Vai al contenuto

saville

Membri
  • Numero contenuti

    266
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di saville

  1. saville

    auguri a wingrove

    La parola AUGURI e' tabu' per un pilota ! IN BOCCA AL LUPO , Wingy !
  2. Complimenti a Galland , completa sottoscrizione a tutti gli interventi di Pete , aggiungo , come bibbliografia : "Marinai del Sud " di Raimondo luraghi (RCS) . Come filmografia : 1) " Gettysburg" , 2) " Gods and Generals " (temo solo in lingua inglese) , entrambi monumentali e minuziosi film - documento .
  3. saville

    Israele ha 60 anni!

    Israele ha bisogno del Mondo , ma anche il Mondo ha bisogno di Israele . LECHAIYM (salute) ISRAEL !
  4. Sospetto la Camera degli Archivi , sotto le zampe della Sfinge .
  5. saville

    2° Guerra Mondiale

    Da stampare e leggere in stato di grazia ! Anche da parte mia comlimenti e...GRAZIE !
  6. Francamente un attacco al continente americamo con questo (inizio studi nel '43) , piu' che ucronia , mi sembra UTOPIA aeronautica . Certo , se gli Americani avessero perso a Midway , Guadalcanal , Salomone , Gilbert , Marshal... ma nel '43 le avevano gia' vinte .
  7. saville

    Yp-80

    Personalmente sono MOLTO interessato , cosi' come a tutto quanto volo'nel decennio 45-55(e ww1) . Si potrebbe ovviare all' OT creando una discussione sul P/F 80 tout court , magari allargando il discorso ad altri rappresentanti di quel "magic moment" dell' aeronautica , e Tu mi sembri il piu' indicato per farlo. Sicuramente anche dagli archivi di Galland e Blue verrebbe quacosa di carino... In quanto alla dolce attesa , in bocca al lupo !
  8. saville

    Yp-80

    Sinceri complimenti a Pete per la disamina delle caratteristiche della macchina ( che condivido ) e per l' "amore" che nutre per un aereo , a mio parere , fondamentale e ingiustamente sottovalutato .
  9. saville

    Onore Al Generale Galland

    da parte mia aggiungo :Israeli Medal of Distinguished Service , ma potrebbe starci anche la Medal of Valour Generale , poi , lo era gia' , per Meriti di Guerra ( all' ignoranza )
  10. saville

    finalmente... il forum!

    benvenuto tra amici !
  11. Io ricordavo un altro aereo (o mock-up non mi ricordo bene) che addirittura proponeva una freccia alare asimmetrica,cioè un'ala avanti e una indietro... Lo ricordo anch' io , era uno studio USA , non credo sia arrivato allo stadio di mock-up. L' ipotesi era quella di unire i vantaggi della freccia invertita e quella classica. L'ho cercato fra le mie carte e su internet ma ho fallito. Forse qualcuno più abile di me potrebbe..
  12. saville

    moto gp

    Mi permetto di dissentire (parzialmente) Aprilia piu' forte di quanto era lecito aspettarsi. In Gara 2 ha mancato il podio per ..errore umano e usura gomme (puoi fare tutti i test race che vuoi , ma la gara e' un' altra cosa e , con un po' di tempo , ci prendi le misure..) In superpole strepitosa e , se non hai potenziale , non ce la fai. (Batta ha fatto un putiferio , dopo le prove , per escluderla , leggasi paura..) BMW , prima gara anche per lei . Senza gli acuti di Aprilia , ma non malaccio.. Ducati forte , come al solito , soprattutto come team. Yamaha mooolto forte ! Finisco con la foto del vincitore del campionato SBK 2009 Non sara' TROY , ma me lo ricorda.
  13. saville

    Foibe

    Chiaritemi le idee . Si tratta di quella Slovenia che per prima ha defezionato dalla Yugoslavia ex (ma non tanto) titina ? (prendendosi qualche bombetta dalla Narodna armija) O di quella che e' entrata nella UE e nella NATO grazie alla non opposizione italiana ? Forse e' quella cui l' AMI garantisce la difesa aerea ?
  14. Ricordo un numero di Storia Illustrata ( o Historia ) di mio padre , primi anni '60 su Katyn . Pur con qualche dubbio , indicava i colpevoli in quelli che veramente erano. ( I dubbi me li tolse mio padre ) Forse , nel suo archivio , Galland puo' ritrovarlo. PS. Stimo tanto piu' Galland in quanto penso che il suo cuore batta a "sinistra" , per i deboli , ma , su tutto , prevale in lui la "compassione" (cum patior) e il desiderio di verita' e giustizia . Aborro tanto più il Comunismo in quanto ha fuso la parte dei deboli con l' infamia e la menzogna . Chiedo scusa per l' OT...
  15. saville

