Ospite intruder Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Israele avrebbe intenzione di acquistare almeno 75 Lockheed Martin F35, e fin qui nulla di sorprendente. Ma la meraviglia comincia a far capolino quando si scopre che parte di quelle macchine saranno F35B, la versione STOVL destinata alle portaerei come la Cavour. Per quale ragione Israele intende acquisire una macchina penalizzata in termini di carico bellico e prestazioni rispetto alla CTOL F35A? Intende dotarsi di portaerei? O vuole solo garantirsi un minimo di sopravvivenza in caso di attacco counterforce?
lender Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 La seconda ipotesi mi sembra di gran lunga più plausibile, considerato lo stato di assedio permanente in cui vive Israele. A cosa potrebbe servirgli una portaerei?
Dominus Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Aggiungo che, viste le dimensioni dello stato ebraico, l'autonomia non rappresenta un problema cruciale. Che si doti di portaerei è totalmente impensabile.
StileAppiani Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Aggiungo che, viste le dimensioni dello stato ebraico, l'autonomia non rappresenta un problema cruciale.Che si doti di portaerei è totalmente impensabile. Impensabile perchè!!!!le portaerei sono una spina nel fianco al nemico...soprattutto se quest'ultimo non ha una flotta
IamMarco Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 é probabile che preferisca un mezzo che è in grado di decollare da qualsiasi punto, in caso di distruzione totale delle piste.
lender Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Impensabile perchè!!!!le portaerei sono una spina nel fianco al nemico...soprattutto se quest'ultimo non ha una flotta Dotarsi di una portaerei vuol dire dotarsi di un gruppo di battaglia in grado di proteggerla (l'Iran ha sottomarini classe Kilo); e Israele ha necessità difensive, non di proiezione di potenza. E' molto più sensato dotarsi di un aereo in grado di essere disperso per evitare la distruzione al suolo in caso di attacco a sorpresa.
Ospite intruder Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Qualche tempo fa sembrava che Israele volesse dotarsi di una LPD. Dal suo ponte, gli F35B potrebbero operare tranquillamente, ma non credo proprio che Tel Aviv voglia dotarsi di portaerei vere e proprie. Sono anch'io dell'idea che vogliano uno STOVL per poterlo disperdere meglio su piste improvvisate.
enrr Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 é probabile che preferisca un mezzo che è in grado di decollare da qualsiasi punto, in caso di distruzione totale delle piste. infatti dopo il quasi migliaio di missili lanciati dal Libano nel 2006 hanno una gran paura che vengano distrutte le piste aeree, specie quelle del nord. Da notare che il grosso delle forze aeree, specialmente le più moderne, sono state rischierate nelle basi aeree del sud o nel deserto del Negev e quindi lontano dai confini caldi.
Rick86 Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Il problema è proprio la paura che gli aeroporti vengano resi inoperativi con un attacco missilistico di sorpresa.
lender Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Il problema è proprio la paura che gli aeroporti vengano resi inoperativi con un attacco missilistico di sorpresa. P.e. con gli Iskander-E che i Russi hanno venduto alla Siria?
Dominus Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Beh l'Iskander è una brutta bestia per gli Israeliani visto che non è il solito catorcio balistico ma un semibalistico manovrante di nuova concezione che potrebbe risultare un bersaglio difficile per patriot e arrow e dispone, inoltre, di una guida terminale piuttosto precisa che gli dà tutt'altra valenza strategica.
paperinik Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Io non penso che la scelta di Israele di acquisire gli F-35B sia dettata dal timore della distruzione delle sue piste militari, ma piuttosto da ragioni strategiche. Disponendo degli F-35B potrò modulare meglio la sua operatività sullo scenario operativo: scegliendo il modo più opportuno di dispiegare la sua forza aerea sul fronte caldo.
enrr Inviato 1 Novembre 2008 Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Io non penso che la scelta di Israele di acquisire gli F-35B sia dettata dal timore della distruzione delle sue piste militari, ma piuttosto da ragioni strategiche. I giornalisti, invece, hanno riportato proprio questa motivazione assieme alla considerazione della montagna di missili caduti in alta galilea nel 2006
saville Inviato 1 Novembre 2008 Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Da quanto ho letto io erano indiscrezioni di fonti ufficiose HH'A risalenti a Marzo . (LINK Visita il mio sito ) Avete notizie piu' recenti o ufficiali ?
Damiano_Tomcatter Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 che dire...la flotta aerea di israele si nutre di altre pedine fondamentali come gli F35B.. con questa versione potranno decollare anche da piste semipreparate senza problemi..
cama81 Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 più che altro l' F-35B sarà la prima versione prodotta e israele ha URGENZA di avere aerei stealth e tra l' altro è la versione che è più in pericolo di essere tagliata o cancellata forse qualche lobby ha voluto dare massa critica agli ordini. ps e adesso chi glielo dice alla nostra aeronautica che i suoi F-35B sono inutili ?
vorthex Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 assolutamente no, e l'F-35B serve a troppi utenti, tra cui l'USMC, per essere messo in pericolo.
Dominus Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 Per non parlare del secondo finanziatore del programma che acquisirà solo B.
Little_Bird Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 I B sono inutili per l'Aeronautica, non in generale, per Marines, Royal Air Force/Royal Navy e Marina Militare (e mettiamoci pure Israele) sono fondamentali, per l'Aeronautica proprio no.
Dominus Inviato 2 Novembre 2008 Segnala Inviato 2 Novembre 2008 I B sono inutili per l'Aeronautica, non in generale, per Marines, Royal Air Force/Royal Navy e Marina Militare (e mettiamoci pure Israele) sono fondamentali, per l'Aeronautica proprio no. Sono d'accordo con te, ma evitiamo di aprire questo fronte pure quà sennò non se ne esce
cama81 Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 (modificato) su questa raccolta di news si parla più volte di una versione israeliana dell' F-35 la D caratterizzata da un più esteso raggio di azione serbatoi conformi ; suite di autoprotezione locale ; integrazione per le armi israeliane questo non violerebbe la filosofia di avere aerei sempre ''uguali'' per tutti ,come gli AV-8B di marines; armada e MMI ? http://www.nof35.org/doc/News.htm indipendentemente dal sito che riporta la notizia è plausibile la richiesta israeliana ? Modificato 22 Novembre 2008 da cama81
Dominus Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Serbatoi conformi? :rotfl: Rovinare la stealthness di un aereo che già ha più carburante imbarcato di qualsiasi altro aereo in servizio? Credo che ti sia risposto da solo quando hai commentato il sito.
cama81 Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 il fatto è che riporta notizie di altre fonti in effetti per i serbatoi conformi ho + di un dubbio (anche se ricoperti di materiali RAM , chi sa?) ciò che mi incuriosito era, piuttosto, il riferimento alla suite di auto protezione prodotta localmente come sull' F-16 e l' integrazione specifica di armi israeliane in fondo ,grazie alla loro abilità , hanno degli F-16 migliori di quelli usaf , forse anche dei block 60 offerti per l' esportazione . e c'è chi pensa seriamente di acquisire la variante C per avere la maggior autonomia possibile ( il Canada per esempio )
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora