Vai al contenuto

Ariete


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Mai esistito un progetto Ariete 2. Quello era il desiderio dello SME, ma non arrivò nemmeno al tavolo da disegno.

 

Gli aggiornamenti, come detto un centinaio di volte, si sono arenati per mancanza fondi e per una precedenza accordata ad altri programmi, ritenuti più vicini alle esigenze attuali dello EI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, bisogna che tu cominci a scrivere in modo sensato.

 

Che tu sia un supporter (??) dell'Ariete, ci sta anche, ma che scrivi roba senza senso, arrivando a 'sono cose segrete' fa un po ridere.

 

Non c'e' nessun segreto: non c'e' alcun carro in sviluppo in Italia, cosa che, peraltro, non avrebbe alcuna necessità di essere segreta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante posso dire che secondo me dovrebbero continuare ad aggiornare l'ariete per offrirlo sul mercato internazionale? E' forse un po' meno prestante degli altri carri? ok ma costa meno e forse alcune forze armate potrebbero essere interessate, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno sui nuovi sovietici, su cloni degli stessi (come il polacco PT91 clone del T72), O su Leopard 2.

 

Gli americani agli alleati vendono gli Abrams, in sudamerica vanno benissimo anche i Leopard 1 .

 

Non c'è mercato, per una via di mezzo, che dovrebbe essere (costosamente) rimodernato, quando ci sono carri nuovi e più efficenti a prezzi stracciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai parlato di appeal per l'export, non c'è proprio speranza in questo, signori.
QUello che possiamo fare è avere un prodotto moderno e valido senza acquistare all'estero, ma usando il know how tecnologico ( che guardate non è poco... ) che abbiamo in italia.

 

E se le esigenze di cui parlava madmike sono tuttora in vigore ( peso max per l'attraversamento dei ponti ) non sarà nemmeno facile. Le corazze aggiuntive pesano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il discorso: non c'è, ad oggi, la richiesta dello EI di un altro carro.

 

Non ci sono proprio le motivazioni, Ariete, come detto, per gli scenari previsti è ampiamente sufficiente. Se dobbiamo usarlo come fortino mobile, ovvero l'uso che al 99% viene fatto oggi dei carri, va benissimo con le corazze aggiuntive PSO che limitano molto la mobilità ma lo rendono pressochè invulnerabile da parte delle armi leggere.

 

Di costruire, da soli, un nuovo carro che costerebbe uno sproposito e sarebbe comunque non al top di gamma, non se ne parla proprio.

 

L'Italia, dal punto di vista industriale, cercherà di mantenere una buona posizione riguardo ai RUOTATI (soprattutto Lince, passando per Freccia e Centauro) ma il cingolo oramai non ci compete più. E non è un gravissimo problema, visti gli scenari.

 

Avessimo bisogno, andiamo in Francia, e compriamo dei Leclerc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Avessimo bisogno, andiamo in Francia, e compriamo dei Leclerc.

 

Su questa cosa non sono d' accordo, gli MBT in caso di guerra sono per proteggere i punti sensibili delle basi quindi la mobilita non e' un problema grande poi ovviamente per il controattacco ci vuole un motore potente pero al controattacco ci pensano i centauro 120mm oppure i c1ariete SOLO CON MOTORE DA ALMENO 1500 CV

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avessimo bisogno, andiamo in Francia, e compriamo dei Leclerc.

 

Su questa cosa non sono d' accordo, gli MBT in caso di guerra sono per proteggere i punti sensibili delle basi quindi la mobilita non e' un problema grande poi ovviamente per il controattacco ci vuole un motore potente pero al controattacco ci pensano i centauro 120mm oppure i c1ariete SOLO CON MOTORE DA ALMENO 1500 CV

1)Non ho capito bene il tuo ragionamento, lo puoi riformulare ?

2)Il centauro 120mm per quanto ne so io non esiste ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il discorso: non c'è, ad oggi, la richiesta dello EI di un altro carro.

 

Non ci sono proprio le motivazioni, Ariete, come detto, per gli scenari previsti è ampiamente sufficiente. Se dobbiamo usarlo come fortino mobile, ovvero l'uso che al 99% viene fatto oggi dei carri, va benissimo con le corazze aggiuntive PSO che limitano molto la mobilità ma lo rendono pressochè invulnerabile da parte delle armi leggere.

 

Di costruire, da soli, un nuovo carro che costerebbe uno sproposito e sarebbe comunque non al top di gamma, non se ne parla proprio.

