Vai al contenuto

Centauro


typhoon

Messaggi raccomandati

Vedi,rimaniamo di opinioni opposte.

Ti rispondo al sistema aria-fumi del motore,vedi per tua informativa questa serve a gestire il motore,la lastra termica a rivestimento ceramico che io propongo tra il cofano motore e il resto del centauro,serve a far passare poco calore e poi serve a tutt'altro.

Quindi che c'entra la mia proposta con la gestione termica interna del motore,non l'ho capita questa tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rommel,ti rispondo vista la tua competenza.

Allora,per un motore moderno la gestione elettronica si può fare in tanti modi e questo deve essere un punto fisso,però scusa e da cr.......non adottare un star-stop(diverso dalle auto) dopo tre ore (o più di appostamento)come descrivi di una possibile situazione (giustamente veritiera)e questo sistema presumo che lo escludete(che porta pure risparmio di carburante).

Sulla gestione aria forzata- fumi di scarico e tutto un sistema da gestire con sensori e software,ma poi come fai a farne almeno di una gestione cosi se nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi,non so rimango incredulo.

Sulle lastre termiche a rivestimento ceramico,ti spiego come la penso,innanzitutto c'è la possibilità di usare una certa diversità di acciai e anche con diversi spessori(e questo

dovrebbe essere il filo riprogettuale del cofano,al di la dei rivestimenti delle corazze).

Ma puoi tarare lo spessore ceramico a seconda della termica di quel lato motore(il motore si scalda di più su un lato e su quel lato aumenti lo spessore ceramico).

Ancora puoi scegliere se ceramizzare solo l'interno del cofano,solo l'esterno o entrambi(tre scelte),perciò scegli in progettazione,valutando e simulando molto con cad animato.

Vedi la coibentazione(che spighi bene,ma conoscevo)certamente che è legata al sistema di gestione sia del raffreddamento motore e sia all'alimentazione/scarico,ma io

non ne volutamente accennare per non fare confusione,questo al di la del sistema scelto.

Il livello-rumore del compressore(ma tu lo sai)che accusi e capisco e legato alle precisione della meccanica e se sul compressore occorre una revisione progettuale per abbassarne il rumore,tu lo sai non costituisce un ostacolo,ma ti ricordo che la ramosità aumenta all'aumentare della velocità del compressore e prevedere un riavvio dolcissimo (a bassissimi numeri di giri)dopo lo star-stop è fattibile anche questo da software.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedi,rimaniamo di opinioni opposte.

no, io ti ho esposto un fatto comprovato, reale e verificabile di come si affronta la riduzione della traccia IR su di un Centauro II. tu hai espresso un opinione non suffragata da alcun fatto concreto ed anzi, completamente sbagliata, come emerso dalla contro-analisi di Rommel.

 

 

Ti rispondo al sistema aria-fumi del motore,vedi per tua informativa questa serve a gestire il motore,la lastra termica a rivestimento ceramico che io propongo tra il cofano motore e il resto del centauro,serve a far passare poco calore e poi serve a tutt'altro.

per tua informativa, come già spiegato da Rommel, il sistema da te proposto serve solo a far fondere il motore e lo avevi proposto per ridurre la traccia IR del mezzo, non per altro.

 

 

Quindi che c'entra la mia proposta con la gestione termica interna del motore,non l'ho capita questa tua risposta.

come prima, tu hai proposto un sistema per ridurre la traccia IR del mezzo. Rommel ti ha spiegato che hai pensato un sistema che non funziona, io ti ho spiegato cosa realmente si usa.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

no, io ti ho esposto un fatto comprovato, reale e verificabile di come si affronta la riduzione della traccia IR su di un Centauro II. tu hai espresso un opinione non suffragata da alcun fatto concreto ed anzi, completamente sbagliata, come emerso dalla contro-analisi di Rommel.

 

per tua informativa, come già spiegato da Rommel, il sistema da te proposto serve solo a far fondere il motore e lo avevi proposto per ridurre la traccia IR del mezzo, non per altro.

 

come prima, tu hai proposto un sistema per ridurre la traccia IR del mezzo. Rommel ti ha spiegato che hai pensato un sistema che non funziona, io ti ho spiegato cosa realmente si usa.

