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Forze aeree russe - discussione ufficiale


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Se non credi, vai sul sito torrents.ru (sezione: Документальные фильмы и телепередачи » Ударная сила) e cerca documentario dedicato al S-300. e sarai accontentato.

E ti cito Yeltsyn, perche proprio questo figlio di... una buona donna ha offerto S-400 a Clinton. Per fortuna e' andata male. Era l'epoca della "grande amicizia" tra USA e Russia.

non uso il torrent... e vabbè... sempre Yeltsin... è proprio un cattivone... peccato che sui siti specializzati in armamenti non se ne parli. sicuramente un depistaggio imperialista!

 

Si. Sono realmente si trovano nei media e libri occidentali.

si lo so, lo sappiamo che in Russia certe cose non si dicono...

 

in ogni caso non hai ancora risposto a questa cosa, credo che non l'hai vista perchè la ho aggiunta dopo... la riposto:

ok, non lo sai e non me lo sai spiegare, andiamo avanti. un ultimo appunto, che mi era sfuggito prima... gli articoli parlano che i radar gerogiani sarebbero stati integrati nella rete NATO, non che la NATO sorvegliasse i cieli gerogiani al posto dei georgiani stessi. è una cosa molto diversa... ah... questo articolo è del settembre 2008 e dice che tale "macchinazione imperialista" è stata fatta DOPO la guerra, quindi le tue accuse sono totalmente infondate.

 

Alliance officials said that the arrangement enabled Nato radar specialists to be linked up to the Georgian radar systems. “It means Nato can now see what the Georgians are seeing through their radars, effectively allowing the alliance to monitor what is going on over Georgian airspace without having military assets in place,” one official said.

 

After the war in Georgia last month and the continuing occupation of parts of the country by Russian troops, the move underlined the intention by Nato to provide assistance to the Georgian military.

 

A Nato official said that the combined air surveillance arrangement had been negotiated before the crisis in Georgia. The technical switch-on, linking radars in Georgia to Nato, happened this week however.

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non uso il torrent... e vabbè... sempre Yeltsin... è proprio un cattivone... peccato che sui siti specializzati in armamenti non se ne parli. sicuramente un depistaggio imperialista!

si lo so, lo sappiamo che in Russia certe cose non si dicono...

Ma dicevi che i media occidentali raccontano tutto. ;)

 

Dell'accordo relativo al S-400 c'era scritto sul sito FAS se non erro. Comunque. Informazioni ci sono.

 

in ogni caso non hai ancora risposto a questa cosa, credo che non l'hai vista perchè la ho aggiunta dopo... la riposto:

ok, non lo sai e non me lo sai spiegare, andiamo avanti. un ultimo appunto, che mi era sfuggito prima... gli articoli parlano che i radar gerogiani sarebbero stati integrati nella rete NATO, non che la NATO sorvegliasse i cieli gerogiani al posto dei georgiani stessi. è una cosa molto diversa... ah... questo articolo è del settembre 2008 e dice che tale "macchinazione imperialista" è stata fatta DOPO la guerra, quindi le tue accuse sono totalmente infondate.

Allora. Quello chi la NATO presenta adesso come una novita' era in funzione ancora prima del conflitto. Al meno da parte degli USA. I russi al livello di stato maggiore, primo ministro e presidente hanno denunciato piu' volte questo fatto e hanno chiesto le spiegazioni sia dalla NATO che gli USA. Se hai dubbi, fai una sbirciata di RIA Novosti e altre agenzie internazionali. Ma, secondo te, i russi sono talmente scemi da non accorgersi del fatto di essere trovati sotto il tiro in assenza di attivita' radar georgiani e sapendo benissimo che sopra il territorio turco e Mar Nero stanno in volo diversi AWACS americani e della NATO e che c'e' attivita' di scambio informazioni con territorio georgiano? Ma dai. Siamo seri. La Georgia e' un cliente americano che sta in una zona di strategica importanza. E' chiaro che venivano aiutati. E poi, tutta questa isterica anglo-sassone contro la Russia alla fine del conflitto... Mica era per difendere il diritto internazionale o le sofferenze di qualcuno... Se ci credi in queste favole, hai tutto il diritto.

