Vai al contenuto

Vendita della GG


Nimitz

Messaggi raccomandati

Magari ci ricaveremmo una Cultura Militare più diffusa a livello popolare... e sarebbe meglio di tanti aumenti di fondi. <_<

 

La cultura militare è difficile che possa nascere in italia con un garibaldi in mostra, il costo però per tenerlo in mostra è elvato e quella è una cifra sicura che ogni giorno bisogna sborsare.

 

Venderlo al miglior offerente vuol dire invece guadagnare anche quel 5-10% di fondi necessari a finanziare la 2 PA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

La cultura militare è difficile che possa nascere in italia con un garibaldi in mostra, il costo però per tenerlo in mostra è elvato e quella è una cifra sicura che ogni giorno bisogna sborsare.

 

Venderlo al miglior offerente vuol dire invece guadagnare anche quel 5-10% di fondi necessari a finanziare la 2 PA.

 

A parte che credo sia ora di finirla con questa visione semplicistica della gestione finanziaria dello Stato come se fosse un bilancio familiare: qua non si tratta di vendere la macchina vecchia per comprare l'ultimo modello di monovolume appena arrivato in concessionaria.

 

In secondo luogo, invece, è proprio così che si alimenta una Cultura Militare in una popolazione: compenetrando la vita e l'opera delle Forze Armate nella vita quotidiana; facendo conoscere quello che i militari fanno tutti i giorni coi soldi pubblici (relativamente pochi ma in assoluto tanti) che gestiscono.

 

Inoltre: a quanto ammonterebbe questa cifra "per tenerlo in mostra"? Quantifica, perchè io non la so proprio immaginare... con gli aggettivi non si fanno i conti.

 

P.S. La prossima volta che chiami "rottame" il Beppino (che è la MIA nave e sulla quale, probabilmente non hai mai messo piede) mi inalbero :furioso: .

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che credo sia ora di finirla con questa visione semplicistica della gestione finanziaria dello Stato come se fosse un bilancio familiare: qua non si tratta di vendere la macchina vecchia per comprare l'ultimo modello di monovolume appena arrivato in concessionaria.

 

In secondo luogo, invece, è proprio così che si alimenta una Cultura Militare in una popolazione: compenetrando la vita e l'opera delle Forze Armate nella vita quotidiana; facendo conoscere quello che i militari fanno tutti i giorni coi soldi pubblici (relativamente pochi ma in assoluto tanti) che gestiscono.

 

Inoltre: a quanto ammonterebbe questa cifra "per tenerlo in mostra"? Quantifica, perchè io non la so proprio immaginare... con gli aggettivi non si fanno i conti.

 

P.S. La prossima volta che chiami "rottame" il Beppino (che è la MIA nave e sulla quale, probabilmente non hai mai messo piede) mi inalbero :furioso: .

 

In effetti basta guardare cosa fanno negli USA con le unità principali che vengono poste in disarmo: trasformazione in musei galleggianti.

 

P.S.: Effettivamente con quel termine ha preso a collo di brutto. Comunque, se richiama "rottame" il Beppino sei autorizzato ad issare il carabottino e a chiamare gli uomini a poppa mentre il nostromo va a prendere il suo gatto! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che credo sia ora di finirla con questa visione semplicistica della gestione finanziaria dello Stato come se fosse un bilancio familiare: qua non si tratta di vendere la macchina vecchia per comprare l'ultimo modello di monovolume appena arrivato in concessionaria.

 

In secondo luogo, invece, è proprio così che si alimenta una Cultura Militare in una popolazione: compenetrando la vita e l'opera delle Forze Armate nella vita quotidiana; facendo conoscere quello che i militari fanno tutti i giorni coi soldi pubblici (relativamente pochi ma in assoluto tanti) che gestiscono.

 

Inoltre: a quanto ammonterebbe questa cifra "per tenerlo in mostra"? Quantifica, perchè io non la so proprio immaginare... con gli aggettivi non si fanno i conti.

 

P.S. La prossima volta che chiami "rottame" il Beppino (che è la MIA nave e sulla quale, probabilmente non hai mai messo piede) mi inalbero :furioso: .

 

Molte delle portaerei americane quando vanno in pensione vengono affondate (portaerei oriskani) insegna.

 

Il costo per il mantenimento si aggirerebbe sui 60.000-70.000 euro al giorno (che non mi sembrano affatto poco) da buttare così perchè la cultura militare non nascerà mai in italia, e non sarà la portaerei garibaldi a farla nascere.

 

Ci sono troppe motivazioni storiche alle spalle per giustificare il nostro senso antimilitare.

L'art. 11 insegna: L'italia ripudia la guerra.

Gli italiani non sono un popolo che ama le armi e le navi da guerra, mettere una PA come museo a mio avviso potrebbe avere addirittura l'effetto contrario, ovvero farla ripudiare ancora di più perchè molte persone nel vederlo penserebbero: "ma guarda come vengono spesi miliardi e miliardi delle nostre tasse, e noi non riusciamo ad arrivare a fine mese" il che peggiorerebbe ancor di più la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte delle portaerei americane quando vanno in pensione vengono affondate (portaerei oriskani) insegna.

Alcune, non molte, e hai un'idea di QUANTE portaerei (senza contare le portaelicotteri) ha radiato l'USN soltanto negli ultimi 30 anni circa (cioè da quando partì il programma per l'incrociatore portaelicotteri Garibaldi)?

 

Quanto al resto, prima vediamo come va a finire l'iniziativa di musealizzazione del Vittorio Veneto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte delle portaerei americane quando vanno in pensione vengono affondate (portaerei oriskani) insegna.

 

Non avrebbe senso musealizzarle tutte (finirebbero i posti ormeggio!!)... ma molte sì.

 

Interpid

 

Hornet

 

Lexington

 

Forrestal

 

Saratoga

 

Midway

 

Il costo per il mantenimento si aggirerebbe sui 60.000-70.000 euro al giorno (che non mi sembrano affatto poco) da buttare così perchè la cultura militare non nascerà mai in italia, e non sarà la portaerei garibaldi a farla nascere.

 

Ci sono troppe motivazioni storiche alle spalle per giustificare il nostro senso antimilitare.

L'art. 11 insegna: L'italia ripudia la guerra.

 

E citiamo per intero 'sto benedetto articolo 11 della Costituzione: ...come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

 

Gli italiani non sono un popolo che ama le armi e le navi da guerra,

 

Varo Cavour

In effetti 'sta gente sta cercando di ammazzare le zanzare battendo le mani... <_<

 

mettere una PA come museo a mio avviso potrebbe avere addirittura l'effetto contrario, ovvero farla ripudiare ancora di più perchè molte persone nel vederlo penserebbero: "ma guarda come vengono spesi miliardi e miliardi delle nostre tasse, e noi non riusciamo ad arrivare a fine mese" il che peggiorerebbe ancor di più la situazione.

 

A questo una sola risposta: Associazione Nave Museo Vittorio Veneto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicandro, non farti ingannare da una chiassosa e visibile minoranza: vedi la maggioranza silenziosa degli italiani se ne frega di quello che dicono i comunisti e nulla ha contro le FF.AA.

La differenza tra noi e inglesi e francesi è un'altra: noi abbiamo capito che non ha senso rincorrere sogni di grandezza mondiale, l'Italia è troppo piccola. Non siamo sciovinisti e non cerchiamo la grandeur dei francesi, ma siamo affezionati alle FF.AA. (una tra le istituzioni su cui gli italiani hanno maggiormente fiducia) e nulla abbiamo a che vedere con quello che è, era e resterà una minoranza, chiassosa e molesta se vuoi, ma sempre minoranza (e di molto, qui non si parla di destra e sinistra, si parla di PD&PdL vs comunisti&fascisti).

