Vai al contenuto

Mezzi esercito italiano


Ospite maxtaxi

Messaggi raccomandati

Riguardo gli esploratori non so ora come sia la situazione, per il futuro ci sarà un vero e proprio plotone dedicato, con comandante, operatore C4 e tre squadre esploratori da 8 soldati.

Di sicuro oggi non ci sono pedine all'intenro del reggimento dedicate a questo compito, è molto probabile che si sia messa una toppa toppa temporanea addestrando altre pedine a questo compito (tipo qualche plotone Tow :whistling: ).

 

Riguardo la situazione sistemi controcarri, lo Spike MR (Medium Range) sostituirà i Milan (utilizzati dai soldati quando appiedani), mentre lo Spike LR (Long Range) sostituirà il Tow (che invece verrà impiegato sui mezzi [Dardo, Freccia, Lince]).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cagiva 350cc

Facciamo un poco chiarezza. Il motociclista da sempre è considerato una pedina di battaglione come portaordini-staffetta. Ad oggi è usato nelle unità blindo meccanizzate in accompagnamento alle Land 90 per scorta convogli o per bloccare il traffico negli incroci. La colonna militare destinata ad esempio ad imbarcarsi, deve necessitare di passare attraverso il traffico cittadino. Per non bloccare eccessivamente le vie interne, queste vengono bloccate temporaneamente al loro passaggio, il tutto in collaborazione con le forze di pubblica sicurezza locale. A Savona, l’anno scorso o due anni fa, è morto un agente motociclista durante il compito di scortare uno di questi convogli, perché un auto non si è fermata all’incrocio.

 

Durante varie sperimentazioni nella brigata folgore, coppie di militari armati di panzerfaust-cagiva, sono riusciti a far vedere i sorci verdi a unità blindo corazzate. Parlo di esercitazioni e nella vita reale, rimarrà per sempre memorabile la fuga di Bin Laden dalle montagne di Tora Bora. Nella vita reale, hezbollah ha usato squadre di assalto rapido montate su moto, per arginare i corazzati di ‘Davide.’ Vi ricordate le unità irachene montate su sidecar con il cannone senza rinculo o con il mortaio?

 

Il binomio WM90-Cagiva è stato usato estesamente nelle pattuglie esploranti del Col Moschin a Timor Est, perché nelle strette stradine di montagna, dove due auto non potevano incrociarsi, le moto erano l’ideale strumento di ricognizione.

 

Faccio presente, che l’utilizzo di tale mezzo è considerato da sempre un uso eccezionale in teatro operativo. Vedi ad esempio in Afghanistan, non vi sono moto usate neppure dalle forze di polizia locale, perché? Basta un filo di traverso e hai perso l’unità esplorante!

 

La Land Rover 90 è usata come veicolo multiruolo, sia come mezzo per il comandante di reparto sia per altri compiti generici sia tattici che di servizio.

 

 

 

Ok, sono d'accordo, ma quindi c'è qualcuno del plotone che ha anche questo compito..........oltre il palafreniere e il paggio? O visto che parli di pedina del battaglione (ormai reggimento), ci saranno 4/8 moto giusto per i convogli o per unità veloci e basta? Perchè non mi sembra utile averne addirittura 16 sparse per il reggimento. Piuttosto in unità assegnate, no???

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica quando si parla di esercito non lo mai trovata. Le moto e i mezzi fanno parte del reparto logistico. Chiamali come ti pare, plotone/compagnia ecc.. del reggimento. Se il comandante stabilisce di usare le 4 moto a sua disposizione per scorta personale quando va a casa, è libero di farlo, ma poi deve rendere conto dell'eccessivo consumo del carburante. Non siamo più ai livelli degli anni 80-90 quando i marescialli avevano la brutta abitudine di ingrassare le tasche e le pance.

 

 

 

Ho capito quando vengono usate le moto! Ho visto il servizio sul Tg2.........per i reparti antispazzatura!!!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro oggi non ci sono pedine all'intenro del reggimento dedicate a questo compito, è molto probabile che si sia messa una toppa toppa temporanea addestrando altre pedine a questo compito (tipo qualche plotone Tow whistling.gif ).

Non ho capito, dici che non ci sono esploratori all'interno dei reggimenti ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

su RID di settembre c'era un trafiletto su un programma di aggiornamento dei warriors inglesi con un'aggiunta di corazzature attive e passive....chiedevo se anche sui nostri DARDO e CENTAURO sono previste delle migliorie alla corazza, visto il peso non eclatante

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al centauro e probabilmente anche per il freccia esistono dei kit aggiuntivi di corazzatura, che comunque anche in versione base è superiore agli altri mezzi della categoria:

In molti di essi la corazzatura si limita a resistere al 12,7 o peggio al 7,62 mentre sul nostro mezzo si parla di resistenza al 14,5 su tutto lo scafo e 25 mm sul frontale.

dati certi sulle corazze aggiuntive non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi
riguardo al centauro e probabilmente anche per il freccia esistono dei kit aggiuntivi di corazzatura, che comunque anche in versione base è superiore agli altri mezzi della categoria:

In molti di essi la corazzatura si limita a resistere al 12,7 o peggio al 7,62 mentre sul nostro mezzo si parla di resistenza al 14,5 su tutto lo scafo e 25 mm sul frontale.

dati certi sulle corazze aggiuntive non ne conosco.

 

ALBIS: già risposto, controlla nei topic passati.

14,5mm è il grado minimo di resistenza sui fianchi mentre per il fronte è di 25mm. devo controllare ma non ho dietro il mio PC. STANAG livello 3 credo.

Le nuove corazzatture passive hanno un totale di 1,5-1,8 tonellate di peso utili contro carro e contro mine.

Per le IED a livello stanag livello 5 il peso credo si aggiri sulle 3 tonnellate ma devo controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi arriverà a 28-30 t.!!! Mica male :adorazione::adorazione::adorazione:

Non penso che il maggior peso si possa considerare, di per sé, un pregio: sicuramente significa minore trasportabilità via aerea e minore possibilità di utilizzo in funzione anfibia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

be diciamo che il dardo è un a.f.v. quindi non può avere lo stesso grado di protezione di un carro armato, io credo che quindi non offra una protezione adeguata contro i proiettili a carica cava, soprattutto nella zona laterale del mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime info grazie!!!

 

per quanto riguarda la resistenza agli rpg avevo letto che un patria amv polacco ( mezzo simile al nostro centauro ma più "leggero") era stato colpito da ben 3 rpg ma dopo aver risposto al fuoco è tornato alla base senza grossi problemi.

In un altra occasione un altro mezzo è stato colpito frontalmente e anche li la corazza aveva retto.

Questi amv polacchi erano stati anch'essi dotati di protezioni aggiuntive, quindi il nostro centauro essendo più robusto dovrebbe avere una resistenza anche superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...