 

P.S. E' un po' tardino, direi. :unsure: Credo che meglio spostare il nostro confronto... Ti auguro Buona Notte. -_-

Modificato da Siberia
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Allora. Quello chi la NATO presenta adesso come una novita' era in funzione ancora prima del conflitto. Al meno da parte degli USA. I russi al livello di stato maggiore, primo ministro e presidente hanno denunciato piu' volte questo fatto e hanno chiesto le spiegazioni sia dalla NATO che gli USA. Se hai dubbi, fai una sbirciata di RIA Novosti e altre agenzie internazionali. Ma, secondo te, i russi sono talmente scemi da non accorgersi del fatto di essere trovati sotto il tiro in assenza di attivita' radar georgiani e sapendo benissimo che sopra il territorio turco e Mar Nero stanno in volo diversi AWACS americani e della NATO e che c'e' attivita' di scambio informazioni con territorio georgiano? Ma dai. Siamo seri. La Georgia e' un cliente americano che sta in una zona di strategica importanza. E' chiaro che venivano aiutati. E poi, tutta questa isterica anglo-sassone contro la Russia alla fine del conflitto... Mica era per difendere il diritto internazionale o le sofferenze di qualcuno... Se ci credi in queste favole, hai tutto il diritto.

come sempre, difornte alla realtà (addirittura difornte alle tue stesse fonti!!!!!), sfuggi e ti inventi le favole più belle, dimenticando, però, che tra il vedere un aereo ed ingaggiarlo ce ne passa di differenza.

 

P.S. E' un po' tardino, direi. unsure.gif Credo che meglio spostare il nostro confronto... Ti auguro Buona Notte. sleep.gif

buona notte anche a te :)

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  • 1 mese dopo...
http://www.warfare.ru/?catid=241&linkid=2180

 

perche nell'ultima riga vengono indicati tre PaK-Fa (che le forze aeree russe non dovrebbero ancora avere)?

 

Nelle note a fianco c'è scritto:

 

PAK-FA 3 Sukhoi

in development, to be ready 08.2009. A. Zelin said that by 2009 will be ready three fifth-generation aircraft. «All of them are currently undergoing tests and are more or less ready».

 

E' una previsione.

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Ospite intruder

Se volete sapere le ultime, due diversi siti russi danno il pak-fa in produzione per un totale previsto di mille o di 1350 unità, a un costo fra 20 e 30 milioni di dollari, coi primi esepplari operativi nel 2013 oppure 2018... e uno dei due siti dà per sicuro il coinvolgimento del Brasile nel progetto. Inutile mettere i links, i siti sono in russo, ma questo dovrebbe rendere l'idea della confusione che regna in materia.

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Ospite intruder
mah a questo punto penso che anche gli stessi progettisti non siano sicuri di aver mai parlato di un PAK FA ...

 

 

Rischia di diventare la storia dell'Aurora: tutti ne parlano, disegnini e modellini (e foto taroccate), e alla fine, probabilmente, non è mai andato oltre uno-due prototipi fallimentari.

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Ospite intruder

Non è che i russi lo vanno gridando ai quattro venti, ma immagino parecchie, chiunque viaggi nei territori della Federazione Russa o di Paesi ex-URSS, inciampa ogni passo dentro in recinzioni militari chiaramente abbandonate, anche se nessuno vuole rischiare di saltare su una mina per andare a vedere cosa c'è dietro.