Non mi credi? Prova a guardare uno spettacolo delle frecce tricolori, o il varo di nave Cavour o vallo a chiedere alle 200.000 persone della giornata azzurra 2008 e tutte quelle che hanno guardato la diretta TV. Oppure alle migliaia che sotto il caldo di Roma si sono guardate la parata del 2 giugno, o alla reazione dell'Italia dopo l'attentato di Nassyria: questi sono gli italiani, non quei 4 coglioni che cantano 10-100-1000 Nassyria

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

........Comunque al Cile interessano le nostre San Giorgio, non il Garibaldi. Sulle nostre mini-LPD ci stanno anche facendo un pesnierino, ma per il momento si tratta solo di ipotesi all'interno della marina sudamericana ( da non sottovalutare perchè tra le prime 5 più efficienti al mondo! ).

..............

Quoto del tutto il giudizio sull'efficienza dell'"Armada de Chile"!!! :adorazione::adorazione::adorazione:

 

 

.........per la prematura dipartita dell'Alpino

Prematura?!?!?! Ma se stava affondando!!!

 

 

Pienamente d'accordo sulle considerazioni fatte da Berty e da Rick86 :okok:

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe senso musealizzarle tutte (finirebbero i posti ormeggio!!)... ma molte sì.

 

Interpid

 

Hornet

 

Lexington

 

Forrestal

 

Saratoga

 

Midway

E citiamo per intero 'sto benedetto articolo 11 della Costituzione: ...come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Varo Cavour

In effetti 'sta gente sta cercando di ammazzare le zanzare battendo le mani... <_<

A questo una sola risposta: Associazione Nave Museo Vittorio Veneto

 

 

Infatti è solo per garantire stabilità e sicurezza, ovvero tradotto in poche parole, solo in missioni di pace per garantire la sicurezza delle popolazioni.

 

A fronte di queste persone che battono le mani per ammazzare le zanzare, ci sono milioni e milioni di italiani che le mani non le battevano per l'inaugurazione della Cavour, credimi se fai un bel sondaggio ti assicuro che il 70% degli italiani era contrario alla cosa, perchè credono che è meglio destinare i soldi per la cavour per farli arrivare a fine mese.

Ovviamente ci sono sempre persone che applaudono ad un varo, di certo non fanno entrare i contestatori, ma in questo caso ti sbagli di grosso perchè la maggior parte degli italiani non crede e non vuole navi da guerra.

 

Per il museo vittorio veneto è lo stesso discorso, ci sono molte persone che apprezzano un museo su una nave da guerra da visitare (anche io sarei molto felice di poter visitare il Vittori Veneto e la Garibaldi, e anche la Cavoru) ma ti assicuro che c'è molta più gente che è contraria a mantere queste navi perchè costa mantenerle, e in un periodo in cui l'Italia non naviga nell'oro, sembra uno spreco esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicandro, non farti ingannare da una chiassosa e visibile minoranza: vedi la maggioranza silenziosa degli italiani se ne frega di quello che dicono i comunisti e nulla ha contro le FF.AA.

La differenza tra noi e inglesi e francesi è un'altra: noi abbiamo capito che non ha senso rincorrere sogni di grandezza mondiale, l'Italia è troppo piccola. Non siamo sciovinisti e non cerchiamo la grandeur dei francesi, ma siamo affezionati alle FF.AA. (una tra le istituzioni su cui gli italiani hanno maggiormente fiducia) e nulla abbiamo a che vedere con quello che è, era e resterà una minoranza, chiassosa e molesta se vuoi, ma sempre minoranza (e di molto, qui non si parla di destra e sinistra, si parla di PD&PdL vs comunisti&fascisti).

