lanciata da bassa quota deve avere degli aerofreni ( come le Snakeye ) per permettere all'aereo di allontanarsi dalla zona d'impatto .

Le bombe " dumb " per gli F-22 ( o F/A - 22 ? ) dovrebbero essere le SDB .

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Si conferma che i sistemi computerizzati di provenienza russa in dotazione delle forze, magari non molto numerose,ma ancora ben combattive, di assad non hanno potuto individuare e tantomeno minacciare gli. F 22, anche quando questi erano relativamente vicini alle antenne dei radar di scoperta. Credo che dia una dimostrazione incontestabile che l f 22 sia davvero a bassa visibilità e che le critiche a questo proposito non siano molto giustificate, d credo anche che ,magari, vedremo qualche velivolo di questi in azione nell'est dell ucraina, dove le milizie filo russe sono un po' troppo impunite e dove la concentrazione di sam avanzati potrebbe rendere le missioni troppo rischiose per gli aerei delle passate generazioni

Modificato da Simone
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d credo anche che ,magari, vedremo qualche velivolo di questi in azione nell'est dell ucraina, dove le milizie filo russe sono un po' troppo impunite e dove la concentrazione di sam avanzati potrebbe rendere le missioni troppo rischiose per gli aerei delle passate generazioni

no Simone... non ci sarà la terza guerra mondiale.

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