Vai al contenuto

Mezzi esercito italiano


Ospite maxtaxi

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda la FPM, sono d'accordo con te se si punta (come sta succedendo attualmente) a un'unità da rapidi colpi di mano, ma a che scopo allora rinforzarla? Bastava il singolo San Marco. Quanto può resistere una forza del genere in un'azione in contesto come quello del Libano? Scarsamente corazzata e con poca artiglieria. Se dovesse tirar fuori dei civili dall'entroterra Hezbolla? (è solo un esempio delle situazioni che, di solito se non sbaglio, usano come scenario per le esercitazioni) Non è un'azione più rapida se le forze sono tutte addestrate ad operare come anfibie, quindi un'unità simile al Tercio spagnolo? (metà meccanizzata e metà leggera)

 

Serve per avere una forza anfibia con un minimo di credibilità.

2.500 soldati addestrati ad operare non sono come 1.000.

Il Tercio ha solo un battaglione (più una batteria artiglieria) meccanizzato (contro i due di fucilieri da sbarco), che tra l'altro è formato principalmente da Piranha 8x8 (che in un futuro potremmo avere anche noi) e da AAV-7 (che abbiamo anche noi, tra l'altro in maggior numero).

I vecchi carri che avevano fino a qualche tempo fa (ora mi sfuggono i nomi) dovrebbero essere stati dismessi, tralasciando l'ipotesi di inserire nell'organico i Leopardo 2M o le autoblinda Centauro, anche se qualche tmepo fa si parlava di assegnarli 28 Leopard 2A4, però non ho mai trovato riscontri ufficiali in seguito quindi credo che abbiano lasciato perdere.

 

Comunque vi sfugge una cosa, rimodellare quello che erano Lagunari e San Marco fino a qualche tempo fa in una vera e propria brigata, completata da un terzo reggimento di fucilieri, artiglieria seria, guastatori, unità logistiche e di supporto dimensionate al modo giusto sarebbe costato veramente tanto, quindi si è optato per la soluzione che offriva il maggior risultando spendendo il meno possibile ma, ovviamente come spesso accade, si è dovuti scendere a compromessi.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisando che tutti siamo d'accordo che avere bocche da fuoco con almeno 40km di gittata fa sempre comodo, a prescindere di cosa si tratti, lo SMD avrà fatto i suoi conti, e si vede che con 12-17km di gittata utile degli RT-120 qualcosa si potrà pur fare, probabilmente in una fase di sbarco obici come l'M777 non sono così fondamentali come una fase di manovra nell'entroterra, o comunque in contesti che esulano da quello anfibio.

 

Mi spiego, probabilmente se la FPM viene chiamata a sbarcare in un posto X, e ad inoltrarsi per 200 km nell'entroterra nel posto Y, probabilmente la mancanza di M777 (che arrivano a 30-40km con munzionamento standard e a oltre i 70km con quello assistito) si farebbe sentire, ma se la FPM è chiamata a sbarcare su una spiaggia, ed a tenere la sua posizione o occupare una infrastruttura portuale limitrofa gli RT-120 vanno più che bene, perchè preso il porto e messo in sicurezza, poi arriverebbero le ro-ro con unità pesanti e artiglieria decente e al punto Y nell'entroterra ci andrebbero loro.

 

Su questo concordate?

 

Riguardo i carri, sono dell'idea che in ottica futura (ora no per ovvi limiti dei MEN), una compagnia bisognerebbe abilitarla a supportare la FPM, anche un singolo plotone di 4 Ariete in fase di sbarco con i loro 120mm potrebbero far comodo.

In linea di massima concordo, su qualche dettaglio più che concordare o meno ho dei dubbi o almeno l'interpreto diversamente.

Per esempio, sui mortai la penso un po' diversamente, ma non posso dire di sapere se l'EI e il RSM la pensano come me, mentre sugli Ariete continuo a pensare che sia possibile sbarcarli in almeno tre modalità diverse, nessuna ideale ma nemmeno pazzesca, tuttavia penso anche che l'EI non ci pensi proprio, per motivi suoi.

Serve per avere una forza anfibia con un minimo di credibilità.

2.500 soldati addestrati ad operare non sono come 1.000.

Questa credibilità si traduce proprio nella possibilità di prevedere qualcosa di più di un colpo di mano, pur non aspirando a capacità oggi esclusive dell'USMC (più in teoria che in pratica) e nemmeno a quelle (ancor più teoriche) di paesi come Gran Bretagna e Spagna.

Se funzionerà sarà stata una cosa saggia. Speriamo bene!

Comunque vi sfugge una cosa, rimodellare quello che erano Lagunari e San Marco fino a qualche tempo fa in una vera e propria brigata, completata da un terzo reggimento di fucilieri, artiglieria seria, guastatori, unità logistiche e di supporto dimensionate al modo giusto sarebbe costato veramente tanto, quindi si è optato per la soluzione che offriva il maggior risultando spendendo il meno possibile ma, ovviamente come spesso accade, si è dovuti scendere a compromessi.

Più che altro è stato un mezzo miracolo costringere convincere l'EI a partecipare e questo si traduce in scelte di compromesso, perché trasformare in brigata il Serenissima o il San Marco non sarebbe stato molto diverso in termini finanziari, ma non è stato possibile per ragioni di parrocchia.

 

I vecchi carri spagnoli erano M-48.

 

La mia critica era rivolta alle brigate dell'EI: Sassari e Granatieri, che al momento vivono di due reggimenti di fanteria e poco altro. Per quanto riguarda la FPM, sono d'accordo con te se si punta (come sta succedendo attualmente) a un'unità da rapidi colpi di mano, ma a che scopo allora rinforzarla? Bastava il singolo San Marco. Quanto può resistere una forza del genere in un'azione in contesto come quello del Libano? Scarsamente corazzata e con poca artiglieria. Se dovesse tirar fuori dei civili dall'entroterra Hezbolla? (è solo un esempio delle situazioni che, di solito se non sbaglio, usano come scenario per le esercitazioni) Non è un'azione più rapida se le forze sono tutte addestrate ad operare come anfibie, quindi un'unità simile al Tercio spagnolo? (metà meccanizzata e metà leggera)

Evacuazione del Libano? Si può fare. Può andar storta, ma non per la mancanza di armamento pesante. Col vecchio San Marco non si poteva nemmeno ipotizzare, ma forse si poteva tentare lo stesso... Ai certi politici i dubbi vengono solo dopo, se vengono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nessuno la chiama brigata (almeno in anni recenti), ma appunto Forze di Proiezione dal Mare, il suo organigramma al completo dovrebbe essere:

 

Force Landing Headquarters

--- rgt. da sbarco San Marco

--- rgt. da sbarco Lagunari

--- 2 batterie/compagnie di mortai rigati da 120mm

--- 2 squadroni di autoblinda B1 Centauro

--- 2 compagnie guastatori

--- unità logistica

--- squadrone AEVS (6 Mangusta)

--- NLA (10 NH90 TTH, 8/10 AW101 TTH/ASH)

--- 2 batterie STinger

--- altre unità minori dell'Esercito (NBC, EW, Rista)

 

Come si può vedere non è una brigata, e soprattutto non vuole esserlo.

Al contrario è stata concepita come forza d'assalto leggera, in grado di esprimere al suo massimo 2 battle group anfibi completi di tutto, in grado di operare separatamente o congiuntamente a mò di brigata.

 

Praticamente questa unità serve per fare rapidi colpi di mano, prendere possesso di spiagge o infrastrutture portuali, in attesa che arrivino altre unità (più pesanti ovviamente) tramite navi ro-ro.

 

 

 

Ok concordo a malinquore! Aggiungerei qualche UAV/UCAV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo su un mezzo, se si tratta di Freccia o Dardo o BV206S, due mezzi se si tratta di Lince o Puma 6x6.

 

 

 

Scusa Little Bird ma i mezzi che fanno parte dell'equipaggiamento dei reggimenti nel sito EI (tipo:1° Reggimento Bersaglieri - L'Equipaggiamento

Sede: Cosenza(CS) - Dipendenza: B. Bersaglieri "Garibaldi"

 

 

ARMI ed EQUIPAGGIAMENTO

 

PISTOLA BERETTA 92 FS

ARMA INDIVIDUALE CAL 5,56

ARMA DI REPARTO CAL. 5,56 MINIMI

ARMA DI REPARTO CAL. 7,62 MG 42/59

ELMETTO IN KEVLAR

GIUBBETTO ANTIPROIETTILE

INDUMENTO PROTETTIVO PERMEABILE NBC

 