 

L'Italia, dal punto di vista industriale, cercherà di mantenere una buona posizione riguardo ai RUOTATI (soprattutto Lince, passando per Freccia e Centauro) ma il cingolo oramai non ci compete più. E non è un gravissimo problema, visti gli scenari.

 

Avessimo bisogno, andiamo in Francia, e compriamo dei Leclerc.

 

Se volessimo ridurre il discorso a quello che sta facendo oggi l'EI, stiamo parlando del nulla.

E' ovvio che non esiste più la minaccia corazzata di "Varsavia"...

 

Vedendola così possiamo smantellare le nostre brg. corazzate e via... capitolo chiuso.

E' lì che stai cercando di arrivare? al fatto che se non esiste una minaccia corazzata non serve avere un MBT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non esista una minaccia corazzata DIRETTA, ad oggi, è un fatto. Non ci sono ai confini stati NEMICI che abbiano una arma corazzata degna di questo nome.

 

Che un carro possa servire in teatro, è altrettanto vero, ed è quello che ho detto più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non esista una minaccia corazzata DIRETTA, ad oggi, è un fatto. Non ci sono ai confini stati NEMICI che abbiano una arma corazzata degna di questo nome.

 

Che un carro possa servire in teatro, è altrettanto vero, ed è quello che ho detto più sopra.

Ma cosa dici ????? Non lo vedi che ci sono orde di migliaia e migliaia di carri cinesi pronti a sbarcare in Sicilia con la gloriosa flotta dalla stella rossa che mentre li scorta affonda mezza us navy ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe a parte questo io concludo cosi, gli ariete ancora sono in forma base solo alcuni prototipi sono aggiornati e per ora non abbiamo bisogno di un MBT ma ci servono più i blindati ruotati e che sono degli ottimi mezzi, per me poi sarebbe inutile spendere milioni di euro e ammodernare i carri se non li usiamo (l ho già ripetuto ma alcuni non hanno capito) io ripeto solo in caso di EMERGENZA e minaccia all Italia.

Io la penso cosi poi se c e qualcosa che non va ditemelo pure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quoto quanto detto da madmike... bisogna dimenticarsi Ein El Gazala e Kursk... per i conflitti odierni, ovvero quelli "non convenzionali", in cui anche l'Italia fa la sua parte (A.stan), il C1, opportunamente rimodernato, è più che sufficiente (o, per meglio dire, "lo sarebbe" se venisse impiegato!!).

 

In un momento di recessione economica come quello odierno, impelagarsi in un progetto per un nuovo MBT tutto italico sarebbe uno spreco di denaro, dato che comunque non verrebbe usato e potrebbe facilmente affondare nella marea dei tagli imposti (giustamente, a parer mio) alle spese militari dell'Arma (basti vedere il polverone tirato su dagli F.35). Si avrebbe un "Ariete II" con le medesime linee del predecessore: sulla carta un buon MBT moderno pronto alla realizzazione negli anni '80 e poi Tak!! tagli militari post caduta URSS e il carro esce dalle fabbriche 10 anni dopo, quando ormai ha perso anche l'ultimo alone di modernità.

 

Per il mercato estero non andrebbe bene, visto che:

A. è stato prodotto in un numero irrisorio (200 unità) e riaprire le linee di produzione non avrebbe senso a distanza di anni dalla loro chiusura;

B. il mercato estero è saturo di carri di qualità ben maggiore e ad un prezzo migliore (o per meglio dire con un migliore rapporto qualità-prezzo ), vedi Abrhams e Leo 2.

C. gli Stati prima nominati (quelli del "dopo Varsavia"), così come i turbolenti stati africani, di sicuro si tengono ben stretti i loro carri ex-sovietici, molto più diffusi e soprattutto molto meno costosi.

 

A mio avviso l'EI dovrebbe rimanere (come sta facendo tuttora) incentrato sui ruotati, come ha fatto per il "freccia", molto più adatti ai conflitti odierni, dai costi ragionevolmente più contenuti e con una predisposizione maggiore a svolgere le più disparate missioni grazie alla loro multiroleicità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

 

A mio avviso l'EI dovrebbe rimanere (come sta facendo tuttora) incentrato sui ruotati, come ha fatto per il "freccia", molto più adatti ai conflitti odierni, dai costi ragionevolmente più contenuti e con una predisposizione maggiore a svolgere le più disparate missioni grazie alla loro multiroleicità

 

 

Daccordissimo ma purtoppo i ruotati non possono attraversare zone molto accidentate ma visto che ho letto sul sito della finmeccanica che i cannoni da 120 mm e 105 mm dei centauro si possono mettere anche sui dardo e quindi si sarebbe risolto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...