Vai al contenuto

dragon

Membri
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dragon

  1. dragon

    Centauro

    Allora ho già chiesto scusa più volte e non lo rifaccio ora. Vedi senza offesa anche il più esperto in un argomento,anche il miglior ingegnere plurilaureato dovrà continuare a studiare mi spiace è un concetto che pochi capiscono. Che il Forum sia una grande fonte di sapere e giusto che sia (e per questo ero entrato)così dove tutti dobbiamo imparare, ma io detto un'altra cosa. Sul relax+svago,al Forum preferivo il mare se permetti,ma questo non significa stare nel Forum a criticare senza motivare,il relax crea poca lucidità. Dico a tutti,senza polemica che è facile parlare ma più difficile è pensare. Il fatto poi che "qui il problema non c'è",imposto come principio del Forum è una cosa che non condivido ma nel modo più assoluto e questa la ragione perché esco dal Forum ma è solo un mio problema. Ma scusate,la mia critica,ma se tutto fosse perfetto,forse avremmo il numero dei nostri morti dimezzati e non mi pare che sia così. L'ultima tua accusa,estratta come fai ha un significato offensivo,ma non è così, perché scaturisce da uno sdegno contro attacchi che ho ricevuto. Certo che hai un metro di valutazione personale alquanto strano,sicuramente diverso dal mio. Per mio modo di pensare io scherzo molto con tanta autoironia,ma non ridicolizzo neanche l'ultima fra le ultime persone e siccome quest'ultimo fattore è ampiamente permesso nel Forum,non mi piace. Non mi stà bene essere attaccato dopo la mia decisione,forse è una pugnalata alle spalle la vogliamo chiamare così, ma no che che scherzavi......
  2. dragon

    Centauro

    Vi tolgo il disturbo,esco da Forum a malincuore. Ma prima di uscire,voglio dirvi due parole,io lavoro in un grossa azienda che ha un sito per la proposta di idee tecniche,io da solo ho immesso oltre 50 idee vere(sono uscito i premi andavano ai soliti raccomandati sindacalisti),il sito e arrivato a oltre 8.000 idee(di centinaia di dipendenti),ora questa azienda ha una quantità di centinaia di brevetti si va da quelli geniali a quelli semplici a sistemi veri e poi i più impensabili e in europa oggi è la prima per questo settore. Se ne applicasse almeno la metà di questi brevetti in questo settore batterebbe americani,giapponesi,tedeschi e svedesi,ma non avverrà mai a causa della politica che tutti sappiamo. Come diceva tottò e sempre la somma che fa il totale ecco questo io volevo fare crea un clima di tante idee proposte di tutti voi esperti e ignoranti,non sono stato capito, Chiedo scusa per il disturbo che ho creato,non era mia intenzione dare fastidio,comunque la linea del Foum almeno per me rimarrà un mistero.
  3. dragon

    Centauro

    Guarda,io sono entrato nel Forum,con un sapere limitato,ma volevo anche essere propositivo,se pensate che debba uscire,abbiate il coraggio di dirlo. Vedete,un Forum con poche soluzioni a risolvere i problemi ma con tante pacche sulle spalle e pochissime disapprovazioni non è molto interessante. Ho il piacere,di leggere chi disapprova una decisione militare e crea una valida alternativa,che poi sia tecnica o sia filosofica-concettuale ha poca importanza. Io ho proposto tutte variazioni,ma guarda che i sistemi attuali lo so che funzionano,ma non è questo il punto. Tu mi accusi di dire assurdità,ancora,benissimo. Ora senti queste altre due assurdità sul centauro 2 : 1)Applichiamogli il sistema fly-by-wire(usato sui nuovi elicotteri). 2)Ai fari creare il sistema a scomparsa,come certe auto sportive,lo scopo è appunto proteggere i fari da fuoco nemico.
  4. dragon