Senza,offesa vorrei il parere di Rommel,in quanto la discussione verte su personali giudizi ed esperienze.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,per un motore moderno la gestione elettronica si può fare in tanti modi e questo deve essere un punto fisso,però scusa e da cr.......non adottare un star-stop(diverso dalle auto) dopo tre ore (o più di appostamento)come descrivi di una possibile situazione (giustamente veritiera)e questo sistema presumo che lo escludete(che porta pure risparmio di carburante).

l'idea è buona, ma lo Start&Stop richiede batterie davvero poderose e ne accorcia la vita in modo assurdo (chiunque ha la macchina S&S a casa, la prima cosa che fa è toglierlo per non spendere ogni 6 mesi 70 e più euro di batteria). Batteria che:

1) pesano

2) ingombrano

3) se anche solo leggermente danneggiate, azzoppano il veicolo.

4) costano.. tanto.. più delle nostre anime. e se mai scoppia un conflitto il litio non lo trovi dietro casa ;)

 

Ma puoi tarare lo spessore ceramico a seconda della termica di quel lato motore(il motore si scalda di più su un lato e su quel lato aumenti lo spessore ceramico).

Ancora puoi scegliere se ceramizzare solo l'interno del cofano,solo l'esterno o entrambi(tre scelte),perciò scegli in progettazione,valutando e simulando molto con cad animato.

Ripeto il concetto, è vero che la ceramica scherma e isola, ma per un certo lasso di tempo, e poi scalda. ciò che proponi (e ripeto, hai ragione ma solo in linea teorica funziona), è come creare una splendida caldaia diesel da esterni RHOSS (semovente), che sviluppa un buon calore costante e pure a risparmio energetico. Pensa che i pannelli ceramici non gli usano neanche i caccia, con turbine che scaldano a 1500°C

 

Sulla gestione aria forzata- fumi di scarico e tutto un sistema da gestire con sensori e software,ma poi come fai a farne almeno di una gestione cosi se nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi,non so rimango incredulo.

Un raffreddamento del genere non viene adottato perchè semplicemente i motori militari, quel range di temperature lo reggono benissimo senza aiuti esterni. Tanto per dirti, un Maz 543 degli anni '70 (V12 diesel senza il turbo) si metteva in moto a -40°C solamente grazie ad un combustore a diesel che sparava fumi di scarico dentro le camere dei cilindri. Il bestione, tra l'altro, con le camere cilindri imbrattate di nafta, condensa e residui di carbonio, si metteva in moto già al primo giro di chiave

 

Il livello-rumore del compressore(ma tu lo sai)che accusi e capisco e legato alle precisione della meccanica e se sul compressore occorre una revisione progettuale per abbassarne il rumore,tu lo sai non costituisce un ostacolo,ma ti ricordo che la ramosità aumenta all'aumentare della velocità del compressore e prevedere un riavvio dolcissimo (a bassissimi numeri di giri)dopo lo star-stop è fattibile anche questo da software.

anche avviandolo dolcemente, un compressore centrifugo gira sempre e comunque a 10.000 giri/min. credimi.. fa tanto tanto rumore. Richiederebbe cuscinettature a bagno d'olio e a revisione costante. Una cricca su una o più biglie a 10.000/15.000 giri (e lo so per esperienza) ha lo stesso rumore di una motosega dentro una stanza. In un veicolo militare non si può rischiare così.

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

“…il raffreddamento a acqua specie nei deserti protegge il motore dai forti sbalzi termici che sono dell'ordine di -40(notte) a +50(giorno)…”

 

“…nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi…”

 

No, certamente non nei deserti africani…Su Marte !

 

Nel Sahara l'escursione termica non è affatto di 70-80°C.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Deserto_del_Sahara

 

La ceramica, riscaldata ad alte temperature, è un eccellente emettitore di radiazioni infrarosse, tanto da essere impiegata nei cosiddetti Hot Brick, i sistemi di disturbo di prima generazione.

 

http://www.aereimilitari.org/Approfondimenti/DocumentiTecnici/Contromisure-Infrarosso.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

no dragon, la discussione verte sui fatti comprovati, conclamati e dimostrabili non su "personali giudizi ed esperienze"... che poi manco hai, visto che non costruisci Centauro II in mansarda, quindi ti tieni gli interventi di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

“…il raffreddamento a acqua specie nei deserti protegge il motore dai forti sbalzi termici che sono dell'ordine di -40(notte) a +50(giorno)…”

 

“…nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi…”

 

No, certamente non nei deserti africani…Su Marte !