    Aces

    "Non ho assi di preferenza, ma mi piacciono i tipi alla Pappy Boyington (della serie "eravamo brutti, sporchi e cattivi", come tutti, in guerra, aggiungo io)" Ne aggiungo 2 , non per niente Pecore nere , degni di essere conosciuti. JOHN BOLT LINK =Visita il mio sito CHRIS MAGEE LINK =Visita il mio sito
  16. La cosa che mi manda in bestia e' che il maledetto Blue riesce a farti leggere d' un fiato l' articolo bellissimo su un aereo..diciamo non bellissimo Sono ormai sicuro che Blue , come editore di Play Boy , renderebbe memorabile il numero su ROSY BINDI
  17. Mi ero sempre rifiutato di fare due cose , visitare Auschwitz e Basovizza . Temevo di non reggere . Due anni fa i miei figli mi hanno chiesto di accompagnarli a Basovizza e l' ho fatto . La mia sofferenza e' forse stata la giusta , minima , condivisione di sofferenze ben maggiori . Ricordiamo oggi perche' non succeda piu' che qualcuno sia ucciso (e come) non per quello che fa , ma , per come e' nato .
  18. saville

    ciao a tutti

    Con colpevole e inqualificabile ritardo porgo il mio benvenuto disinteressato . PS. puoi illuminarmi sugli auto(moto)velox di Bracco , Cento Croci , Val d' Aveto ?
  19. Il punto cruciale , amio parere , e' di quale Turchia stiamo parlando . La Turchia di Ataturk (e al limite di Enver Bey) , o quella nell' intimo islamista del partito attualmente al governo ? Quale e' la Turchia REALE ? Spesso commettiamo l' errore di giudicare le cose come le vorremmo e non come fattualmente sono . Se la Turchia vera e' la prima , deve essere cooptata nelle strutture europee (anche sorvolando , per real politik , su caratteristiche "perfettibili" ). Se e' la seconda , beh , non c'e' molto da stare allegri , puoi tenerla fuori , dentro , a meta' strada , sempre quella sarà , non credo che una deriva islamica possa essere influenzata da trattati . Tornando ad Hamas riporto il link da Haaretz sugli aiuti UNRWA a Gaza Visita il mio sito
  20. Per Blue : a Iwo Jima atti di straordinario eroismo erano la norma , la qualita' degli articoli di Blue sono la norma . Per Peppe : assolutamente daccordo Caruso ! Pursuit tutta la vita !
  21. Discussione intrigante ,anche perche' poco considerata . Considerazioni : 1) la Royal Navy aveva il controllo del mare ( e Scapa è a un tiro di schioppo ) , se i rifornimenti arrivavano a Arcangelo (poi) , a maggior ragione sarebbero arrivati a Narvik. 2) Poteva essere contrastata dall' aria , ma questo avrebbe stornato forze alle 2 Luftflotten poi impiegate sull' Inghilterra. 3) Dowding avrebbe a sua volta concesso reparti per la difesa aerea ? 4) la Battaglia d' Ighilterra sarebbe stata la stessa ? 4) Cosa sarebbe successo in Norvegia ? ( e soprattutto sugli atri teatri come li conosciamo ). Per la teoria del Caos sono incline apensare che sarebbero potute cambiare molte cose .
  22. E con me sono 2. Altri colpi nel caricatore , spero !
  23. " Che oggi tutto, o quasi, tenda al monopolio costituisce un pericolo che non viene considerato in tutta la sua portata. Poi ecco un niente … Dovremmo diversificare le nostre scelte ed evitare di correre il rischio di trovarci in un vicolo cieco, senza possibilità di fare retromarcia. " E' una delle cose piu' sagge che ho sentito negli ultimi secoli . Non vorrei andare OT , parlando di aerei , ma quando sento parlare di "monolinea" , questa è la prima cosa che mi viene in mente.. , W la biodiversità , anche aeronautica ! " E, aggiungerei, tornare a ricordarci che esistono ancora i buoni vecchi libri " Assolutamente insostituibile il profumo della carta stagionata !
  24. saville

    ciao a tutti

    Benvenuto e in bocca al lupo !
×
×
  • Crea Nuovo...