    Centauro

    Ascolta,senza offesa,non hai letto la descrizione del sistema sterzante che ho descritto(sono due sistemi x 2+2 ruote sterzanti)in grado(per come ho descritto)di lavorare in combinazione e singolarmente quindi è tutto un sistema diverso di quello attuale,più evoluto(che IVECO conoscerà benissimo,ma che l'E.I. avra ritenuto inutile ma è solo una scelta che io ritengo discutibile(leggi che ho scritto),ma tu e altri vi opponete.......e io non ne capisco i veri motivi,va bè,vedremo in futuro che succederà. Sull'ammortizzatore ho proposto due tipologie di ammortizzatori che vanno provati e costruiti appositamente dopo diverse prove. Poi dopo la vostra bocciatura scopro che l'ammortizzatore esiste(ma a mio avviso vedo lo stesso troppo rinculo)rivedo i video ogni colpo 3/4 forti rinculi,no a mio avviso ci dovrebbero essere al massimo un rinculo e mezzo,quindi contesto il sistema, non so se occorra più ricerca o un tipo diverso di ammortizzatore ma a mio avviso non va. Sul controllo elettronico dell'ammortizzatore e il software che ti permette di tarare i parametri tecnici di questo in base al proiettile che si userà. Cosa totalmente diversa su cofano,ho cercato,solo di trovare una via diversa da quella attuale,so benissimo che il problema e ostico,ma mi avete creato un muro ideologico,mi spiace ma non questa la via.
  5. dragon

    Centauro

    @Rommel Ma che dici,se da quando sono entrato nel forum,sapete solo attaccarmi,senza vere motivazioni. Fammi capire 4 ruote sterzanti significa avere un catorcio forse solo per voi. Sull'ammortizzatore a cannone(per il rinculo),siete stati voi superficiali ,ho scoperto io dopo in altri articoli che l'ammortizzatore c'era,l'unica dubbio che mi rimane non so se e a controllo elettronico,funzionale allo scopo come ho spiegato. Sul criterio di cambiare il cofano,mi avete prima bocciato,appena proposta l'idea e al mio approfondimento tecnico mi avete ridicolizzato,non c'è che dire un forum più di sentenze che di discussioni. @Vorthex Vedi,tu scomponi il discorso in molte occasioni,ma lo sai che sminuisci il discorso complessivo,chiedo scusa se sono stato poco chiaro,ma non vedo la funzione per correggere un testo. Non offendo nessuno,non nel mio stile,io rispetto tutti alla pari,anche perché non vi conosco,chiederei se possibile lo stesso rispetto e non pare che avvenga sempre nella dialettica delle discussioni,la parola "cazzari",detta da te, la citi come se io faccia dei riferimenti e offenda il Forum,cosa che non ho mai fatto. Strano,che la satira e l'ironia che traspare ogni volta che mi attaccate voi la chiamate "stigmatizzazione"(indignazione),almeno e questo che percepisco. Certo potrei rispondere indignato su precise accuse,ma e solo una mio pieno diritto.
  6. Non sei niente chiaro che vuoi dire ??? Ma mi fai capire??? Ti faccio due domande e un dubbio ed è questa la risposta.
  7. No, che vuoi dire che per i calcoli balistici questa angolazione di tiro che dici,va bene sempre??? Per qualsiasi bersaglio non penso,oppure no ??? No,perché sapevo che in teoria avere un angolo verticale di movimentazione maggiore del canone permetteva una maggiore efficienza dello stesso. Ma se tu dici che stò solo dicendo una palla,non c'è problema.
  8. Vedi,presumo che brandeggiare e la rotazione della torretta,scusami ho sbagliato volevo sapere il cannone di quanto si alzava/abbassava,ma mi hai risposto. Tu mi dici che hanno tolto l'idraulica per problemi antincendio,chiariscimi i carristi lo hanno accusato davvero come un problema o è una prevenzione dei progettisti. Però un cannone così che alza/abbassa per 23 ° in verità sono mi sembrano pochi.
  9. Allora,te lo ripeto sono ignorante,vieni corsemente incontro alla mia ignoranza. Sul Centuro 2 vedo un cannone che dai dati è un 120 mm.leggo che la relativa torretta prima a movimentazione idraulica ora a movimentazione da motorino elettrico,giusto??? Ti chiedo la movimentazione della torretta nelle due direzioni(rotatoria verticale+rotatoria orizzontale)e fatta da uno stesso motorino elettrico o sono due motorini separati??? Ancora mi serve sapere la massima gradazione verticale che il cannone raggiunge.
  10. Benissimo,altro suggerimento tecnico bocciato,ma se lo dite voi(senza che io sappia chi siete)va bene e siamo a tre bocciature. Ora ti chiedo in precisi gradi,l'alzata/abbassata dei cannoni in genere e che tipo di movimentazione attiva il tutto(motorino elettrico,idraulicamente,ecc.ecc.)???
  11. dragon