 

Nel Sahara l'escursione termica non è affatto di 70-80°C.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Deserto_del_Sahara

 

La ceramica, riscaldata ad alte temperature, è un eccellente emettitore di radiazioni infrarosse, tanto da essere impiegata nei cosiddetti Hot Brick, i sistemi di disturbo di prima generazione.

 

http://www.aereimilitari.org/Approfondimenti/DocumentiTecnici/Contromisure-Infrarosso.htm

Certo,che passo sempre per dire palle,ora ribatto:

1)Io non dico palle sulle temperature del Sahara e poi di quale deserto parliamo io quello rovente tu di quelli freddi,ma ti prego....no perché i deserti nel Sahara sono almeno quattro,chiariamo.

Sulla wickipedia al riguardo avrei qualche dubbio,ma non sottilizziamo l' escursione termica è sempre alta del motore.

2)Il sistema che citi(ho letto) Hot Brick e un sistema di protezione per contenere l'infrarosso,non so se questo sistema fu valido al momento di funzionare.

Vedi io propongo una cosa diversa e precisamente un rivestimento cassone del motore-centauro a criterio rivestimento forno(SiC TiC TiB2),certo è vero che e un rivestimento interno a criterio termico e allora???

Contenere l'aria calda,per poi smaltirla in modo forzato con ventole aggiuntive io lo trovo positivo,voi no,mi spiegate la motivazione del no in modo valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

 

L'escursione termica, nei deserti, è il passaggio tra la temperatura diurna e quella notturna.

 

La differenza non è di 70-80-90° come hai scritto. Forse ti sei confuso con i massimi raggiunti d'estate di giorno nel Sahara e i minimi d'inverno di notte nel deserto di Gobi.

 

Il sistema Hot Brick non conteneva la traccia infrarossa, faceva l'esatto contrario. I lampi emessi erano così potenti da mandare in crisi i sensori dei missili nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dragon,

perdona se mi permetto, ma scrivere di getto affidandosi a nozioni generiche o termini di uso corrente (a volte anche troppo corrente) può far scrivere serie ... inesattezze, e nota bene che non uso la parola che hai usato tu.

 

La quantità di sotto-deserti contenuti nel più generico Sahara non ha la minima importanza. Fossero anche ventiquattro o centoquattro invece di soltanto quattro, è sbagliatissimo

il concetto di escursione termica così come lo enunci tu.

Negli ultimi vent'anni grazie a sonde e/o 'robotini' vari presenti sul posto, sulla superficie di Marte sono state registrate escursioni termiche che come minimo sono di 65°C, ma a volte sono di 100°C. In altre parole, su Marte tra la temperatura massima di giorno e quella minima di notte ci sono sbalzi di 65°C, a volte anche di 100°C.

Ma bisogna rimanere sempre in ambito strettamente del discorso ' giorno-e -successiva- notte', questo vale per ogni luogo - quindi anche per la tipologia di 'giornata' che ha Marte.

 

Ancora più imperativo per un deserto del pianeta Terra. E' chiaro che non ha senso considerare gli estremi caldo - freddo di zone lontane tra loro in periodi diversi tra loro, perchè solo facendo in questo modo si possono ottenere i valori assurdi che hai portato tu; anzi se è solo per questo, considera tranquillamente che si arriva anche a 'escursioni termiche' di 120 gradi tra i -65°C notturni della Yakuzia Settentrionale (Siberia estrema) e i 55°C diurni di Libia o Algeria.

Ma con i valori che hai riportato, NON è escursione termica nè lo sarà mai. Da quando l'uomo registra correttamente le temperature ambientali, nel deserto del Sahara credimi rarissimamente l'escursione termica è arrivata a 35°C, che è poi il discorso che interessa ad un veicolo militare che si trova in un dato posto di giorno e deve ancora rimanerci la notte successiva.

Di consegenza nè il Centauro nè alcun altro veicolo costruito dall'uomo, dovrà mai vedersela con escursioni termiche così.. stravaganti.

Modificato da Smersh
Link al commento
Condividi su altri siti

Contenere l'aria calda,per poi smaltirla in modo forzato con ventole aggiuntive io lo trovo positivo,voi no,mi spiegate la motivazione del no in modo valido.