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sisi... lo rimandano di anno in anno. orami è una barzelletta questo PAK-FA :asd:

non serve, ora che la NATO scappa dalle guerre russe

 

ennesima scemenza di stampo trollistico. sospeso per 7 giorni

Modificato da vorthex
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Se volete sapere le ultime, due diversi siti russi danno il pak-fa in produzione per un totale previsto di mille o di 1350 unità, a un costo fra 20 e 30 milioni di dollari, coi primi esepplari operativi nel 2013 oppure 2018... e uno dei due siti dà per sicuro il coinvolgimento del Brasile nel progetto. Inutile mettere i links, i siti sono in russo, ma questo dovrebbe rendere l'idea della confusione che regna in materia.

 

Se stanno collaudando tecnologie sulle varie evoluzioni del su-27 (i vari su-35 - 37 etc etc) vuol dire che le tecnologie per questo aereo come la supercrocera le stanno preparando... a che punto sono non si sa, però. i motori saturn per esempio sono accreditati di aver portato un su-35 a volare in regime supercruise (lo avevo letto sul sito di aviationweek) ma con un aereo in configurazione pulita e suppongo anche alleggerito.

Di radar moderni non ne ho visti invece, visto che il famoso irbis-e di cui vanno tanto fieri è un radar a scansione meccanica, una generazione indietro.

Poi dvono riuscire a mettere sull'aereo baie interne per gli armamenti, implementare la tecnologia stealth e farlo volare. Invece non si è ancora visto niente volare.

Credo che le stime per il 2009 siano a questo punto molto ottimiste.

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Mah la supercrociera non è certo il problema insormontabile, i problemi verranno quando si tratterà di avionica e sensorfusion, che maggiormente fanno la differenza tra un velivolo di quarta e di quinta generazione.

A mio parere alla fine ci troveremo di fronte un buon multiruolo di generazione 4+ con stive interne e osservabilità ridotta (rispetto ai predecessori), ma non mi faccio illusioni sul resto visto che i committenti più esigenti dei Russi l'avionica se la vanno a comprare all'estero, indice della bontà dell'originale.

E certo l'apporto di India e Brasile non potrà portare chissà quali benefici in termini di know-how, giusto un pò di denari al progetto nulla più

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Mah la supercrociera non è certo il problema insormontabile, i problemi verranno quando si tratterà di avionica e sensorfusion, che maggiormente fanno la differenza tra un velivolo di quarta e di quinta generazione.

A mio parere alla fine ci troveremo di fronte un buon multiruolo di generazione 4+ con stive interne e osservabilità ridotta (rispetto ai predecessori), ma non mi faccio illusioni sul resto visto che i committenti più esigenti dei Russi l'avionica se la vanno a comprare all'estero, indice della bontà dell'originale.

E certo l'apporto di India e Brasile non potrà portare chissà quali benefici in termini di know-how, giusto un pò di denari al progetto nulla più

 

Ma le baie interne non sono cosa da poco, perché permettono all'aereo diavere prestazioni ottimali anche a pieno carico. del resto non credo neanche siano così semlici da implementare, altrimenti le avremmo viste molto prima su aerei di quarta gen come l'F-15. non sono problemi insormontabili ma richiedono tempo e non avendo ancora visto volare niente mi chiedo quanto ci metteranno. A meno che abbiano sviluppato l'aereo nel segreto più assoluto (strano se al progetto partecipano anche altre nazioni) e i test di volo siano già in atto da mesi.

Volendo vedre la cosa in termini realistici dovremmo paragonare lo sviluppo di questo pakfa con quello dell'F-35: le prove di volo sono ancora numerose e i problemi da risolvere pure, e non credo che i russi saltino fuori invece con un aereo già pronto e funzionante nel giro di pochi mesi. Come minimo ci devono mettere lo stesso tempo che ci hanno messo per il lightning. cioè anni.

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Lungi da me dire che sia semplice, è un passo da gigante specie per chi non ha nessuna esperienza in merito (gli USA non sono arrivati al Raptor da zero, c'era almeno il Nighthawk come predecessore, se non addirittura ill B1b, oltre ad una serie di dimostratori sperimentali), ma ritengo che i problemi riguardo all'avionica siano ancora più gravi e potenzialmente inormontabili, senza considerare i problemi tecnici per produrre e assemblare un velivolo alle tolleranze richieste da un vero stealth vista l'impreparazione totale nel settore da parte dei Russi.

Modificato da Dominus
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Ospite intruder

Puoi spendere tutti i soldi che vuoi in tecnologie, se non hai l'esperienza, combini poco. Gli americani avevano già un'ottima macchina con stive interne cinquantanni fa, l'F106, e da lì sono partiti tutti i loro studi che si sono evoluti nell'F22 e nel 35, non dimentichiamocelo.

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il punto è un altro: se anche facessero decollare un aereo quest'anno per il primo volo, vista la complessità di queste nuove macchine, lo sviluppo sarebbe lungi dall'essere concluso. Se per l'F-35 stanno ancora facendo prove e collaudi come si può pensare che una macchina di classe paragonabile russa diventi operativa in tempi così tanto più rapidi?

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C'è anche da dire che gli americani hanno un altro concetto dello sviluppo pre-operativo, per i Russi in questo momento è importante più che altro tirare fuori st'aereo e metterlo in linea con i primi reparti, magari anche esportandolo, nel più breve tempo possibile.

Poi che la macchina non sia a punto è un altro conto, ma il prestigio nazionale impone di entrare nel ristretto club dei caccia di 5 generazione, magari anche solo a parole, per dimostrare di essere ancora al livello americano.

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Ospite intruder

È il gioco che ha fatto per lunghi anni l'URSS: effetti speciali tanti, risultati... in fondo al canale di Suez.

Modificato da intruder
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Se analizziamo tutto il quadro vediamo che l'areonautica russa sta ancora comprando o sviluppando le varie evoluzioni del su-27. Che lo facciano per l'export o per sé non saprei ma se investono sul flanker significa che non prevedono di avere il pakfa in linea molto presto. Aviation week dice che tra il 2009 e il 2010 il prototipo volerà e può darsi che se decidono di bruciare le tappe abbiano questo aereo in linea nel 2014. Mi è parso di capire tra l'altro che la versione sviluppata per Brasile e India sarà diversa da quella sviluppata per la Russia, ma non so in che modo.

Intanto non è che per il raptor ci siano ottime notizie: anche se bisogna aspettare le decisioni della nuova amministrazione non sembrano esserci molte speranze di vedere nuovi ordini.

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È il gioco che ha fatto per lunghi anni l'URSS: effetti speciali tanti, risultati... in fondo al canale di Suez.

 

Concordo sul concetto e plaudo a come e' stato espresso . :rotfl:

Mi turba un po' , però , il precedente del MIG 15 . Fu una sgradevole sorpresa e , appunto , una sorpresa. <_<

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In quel caso si trattava di un velivolo creato in un periodo molto turbolento della storia dell'aviazione e frutto, tra l'altro, di un idiozia Albionica, ma ad oggi non si può creare know-how dal nulla, e le possibilità Russe in alcuni settori sono note, altrimenti gli Indiani non andavano a perfezionare i loro Sukhoi con materiale Israeliano.

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Ospite intruder
In quel caso si trattava di un velivolo creato in un periodo molto turbolento della storia dell'aviazione e frutto, tra l'altro, di un idiozia Albionica, ma ad oggi non si può creare know-how dal nulla, e le possibilità Russe in alcuni settori sono note, altrimenti gli Indiani non andavano a perfezionare i loro Sukhoi con materiale Israeliano.

 

 

Se non ho letto male, anche i primi Bf109 avevano un motore Rolls Royce. A parte questo l'idiozia albionica è ancora più pesante se si pensa che Churchill era l'unico, fra gli alleati, ad avere ben compreso il pericolo rappresentato da Salin. A parte questo, comunque, sorprese ne abbiamo avuto altre, e tante, ma, ripeto, esauriti gli effetti speciali, scrostati i lustrini, i risultati hanno sempre lasciato a desiderare, lo stesso Fagot, passata la sorpresa iniziale, si rivelò tuttaltro che invincibile.

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