    Centauro

    Rommel,chiaro nella prima parte della tua risposta,non convincente nella seconda parte. Ho proposto un sistema passivo ma a gestione flessibile(a secondo del momento d'impiego che mi pare essere intelligente)con tre soluzioni: star-stop + lastre termiche + una gestione forzata dell'aria migliore di quella attuale. E mi bocci. Poi ti proposto sia la tipologia di protezione termica su come si può costruire il cassone-motore e quali scelte si possono fare. E mi bocci. E va bene,non so però,rimango senza parole ed è già la seconda proposta tecnica che mi bocciate,forse dico davvero delle cretinate,CHISSÀ !!!!! Ma sappi senza nessuna polemica che non è quello il mio intendo(seconda parte della tua risposta)propositivo e poi non ho parlato di filtri ma di ventole intese a velocizzare le correnti calde intorno al motore(all'esterno motore ma nel cassone).
  12. dragon

    Centauro

    Certo,che passo sempre per dire palle,ora ribatto: 1)Io non dico palle sulle temperature del Sahara e poi di quale deserto parliamo io quello rovente tu di quelli freddi,ma ti prego....no perché i deserti nel Sahara sono almeno quattro,chiariamo. Sulla wickipedia al riguardo avrei qualche dubbio,ma non sottilizziamo l' escursione termica è sempre alta del motore. 2)Il sistema che citi(ho letto) Hot Brick e un sistema di protezione per contenere l'infrarosso,non so se questo sistema fu valido al momento di funzionare. Vedi io propongo una cosa diversa e precisamente un rivestimento cassone del motore-centauro a criterio rivestimento forno(SiC TiC TiB2),certo è vero che e un rivestimento interno a criterio termico e allora??? Contenere l'aria calda,per poi smaltirla in modo forzato con ventole aggiuntive io lo trovo positivo,voi no,mi spiegate la motivazione del no in modo valido.
  13. dragon

    Centauro

    Senza,offesa vorrei il parere di Rommel,in quanto la discussione verte su personali giudizi ed esperienze.
  14. dragon

    Centauro

    Rommel,ti rispondo vista la tua competenza. Allora,per un motore moderno la gestione elettronica si può fare in tanti modi e questo deve essere un punto fisso,però scusa e da cr.......non adottare un star-stop(diverso dalle auto) dopo tre ore (o più di appostamento)come descrivi di una possibile situazione (giustamente veritiera)e questo sistema presumo che lo escludete(che porta pure risparmio di carburante). Sulla gestione aria forzata- fumi di scarico e tutto un sistema da gestire con sensori e software,ma poi come fai a farne almeno di una gestione cosi se nei deserti africani tra notte e giorno hai escursioni termiche di 70-80 gradi,non so rimango incredulo. Sulle lastre termiche a rivestimento ceramico,ti spiego come la penso,innanzitutto c'è la possibilità di usare una certa diversità di acciai e anche con diversi spessori(e questo dovrebbe essere il filo riprogettuale del cofano,al di la dei rivestimenti delle corazze). Ma puoi tarare lo spessore ceramico a seconda della termica di quel lato motore(il motore si scalda di più su un lato e su quel lato aumenti lo spessore ceramico). Ancora puoi scegliere se ceramizzare solo l'interno del cofano,solo l'esterno o entrambi(tre scelte),perciò scegli in progettazione,valutando e simulando molto con cad animato. Vedi la coibentazione(che spighi bene,ma conoscevo)certamente che è legata al sistema di gestione sia del raffreddamento motore e sia all'alimentazione/scarico,ma io non ne volutamente accennare per non fare confusione,questo al di la del sistema scelto. Il livello-rumore del compressore(ma tu lo sai)che accusi e capisco e legato alle precisione della meccanica e se sul compressore occorre una revisione progettuale per abbassarne il rumore,tu lo sai non costituisce un ostacolo,ma ti ricordo che la ramosità aumenta all'aumentare della velocità del compressore e prevedere un riavvio dolcissimo (a bassissimi numeri di giri)dopo lo star-stop è fattibile anche questo da software.
  15. dragon