Non mi credi? Prova a guardare uno spettacolo delle frecce tricolori, o il varo di nave Cavour o vallo a chiedere alle 200.000 persone della giornata azzurra 2008 e tutte quelle che hanno guardato la diretta TV. Oppure alle migliaia che sotto il caldo di Roma si sono guardate la parata del 2 giugno, o alla reazione dell'Italia dopo l'attentato di Nassyria: questi sono gli italiani, non quei 4 coglioni che cantano 10-100-1000 Nassyria

 

 

Non parlo dei 10-100-1000 nassyria, ma ti assicuro come ho scritto anche sul post precedente, ci sono milioni e milioni di italiani che preferirebbero anzicchè dare 2 miliardi di euro per la Cavour, destinarli all'inflazione, al potere d'acquisto dei salari, alla SANITA' italiana che è ridotta veramente male, e a tante altre cose che sono messe male (e da una parte non posso dargli torto), perchè credimi un italiano che non arriva a fine mese con lo stipendio se ne foxxe della Cavour, preferisce arrivare a fine mese.

 

Per la parata di Roma quello è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo, ma è il particolarismo e il minimalismo italiano che non consente di metterci una pezza. Dobbiamo capire che è il governo a dettare le priorità e le politiche di indirizzo nei vari settori della vita pubblica e non il popolo, che ha il diritto e il dovere di manifestare le proprie esigenze. Il problema degli italiani è che l'esigenza di ognuno è vista come prioritaria e assolutamente irrinunciabile, quale essa sia e la classe dirigente italiana è schiava della politica del consenso e dell'immagine. Ma si va OT. Circa la soluzione museo per il Peppino la trovo un discreto compromesso, anche se non c'è posto a Venezia. Credo però che alla fine diventerà lamette da barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa la soluzione museo per il Peppino la trovo un discreto compromesso, anche se non c'è posto a Venezia. Credo però che alla fine diventerà lamette da barba.

Come dice sempre mio padre, prima si porta a casa, poi un posto si trova!!! :asd: :asd:

 

Spero che sia finita l'era delle "lamette selvaggio"

 

Tra l'altro che fine hanno fatto i mitici Sparviero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere a Brindisi, ridotti a poco più di gusci d'alluminio in stato di "ordinato abbandono".

Sarebbe il caso di verificare.

Ecco un'altro scempio, un Sparviero si potrebbe collocare in un museo qualsiasi con costi irrisori

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo capire che è il governo a dettare le priorità e le politiche di indirizzo nei vari settori della vita pubblica e non il popolo

 

Assolutamente no, è il popolo che detta le esigenze, e i politici non dovrebbero essere altro che rappresentati degli interessi del popolo.

 

A parte questo, se proprio vogliamo mettere il garibaldi in un museo, tanto vale togliere di mezzo qualche nave vecchia e più piccola per un totale di costi uguale al garibaldi e sostituirle con la PA così almeno non si aumentano i costi di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, è il popolo che detta le esigenze, e i politici non dovrebbero essere altro che rappresentati degli interessi del popolo.

 

A parte questo, se proprio vogliamo mettere il garibaldi in un museo, tanto vale togliere di mezzo qualche nave vecchia e più piccola per un totale di costi uguale al garibaldi e sostituirle con la PA così almeno non si aumentano i costi di gestione.

 

Gli interessi del "popolo" (parola sempre più vuota, ahimè), non sono quelli dei singoli. Se invece di spendere miliardi per la Difesa lo stato li elargisse per dotarci tutti di elicottero privato e villa al mare saremmo certo più contenti, il problema sarebbe poi di difenderli questi "privilegi"... Ma siamo sempre OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i costi non sarebbero a carico dello Stato... Almeno, l'idea non è quella.

 

Oddio, potrebbero anche esserlo visto che non sono certo i 60.000 € al giorno che si paventano poco sopra (valore applicabile alla nave operativa). In ogni caso lo considererei un investimento e non un costo... gli amministratori dello Stato spendono tanto male i nostri soldi (un esempio a caso? Il sito italia.it: milioni di euro buttati nel cesso!) che una volta tanto una spesa sensata farebbe piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, potrebbero anche esserlo visto che non sono certo i 60.000 € al giorno che si paventano poco sopra (valore applicabile alla nave operativa). In ogni caso lo considererei un investimento e non un costo... gli amministratori dello Stato spendono tanto male i nostri soldi (un esempio a caso? Il sito italia.it: milioni di euro buttati nel cesso!) che una volta tanto una spesa sensata farebbe piacere.

