Vai al contenuto

Nickel01

Membri
  • Numero messaggi

    162
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione

0

Che riguarda Nickel01

  • Rango
    Capitano

Contact Methods

  • Sito Web
    http://WWW.AVIOPRESS.COM

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Prato
  • Interessi
    Aviazione Militare
  1. Nickel01

    NHI NH-90 - discussione ufficiale

    A breve, spero, di potervi far vedere i nostri molto da vicino...un pò come ho fatto per l'EH101 ;-) Ric
  2. Nickel01

    AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale

    ahaha Grazie, metterò qualcosa di decente quando, spero, verrò a fare un servizio sul 5°. Ric
  3. Nickel01

    AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale

    Per festeggiare la riunificazione delle discussioni sull'EH101 in una unica... vi metto le foto del servizio che ho fatto 2 giorni fa Ciao Ric
  4. Nickel01

    Rifornimento in volo Buddy-Buddy

    In realtà per adesso i kit KC-130J sono stati utilizzati solo dall'RSV per la qualifica, per adesso quindi nessun KC-130J decolla da Pisa per rifornire aerei di un reparto normale con equipaggio normale e in realtà il buddy-buddy non è che sia stato utilizzato molto di più del normale da quando non abbiamo più 707 (in attesa del KC767TT). I nostri tornado però ogni tanto usufruiscono di cisterne estere, come ad esempio i C135F della FAF, vista la vicinanza delle due nazioni. Per vedere quanto è grosso il sistema di rifornimento per il buddy buddy guardate qui: Ric
  5. Nickel01

    Nuovi elicotteri per le FFOO

    Ma infatti per quanto possibile l'iter formativo è interforze, poi comunque i reparti sono divisi. Un esempio per tutti: i corsi di aerosoccorritore in ambiente montano per i reparti della GdiF e di altre FF.AA. viene fatto dagli aerosoccorritori del 15° stormo dell'AMI. Ric
  6. Nickel01

    Nuovi elicotteri per le FFOO

    C'è un problema di fondo: la ridondanza delle competenze può sembrare uno spreco di denaro, a volte magari lo può essere davvero, ma nella maggioranza dei casi è un metodo per essere assolutamente intercambiabili. Mettiamo che d'estate tutti gli elicotteri della CFS e dei VVF siano già impegnati a spengere incendi, se non ci fossero Marina ed Esercito ad esercitarsi anche a questo tipo di evento, brucerebbe tutto o peggio, magari verrebbero fatti interventi non in totale sicurezza. La sicurezza si ottiene solo addestrandosi senza sosta. Mettiamo che la linea degli AB-412 della Guardia Costiera vengano messi a terra per ispezioni (come è successo agli HH3F per capirsi)....se le altre FF.AA. o FF.OO. non avessero equipaggi pronti ad intervenire in mare sarebbe un grosso problema. D'altra parte gli elicotteri sono necessari per alcuni tipi di attività ma la velocità e l'autonomia non sono un granchè, quindi non è possibile creare una rete così capillare di gruppi interforze, meglio tenere i reparti delle varie forze disseminati dove sono e far fare tutto a tutti. Ric
  7. Nickel01

    Nuovi elicotteri per le FFOO

    In molti altri stati è la stessa situazione, non è che qui stiano facendo una cosa "all'italiana". E poi il SAR deve essere fatto da chi lo sa fare perchè fa solo quello di mestiere, quindi non ai civili. Ric
  8. Nickel01

    Visita al 5° Stormo di Cervia

    Belle foto, sei ossessionato dal fatto che potrebbero rubarti le foto? Hai messo la scritta nei posti più impensabili sulle foto! Ric
  9. Nickel01

    Veltri di Cervia

    Grazie a tutti! Le foto sono belle da "rivista" visto che poi ci andranno a finire. Per il pod..dovrebbe essere un riflettente del segnale radar, serve a scopi addestrativi. Ric
  10. Nickel01

    Veltri di Cervia

    Ciao ragazzi, oggi ho avuto una bellissima esperienza al 5° stormo, da un S.208 ho potuto fare qualche scatto eccezionale (secondo me) Ric
  11. Nickel01

    Pellican precipitato in mare

    Si è scontrato con un G-222 e si sono mescolati i pezzi? Ric
  12. Nickel01

    Buon Compleanno Nickel01

    Grazie mille!!! 33 anni...inizia la vecchiaia :-) Ric
  13. Nickel01

    Aerei da Caccia QUIZ!

    Bravo!
×