Perchè non risolvi il problema, lo sposti solamente. Se prima era il motore da raffreddare, con il tuo sistema non sarà più il motore il problema ma il getto di aria calda che deve uscire dal veicolo. Aria calda a 150°C costante per ore e ore. Se poi aggiungiamo che un compressore così oltre all'aria aspira di tutto (non puoi mettere filtri perchè riducono la portata d'aria, aumentano la temperatura interna e se si intasano fondi il motore) e che per forza dovrai raffreddare con griglie e macchine a pompa di calore il getto d'aria bollente uscente, che cosa hai creato? una centrale termo-elettrica su ruote, rumorosa, ingombrante, ad alta probabilità che esploda da sola e con un condizionatore appeso. a questo punto: ha senso tutto ciò? No.

Raffreddare i gas di scarico con il semplice effetto Venturi e lasciare alla scocca il compito di dissipare naturalmente il calore irradiato è economico, facile, leggero, SEMPLICE e affidabile. Per quello tutti i mezzi militari adottano questa soluzione non per altro.

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

Rommel,chiaro nella prima parte della tua risposta,non convincente nella seconda parte.

Ho proposto un sistema passivo ma a gestione flessibile(a secondo del momento d'impiego che mi pare essere intelligente)con tre soluzioni: star-stop + lastre termiche + una gestione forzata dell'aria migliore di quella attuale.

E mi bocci.

Poi ti proposto sia la tipologia di protezione termica su come si può costruire il cassone-motore e quali scelte si possono fare.

E mi bocci.

E va bene,non so però,rimango senza parole ed è già la seconda proposta tecnica che mi bocciate,forse dico davvero delle cretinate,CHISSÀ !!!!!

Ma sappi senza nessuna polemica che non è quello il mio intendo(seconda parte della tua risposta)propositivo e poi non ho parlato di filtri ma di ventole intese a velocizzare le correnti calde intorno al motore(all'esterno motore ma nel cassone).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti "boccio" ben due volte perché le tue "soluzioni" portano a trasformare la centauro in un catorcio ingombrante, rumoroso e auto-distruttivo. Tutto ciò che mi hai detto fa solo fondere i motori di tutto il mondo e a rendere inservibile quel mezzo in guerra. Senti.. io ti ho dato un parere onesto con spiegazioni tecniche. Mi è sembrato corretto. Ora, se non ti piace sentire una contro analisi tecnica e motivata, la cosa non mi riguarda. Parla con vorthex che ha più pazienza di me.

 

Anzi, visto che a delle idee deve sempre seguire un prototipo, combenta il motore della tua macchina con la ceramica e riempi il cofano di ventilatori. Metti nel bagagliaio 8 batterie x lo start & stop e fatti 2 ore in mezzo ai campi arati. Facci il video e se non fondi o se non esplode, noi TUTTI ti chiederemo immensamente scusa, e parlo sul serio. Se è vero che può funzionare, facci il prototipo

 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rommel

Ma che dici,se da quando sono entrato nel forum,sapete solo attaccarmi,senza vere motivazioni.

Fammi capire 4 ruote sterzanti significa avere un catorcio forse solo per voi.

Sull'ammortizzatore a cannone(per il rinculo),siete stati voi superficiali ,ho scoperto io dopo in altri articoli che l'ammortizzatore c'era,l'unica dubbio che mi rimane non so se e

a controllo elettronico,funzionale allo scopo come ho spiegato.

Sul criterio di cambiare il cofano,mi avete prima bocciato,appena proposta l'idea e al mio approfondimento tecnico mi avete ridicolizzato,non c'è che dire un forum più di sentenze che di discussioni.

 

@Vorthex

Vedi,tu scomponi il discorso in molte occasioni,ma lo sai che sminuisci il discorso complessivo,chiedo scusa se sono stato poco chiaro,ma non vedo la funzione per correggere un testo.

Non offendo nessuno,non nel mio stile,io rispetto tutti alla pari,anche perché non vi conosco,chiederei se possibile lo stesso rispetto e non pare che avvenga sempre nella dialettica delle discussioni,la parola "cazzari",detta da te, la citi come se io faccia dei riferimenti e offenda il Forum,cosa che non ho mai fatto.