VEICOLI

MOTOCICLO ENDURO DA 350cc

AUTOVETTURA DA RICOGNIZIONE LAND ROVER AR 90

VEICOLO MULTIRUOLO FIAT VM 90 TORPEDO

AUTOCARRO MEDIO FIAT ACM 90 VEICOLO DA TRASPORTO E COMBATTIMENTO (VTC) M113 A-1 CON SISTEMA D'ARMA TOW

VEICOLO DA TRASPORTO E COMBATTIMENTO (VTC) M106 A1 PORTAMORTAIO DA 120

VEICOLO CORAZZATO DA COMBATTIMENTO VCC-80 "DARDO"

 

ARMAMENTO DI REPARTO

 

MORTAIO DA 60mm

MORTAIO RIGATO DA 120mm

LANCIARAZZI CONTROCARRO "PANZERFAUST 3"

SISTEMA D'ARMA CONTROCARRI A MEDIA GITTATA "MILAN"

SISTEMA D'ARMA CONTROCARRI A LUNGA GITTATA "TOW"

 

Sono del supporto logistico? Le moto ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli autorarri sicuro fanno parte delle unità logistiche del reggimento.

Land Rover e Cagiva credo siano in organico, e utilizzate da chi servano alla bisogna, sia una squadra di fucilieri o da un comandante di compagnia o che ne so, non è una cosa a cui sono riuscito neanche io a darmi una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che le moto le usano quelli che hanno come incarico "Esploratore"...

 

 

 

Puoi chiarire? Vuoi dire che nell'organico regolare di un reggimento c'è un unità addetta all'esplorazione o che ogni unità ha degli esploratori? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non c'è molto su questi due mezzi ma al quanto ne sò la moto è presente in un esemplare in ogni plotone mentre la land rover è presente nel plotone comando delle compagnie in un esemplare.

 

 

 

Mmmm quindi un ipotetico plotone meccanizzato bersaglieri (Little Bird mi farà detonare!) non è solo su DARDO, ma ha un'aliquota su moto e AR90, presumibilmente il plotone comando.........

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: :asd:

 

Allora i plotoni fucilieri delle unità meccanizzate avranno i solo Dardo o solo Freccia, i plotoni comando e supporto delle compagnie fucilieri meccanizzati hanno 1 Dardo (o 1 Freccia), 2 Lince, 1 AR90, 2 ATCL 4x4, 1 Cagiva :D

 

 

:adorazione::adorazione: Certo e io che stavo dicendo......Fiuuu è sparito il puntino rosso che avevo in faccia! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, l'altra volta ho scritto a memoria, la dotazione mezzi dei plotoni meccanizzati dovrebbe essere questa (fonte RivistaMilitare):

 

1 Dardo Combat

1 VTLM Lince

1 AR-90

1 Cagiva

2 ATCL

 

 

 

 

Noooooooo, mi è caduto un mito...........ha sbaglito?! :offeso: Cosa avra senso a questo mondo ora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiarire? Vuoi dire che nell'organico regolare di un reggimento c'è un unità addetta all'esplorazione o che ogni unità ha degli esploratori? helpsmilie.gif

Allora, come in MM ci sono le categorie (FCM, SSC, TLC, etc) in EI c'è l'incarico: puoi avere fuciliere, esploratore, falegname, guastatore, palafreniere, etc, così l'esploratore dovrebbe usare le cagiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come in MM ci sono le categorie (FCM, SSC, TLC, etc) in EI c'è l'incarico: puoi avere fuciliere, esploratore, falegname, guastatore, palafreniere, etc, così l'esploratore dovrebbe usare le cagiva.

 

 

 

Emm sì fin lì..........anche se l'unico di quelli che hai nominato su cui ho un dubbio è il guastatore. Intendevo visualizzare l'impiego. Un plotone su Dardo si muove, ma non tutti sono sul mezzo, c'è un soldato del plotone che si muove su Cagiva gironzolando a tutto gas di qua e di là :ph34r: oppure ci sono reparti di esploratori su moto che si prendono una fetta di territorio da controllare mentre la compagnia si muove oppure........di tu.

Altra cosa, ma lo Spike deve sostituire anche il Tow o solo il Milan? (la squadra ovviamente :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...