Vai al contenuto

Si parla già di "taglietti" alla difesa?


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 364
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

C'è da piangere, e sono lacrime amare più che lollare (ridere) di fronte a questa vergogna.

 

Copio e incollo da uno dei link di Typhoon

 

"Il Maresciallo Simone Cola, a 27 anni, ci rimise la pelle perchè lo mandarono a pattugliare l'Irak affacciato a un portellone di un elicottero da trasporto. Era una tecnica che gli americani usarono in Vietnam sul finire degli anni 60. Già da 30 anni si utilizzano per queste missioni elicotteri da combattimento che noi abbiamo e che, mentre Simone Cola moriva impallinato da un cecchino che sparava da terra, erano inutilizzati perchè il loro impiego fu giudicato troppo costoso. Era il precedente governo Berlusconi [e aggiungo io, il precedente Ministro dell'economia Giulio Tremonti]"

 

Picpus, a scanso di equivoci, l'autore è Piero Laporta.

 

L'articolo merita di essere letto tutto in quanto innanzitutto spiega come Tremonti voglia obbligare la Difesa a pagare con fondi del martirizzato bilancio ordinario parte dei costi delle missioni all'estero, per poi rendere la cosa impossibile (se si vuole continuare a garantire determinati standard di sicurezza) causa tagli. Alla fine Tremonti, quindi, diventa il vero deus ex machina della politica estera e di Difesa italiana.

 

Picpus, per favore ammettilo che su questo particolare punto il governo ha sbagliato

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto, nella sua integralità, la mail che, tramite il suo sito, http://www.ignaziolarussa.it/main.aspx , ho inviato al Ministro La Russa.

 

"Sono, da sempre, un elettore, prima del MSI-DN e poi di AN, partito del quale, in atto, da alcuni anni, sono tesserato.

 

Mi dispiace, pur nella profonda stima che nutro nei tuoi (se mi permetti che ti dia del tu) confronti, ma ritengo un vero e proprio tradimento per tutti noi elettori di destra, ma soprattutto, ed è quel che più conta, per le nostre SACRE Forze Armate, la politica di tagli nei riguardi dello strumento militare, che il governo di cui tu sei Ministro della Difesa, ha appena varato.

 

Preciso che, purtroppo, non faccio parte delle FF.AA., anche se, per tradizioni familiari e per passione personale, mi sento e sono, molto vicino alle stesse.

 

Spero che nel futuro, tu possa e voglia meglio tutelare gli interessi, sia, in primo luogo, della efficienza del predetto strumento militare, sia, in secondo luogo, del personale operativo delle FF.AA. (tagliando, al più presto, i rami secchi, anche se ciò può far perdere qualche voto!).

 

Con osservanza e con stima (ma, non posso dire, immutata!)

 

Segue firma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo nulla di cui stupirsi.

Da sempre i governi Berlusconi hanno privilegiato i provvedimenti e gli investimenti che dessero un facile e immediato ritorno di immagine.

Cosi da una parte si avvia il "censimento" dei nomadi, e dall'altra si tagliano i fondi per le forze di polizia; si mandano i soldati in pattuglia per le strade di Roma e Milano, e dall'altra si taglia del 20% il bilancio del dicastero, impedendo, di fatto, l'acquisizione di nuovi sistemi d'arma, inficiando l'addestramento e riducendo ulteriormente la già scarsa operatività delle forze armate nazionali.

Nessuno di noi, per esempio, ha sottolineato il fatto che non verranno emessi bandi per l'arruolamento di nuovi volontari nei prossimi anni, alzando ancora di più l'età media dei nostri soldati (che è già oltremodo alta); fra qualche anno nelle missioni all'estero ci dovremo mandare i quarantenni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto, nella sua integralità, la mail che, tramite il suo sito, http://www.ignaziolarussa.it/main.aspx , ho inviato al Ministro La Russa.

 

"Sono, da sempre, un elettore, prima del MSI-DN e poi di AN, partito del quale, in atto, da alcuni anni, sono tesserato.

 

Mi dispiace, pur nella profonda stima che nutro nei tuoi (se mi permetti che ti dia del tu) confronti, ma ritengo un vero e proprio tradimento per tutti noi elettori di destra, ma soprattutto, ed è quel che più conta, per le nostre SACRE Forze Armate, la politica di tagli nei riguardi dello strumento militare, che il governo di cui tu sei Ministro della Difesa, ha appena varato.

 

Preciso che, purtroppo, non faccio parte delle FF.AA., anche se, per tradizioni familiari e per passione personale, mi sento e sono, molto vicino alle stesse.

 

Spero che nel futuro, tu possa e voglia meglio tutelare gli interessi, sia, in primo luogo, della efficienza del predetto strumento militare, sia, in secondo luogo, del personale operativo delle FF.AA. (tagliando, al più presto, i rami secchi, anche se ciò può far perdere qualche voto!).

 

Con osservanza e con stima (ma, non posso dire, immutata!)

 

 

Segue firma"

 

 

 

La democrazia vuol dire anche questo, se una cosa non ci sta bene si chiede di cambiarla. Complimenti Picpus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto, nella sua integralità, la mail che, tramite il suo sito, http://www.ignaziolarussa.it/main.aspx , ho inviato al Ministro La Russa.

 

"Sono, da sempre, un elettore, prima del MSI-DN e poi di AN, partito del quale, in atto, da alcuni anni, sono tesserato.

 

Mi dispiace, pur nella profonda stima che nutro nei tuoi (se mi permetti che ti dia del tu) confronti, ma ritengo un vero e proprio tradimento per tutti noi elettori di destra, ma soprattutto, ed è quel che più conta, per le nostre SACRE Forze Armate, la politica di tagli nei riguardi dello strumento militare, che il governo di cui tu sei Ministro della Difesa, ha appena varato.

 

Preciso che, purtroppo, non faccio parte delle FF.AA., anche se, per tradizioni familiari e per passione personale, mi sento e sono, molto vicino alle stesse.

 

Spero che nel futuro, tu possa e voglia meglio tutelare gli interessi, sia, in primo luogo, della efficienza del predetto strumento militare, sia, in secondo luogo, del personale operativo delle FF.AA. (tagliando, al più presto, i rami secchi, anche se ciò può far perdere qualche voto!).

 

Con osservanza e con stima (ma, non posso dire, immutata!)

 

Segue firma"

 

 

Perchè questa mail?

In questa discussione avrai scritto 200 messaggi sostenedo che il governo stia agendo benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè questa mail?

In questa discussione avrai scritto 200 messaggi sostenedo che il governo stia agendo benissimo...

Non è vero: il fatto di non accettare critiche pregiudiziali, aventi solo scopi politico-elettorali, non significa che io abbia detto che tutto ciò che ha fatto il governo, in tema di bilancio della Difesa, sia positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, ha fatto qualcosa di positivo? :helpsmile: :helpsmile: ...

Ad esempio, il provvedimento che permetterà di far conseguire, con meritato anticipo, la pensione a circa 25.000 militari (quelli chiamati anche, "marescialli panzoni"!) e civili in esubero!

 

Nessuno, finora, è stato capace di quantificarmi il beneficio economico che ne trarrà il Ministero della Difesa e che permetterà allo stesso di investire in spese più utili, il ricavato!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Missioni internazionali di pace (articolo 63, comma 1). Incrementata di 90 milioni di euro, per l'anno 2008, la consistenza del Fondo per il finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace."

 

:blink: Avevo capito che tagliavano i fondi per le missioni?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, Rick: se si parla di tagli di mezzi, ci si riferisce a nuovi acquisti di mezzi che non verranno più fatti; io, a scopo esemplificativo, ho fatto riferimento ai "Freccia" ed ai "Dardo" per dire che non abbiamo bisogno di acquistarne altri, oltre a quelli ordinati, per quanto riguarda i "Freccia" e già consegnati, per quanto riguarda i "Dardo", perché non avremmo, in prospettiva a breve termine, reparti a cui darli e si verificherebbe la stessa deplorevole situazione dei "Centauro"; è ovvio che per tagli non s'intende certo l'eliminazione dei già pochi, in valore assoluto, sistemi, già ordinati e/o consegnati, all'Esercito.

 

Sulle vrsioni sciai del Dardo hanno già risposto, sul Freccia fai caso che fino ad ora non ne abbiano acquistato nemmeno uno, c'è solo il prototipo che gira alle sfilate, e dovevamo cominciare a pagarlo adesso, vedremo quanti Freccia arriveranno.

 

La Russa parla già di sacrifci (licenzimenti) per le industrie della Difesa, secondo me parla di Muggiano, Riva Trigoso e degli stabilimenti OTO, cioè meno FREMM, un solo AOR e niente LPD, zero Freccia e (meno male) meno Puma. Si salva forse il Lince perchè costa poco.

 

E quasi mi scordavo che la FPM il blindato anfibio ruotato se lo scorda da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto, rende la missione in Afghanistan sicuramente più importante di quella in Libano: non riesco a capire come l'interscambio commerciale con una nazione di neanche 4 milioni di abitanti, possa essere considerato di vitale importanza per la nostra economia!!!