Strano,che la satira e l'ironia che traspare ogni volta che mi attaccate voi la chiamate "stigmatizzazione"(indignazione),almeno e questo che percepisco.

Certo potrei rispondere indignato su precise accuse,ma e solo una mio pieno diritto.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma che dici,se da quando sono entrato nel forum,sapete solo attaccarmi,senza vere motivazioni.

le motiviazioni ci sono eccome, sei tu che non le accetti, come è ampiamente dimostrato. se non riesci ad accettare il contraddittorio, il forum non fa per te.

 

 

Fammi capire 4 ruote sterzanti significa avere un catorcio forse solo per voi.

Il Centauro II ne ha ben 6 di ruote sterzanti, quindi di cosa stiamo parlando?

 

 

Sull'ammortizzatore a cannone(per il rinculo),siete stati voi superficiali ,ho scoperto io dopo in altri articoli che l'ammortizzatore c'era,l'unica dubbio che mi rimane non so se e

a controllo elettronico,funzionale allo scopo come ho spiegato.

sul sistema di rinculo sei tu che sei un ignorante, come ampiamente ammesso da te medesimo. nessuno ha mai negato la presenza di un sistema di rinculo, alias gli "ammortizzatori" e non hai spiegato un bel niente, visto che, come da te medesimo ammesso, non ci capisci niente ed hai chiesto. comunque non è a controllo elettronixo e non si capisce perchè dovrebbe esserlo.

 

 

Sul criterio di cambiare il cofano,mi avete prima bocciato,appena proposta l'idea e al mio approfondimento tecnico mi avete ridicolizzato,non c'è che dire un forum più di sentenze che di discussioni.

hai proposto un sistema assurdo e fallimentare, te lo abbiamo spiegato e rispiegato. se nel ricusare le tue proposte ti senti ridicoliazzato... fatti due conti, non è che proponi cose ridicole?

 

per il resto...

dragon caro, sei stato tu, a porti male con il forum, sin dalle prime battute ed il fatto che tu abbia esposto idee, per usare un eufemismo grande quanto una casa, a dir poco "strane", non ha certo aiutato. aggiungici anche la tua incapacità di dialogare, come risulta anche da quest'ultimo messaggio ed otterrai il risultato che noi tutti leggiamo.

 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta,senza offesa,non hai letto la descrizione del sistema sterzante che ho descritto(sono due sistemi x 2+2 ruote sterzanti)in grado(per come ho descritto)di lavorare in

combinazione e singolarmente quindi è tutto un sistema diverso di quello attuale,più evoluto(che IVECO conoscerà benissimo,ma che l'E.I. avra ritenuto inutile ma è solo una

scelta che io ritengo discutibile(leggi che ho scritto),ma tu e altri vi opponete.......e io non ne capisco i veri motivi,va bè,vedremo in futuro che succederà.

Sull'ammortizzatore ho proposto due tipologie di ammortizzatori che vanno provati e costruiti appositamente dopo diverse prove.

Poi dopo la vostra bocciatura scopro che l'ammortizzatore esiste(ma a mio avviso vedo lo stesso troppo rinculo)rivedo i video ogni colpo 3/4 forti rinculi,no a mio avviso ci dovrebbero essere al massimo un rinculo e mezzo,quindi contesto il sistema, non so se occorra più ricerca o un tipo diverso di ammortizzatore ma a mio avviso non va.

Sul controllo elettronico dell'ammortizzatore e il software che ti permette di tarare i parametri tecnici di questo in base al proiettile che si userà.

Cosa totalmente diversa su cofano,ho cercato,solo di trovare una via diversa da quella attuale,so benissimo che il problema e ostico,ma mi avete creato un muro ideologico,mi spiace ma non questa la via.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta,senza offesa,non hai letto la descrizione del sistema sterzante che ho descritto(sono due sistemi x 2+2 ruote sterzanti)in grado(per come ho descritto)di lavorare in

combinazione e singolarmente quindi è tutto un sistema diverso di quello attuale,più evoluto(che IVECO conoscerà benissimo,ma che l'E.I. avra ritenuto inutile ma è solo una

scelta che io ritengo discutibile(leggi che ho scritto),ma tu e altri vi opponete.......e io non ne capisco i veri motivi,va bè,vedremo in futuro che succederà.

no dragon. tutti abbiamo letto la tua proposta, me compreso, e tutti l'abbiamo rifiutata, dandoti ben più di una motivazione e spiegandoti perchè non funzionerebbe, tra cui anche che il Centauro II ha già un sistema di sterzatura supplementare, proprio per sottolineare che la tua proposta è inutile ai fini operativi, ancor prima che tecnico/economici. se questo non ti sta bene, non sappiamo cosa farci, i motivi stanno tutti scritti nei precedenti post.

 

Sull'ammortizzatore ho proposto due tipologie di ammortizzatori che vanno provati e costruiti appositamente dopo diverse prove.

Poi dopo la vostra bocciatura scopro che l'ammortizzatore esiste(ma a mio avviso vedo lo stesso troppo rinculo)rivedo i video ogni colpo 3/4 forti rinculi,no a mio avviso ci dovrebbero essere al massimo un rinculo e mezzo,quindi contesto il sistema, non so se occorra più ricerca o un tipo diverso di ammortizzatore ma a mio avviso non va.

Sul controllo elettronico dell'ammortizzatore e il software che ti permette di tarare i parametri tecnici di questo in base al proiettile che si userà.

dove avresti scritto tutto ciò??? fermo restando che il mezzo dispone già di un sistema di rinculo, di un freno di bocca ad-hoc, il tutto già ampiamente provato, testato in condizioni difficili ed approvato a pieni voti... quindi ancora, cerchi soluzioni a problemi che non esistono creando, paradossalmente, problemi. inoltrem non significa assolutamente niente 3/4 rinculi o 1,5. ogni colpo, un rinculo, così funziona. se vedi più rinculi significa che si sparano più colpi... ammenochè tu non ti riferisca all'oscillamento del mezzo, cosa normalissima e ricercata. il controllo elettronico non serve a niente, esiste l'ammortizzatore che lavora normalmente. suppongo tu sappia come funziona un ammortizzatore no?

 

Cosa totalmente diversa su cofano,ho cercato,solo di trovare una via diversa da quella attuale,so benissimo che il problema e ostico,ma mi avete creato un muro ideologico,mi spiace ma non questa la via.

non vi è alcun problema, lo vuoi capire si o no? il muro ideologico lo fai tu, rifiutando di accettare la realtà, ossia che hai scritto una assurdità di dimensioni bibliche.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,io sono entrato nel Forum,con un sapere limitato,ma volevo anche essere propositivo,se pensate che debba uscire,abbiate il coraggio di dirlo.

Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante.

Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza.

Io ho proposto tutte variazioni,ma guarda che i sistemi attuali lo so che funzionano,ma non è questo il punto.

Tu mi accusi di dire assurdità,ancora,benissimo.

 

Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 :

1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri).

2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guarda,io sono entrato nel Forum,con un sapere limitato,ma volevo anche essere propositivo,se pensate che debba uscire,abbiate il coraggio di dirlo.

per me puoi rimanere. sicuramente, però, se continui a sparare panzane i tuoi messaggi resteranno oscurati. non è che possiamo perder tempo ogni volta a spiegarti, vanamente, l'ovvio. poi si, sei entrato dicendo che ne capivi poco e poi ti sei comportato in ben altro modo e continui a farlo, non capendo che, proprio perchè sai poco, inevitabilmente dici assurdità.

 

 

Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante.

dragon, hai rotto co sta cantilena.

1. il forum non serve a risolvere alcun problema.

2. nel Centuaro II non esiste alcun problema riguardante le castronerie da te proposte.

3. non esistono pacche sulle spalle e si disapprovano, sempre, le castronerie... consuguentemente, se tu dici solo castonerie, come fino ad oggi, sarai sempre disapprovato.

4. se l'essere puntalmente "bocciato" non ti interessa, non è un problema nostro, puoi cambiare forum... tanto ti bocciano pure là.

 

 

Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza.

non è vero, perchè poi fai i pianti e pesti i piedi come un bambino, come hai sempre fatto e stati tutt'ora facendo.

 

 

Io ho proposto tutte variazioni,ma guarda che i sistemi attuali lo so che funzionano,ma non è questo il punto.

prima cosa ti stai contraddicendo con quanto detto poche righe più sopra, seconda cosa tu non hai proposto variazioni, tu hai proposto soluzioni fallimentari e castronerie.

