Vai al contenuto

Forze armate europee


Rick86

Messaggi raccomandati

Beh ma ascolta, è un'ovvietà. I partiti politici, se anche esistevano (non ovunque prima dell'unità) erano gruppi di notabili scelti da meno del 2% della popolazione. Sulla quantità di informazioni che il trinomio internet + giornali + TV unito alla rapidità dei mezzi di comunicazione e di trasporto (telefono, satelliti, ecc.), mi pare ci sia poco da discutere.

Hai mai sentito il detto: il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocara un terremoto in Europa?

 

Il mondo è più piccolo, più collegato ed interdipendente: ed è proprio per questo che serve l'unione europea. Ormai i piccoli paesi europei da soli non sono in grado di influire più di tanto.

Nessuno qua sta dicendo di abbandonare le nostre tradizioni, di dimenticare l'italiano (o il dialetto) o altro: non è un'annessione, è una unione su base volontaria (ed abbiamo la fortuna di vivere in uno tra i paesi maggiormente europeisti, a parte qualche triste eccezione).

Semplicemente ci sono dei campi (e precisamente quelli che si confrontano col resto del mondo, ovvero politica estera, di difesa, monetaria ed in parte economica) in cui i singoli paesi europei hanno perso quella massa critica necessaria per influire e modificare a proprio vantaggio le dinamiche mondiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Beh ma ascolta, è un'ovvietà. I partiti politici, se anche esistevano (non ovunque prima dell'unità) erano gruppi di notabili scelti da meno del 2% della popolazione. Sulla quantità di informazioni che il trinomio internet + giornali + TV unito alla rapidità dei mezzi di comunicazione e di trasporto (telefono, satelliti, ecc.), mi pare ci sia poco da discutere.

Hai mai sentito il detto: il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocara un terremoto in Europa?

No, no... Tutto questo è vero (ma non è tutto) però le mie conclusioni sono completamente diverse e mi sa che se ci mettessimo a confrontarle ne verrebbe fuori una rissa oppure qualcosa di una noia mortale.

Vedo se riesco a cancellare due dozzine di righe da quello che pensavo di postare, ma ci spero poco.

 

Il mondo è più piccolo, più collegato ed interdipendente: ed è proprio per questo che serve l'unione europea. Ormai i piccoli paesi europei da soli non sono in grado di influire più di tanto.

Nessuno qua sta dicendo di abbandonare le nostre tradizioni, di dimenticare l'italiano (o il dialetto) o altro: non è un'annessione, è una unione su base volontaria (ed abbiamo la fortuna di vivere in uno tra i paesi maggiormente europeisti, a parte qualche triste eccezione).

Semplicemente ci sono dei campi (e precisamente quelli che si confrontano col resto del mondo, ovvero politica estera, di difesa, monetaria ed in parte economica) in cui i singoli paesi europei hanno perso quella massa critica necessaria per influire e modificare a proprio vantaggio le dinamiche mondiali.

Questo è un altro discorso, direi lapalissiano (senza offesa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro discorso, direi lapalissiano (senza offesa).

 

Tutt'altro, ma non per tutti. Perchè se no c'è gente contraria all'Europa Unita?

 

Tutto questo è vero (ma non è tutto)

 

Concordo in pieno su quel non è tutto vista la facilità con cui l'informazione può essere manipolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bene, ci si comincia a muovere nonostante il Trattato sia stato bocciato. Ci si porta avanti in modo da avere documenti già pronti al momento della ratifica (che mi auguro arrivi in fretta...). E' ormai arcidimostrato come la UE possa avere peso politico solo muovendosi compatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo seguito al mio post precedente (messaggio n° 154), eccovi il link ad un altro articolo in francese:

 

http://bruxelles2.over-blog.com/article-23250569.html

 

 

Notate il blog, http://bruxelles2.over-blog.com/ , dedicato proprio all'Europa della Difesa!