Aridajie!!!

Non è SOLO l'interscambio con il Libano in sè stesso che abbiamo difeso. Il Libano vuol dire rapporti ed interscambi con Siria ed Iran (e lì si che se permetti, cominciano ad essere vitali, che ti piaccia o no!), e cercare di impedire una guerra che và contro i NOSTRI interessi. Si può discutere sulla POSSIBILITA' di mantenere questo impegno non sull' OPPORTUNITA'. A meno di non avere marcati pregiudizi...

Oppure dobbiamo per forza avere ottimi rapporti con una nazione di 6 milioni di abitanti (Israele. Giustissimo, per carità) e buttare a mare gli eccellenti rapporti (e affari) che abbiamo con qualche centinaio di milioni di abitanti dei vari paesi arabi che ci circondano? Cavolo va bene la passione politica ma ragionare un pò mai eh!

Modificato da HARRIER
Link al commento
Condividi su altri siti

............Il Libano vuol dire rapporti ed interscambi con Siria ed Iran (e lì si che se permetti, cominciano ad essere vitali, che ti piaccia o no.........

Certo che non mi piace: dato che ci sei, perché non aggiungi pure con Al Qaeda?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno il "mito Americano" si è mai tirato indietro dall'appoggiare le peggiori dittature della storia per i propri interessi ... un fulgido esempio fù l'appoggio al golpe di Augusto José Ramón Pinochet Ugarte

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno il "mito Americano" si è mai tirato indietro dall'appoggiare le peggiori dittature della storia per i propri interessi ... un fulgido esempio fù l'appoggio al golpe di Augusto José Ramón Pinochet Ugarte

Rispondo ad un post decisamente OT e, quindi, preciso che eviterò altre eventuali repliche, con due semplici considerazioni:

 

1) al momento del golpe militare, il Cile era la 3^ più antica democrazia del pianeta con una classe militare di provata lealtà democratica oltre che di elevata qualità professionale, che mai sarebbe intervenuta come fece, se non avesse ravvisato l'estrema gravità della situazione politica;

 

2) i più accaniti avversari di Allende, che, con i loro scioperi ad oltranza, posero le condizioni per l'intervento militare, furono due categorie di lavoratori: i minatori e i camionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che con questa disastrosa finanziaria vi sarà il sorpasso della Spagna sull'Italia per quanto riguarda il bilancio della Difesa nel giro di un paio di anni ;)

Infatti, sempre restando rigorosamente OT, vai al link seguente, per vedere come la Spagna di Zapatero va a fondo:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=8779

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: spero solo che i tagli non comportino la cancellazione di interi programmi, ma "solo" l'acquisto di meno unità con qualche annetto in più di attesa. Sarebbe il male minore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non mi piace: dato che ci sei, perché non aggiungi pure con Al Qaeda?!

 

bene. allora perchè il Governo non ritira gli ambasciatori dai due suddetti Paesi e non interrompe le relazioni commerciali con gli stessi?E già che ci siamo perchè non facciamo lo stesso con Arabia Saudita, Egitto, Yemen,libia, Algeria, Marocco, Tunisia,EAU,Oman,Bahrein; in fin dei conti sono tutti musulmani cattivoni no?Magari il nostro PIL si riduce di qualche miliardo di €uro e ci mancherà un bel pò di energia ma chissenefrega, compenseremo con gli stratosferici scambi commerciali con Israele e ci gioveremo al massimo della bella pubblicità che tutto questo significherà per le centinaia di milioni di arabi mussulmani che ci circondano, ma tanto chissenefrega noi viviamo in padania, nel vuoto cosmico, ...

Modificato da HARRIER
Link al commento
Condividi su altri siti

bene. allora perchè il Governo non ritira gli ambasciatori dai due suddetti Paesi e non interrompe le relazioni commerciali con gli stessi?E già che ci siamo perchè non facciamo lo stesso con Arabia Saudita, Egitto, Yemen,libia, Algeria, Marocco, Tunisia,EAU,Oman,Bahrein; in fin dei conti sono tutti musulmani cattivoni no?Magari il nostro PIL si riduce di qualche miliardo di €uro e ci mancherà un bel pò di energia ma chissenefrega, compenseremo con gli stratosferici scambi commerciali con Israele e ci gioveremo al massimo della bella pubblicità che tutto questo significherà per le centinaia di milioni di arabi mussulmani che ci circondano, ma tanto chissenefrega noi viviamo in padania, nel vuoto cosmico, ...

NO COMMENT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...