Vai al contenuto

Si parla già di "taglietti" alla difesa?


typhoon

Messaggi raccomandati

Ma se abbiamo più che carristi che carri, più avieri che aerei ecc... se il bilancio è sbilanciato palesemente verso le spese per il personale tu che fai? tagli quelle per i mezzi? ... al limite andrai a rivedere il modello di Difesa.

................

Porto qualche esempio.

 

I "Freccia" già ordinati, sono sufficienti per equipaggiare le brigate "Sassari" ed "Aosta"; l'altra brigata "media" che ne potrebbe avere bisogno è la "Granatieri di Sardegna" che, correggetemi se sbaglio, purtroppo, da tempo è "designata" allo scioglimento, come unità operativa, restando in vita solo alcuni reparti come unità di rappresentanza o poco più!!! Che senso avrebbe acquistare altri "Freccia" in tale prospettiva!!!

 

Lo stesso dicasi per i "Dardo" dei bersaglieri; in questi giorni, sempre se non erro, è stato annunciato lo scioglimento del 3° Rgt. di Milano!!! Che fa, acquistiamo nuovi "Dardo" per darli in dotazione a tale reggimento o al deposito di ferraglie di Lenta (e, i mezzi che sono lì, ferraglie non erano quando vi sono arrivati!!! Chissà se la Procura regionale della Corte dei conti per il Piemonte ha aperto un'istruttoria per danno erariale, nei confronti dei responsabili di questo obbrobrio!!!)!!!

 

 

 

 

Ma perchè non leggere tutto l'articolo?

..............

Si e la campagna elettorale per le prossime (!!!) europee, dove la metti?!?!?!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 364
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Porto qualche esempio.

 

I "Freccia" già ordinati, sono sufficienti per equipaggiare le brigate "Sassari" ed "Aosta"; l'altra brigata "media" che ne potrebbe avere bisogno è la "Granatieri di Sardegna" che, correggetemi se sbaglio, purtroppo, da tempo è "designata" allo scioglimento, come unità operativa, restando in vita solo alcuni reparti come unità di rappresentanza o poco più!!! Che senso avrebbe acquistare altri "Freccia" in tale prospettiva!!!

 

Lo stesso dicasi per i "Dardo" dei bersaglieri; in questi giorni, sempre se non erro, è stato annunciato lo scioglimento del 3° Rgt. di Milano!!! Che fa, acquistiamo nuovi "Dardo" per darli in dotazione a tale reggimento o al deposito di ferraglie di Lenta (e, i mezzi che sono lì, ferraglie non erano quando vi sono arrivati!!! Chissà se la Procura regionale della Corte dei conti per il Piemonte ha aperto un'istruttoria per danno erariale, nei confronti dei responsabili di questo obbrobrio!!!)!!!

Si e la campagna elettorale per le prossime (!!!) europee, dove la metti?!?!?!

Non penso penso proprio che si riferisca a contratti a divenire, ma a quelli già in essere! ... che risparmio sarebbe tagliare un contratto che nemmeno ancora esiste? :rotfl: ... andrà sicuramente a tagliare contratti già attivi quindi addio a 10 FREMM ecc...

 

Guarda con 2.6 miliardi di tagli in tre anni non è molto difficile fare campagna elettorale :asd: ...

 

La Russa sembra un ministro comunista, invece di pensare ai già scarsi fondi per investimenti lui che fà? pensa agli alloggi e agli stipendi, il vero problema delle Forze Armate! ... se andiamo avanti così, a fine legislatura il 100% del bilancio andrà al personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso penso proprio che si riferisca a contratti a divenire, ma a quelli già in essere! ... che risparmio sarebbe tagliare un contratto che nemmeno ancora esiste? :rotfl: ... andrà sicuramente a tagliare contratti già attivi quindi addio a 10 FREMM ecc...

..............

Sai benissimo che i contratti già firmati, soprattutto quelli legati a progetti internazionali, non possono essere disattesi!!! Ci sarebbero da pagare penali stratosferiche!!!

 

Le FREMM, come già si pensava e come sicuramente faranno anche i francesi, probabilmente, saranno ridotte, nel nostro caso ad 8 (se non erro, comunque, 6 sono già sicure)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai benissimo che i contratti già firmati, soprattutto quelli legati a progetti internazionali, non possono essere disattesi!!! Ci sarebbero da pagare penali stratosferiche!!!

 

Le FREMM, come già si pensava e come sicuramente faranno anche i francesi, probabilmente, saranno ridotte, nel nostro caso ad 8 (se non erro, comunque, 6 sono già sicure)!!!

Possono essere disattesi eccome, i governi non sono mica scemi, fanno contratti a tranche ... oppure fanno un certo numero di opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere disattesi eccome, i governi non sono mica scemi, fanno contratti a tranche ... oppure fanno un certo numero di opzioni.

Ma, come sicuramente tu saprai, se per le 6 FREMM sono già stati acquistati i lanciatori Sylver degli Aster!!!

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=163728 (messaggio n° 335)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, come sicuramente tu saprai, se per le 6 FREMM sono già stati acquistati i lanciatori Sylver degli Aster!!!

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=163728 (messaggio n° 335)

Ecco esatto per le sei FREMM .... le restanti quattro cadranno sotto la mannaia tremontiana ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine annuncia un piano ''per permutare i nostri immobili dismessi con alloggi per i soldati''.

 

Questa parte me l'ero persa, il ministro invece di "permutare i nostri immobili dismessi in denaro contante" (come accade per esempio in Spagna) pensa agli alloggi, questà è ignoranza e incompetenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco esatto per le sei FREMM .... le restanti quattro cadranno sotto la mannaia tremontiana ...

Per le restanti 4, il problema non si porrà di certo nel periodo di validità (3 anni) della manovra economica!!!

 

 

 

Ed infine annuncia un piano ''per permutare i nostri immobili dismessi con alloggi per i soldati''.

 

Questa parte me l'ero persa, il ministro invece di "permutare i nostri immobili dismessi in denaro contante" (come accade per esempio in Spagna) pensa agli alloggi, questà è ignoranza e incompetenza ...

Mai l'hai letto fino in fondo l'articolo?! Quanto detto da La Russa è già stato attuato ad Aosta!!!

 

Eccoti un link che lo conferma:

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2...fochi-di-aosta/

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le permute il ministero ci ha sempre guadagnato bazzecole, almeno lo scorso anno il valore dei beni ceduti al demanio è stato più o meno pari all'aumento di fondi nel bilancio corrente (guarda te che coincidenza!), invece La Russa vuole testuali parole:

 

"permutare i nostri immobili dismessi con alloggi per i soldati'

 

Forse era meglio che permutava gli immobili con la riduzione del taglio di 2.7 miliardi di Euro (cifra paurosa!) ....

 

Le FREMM erano un esempio, ci sono tante opzioni da esercitare, e vedrai, non ne verrà esercitata nemmeno una! vi ricordate quanti programmi ha avviato il precedente governo Berlusconi! ... ZERO! ... pure il JSF era partito prima.

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Le FREMM erano un esempio, ci sono tante opzioni da esercitare, e vedrai, non ne verrà esercitata nemmeno una! vi ricordate quanti programmi ha avviato il precedente governo Berlusconi! ... ZERO! ... pure il JSF era partito prima.

Veramente le FREMM sono partite proprio nel 2005 sotto Tremonti, a cui probabilmente si devono le 4 tranche (2+4+2+2 unità). Finanziate assieme ai Freccia (e l'EI crede di firmare il 2° lotto a fine anno :rotfl: :rotfl: ).

 

Sarà da vedere a fine anno, inizio 2009, come si metteranno le cose con 2 programmi, EFA e F-35

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente le FREMM sono partite proprio nel 2005 sotto Tremonti, a cui probabilmente si devono le 4 tranche (2+4+2+2 unità). Finanziate assieme ai Freccia (e l'EI crede di firmare il 2° lotto a fine anno :rotfl: :rotfl: ).

 

Sarà da vedere a fine anno, inizio 2009, come si metteranno le cose con 2 programmi, EFA e F-35

Veramente il programma FREMM è partito si nel 2005 ma grazie ad un emendamento alla finanziaria di Forcieri ed Egidio Banti. Non star li a farmi ricordare che figuraccia fecimo con le FREMM con continui rinvii e promesse mancate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente le FREMM sono partite proprio nel 2005 sotto Tremonti, a cui probabilmente si devono le 4 tranche (2+4+2+2 unità).........