 

 

Link alla traduzione in inglese del blog:

 

http://translate.google.com/translate?u=ht...Flanguage_tools

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante picpus. Consiglio vivamente la lettura. Mi piacciono molto l'idea dei gruppi navali europei incentrati su portaerei, quella di standards comuni per evitare ridondanze e soprattutto l'intenzione ferma di usare il pugno duro contro la pirateria, coinvolgendo anche assetti aerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Segnalo un interessante articolo: Europeans need a British Navy, not a German army

 

Uno spezzone:

Today’s European Union is therefore much like the British Isles, with the Mediterranean Sea taking the form of the English Channel, the Arctic Ocean taking the form of the North Sea, and the Dardanelles and Bosporus akin to the Straits of Dover. And while the contemporary European Union, unlike Britain, shares a land border with four countries to the East, they are either weak, or can be contained with the Anglo-French nuclear deterrent. Therefore, the European Union now forms a natural citadel, which gives it a greater ability to act as an innate ‘power projector’—again, much like the United Kingdom. This means that the European Union needs to move away from a defensive, continental—that is, Germanic—geo-strategy, and adopt a more offensive, maritime and Anglo-Celtic one.
Link al commento
Condividi su altri siti

If the United Kingdom plays its cards right, the European Union is Britain’s for the taking: the only issue is whether London will have the courage to stand up and seize the moment?

Traspare un po' di europeismo britannico da queste parole, insieme ad un rimpianto per non essere diventati da subito i leader dell'UE. chi ha scritto l'articolo però mi sembra rimasto un po' in dietro con gli anni... Il discorso della proiezione della forza è assolutamente corretto, e la marina è assolutamente la forza armata più facile da organizzare in questo senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Si continua però con la politica dei cerchi concentrici... Chissà quanto durerà questo SAFE, probabilmente sarà un altro bel compromesso duro a morire, sempre perchè a qualcuno non piace parlare di esercito europeo.

 

La cosa che mi ha colpito però è la possibilità di uniformare i concorsi a livello eeuropeo. In pratica va a finire che nell'AMI non mi han preso ma posso servire nelle forze aeree polacche, chi lo può dire! Di certo, al pari di quello che può essere l'Erasmus per gli studenti, a patto che non si prediligano eccessivamente i requisiti di nazionalità nei concorsi, potrebbe essere un altro passo per creare quel tessuto culturale paneuropeo che attualmente è ancora in fase embrionale.

 

Di sicuro è un altro passo verso la formazione di una coscienza europea vera e propria.

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma sul serio c'è qualche francese che pensa alla difesa europea come ad un qualcosa di esterno alla NATO? E' tanto difficile ipotizzare una NATO formata da USA, UE + gli altri? Se le confrontiamo le cartine non sono poi così diverse...

 

Map_of_NATO_countries.png

800px-EUmap.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul serio c'è qualche francese che pensa alla difesa europea come ad un qualcosa di esterno alla NATO? E' tanto difficile ipotizzare una NATO formata da USA, UE + gli altri? Se le confrontiamo le cartine non sono poi così diverse...

...

Scusami, ma forse non vi sono degli italiani, e sono pure numerosi, che farebbero a meno, sia della difesa europea, sia della Nato?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma forse non vi sono degli italiani, e sono pure numerosi, che farebbero a meno, sia della difesa europea, sia della Nato?!?!?!

 

Gli stessi che sfasciano vetrine a corso Buenos Aires a Milano, o che bruciano le bandiere americane o che inneggiano a 10 - 100 - 1000 Nassyria?

 

a) Non sono tanti, ma fanno tanto chiasso. Ma le due cose sono ben diverse

 

b) Mi vergogno da italiano di queste persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi che sfasciano vetrine a corso Buenos Aires a Milano, o che bruciano le bandiere americane o che inneggiano a 10 - 100 - 1000 Nassyria?

 

a) Non sono tanti, ma fanno tanto chiasso. Ma le due cose sono ben diverse

 

b) Mi vergogno da italiano di queste persone.

Ti sei dimenticato (sarà stato un lapsus freudiano!!! :rotfl::asd:) di aggiungere: gli stessi che facevano parte, a pieno titolo, del passato governo, fianco a fianco di coloro per cui tu parteggi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato (sarà stato un lapsus freudiano!!! :rotfl::asd:) di aggiungere: gli stessi che facevano parte, a pieno titolo, del passato governo, fianco a fianco di coloro per cui tu parteggi!!!

Senza entrare in polemica, ma credo che attualmente nel PD nessuno che conti davvero segua una linea estrema. Mi sembra che su alcuni argomenti, stranamente, il pragmatismo abbia avuto la meglio sull'idealismo, e sarà anche per ragioni industriali ma nel precedente governo proprio quelli che attualmente sono nel PD hanno dato uno slancio non indifferente a FFAA ed integrazione del sistema europeo di difesa.

 

Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea. Peccato che poi finiscano a rompere le balle nel Parlamento Europeo nel PSE, ma credo che con le prossime elezioni non insidieranno neanche quello... Spero che rimangano al palo con loro anche i leghisti sinceramente. Ma qua si va OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea.

...

Lo so (il mio post di risposta a Rick, era da intendere solo come una battuta!), conosco il vostro modo di pensare e vi stimo per tal motivo, ma dubito che nel PD la pensino tutti come voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick, come me, credo che benedica l'uscita di scena di certe figure, anche per il bene della politica europea. Peccato che poi finiscano a rompere le balle nel Parlamento Europeo nel PSE, ma credo che con le prossime elezioni non insidieranno neanche quello... Spero che rimangano al palo con loro anche i leghisti sinceramente. Ma qua si va OT...

 

Concordo in pieno, a certa gente non deve essere permesso di mettere piede nel governo.

 

Nel PD la maggioranza invece la pensa alla stessa maniera, ovvero (dal centro a sx):

- teo-dem

- popolari (ex DC)

- Veltroniani

- Liberali alla Enrico Letta

 

Rimpiangono l'armata Brancaleone gli ulivisti alla Parisi (per convinzione) e i Dalemiani duri&puri (per mera convenienza politica, visto l'astio che c'è tra loro e i comunisti dal Kosovo in poi).

 

Quindi un 80% buono della Margherita e una metà dei DS è contro l'Armata brancaleone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

non per fare propaganda ma nel programma per l'europee ho trovato un cenno dell'IDV che non ho visto altrove.

 

Dal programma IDV per le europee

Corpo dell’esercito europeo con l’obiettivo di ottimizzare le spese militari e di finanziamento delle missioni all’estero, finalizzata ad una linea omogenea di intervento e ad una reale presenza politica internazionale.

 

se sull'argomento trovate altri partiti che accennino alla difesa europea postate pure, potrebbe essere interessante

 

edit

anzi accenni anche dal pd

http://pdcolle.wordpress.com/2008/07/31/pd...sa-e-sicurezza/

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Le priorità, in materia di Difesa, della prossima presidenza svedese dell'Unione Europea.

 

 

Eccovi il link all'articolo in francese:

 

http://bruxelles2.over-blog.com/article-32214212.html

 

 

ed il link alla traduzione automatica in inglese:

 

http://translate.google.com/translate?u=ht...Flanguage_tools

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2008, la Francia ha superato, ritengo, per la prima volta, la Gran Bretagna, per l'ammontare delle spese militari!!! :adorazione:smilewlafranciaya0.gif:adorazione:smilewlafranciaya0.gif:adorazione:smilewlafranciaya0.gif

 

 

Eccovi il link all'articolo in francese:

 

http://www.corlobe.tk/article14554.html

 

 

ed il link all'articolo in inglese:

 

http://www.defencemanagement.com/news_story.asp?id=9699

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...