TheAlexIta80 Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2013 http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=782&pid=98163#top_display_media http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=782&pid=98162#top_display_media http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=782&pid=98165#top_display_media http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?album=lastup&cat=782&pid=98166#top_display_media guardate un pò cosa ho cercato: sono gli ariete ora con le corazze WAR e con qualche miglioramento nel sisitema di puntamento è più bello da vedere ora e più forte e dicono che è una variante forse hanno anche qualche ariete con PSO, passo avanti no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Teoricamente si ma tutto quel peso aggiuntivo potrebbe far sforzare troppo il motore. Inoltre non sono a conoscenza di dati sulla mobilità dell'ariete con PSO o WAR ma credo sia drasticamente ridotta. Certo, se si montasse un motore più performante sarebbe un passo avanti notevole ma adesso questi carri vanno bene solo per fare i fortini mobili in afghanistan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciaurlec Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Teoricamente si ma tutto quel peso aggiuntivo potrebbe far sforzare troppo il motore. Inoltre non sono a conoscenza di dati sulla mobilità dell'ariete con PSO o WAR ma credo sia drasticamente ridotta. Certo, se si montasse un motore più performante sarebbe un passo avanti notevole ma adesso questi carri vanno bene solo per fare i fortini mobili in afghanistan mi scusi signor tizi34 ma gli ariete sono schierati in afganistan? poi signor thealexita80 non capisco il perché di tanto fervore sul al carro ariete. invero, a mio avviso le considerazioni in merito a un qualsiasi sistema d'arma non possono prescindere da un inseieme di valutazioni globali. l'esercito (conseidrato nel suo insieme di mezzi e di uomini) altro non è che l'espressione di una nazione che esso difende. paragondndolo al corpo umano lo strumento militare può essere assimilato alle braccia, che, di per sé sole, non sono in grado di fare nulla se non su impulso di una testa e con il supporto del resto del corpo. in più, le armi altro non sono che i singoli muscoli di queste braccia e che, per funzionare, necessitano di una fusione equilibrata ed armonica. avere un abrams ma non il supporto logistico è come avere un costoso soprammobile; avere un abrams e il personale impreparato al suo utilizzo lo riduce sempre al rango di ingombrante orpello. in più, nela storia non sono rari i casi di mezzi inferiori in grado di sopraffare armi superiori. nel settore carri basta ricordare quanto fatto dai tedeschi in russia fino alla comparsa del Panther o dagli israeliani nel 56 con gli sherman (calibro 75 lungo) contro i T 55. questo per dire che non devo valutare l'ariete solo con banali numeri, ma dovrò considerere l'insieme della struttura che lo dovrà utilizzare e le tecniche con le quali tale struttura lo utilizza in concreto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheAlexIta80 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Teoricamente si ma tutto quel peso aggiuntivo potrebbe far sforzare troppo il motore. Inoltre non sono a conoscenza di dati sulla mobilità dell'ariete con PSO o WAR ma credo sia drasticamente ridotta. Certo, se si montasse un motore più performante sarebbe un passo avanti notevole ma adesso questi carri vanno bene solo per fare i fortini mobili in afghanistan comunque è un passo avanti è più corazzato e vabbè la mobilità resta sempre comunque sui 50-60 km orari e va benissimo mi scusi signor tizi34 ma gli ariete sono schierati in afganistan? poi signor thealexita80 non capisco il perché di tanto fervore sul al carro ariete. invero, a mio avviso le considerazioni in merito a un qualsiasi sistema d'arma non possono prescindere da un inseieme di valutazioni globali. l'esercito (conseidrato nel suo insieme di mezzi e di uomini) altro non è che l'espressione di una nazione che esso difende. paragondndolo al corpo umano lo strumento militare può essere assimilato alle braccia, che, di per sé sole, non sono in grado di fare nulla se non su impulso di una testa e con il supporto del resto del corpo. in più, le armi altro non sono che i singoli muscoli di queste braccia e che, per funzionare, necessitano di una fusione equilibrata ed armonica. avere un abrams ma non il supporto logistico è come avere un costoso soprammobile; avere un abrams e il personale impreparato al suo utilizzo lo riduce sempre al rango di ingombrante orpello. in più, nela storia non sono rari i casi di mezzi inferiori in grado di sopraffare armi superiori. nel settore carri basta ricordare quanto fatto dai tedeschi in russia fino alla comparsa del Panther o dagli israeliani nel 56 con gli sherman (calibro 75 lungo) contro i T 55. questo per dire che non devo valutare l'ariete solo con banali numeri, ma dovrò considerere l'insieme della struttura che lo dovrà utilizzare e le tecniche con le quali tale struttura lo utilizza in concreto. io lo proteggo perchè è italiano e sono fiero di esserlo e cerco sempre su internet verie notizie sull ariete e perchè lo ritengo un buon carro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 dagli israeliani nel 56 con gli sherman (calibro 75 lungo) contro i T 55. Scusate l'OT ma nel 56 gli egiziani non mi pare avessero il T-55 io sapevo che giravano ancora con JS-3 T-34 e SU-100. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheAlexIta80 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Ora loro hanno l m60 americani mi pare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Ora loro hanno l m60 americani mi pare L'M1 è il loro pezzo forte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 nel settore carri basta ricordare quanto fatto dai tedeschi in russia fino alla comparsa del Panther o dagli israeliani nel 56 con gli sherman (calibro 75 lungo) contro i T 55. Solo per amore della precisione: gli M50 (ovvero gli Sherman armati col cannone da 75 mm dello AMX-13, derivato dal 75 del Panther) furono in pratica utilizzati solo con mezzi come i T34\85 e similari, ad esempio a Abu-Agheila nel 1967. Contro i T55, T62 e comunque contro mezzi più performanti furono utilizzati, anche nel 73 (e comunque solo perchè la situazione era disperata) anche gli M51, armati però col 105 F1 accorciato francese, in pratica lo stesso cannone dello AMX30: e ci mancherebbe che non fosse performante contro quei carri, visto che era stato creato per quello.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 mi scusi signor tizi34 ma gli ariete sono schierati in afganistan? Lo sono stati (non so se ne siano schierati anche attualmente) e sono tornati in condizioni pietose, tanto da essere stati rispediti in fabbrica. Nelle pagine addietro vi dovrebbero essere ulteriori informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 (modificato) mi scusi signor tizi34 ma gli ariete sono schierati in afganistan? no, non sono schierati in teatro. l'evento a cui si riferisce tizi34 è l'Iraq. Scusate l'OT ma nel 56 gli egiziani non mi pare avessero il T-55 io sapevo che giravano ancora con JS-3 T-34 e SU-100. si, nel 56 gli egiziani ancora non avevano i T-54, ma l'avvenimento è solo spostato nel tempo, durante il '67 ed il '73 . Modificato 11 Novembre 2013 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciaurlec Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Scusate l'OT ma nel 56 gli egiziani non mi pare avessero il T-55 io sapevo che giravano ancora con JS-3 T-34 e SU-100. chiedo venia, errore di sbaglio ..., ringrazio vorthex per la correzione. in ultimo, sul punto c'è un errore, laddove ho scritto: " altro non è che l'espressione di una nazione che esso difende" è da intendersi: "altro non è che l'espressione della nazione che esso difende". chiudo ot Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheAlexIta80 Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 Tizi34 chi glie l ha detto che sono tornati in condizione pietose? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2013 (modificato) l'esercito italiano, mi pare ovvio. la cosa tragi-comica è che parliamo di mezzi usati in Irak, quindi un bel pò di tempo fa, visto che gli Ariete non sono stati mandati in A-stan. Modificato 11 Novembre 2013 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 Quanti e che reparti hanno impiegato gli Ariete in Iraq? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheAlexIta80 Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 quanti non lo so ma sono stati usati dai leoni di bardia l'esercito italiano, mi pare ovvio. la cosa tragi-comica è che parliamo di mezzi usati in Irak, quindi un bel pò di tempo fa, visto che gli Ariete non sono stati mandati in A-stan scusa la mia ignoranza ma cosè l' A-stan? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 scusa la mia ignoranza ma cosè l' A-stan? E' un abbreviativo di Afghanistan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 quanti non lo so ma sono stati usati dai leoni di bardia Dal 32° Carri? Nessuno sa qualcosa in più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 12 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2013 Gli impegni delle Forze Armate in Somalia nel Dicembre del 1992 implicarono un ritorno dei carristi italiani sul suolo africano, il primo a distanza di 50 anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale. Dal dicembre 1992 al marzo 1994, una compagnia carri M60 dell’Ariete prese parte alla missione multinazionale IBIS in Somalia schierandosi inizialmente nell’area dell’aeroporto di Mogadiscio in supporto al 186° Reggimento paracadutisti. In Somalia, i reparti carri hanno svolto innumerevoli