Mi sono messo subito all'opera, sfruttando le mie conoscenze sul luogo, perché si provveda in tempi ristrettissimi al ripristino della ...... ghigliottina in Place de la Concorde!!!

 

Penso che dopo quello che hai detto, non la potrai far franca; ovviamente, non vi sono dubbi di sorta, su chi curerà l'esecuzione della condanna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo subito all'opera, sfruttando le mie conoscenze sul luogo, perché si provveda in tempi ristrettissimi al ripristino della ...... ghigliottina in Place de la Concorde!!!

 

Penso che dopo quello che hai detto, non la potrai far franca; ovviamente, non vi sono dubbi di sorta, su chi curerà l'esecuzione della condanna!!!

Con tuo grandissimo dispiacere ho già risposto, pure quando eravate al governo voi i programmi gli hanno fatti partire gli altri :rotfl: :rotfl: :rotfl: , se lo cerco ho ancora il testo dell'emendamento a firma Forcieri, Banti e un altro che non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle FREMM:

- è vero sono partite (con un finanziamento equivalente alla costruzione di 0,5 navi) nel 2005 ma solo grazie alla battaglia del senatore Giovanni Lorenzo Forcieri, allo stato disastrato delle nostre Maestrale (cosa che purtroppo non è cambiata) e alla figura di m***a internazionale che ci avremmo fatto

- i lotti quarto e quinto (ovvero le ultime due coppie) scadono dopo le elezioni del 2013 (rispettivamente Dicembre 2013 e Dicembre 2015)

- non è detto che salti un lotto visto che per allora si dovrà pensare ai sostituti dei DlP. Potrebbe benissimo essere che si scelga di completare il programma (magari con le ultime due navi leggermente modificate) intendendo però l'ultima coppia come sostituta dei DlP

- 6 FFG sono numeri ridicoli da marina spagnola

 

Sui Dardo:

sbagli Picpus, ce ne vogliono (versioni speciali a parte) 200 per equipaggiare le due Brigate pesanti (ovvero 2 rgt su Ariete e uno su Dardo per l'Ariete e 1 rgt su Ariete e 2 su Dardo per la Garibaldi). A meno che ovviamente non si voglia tagliare sui rgt operativi delle nostre due brigate pesanti.

 

Sui Freccia invece il discorso è diverso. Abbiamo 1000 e passa M-113 da sostituire, in parte con i Freccia per l'appunto, in parte con i Lince e in parte erano di reparti sciolti. Dipende semplicemente quante Brigate si vuole strutturare come medie e quante come leggere.

 

Le Centauro invece (penso sia un caso unico) erano oggettivamente in soprannumero ma lo scandalo di non avere adeguatamente immagazzinato quei mezzi rimane

 

Sui due programmi aeronautici, quello che sarà maggiormente martirizzato sarà l'EFA. Addirittura, nell'ipotesi peggiore trovano un modo per vendere i T1 senza comprare i T3. L'F-35 (essendo programma americano) è maggiormente coperto. Diciamo che non dovrebbero tagliare più di 20 - 30 aeroplani (100, compresi i 20 MMI).

 

COME PENSO SI POSSA NOTARE DA QUESTO POST, APPARE SEMPRE PIU' DRAMMATICAMENTE NECESSARIO UN DOCUMENTO CHE PROGRAMMI LO SVILUPPO DELLE NOSTRE FORZE ARMATE. SENZA DI ESSO I TAGLI A CASACCIO, IL PERSONALE IN SOPRANNUMERO E IL DILETTANTISMO DILAGANTE DELL'ATTUALE VERTICE POLITICO FARANNO DANNI DIFFICILMENTE RIPARABILI.