Volevo essere velatamente polemico. Per Stato intendevo i ministeri, Difesa in primis, ma se scendiamo a livello regionale e più in giù...

Questa è l'epoca del "locale", del "privato" e delle "cordate", a parole. Però sappiamo come alle parole (non) seguano i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, potrebbero anche esserlo visto che non sono certo i 60.000 € al giorno che si paventano poco sopra (valore applicabile alla nave operativa).

In costi di una nave museo non si dovrebbero avvicinare minimamente a quella cifra, il vero investimento è l'adeguamento di sicurezza iniziale e la rimozione dei sistemi più sensibili, poi i costi di gestione sarebbero molto bassi con il grosso che sarebbe l'illuminazione (attraverso linea fissa e non i diesel).

Link al commento
Condividi su altri siti

In costi di una nave museo non si dovrebbero avvicinare minimamente a quella cifra, il vero investimento è l'adeguamento di sicurezza iniziale e la rimozione dei sistemi più sensibili, poi i costi di gestione sarebbero molto bassi con il grosso che sarebbe l'illuminazione (attraverso linea fissa e non i diesel).

 

 

I costi sono quelli eccome, forse anche di più perchè quei costi iniziali che magari vengono fatti un mese se li vai a ripartire in tanti anni e tanti mesi si arriva a 60.000-70.000 euro.

 

 

Gli interessi del "popolo" (parola sempre più vuota, ahimè), non sono quelli dei singoli. Se invece di spendere miliardi per la Difesa lo stato li elargisse per dotarci tutti di elicottero privato e villa al mare saremmo certo più contenti, il problema sarebbe poi di difenderli questi "privilegi"... Ma siamo sempre OT.

 

 

Se magari leggessi con più attenzione i miei post, vedresti che non ho mai parlato di dotarci di elicotteri, ville al mare ecc. ma semplicemente di povere famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese cioè, non sanno cosa mangiare per tutto il mese che è ben diverso da quello che dici tu.

 

Guarda che i costi non sarebbero a carico dello Stato... Almeno, l'idea non è quella.

 

Se i costi di gestione e manutenzione vengono coperti dal prezzo del biglietto ecc. allora non c'è alcun problema va benissimo, qualsiasi cosa che riesca ad autofinanziarsi è una cosa positiva, il problema è che in italia non si riesce ad autofinanziare nulla (caso alitalia)

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi sono quelli eccome, forse anche di più perchè quei costi iniziali che magari vengono fatti un mese se li vai a ripartire in tanti anni e tanti mesi si arriva a 60.000-70.000 euro.

Dai, hai preso una cantonata confondendoti coi costi di esercizio operativi, punto e basta. Non ti arrampicare sugli specchi. :scalata:

 

Se magari leggessi con più attenzione i miei post, vedresti che non ho mai parlato di dotarci di elicotteri, ville al mare ecc. ma semplicemente di povere famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese cioè, non sanno cosa mangiare per tutto il mese che è ben diverso da quello che dici tu.

Se i costi di gestione e manutenzione vengono coperti dal prezzo del biglietto ecc. allora non c'è alcun problema va benissimo, qualsiasi cosa che riesca ad autofinanziarsi è una cosa positiva, il problema è che in italia non si riesce ad autofinanziare nulla (caso alitalia)

Come autofinanziamento mi sembra che il gruppo Finmeccanica se la cavi piuttosto bene...

By the way un'operazione del genere sarebbe, a mio giudizio, un investimento vero e proprio. Non tutto ciò che è buono è monetizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari leggessi con più attenzione i miei post, vedresti che non ho mai parlato di dotarci di elicotteri, ville al mare ecc. ma semplicemente di povere famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese cioè, non sanno cosa mangiare per tutto il mese che è ben diverso da quello che dici tu.

 

Vedo che ti è chiaro il significato delle iperboli. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...