 

 

Tu mi accusi di dire assurdità,ancora,benissimo.

confermo.

 

 

Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 :

1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri).

2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.

1. dubito tu abbia capito cosa sia un FBW.

2. è una protezione che l'EI ha giudicato inutile, anche perchè i fari non sono un sistema vitale. il Centauro I aveva una cosa simile, sul II hanno deciso di farne a meno. dirai tu... perchè è inutile? perchè un faro elevabile ed il suo alloggiamento rappresentano un punto debole nella corazzatura del mezzo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi tutti stiamo ancora aspettando il tuo video sulle tue idee sperimentali, ma in linea di massima:

 

Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante.

Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza.

Ma la finisci di cercare soluzioni a problemi che non esistono? Filosofica-concettuale?? La tecnica militare è questione di logica, calcoli ed un minimo di ragionamento ad ampio spettro, non un poema di Omero.

 

Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 :

1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri).

2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.

La domanda è: perchè? che vantaggio ti porta? è così difficile guidare una Centauro II da richiedere l'assistenza di fior fior di elaboratori e cablaggi ridondanti?

Per quanto riguarda i fari a scomparsa, belli per carità.. ma avrebbe senso? A parte che la Centauro II può usare i visori all'infrarosso di notte, ma all'esercito non mancano i soldi per cambiarsi due lampadine e raddrizzare una placchetta metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,io sono entrato nel Forum,con un sapere limitato,ma volevo anche essere propositivo,se pensate che debba uscire,abbiate il coraggio di dirlo.

Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante.

Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza.

Io ho proposto tutte variazioni,ma guarda che i sistemi attuali lo so che funzionano,ma non è questo il punto.

Tu mi accusi di dire assurdità,ancora,benissimo.

 

Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 :

1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri).

2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.

 

Mi scusi signor Dragon.

Ci sono dei ottimi libri universitari sui argomenti da lei trattati, oggi poi saranno anche in Italiano.

Cosi potrà avere una più ampia visione d'insieme, sui temi da lei proposti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi tolgo il disturbo,esco da Forum a malincuore.

Ma prima di uscire,voglio dirvi due parole,io lavoro in un grossa azienda che ha un sito per la proposta di idee tecniche,io da solo ho immesso oltre 50 idee vere(sono uscito i premi andavano ai soliti raccomandati sindacalisti),il sito e arrivato

a oltre 8.000 idee(di centinaia di dipendenti),ora questa azienda ha una quantità di centinaia di brevetti si va da quelli geniali a quelli semplici a sistemi veri e poi i più impensabili e in europa oggi è la prima per questo settore.

Se ne applicasse almeno la metà di questi brevetti in questo settore batterebbe americani,giapponesi,tedeschi e svedesi,ma non avverrà mai a causa della politica che tutti sappiamo.

Come diceva tottò e sempre la somma che fa il totale ecco questo io volevo fare crea un clima di tante idee proposte di tutti voi esperti e ignoranti,non sono stato capito,

Chiedo scusa per il disturbo che ho creato,non era mia intenzione dare fastidio,comunque la linea del Foum almeno per me rimarrà un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dragon,

soltanto un paio di puntualizzazioni neppure inerenti al Centauro in sè e per sè - in effetti, blindati e corazzati mi interessano meno di zero.

 

* ho frequentato (con onore, posso dire) altri Forum. Non importa se trattavano Aviazione Militare, oppure la tecnica dell'aerografo, oppure esclusivamente l'universo di X-Files, oppure le carabine Springfield 45/70 usate dal 7° Cavalleria alla battaglia di Little Bighorn.

Ma garantito che se ti permettevi lì i toni e alcuni termini che hai usato qui non poche volte, eri bannato per sempre in meno di 12 ore. Qui ti hanno lasciato proseguire, e credimi è semplicemente notevole.

 

* Un Forum è (dovrebbe essere) per un pò di relax, + svago, + voglia di imparare un pò e, perchè no, magari insegnare un pò - ma se si conosce bene l'argomento. Cosa vuol dire 'un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi...' etc., ma quali problemi ?!? Dove sarebbe questa 'missione' così sentita dal Forum, al punto che i membri devono sentirsi attratti da quella cosa di nome Centauro e dedicargli tempo e anima... è la loro utilitaria, ci fanno la gita domenicale? Oppure sono i destinatari che la usaranno in combattimento?

