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Forza da Sbarco italiana MM - discussione ufficiale


Little_Bird

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Difesa: concluso corso integrazione anfibia

 

Presso il Centro Integrazione Anfibia di Brindisi si è concluso nei giorni scorsi il corso integrativo previsto per i reparti dell’Esercito inseriti nel progetto Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare. Lo annuncia l’Esercito sul proprio sito web. Al corso ha partecipato personale del Reggimento Lagunari, del 17° Reggimento controaerei "Sforzesca" e del 3° Reggimento Genio, che è stato imbarcato sulla nave d’assalto anfibia "San Giorgio". Durante il corso sono state effettuate attività addestrative di discesa con la tecnica del Fast-Rope dagli elicotteri della Marina e varie attività con mezzi anfibi in dotazione alla nave. Nell’esercitazione conclusiva i frequentatori sono stati impegnati nella pianificazione e condotta di una NEO "lanciata" dalla nave "San Giorgio", con l’ausilio di mezzi anfibi ed elicotteri.

 

Dedalonews

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Partecipanti più attivi

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Scusatemi in anticipo se eventualmente scriverò delle sciocchezze, ma volevo chiederVi, se sulle 3 LPD San Marco, San Giorgio e San Giusto, possono trovare contemporaneamente posto 6 compagnie di fanteria, 3 del San Marco e 3 di Lagunari, 2 Compagnie di Supporto fuoco ed una Compagnia Comando, oltre al Battaglione Logistico del San Marco stesso?

Guardando il sito della Marina, le 3 navi possono complessivamente imbarcare 1050 uomini oltre l'equipaggio.

Inoltre oltre ai militi destinati ad operare sul terreno, i mezzi attualmetente in forza ai 2 reggimenti possono essere contemporanemente immagazinati negli hangar della nave? Il Nucleo Lotta Anfibia della Marina, è formato da 5 SH3D e 2 AB212?

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No, direi proprio di no. In Libano, dove abbiamo trasportato quanti più soldati ci fosse possibile, avevamo come forza da sbarco il San Marco + una sola compagnia di Lagunari, ovvero, in totale e supporti inclusi, poco più di 1000 soldati.

Gli elicotteri purtroppo non entrano negli hangar dei Santi (gli elevatori sono troppo piccoli) con la sola eccezione (ma non ne sono sicuro) del San Giusto in grado di hangarare gli AB-212 (non più di due o tre comunque).

 

Prendi il Libano: questo è il massimo che la nostra Marina può e potrà fare (come sbarco anfibio) fino a che non arriveranno le nuove LHD.

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No, direi proprio di no. In Libano, dove abbiamo trasportato quanti più soldati ci fosse possibile, avevamo come forza da sbarco il San Marco + una sola compagnia di Lagunari, ovvero, in totale e supporti inclusi, poco più di 1000 soldati.

Gli elicotteri purtroppo non entrano negli hangar dei Santi (gli elevatori sono troppo piccoli) con la sola eccezione (ma non ne sono sicuro) del San Giusto in grado di hangarare gli AB-212 (non più di due o tre comunque).

 

Prendi il Libano: questo è il massimo che la nostra Marina può e potrà fare (come sbarco anfibio) fino a che non arriveranno le nuove LHD.

no aspeta a che ti riferisci?al numero di uomini o di eli?s ti riferisci agli eli potremmo utilizzare il gg visto che come entrera la cavour a piena operativita il gg,pare che sara utilizzto come porta eli muovendo la componente aerea sul bestione.. B-)

Modificato da ariete.com
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Al numero di uomini (+ mezzi da sbarco, camion, jeep, logistica ecc.), come limite. Ma anche al numero di elicotteri visto che sul ponte di volo dei Santi, in Libano, ci stavano anche dei mezzi di terra (quelle navi sono talmente piccole che ci vuol poco a riempire l'hangar, anche senza usare elicotteri). C'era solo il San Marco (mi pare) col ponte di volo completamente libero (e infatti aveva gli elicotteri).

 

Per le portaerei, beh non è detto. Generalmente ne avremo solo una delle due operativa (per esempio il Garibaldi sarà sottoposto ai grandi lavori per allungarne la vita operativa tra qualche mese). E se anche le avessimo tutte e due, tolti i 3 anni dal 2012 al 2015, avremo un mix di F-35 e Harrier quindi entrambe le portaerei avranno i loro aerei. Mettila così, a spanne: più la missione è calda, più alto deve essere il numero di aerei che ti porti e quindi meno sono gli elicotteri

Modificato da Rick86
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Al numero di uomini (+ mezzi da sbarco, camion, jeep, logistica ecc.), come limite. Ma anche al numero di elicotteri visto che sul ponte di volo dei Santi, in Libano, ci stavano anche dei mezzi di terra (quelle navi sono talmente piccole che ci vuol poco a riempire l'hangar, anche senza usare elicotteri). C'era solo il San Marco (mi pare) col ponte di volo completamente libero (e infatti aveva gli elicotteri).