 

NON STIAMO PIU' PARLANDO DI QUESTO O QUEL PROGRAMMA, IN GIOCO C'E' LA SOPRAVVIVENZA STESSA DEL NOSTRO STRUMENTO MILITARE

 

Edit: leggo adesso le dimensioni dei tagli, ovvero più di due miliardi e mezzo. Siamo ritornati ai livelli del 2006 con la differenza che ora siamo solo all'inizio della legislatura. E Dio solo sa che avranno fatto all'MSE

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tuo grandissimo dispiacere ho già risposto, pure quando eravate al governo voi i programmi gli hanno fatti partire gli altri :rotfl: :rotfl: :rotfl: , se lo cerco ho ancora il testo dell'emendamento a firma Forcieri, Banti e un altro che non ricordo

Scusami, ma la maggioranza, anche allora, era del centro-destra o no?! Anche dando per scontato che abbiano votato a favore dell'emendamento di cui parli, Bertinotti, Diliberto, ecc. :rotfl::rotfl::rotfl: , non vedo come poteva passare senza i voti del centro-destra che aveva la maggioranza in Parlamento!!! O mi sbaglio?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: leggo adesso le dimensioni dei tagli, ovvero più di due miliardi e mezzo. Siamo ritornati ai livelli del 2006 con la differenza che ora siamo solo all'inizio della legislatura. E Dio solo sa che avranno fatto all'MSE

Già, è completamente andato a puttane tutto quello che di buono aveva fatto il precedente dicastero.

Link al commento
Condividi su altri siti

...............

Sui Dardo:

sbagli Picpus, ce ne vogliono (versioni speciali a parte) 200 per equipaggiare le due Brigate pesanti (ovvero 2 rgt su Ariete e uno su Dardo per l'Ariete e 1 rgt su Ariete e 2 su Dardo per la Garibaldi). A meno che ovviamente non si voglia tagliare sui rgt operativi delle nostre due brigate pesanti.

..............

COME PENSO SI POSSA NOTARE DA QUESTO POST, APPARE SEMPRE PIU' DRAMMATICAMENTE NECESSARIO UN DOCUMENTO CHE PROGRAMMI LO SVILUPPO DELLE NOSTRE FORZE ARMATE. SENZA DI ESSO I TAGLI A CASACCIO, IL PERSONALE IN SOPRANNUMERO E IL DILETTANTISMO DILAGANTE DELL'ATTUALE VERTICE POLITICO FARANNO DANNI DIFFICILMENTE RIPARABILI.

..............

1) Mi sembra che i 3 reggimenti bersaglieri delle brigate "Ariete" (l'11°) e "Garibaldi" (il 1° e l'8°), siano già equipaggiati con il "Dardo", o mi sbaglio?!

 

2) Come mai il grande (!!!) Parisi non ha elaborato tale documento?! Già, risposta pronta: in 2 anni non ha avuto il tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si caro Picpus, sul documento per superare il modello 190 mila ci stavano lavorando, e questo lo sai pure tu.

 

Quando partirà Picpus il programma per le tre nuove LHD di cui si parla nel rapporto 2007? ... oppure il ministro dirigerà i fondi per nuovi alloggi? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difesa/ Calipari: Quali missioni La Russa non vuole confermare?

Ora si lamenta dei tagli ma non ha accettato nostri emendamenti

 

Roma, 7 ago. (Apcom) - "La Russa piange sul latte versato. Dopo l'approvazione definitiva della manovra il ministro lamenta i pesanti tagli alla difesa che fino ad ora aveva sempre negato evitando di ascoltare le denunce del Pd". Lo dice Rosa Villecco Calipari, capogruppo Pd in commissione Difesa della Camera.

 

"Adesso è chiaro a tutti che La Russa ha dovuto accettare, cioè subire, la sforbiciata di 2 miliardi e 612 milioni di euro voluta da Tremonti - prosegue Calipari -. Ma la cosa più preoccupante è lo scarica barile sul Parlamento; un rappresentante dell'esecutivo non può alzare le spalle e dire di rimettere la decisione sulle missioni all'estero al Parlamento dopo aver ridimensionato i fondi per la difesa, come denunciato anche dal capo di stato maggiore generale Camporini. Su una materia importante come la politica estera è il governo che deve fare una proposta alle Camera, se mai i ministri riusciranno a trovare una posizione comune".