    Centauro

    Vedi,rimaniamo di opinioni opposte. Ti rispondo al sistema aria-fumi del motore,vedi per tua informativa questa serve a gestire il motore,la lastra termica a rivestimento ceramico che io propongo tra il cofano motore e il resto del centauro,serve a far passare poco calore e poi serve a tutt'altro. Quindi che c'entra la mia proposta con la gestione termica interna del motore,non l'ho capita questa tua risposta.
  16. dragon

    Centauro

    Il fatto che io non sia un ingegnere,non ti autorizza ad offendere,prima di dirigere il Forum impara prima l'educazione. Il proselito alle mie proposte lo stoppi tu con tue risposte o non risposte,continui a fare il furbo,ma davvero dico panzanate,ma guarda detto te e un giudizio solo di uno che di tecnica non ne capisce molto. La verità di una proposta su un particolare ti da fastidio e mi fai una lotta persa(da parte tua),perché la mie soluzioni sono soluzioni e non problemi,ma che c....dici tu palle su palle.
  17. dragon

    Centauro

    Mi accusi di completa ignoranza è non è così. Ti chiedo una domanda sul rinculo(e mi dici che il problema che vedo dai filmati,non è vero),poi che che stato risolto come hai detto,ma non è stato risolto,quello che dici e solo un palliativo. Praticamente io sono un demente è tu l'ingegnere della NASA(c.....come inguiata la NASA),ma a tuo avviso essendo un tecnico e non un militare non so distinguere un 105 da un 120 mm. La domanda era pertinente a stigmatizzare non una differenza in mm.(molto relativa)ma ad esaltarne certe differenze tecniche più marcate sia sulla balistica che nella meccanica di differente gestione dei due. Ma hai voluto rifare il furbo,evadendo e offendendo,te lo torno a ripetere da tecnico,niente e sicuro anche con ottimi sistemi. Ma sai che significa la parola "implementare",no perché forse non ne comprendi il pieno significato. Questo parola-concetto si applica su uno sviluppo di un determinato particolare o un sistema complesso già esistente,ma se questi sistemi non esistono proprio che mi "implementi".......... Potrei continuare ma mi fermo per mia modestia.
  18. dragon

    Centauro

    Certo che non vi capisco,vi lamentate di un determinato problema facendo al riguardo delle lunghe discussioni,ma nessuno di voi cerca una soluzione. Poi arrivo io e vi propongo 4/5 soluzioni ,che non c'entrano con quello che diti tu e tu mi rispondi " VÀ TUTTO BENE È COSÌ CHE DEVE RESTARE". Ma cosa va bene,lascia stare ....... aspetto altre valutazioni,semplicemente non sei credibile e non sai di cosa parlo.
  19. dragon

    Motori turbogas per aviazione

    @TenenteColonnelloPappy Guarda è sicuro un problema tecnico,il problema che a volte un problema del genere si pensa di risolverlo con una diversa regolazione data dal software. Purtoppo,come dire,sono problemi tosti che richiedono test e test,ipotetici prima e pratici dopo, una vota tutto questo lavoro si faceva,oggi nessuno lo vuol fare per un questione di costi,tanto l'accensione continua o in certe condizioni e sempre garantita dalla bravura dei piloti,perché preoccuparsi più di tanto. Ma la verità che come uomini i problemi vanno affrontati per davvero e risolti anche costi alti e non evitati o rimandati,altrimenti poi succedono piloti morti per un problema conosciuto e la figura di ..... la fanno proprio i dirigenti e gli ingegneri di scelte così disgraziate. @Ro60 Domanda che succede se cerca di raffreddare la camera di combustione,presumo (ma chiedo a te)si dovrebbe ottenere una migliore curva di potenza,giusto ??? Non capisco perché nessuno ha mai pensato di avvolgere esternamente la camera di combustione con una serpentina di raffreddamento che poi sia d'acqua,olio o gas refrigerante e tutta una cosa da progettare e creare. E chiaro,come tu sai,termica alta della camera di combustione,raffreddamento forzato molto intenso,il contrario della termica bassa.
  20. Vorthex,no te l'ho chiesto perché io valuto sempre e mi è parso impressionante il forte rinculo a ogni colpo. Che su una nave militare potrebbe essere a limite contenuto proprio perché il cannone fissato i modo robusto,sul centauro non è proprio accettabile quello che si vede dai filmati(posso solo immaginare che succede nel centauro),ma tu sai che io sono un tecnico,senti la mia proposta(diversa da quella che mi hai chiarito). Per avere un rinculo contenuto e semplice,basta affiancare(o ad avvolgere)la base del cannone(due criteri diversi da provare) con un ammortizzatore pneumatico a controllo elettronico,dove l'elettronica serve a tarare l'ammortizzatore (e perciò il rinculo) in base a tipo di proiettile(so che sono di diversa tipologia).
  21. dragon

    Puma inutile?

    Vorthex,i numeri che dici non necessariamente significano un successo perché legati ad accordi NATO(precedenti il progetto,perciò numeri in parte invalidati)o ad accordi di altro genere. Stiamo calmi,che l'auto-illusione non ci fa inquadrare,io ho detto due concetti,ben precisi,ma voi deviate sempre. Ora io sarò anche ignorante sulle armi,poi se dobbiamo fare un duello ideologico io lo accetto,le imposizioni filo-militari,no. Semplicemente perché è da stupidi,proprio avere il FORUM,io ritengo le discussioni fruttuose se portano a un risultato di vera soluzione di problemi. Come ho dimostrato con una mia proposta precisa sulla tecnica,bocciata va bene,ho dubbi che perderò...(e una cosa che mi è già capitata)ma chi vivrà, vedrà. Se poi qualche alto ufficiale pensa nel FORUM che i mezzi,in primis il "LINCE" siano senza difetti e allora buonanotte,avremo sempre dei morti. No perché i morti che abbiamo avuto dicono tutto all'incontrario delle vostre auto-illusioni(chiariamo il concetto base).
  22. dragon

    Puma inutile?

    Umberto,posso anche essere d'accordo con te,ma al "LINCE" andrebbero fatti sia miglioramenti già richiesti che miglioramenti particolari. E non mi pare che questo avvenga con solerzia un esempio è fare tante variabili d'impiego ma tutte richieste da chi lo usa davvero per le missioni. Ora a mio modesto avviso la flessibilità dei mezzi così deve essere vista e voluta dai vertici militari come un valore,perché essere adattivi come uomini a tante situazioni è nel già nostro DNA. Dobbiamo ascoltare di più gli altri,siamo tutti sordi nel cervello,male molto male.
  23. Uberto ti ringrazio a priori,ma avevo già letto la wikipedia. Ma siccome mi piace approfondire la tecnica,ti chiedo sui cannoni detti,esiste un sistema tecnico di contenimento del rinculo,già installato ??? Sai avevo letto sul web(ma non so se sia vero),che alla fine dell'ultima guerra i nostri ingegneri avevano studiato un sistema del genere,ma poi fu tutto tralasciato e abbandonato Sai,sembra un' altra manipolazione dei servizi segreti. Lo capisco,allora troppo innovativo come progetto-idea,ma temo molto valido,peccato. Pensa oggi in questo particolare tecnico saremmo stati all'avanguardia. Mi sai levare questi dubbi ???
  24. dragon

    Centauro

    Grazie Rommel,apprezzo la tua sincerità.
  25. dragon

    Centauro

    Ti rispondo,tecnicamente come si rimedia vedi sul lato motore dove il calore e alto,si usano lastre termiche a ricopertura ceramica lo stesso materiale usato sui collettori delle auto veloci,come vedi questo aspetto e facile da risolvere,ma va sollecitato al costruttore. Ora io rilancio un aspetto,da ignorante so per certo che esistono i missili a guida termica,domanda potrebbero in teoria colpire un carro così??? La soluzione per attutire questo pericolo, fare tutto cassone contenente il motore con il materiale ho detto e non solo un lato.
×
×
  • Crea Nuovo...