 

Ripeto, altrove se solo menzionavi una volta l'espressione 'che c.... di Forum' non avresti fatto il bis.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dragon,

soltanto un paio di puntualizzazioni neppure inerenti al Centauro in sè e per sè - in effetti, blindati e corazzati mi interessano meno di zero.

 

* ho frequentato (con onore, posso dire) altri Forum. Non importa se trattavano Aviazione Militare, oppure la tecnica dell'aerografo, oppure esclusivamente l'universo di X-Files, oppure le carabine Springfield 45/70 usate dal 7° Cavalleria alla battaglia di Little Bighorn.

Ma garantito che se ti permettevi lì i toni e alcuni termini che hai usato qui non poche volte, eri bannato per sempre in meno di 12 ore. Qui ti hanno lasciato proseguire, e credimi è semplicemente notevole.

 

* Un Forum è (dovrebbe essere) per un pò di relax, + svago, + voglia di imparare un pò e, perchè no, magari insegnare un pò - ma se si conosce bene l'argomento. Cosa vuol dire 'un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi...' etc., ma quali problemi ?!? Dove sarebbe questa 'missione' così sentita dal Forum, al punto che i membri devono sentirsi attratti da quella cosa di nome Centauro e dedicargli tempo e anima... è la loro utilitaria, ci fanno la gita domenicale? Oppure sono i destinatari che la usaranno in combattimento?

 

Ripeto, altrove se solo menzionavi una volta l'espressione 'che c.... di Forum' non avresti fatto il bis.

Saluti.

Allora ho già chiesto scusa più volte e non lo rifaccio ora.

Vedi senza offesa anche il più esperto in un argomento,anche il miglior ingegnere plurilaureato dovrà continuare a studiare mi spiace è un concetto che pochi capiscono.

Che il Forum sia una grande fonte di sapere e giusto che sia (e per questo ero entrato)così dove tutti dobbiamo imparare, ma io detto un'altra cosa.

Sul relax+svago,al Forum preferivo il mare se permetti,ma questo non significa stare nel Forum a criticare senza motivare,il relax crea poca lucidità.

Dico a tutti,senza polemica che è facile parlare ma più difficile è pensare.

Il fatto poi che "qui il problema non c'è",imposto come principio del Forum è una cosa che non condivido ma nel modo più assoluto e questa la ragione perché esco dal Forum

ma è solo un mio problema.

Ma scusate,la mia critica,ma se tutto fosse perfetto,forse avremmo il numero dei nostri morti dimezzati e non mi pare che sia così.

L'ultima tua accusa,estratta come fai ha un significato offensivo,ma non è così, perché scaturisce da uno sdegno contro attacchi che ho ricevuto.

Certo che hai un metro di valutazione personale alquanto strano,sicuramente diverso dal mio.

Per mio modo di pensare io scherzo molto con tanta autoironia,ma non ridicolizzo neanche l'ultima fra le ultime persone e siccome quest'ultimo fattore è ampiamente permesso nel Forum,non mi piace.

Non mi stà bene essere attaccato dopo la mia decisione,forse è una pugnalata alle spalle la vogliamo chiamare così, ma no che che scherzavi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ...

 

* se il mio metro di valutazione è strano, allora sono strani tutti i moderatori e/o organizzatori in tutti gli altri Forum, visto che altrove avrebbero avuto una pazienza infinitamente minore.

 

* a me sembra che se ti hanno 'criticato', hanno anche ampiamente motivato il perchè lo facevano - quindi questa tua considerazione cade, inevitabilmente.

 

* l'ultima mia accusa è una sacrosanta constatazione che arriva dall'aver frequentato, appunto, altri Forum. Neppure col microscopio riesco a vedere dove sta l'offesa, e questo prova che non riesci (o vuoi) tollerare pareri diversi dai tuoi.

 

* rimane il mare visto come luogo di relax, allora sì - entrano in ballo i gusti personali. Da parte mia detesto tantissimo questa invenzione liquida chiamata mare che contiene alghe, idrocarburi e motoscafisti presuntuosi... ma è un mio parere ovviamente.

 

Un ciao a tutti prima di correre al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...