attività a favore del contingente nazionale e delle unità di altri paesi. Cinturazioni, pattugliamenti, check point, sicurezza ai convogli, guardia all’Ambasciata Italiana, attività umanitarie di vario tipo in favore della popolazione somala. Nel Luglio successivo, in seguito al combattimento avvenuto il 2 luglio 1993 presso il check-point “Pasta”, risolto grazie al determinato intervento dei carristi dell’Ariete, la compagnia venne spostata nella zona di Balad, 29 km a nord di Mogadiscio. Il carro M 60 si dimostrò un ottimo deterrente nei confronti dei Somali più facinorosi ed infatti fu utilmente impiegato a scopi dissuasivi, soprattutto nella fase di massima tensione coincidente con il periodo conclusivo della missione di pace. In quella fase si intensificarono in numero ed in pericolosità le turbolente manifestazioni inscenate dalle fazioni somale, culminanti il più delle volte in fitte sassaiole dirette contro i militari italiani. La Somalia evidenziò tutti i limiti degli M60 in forza all'Esercito Italiano ormai da un quarto di secolo e bisognosi di un aggiornamento tecnologico radicale. L'assegnazione di alcuni M60 dotati di corazze reattive ceduti in prestito dalla Guardia Nazionale statunitense, assicurò un margine di sicurezza più elevato agli equipaggi italiani impegnati nelle operazioni. Per il comportamento tenuto dai reparti del 32° Reggimento carri alternatisi in Somalia, allo Stendardo è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valor dell’Esercito con la seguente motivazione: “Il 32° Reggimento carri ha partecipato con proprie forze, inquadrate nel contingente italiano impegnato in Somalia, alle operazioni di soccorso e protezione alla popolazione martoriata dalla guerra civile. Per circa 15 mesi, operando diuturnamente, in oggettive difficoltà ambientali ed in condizioni di particolare sensibilità operativa, le sue unità hanno sempre evidenziato elevate capacità professionali ed altissimo senso del dovere e dimostrato, in ogni circostanza, la capacità di discriminare le loro reazioni, evitando così l’inutile spargimento di sangue. con propri mezzi le unità hanno garantito una eccezionale cornice di sicurezza e fronteggiato molteplici emergenze diventando così punto di sicuro riferimento per tutte le forze del Contingente. Chiaro esempio di grande perizia ed estremo valore che ha concorso ad elevare e nobilitare il prestigio dell’Esercito Italiano sia in Patria sia all’Estero.” (Somalia, 29 dicembre 1992 - 15 marzo 1994). All'inizio del 1995 tutti gli M60 in linea vennero ritirati dal servizio ed avviati alla demolizione negli stabilimenti di Bologna e Nola. Il reggimento ne conserva uno come patrimonio storico. I loro sostituti furono i Leopard 1 provenienti dai vari battaglioni carri e gruppi squadroni di cavalleria disciolti. Fonte http://spazioinwind.libero.it/cico85/carristi.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2013 Avere ancora in servizio i Patton nel '93...!! Per fortuna eravamo contro i Somali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciaurlec Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 mi scusi signor Frencio ma credo che gli USA abbiano utilizzato piccole aliquote di M60 durante desert storm e non solo come veicoli di supporto; inoltre, i francesi usarono addirittura gli amx 30. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Ma che ha che non va lo M60, che peraltro era all'epoca un signor carro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frencio Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Ovviamente era una battuta ragazzi... Il Patton era un ottimo veicolo ai suoi tempi e in diverse occasioni fu dimostrato che anche con veicoli vetusti ma appositamente modificati si potevano ottenere buonissimi risultati, come dimostrarono gli israeliani nella Guerra dei 6 giorni. Inoltre io stesso avrei preferito usare i carri armati "di ultima categoria" disponibili nel mio stock se avessi dovuto impiegarli in Somalia contro guerriglieri mal nutriti, piuttosto che sprecare i Leopard! Era solo per ironizzare! (e qui la chiudiamo, se no entriamo in OT!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TheAlexIta80 Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Scusate ma sull Ariete quali sono i kit di pace e quali per le missioni difficili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 13 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 interessante come idea (ora che è aperta a ogni schieramento) http://www.analisidifesa.it/2014/02/ariete-contro-tutti-alle-olimpiadi-dei-tank/ anche se temo che i nostri C1 Ariete non si aggiudicheranno molte molte medaglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 13 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2014 Abbiamo in programma l'ammodernamento di 50+50 carri Ariete. Che miseria nera.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati