Vai al contenuto

CH-47 Chinook - discussione ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato
Un po' anche per campanilismo (sempre sulla CSAR-X) sostituire gli HH-60G con gli MH-47 lo vedo come sostituire gli F-16 con i C-27.... Da questo punto di vista sono contento se l'AM avrà i 101 (su cui comunque un mortaio o un gommone ci entra....).

Però l'USAF ha idee/requisiti diversi da me/AM, e l'MH offre di più sotto certi aspetti.

Manie di grandezza, eh Generale di div Aerea :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il GAO ha cassato l'HH-47 ;)

Il CH-47 non credo che abbia costi di esercizio tanto bassi, visto che in Iraq preferiscono usare C-130 praticamente vuoti per portare pochi palett portabili tranquillamente con il suddetto elicottero.

Inviato (modificato)

Comunque sia in futuro il REOS avrà 6 CH-47F Chinook e 6/12 NH-90 TTH, praticamente un altro mondo rispetto ai CH-47C e AB-412 attuali.

A tutti i modi, all'Inghilterra gli USA avevano autorizzato l'acquisto di una sorta di MH-47M, che altro non erano che CH-47D specializzati per operazioni speciali, considerato che gli MH-47M non erano esportabili, poi la cosa non si è più concretizzata per problemi logistici.

Quindi non credo che gli USA stiano li a sbattere i piedini se gli chiediamo di intagrare sui nostri F non dico tanto ma almeno la sonda per il rifornimento in volo, infatti i loro G avranno oltre questa anche serbatoi supplementari.

Personalmente, non mi farebbe schifo disporre di qualche AW-149 (o meno) per compiti più "urban", ed anche in questo senso avere un unico reparto interforze darebbe vantaggi....

Gli NH-500 andrebbero benissimo, se solo l'Aeronautica si decidesse ad equipaggiarli con un flir, con un sistema di allarme e autoprotezione, e se li equipaggiasse con razziere (che già ci sono), mitragliatrici, e magari Spike. Un 8/10 esemplari cosi trasformati andrebbero benissimo.

Per il reparto joint.... già oggi i nostri elicotteri operano in un contesto interforze, basta vedere il 5 ROA in Iraq che ha operato con elicotteri dell'Aeronautica, della Marina prima e dell'Esercito poi, a supporto di truppe dell'Esercito, dei fanti del San Marco, e delle FS di tutte e quattro le FF.AA.

Modificato da Little_Bird
Inviato (modificato)
(....)

Per il reparto joint.... già oggi i nostri elicotteri operano in un contesto interforze, basta vedere il 5 ROA in Iraq che ha operato con elicotteri dell'Aeronautica, della Marina prima e dell'Esercito poi, a supporto di truppe dell'Esercito, dei fanti del San Marco, e delle FS di tutte e quattro le FF.AA.

Infatti, e si avrebbero economie su vari livelli, nonché altri vantaggi (elencati qua). Ma tanto non si farà mai...

:)

Modificato da Captor
Mi ero dimenticato di scrivere "economie"....
Inviato
Solo l'esercito ha il chinook o anche le altre forze armate?

Solo l'EI.

• 4 settimane dopo...
Inviato

E te pareva... dato che i Marines hanno "ingrassato" il CH53 quelli dell'Army non potevano restare a guardare...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Alla fine costerà di più di un C17! :thumbdown:

Inviato

Non ho letto il topic quindi chiedo venia se dico cose già dette:

- per quel che ci riguarda la versione C-SAR sarà quella dell'EH-101. Poi se gli USA per favorire l'industria locale si baseranno sul CH-47 fatti loro, è un errore colossale

- inoltre chiedo: ci servono veramente i CH-47F o quei soldi potevano essere usati meglio?

Inviato

Il Ch47F serve, anche perchè i C+ non sono ne eterni ne così aggiornati. E' un bell'elicottero, che farà molto comodo sia alle forze convenzionali che al COFA.

Inviato
Ma 23 dei 35 C+ non sono stati ricostruiti da Agusta allo standard D? Così mi riporta la bibbia jane's.

sicuramente Jane's ne sa più di me, ad ogni modo, anche così, non è che siano eterni! ;)

Poi il Ch47F ha prestazioni migliori e avionica avanzata.

Inviato

Io parlo del rapporto costi/benefici

A quanto pare anche un EH-101 lo porta un Lince

The ramp (1.91x2.3 m) can take a 3,050 kg load, allowing it to carry vehicles such as Land Rovers. A cargo hook under the fuselage can carry external loads of 5,440 kg.
può entrare nella fusoliera di vari aerei da carico (C-130, C-27J Spartan) e di elicotteri da carico medio/grandi come il CH-47 e l'EH-101 (tramite il gancio sotto la fusoliera).
Inviato
Ma 23 dei 35 C+ non sono stati ricostruiti da Agusta allo standard D? Così mi riporta la bibbia jane's.
Dunque i CH47C sono infatti stati aggiornati ad uno standard ibrido detto C+.Non sono dei veri e propri D.
Inviato
Dunque i CH47C sono infatti stati aggiornati ad uno standard ibrido detto C+.Non sono dei veri e propri D.

Esattamente.

in che senso veri e popri D?

"L’Esercito Italiano aveva scelto la versione CH-47C, negli USA in produzione dal 1967 al 1976, anche se la sua linea di montaggio rimase aperta fino al 1980 parallelamente a quella della più nuova versione CH-47D. La versione italiana iniziale CH-47C (nota nell’Esercito come ETM-1 Codice A) è stata prodotta dalla Elicotteri Meridionali di Frosinone come EMB-114. Nel 1987 gli elicotteri sono stati avviati ad un ciclo di aggiornamento (Codice D per l’Esercito e CH-47C+ per l’Agusta che ne ha aumentato il peso massimo al decollo di 1.815 kg ed ha comportato il montaggio delle turbine Lycoming T55-L-712E e di rotori con pale in fibra di vetro. Nel 1989 un finanziamento da parte della Protezione Civile ha consentito l’acquisto dei 14 CH-47C Codice C con due ganci di carico da 7.260 kg e verricello di soccorso. Nella pratica, i Codice C e D non sono risultati intercambiabili, avendo alcuni equipaggiamenti differenti, e gli stessi CH-47C+ sono a loro volta diversi, sia dal punto di vista avionico che da quello strutturale, dai CH-47D di produzione Boeing."

Ecco da dove ho tratto le informazioni: CH-47

Questo articolo può tornare molto utile anche per il sito di enrr...

Inviato (modificato)
Ecco da dove ho tratto le informazioni: CH-47

Questo articolo può tornare molto utile anche per il sito di enrr...

Infatti, provvedero quanto prima all'update.

EDIT: Fatto.

Altro articolo interessante (link), un pò più vecchio ma più F centrico :asd:

Modificato da enrr
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Leggendo questo articolo sono sempre più convinto che l'acquisizione dei nuovi Ch-47F da parte di E.I. sia qualcosa di assolutamente spropositato nei costi:

Da Defence-aerospace.com:

The Boeing Company has been awarded a $280.5 million U.S. Army contract for 11 new CH-47F Chinook helicopters, increasing the number of new Chinooks on contract to 59.
Modificato da Paladin
  • 3 settimane dopo...
Inviato

salve , mi piacerebbe sapere il funzionamento di questo bellissimo elicottero, il funzionamento dei comandi rotori, come fa a virare ecc, so solo che i rotori girano in senso contrario all'altro grazie..