 

"Ci dicano chiaramente quali missioni militari vogliono confermare e quali no, evitando di continuare a mettere il Paese alla berlina davanti agli altri governi e a non dare un indirizzo politico chiaro e univoco, e quindi anche operativo, ai soldati italiani impegnati nelle missioni. Se il ministro si lamenta tanto dei tagli - conclude l'esponente del Pd -, perché non ha accettato i nostri emendamenti alla manovra che li avrebbero evitati?".

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Mi sembra che i 3 reggimenti bersaglieri delle brigate "Ariete" (l'11°) e "Garibaldi" (il 1° e l'8°), siano già equipaggiati con il "Dardo", o mi sbaglio?!

 

Confermo, e confermo anche che i Dardi consegnati sono 200 (consegne finite nel 2005). Si parlava di taglio dei mezzi operativi ed era saltato fuori il Dardo. Con 200 mezzi infatti ci equipaggi 3 rgt (156 mezzi), con gli altri come scorta e per l'addestramento, che siano Ariete o Dardo.

Quello che volevo dire è che non ci sono margini per tagliare Dardo già operativi, tutto qui.

 

Sulla querelle alloggi/mezzi, ricordiamoci che entrambi sono importanti: è giusto dare a dei professionisti una vita dignitosa; la cosa diventa, paradossalmente, uno spreco, soltanto per colpa dei tagli selvaggi di Giulio. Se si è al punto di dover scegliere tra costruire degli alloggi nuovi o comprare la benzina per i Lince, beh....... ci siamo capiti

Link al commento
Condividi su altri siti

....................

Quello che volevo dire è che non ci sono margini per tagliare Dardo già operativi, tutto qui.

...................

Scusami, Rick: se si parla di tagli di mezzi, ci si riferisce a nuovi acquisti di mezzi che non verranno più fatti; io, a scopo esemplificativo, ho fatto riferimento ai "Freccia" ed ai "Dardo" per dire che non abbiamo bisogno di acquistarne altri, oltre a quelli ordinati, per quanto riguarda i "Freccia" e già consegnati, per quanto riguarda i "Dardo", perché non avremmo, in prospettiva a breve termine, reparti a cui darli e si verificherebbe la stessa deplorevole situazione dei "Centauro"; è ovvio che per tagli non s'intende certo l'eliminazione dei già pochi, in valore assoluto, sistemi, già ordinati e/o consegnati, all'Esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate come Tremonti criticò Padoa Schioppa per l'innalzamento del bilancio della difesa tramite la battuta su Cadorna? è evidente che il ministro ritiene assolutamente superflua questa parte dello stato.

 

Forse Picpus non ti sei ancora reso conto che La Russa deve risparmiare 800 milioni di Euro in investimenti in tre anni, quindi deve spendere 800 milioni di Euro meno di quello che è stato speso nel 2008, come farà? ovviamente tagliando qualche contratto in essere, perchè se si limitasse a non avviare nessun nuovo contratto al limite la spesa resterebbe uguale. Non è la prima volta che viene ridotto un contratto in essere, l'NH90 ne è un esempio.

 

PS. Avrebbe un altro modo, fare quello che ha fatto con la precedente legislatura, non versare le rate dei contratti in essere, ricordo che nel 2006 il governo Prodi si ritrovò con un ministero della Difesa insolvente nei confronti delle banche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo caro Picpus dalle dichiarazioni di LaRussa si parla proprio di tagliare mezzi già operativi per risparmiare.

Ma lo prendo col beneficio del dubbio e spero qualcuno gli abbia spiegato la castroneria detta.

 

Quanto ai Dardo, mancano le versioni speciali, (p.e. quelle ambulanza o anticarro). Se no rischi di ritrovarti un rgt su Dardo con il plotone anticarro su M-113. In ogni caso si tratta di una cinquantina di esemplari se non vado errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON STIAMO PIU' PARLANDO DI QUESTO O QUEL PROGRAMMA, IN GIOCO C'E' LA SOPRAVVIVENZA STESSA DEL NOSTRO STRUMENTO MILITARE

 

quoto. E qualcuno credo gli avrà spiegato che abbiamo degli impegni internazionali che, semplicemente, non potremo onorare. Parlo di impegni NATO, non delle missioni internazionali...Questo da solo, annulla tutti i supposti risparmi di Tremonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...