 

Per le portaerei, beh non è detto. Generalmente ne avremo solo una delle due operativa (per esempio il Garibaldi sarà sottoposto ai grandi lavori per allungarne la vita operativa tra qualche mese). E se anche le avessimo tutte e due, tolti i 3 anni dal 2012 al 2015, avremo un mix di F-35 e Harrier quindi entrambe le portaerei avranno i loro aerei. Mettila così, a spanne: più la missione è calda, più alto deve essere il numero di aerei che ti porti e quindi meno sono gli elicotteri

non so..io ho sentito dire che il grupaer sara trasferito totalmente sul bestione..cmq io preferirei la tua opzione..meglio avere 2porta efficenti che un aforza da sbarco per dirla alla napoletana,appezzottata ovvero prendendo pezzi un po da qua ed un po di la...certo che una unita anfibia la necessitiamo..e subito..le santi hanno solo un vantaggio..che sono 3.

speriamo presto in una nuvoa lpd..classe san gennaro

Modificato da ariete.com
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Da ricordare che ne il Garibaldi finora ne il Cavour da quest'anno avranno un gruppo di volo assegnato ma viene di volta in volta deciso in base alla missione.

 

Voglio inoltre ricordare che il nostro "ammiragliato" in quanto a dichiarazioni pubbliche sono IPER-PACIFISTI, le perle degli ultimi anni:

 

"le FREMM saranno utili nel controllo della pesca" :blink::ph34r:

 

"nuova nave ospedale" che tradotto significa Nave d'assalto anfibio

 

"la Cavour potrà EVACUARE fino a 180 persone alla volta" :blink::huh:B-):rotfl: (quest'ultima arriva dal capitano della bagnarola :okok: )

 

Poi hanno fatto finanziare una LHD e poi costruiscono una CV facendo sparire in una notte il bacino, fate un pò voi se credere alla lettera sulle dichiarazioni che fanno ;)

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Da ricordare che ne il Garibaldi finora ne il Cavour da quest'anno avranno un gruppo di volo assegnato ma viene di volta in volta deciso in base alla missione.

 

Voglio inoltre ricordare che il nostro "ammiragliato" in quanto a dichiarazioni pubbliche sono IPER-PACIFISTI, le perle degli ultimi anni:

 

"le FREMM saranno utili nel controllo della pesca" :blink::ph34r:

 

"nuova nave ospedale" che tradotto significa Nave d'assalto anfibio

 

"la Cavour potrà EVACUARE fino a 180 persone alla volta" :blink::huh:B-):rotfl: (quest'ultima arriva dal capitano della bagnarola :okok: )

 

Poi hanno fatto finanziare una LHD e poi costruiscono una CV facendo sparire in una notte il bacino, fate un pò voi se credere alla lettera sulle dichiarazioni che fanno ;)

:o:o osiia..che significa tutto cio?che se mangero baccala al cenone sara grazie all'andrea doria? :o ..l cavour allora sra capitnata da beppe grillo?visto che vuole emigrare in svizzera la useremo o per lui ed i suoi sudditi..li entreranno perfettamente 1500 perone piu il capitale da portare al'estero..a parte gli scherzi..davvero so uscite ste dichiarazioni..?

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  • 2 settimane dopo...
c'è qualcuno che ha l'organigramma del Battaglione Logistico di Aderenza del San Marco? Intendo come e quante compagnie ci sono, la suddivisione in plotoni ecc.

Grazie

Se ho ben capito, ti riferisci al Battaglione Logistico "Golametto": sui compiti di tale unità (non c'è molto, purtroppo, su ciò che chiedi, cioé sulla struttura) puoi dare uno sguardo al seguente link:

 

http://www.btgsanmarco.it/sanmarcooggi/sanmarcooggi.htm

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  • 2 settimane dopo...

Uppo il tread è pongo un piccolo quesito: sulle LPD classe santi mi risulta che non possono essere imbarcati MBT attualmente in dotazione alle E.I., questo vale anche per il IFV Dardo? I Centauro e i Freccia? I MTP ovvero gli LCM in dotazione possono sbarcare solo camion a 2/3 assi oppore anche sistemi complessi come gli ACTL 8x8?

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sulle Santi puo' essere imbarcato tutto. Il vero problema e' la fase di sbarco: ad es, un Ariete puo' tranquillamente essere imbarcato in porto, ma puo' a sua volta essere solo sbarcato in porto: le MEN non reggono il suo peso. Tutto il resto (ad eccezione dell PZ2000) puo' essere imbarcato-sbarcato normalmente.

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Le Centauro ci vanno al pelo sulle MEN.... Non so col mare mosso quanto si possa rischiare

I nuovi MTM sono previsti proprio per trasportare e sbarcare "Centauro" e "Freccia".

 

Dai uno sguardo al topic al seguente link:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5503

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Premesso che la forza di sbarco non è dotata organicamente di una compagnia corazzata su MBT, credete che sarebbe opportuno acquisire un numero simbolico di veicoli tipo BARV? Inoltre non credete che il numero di AAV7 in versione logistica sia limitato? un solo esemplare per San Marco e Lagunari? Vi risulta che recentemente si siano fatti tentativi di sbarcare obici FH70 dalle MTM? visto il peso non sarebbe più facile eliotrasportarli al gancio baricentrico del EH 101 Utility?

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gli FH70 sono intrasportabili sallo Shark, servirebbe un Chinhook (che potrebbe tranquillamente essere presente) ma anche li siamo ai limiti. No, le prove di sbarco dell FH70 sono state eseguite (batterie del reggimento Artiglieria 'A Cavallo') e sono state positive.

Per i carri... direi che i BARV ad oggi sono un poco vecchiotti, e comunque si pone il problema del peso: con cosa li sbarchiamo?

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