Vai al contenuto

portaerei giulio cesare


davidecosenza

Messaggi raccomandati

Inoltre non dimentichiamo che navi del genere possono interessare alle marine estere.

La configurazione di scafo potrebbe essere tranquillamente quella di una fremm scalata, motorizzazione solo diesel, che tra l'alto con i climi caldi è migliore delle turbine, velocità massima compresa tra 20 e 25 nodi, buona capacità elicotteristica, almeno hangarare un NH, e capacità supporto FS, con magari un bacino allagabile per mettere in mare due mezzi a chiglia rigida per ispezioni e operazioni speciali.

Magari si potrebbe inserire un sistema missilistico antiaereo preso da qualche nave in disarmo, di albatross dovremmo averne.

Quanto all'artiglieria sarebbe forse il caso di inserire addirittura un 127 con vulcano, oltre che uno o due 76 e un paio di 25 mm, mentre per l'ASuW ci si può tranquillamente affidare solo ai marte degli elicotteri.

Una nave di questo tipo permetterebbe di evitare di spezzare la schiena alle unità maggiori e per ricavare notevoli economie.

Un pò quello che stanno facendo i soldati, e quelle navi sono nate per un espediente!

Da questa esperienza la MMI farebbe bene almeno a pensare di prepararne i sostituti, sia pure ancora siano navi relativamente nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 272
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Sig. enrr, proponga il suo progetto a Fincantieri ! non si sa mai...

 

Il rendering mi piace, però se prevede il SAAM-IT dovrebbe esserci anche un radar di controllo e guida, che non mi pare possa essere il RASS. Quindi insisterei per il nuovo 3D KRONOS (portata max 230 km !) realizzato proprio per unità tra le 500 e le 5.000 t.

I missili Aster 15 e Teseo li manterrei solo come predisposizione impianti (per risparmiare...).

La proposta di riciclare gli ALBATROSS/ASPIDE mi sembra temporalmente non valida perchè queste fregate leggere dovrebbero entrare in servizio dal 2018/2020 in poi, quando gli ALBATROSS/ASPIDE cominceranno a cadere a pezzi...

Quando ipotizzavo l'installazione di un CMS derivato da quello delle FREMM, non intendevo lo sviluppo di un nuovo sistema, ma lo stesso identico sistema scalato però sulla specifica nuova unità (stesso software ed hardware, cambiano solo il numero delle console ed il numero delle armi...)

Il 127/64 Vulcano mi piacerebbe, ho solo il dubbio che forsi si sforerebbe eccessivamente con i costi.

Sicuramente, ab initio, ci metterei delle indispensabili armi di protezione: SCLAR-H, SLAT e sonar anti-mine/anti-siluro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il kronos è altamente probabile che diverrà lo standard per la 2a fascia di navi MMI, per la 1a c'è EMPAR.

 

Le Lafayette, il rendering è quello di MConrand a cui ho sostituito il pezzo anteriore e aggiunto Teseo e il 76 posteriore, hanno a prua lo spazio per 16 A43 e i gommoni a centro nave sotto gli Exocet. Niente sonar però.

 

Per il CMS possiamo tranquillamente usare le stesse console di SAAM-IT su cavour, per le fremm con -ESD sono le stesse.

 

 

PS: Siamo finiti un pelo OT

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi enrr, al posto delle corvette, vorresti una spacie di pattugliatore di squadra riammodernato.

Però non capisco proprio la vostra riluttanza nei confronti di una corvetta: sono corte, hanno una velocità max attorno ai 26 nodi, sono ben armate e svolgono perfettamente il loro compito di protezione convogli costieri e secondo me una lafayette italianizzata come la tua enrr, se pur stratosferica, è piuttosto sprecata per certi compiti!

Ho letto poi, che nella conversazione, c'è qualcuno che ha detto di acquistare dei pattugliatori d'altura...io invece ritengo che le corvette siano molto meglio!!!

I pattugliatori costieri nostrani, i classe "Cassiopea", sono delle navi dipinte di grigio, con un'apparato motore pietoso, una velocità penosa e un armamento costituito da un cannoncino e una mitraglietta che sono stati aggiunti dopo e si vede lontano un miglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la miriade di vascelli tra CG, Finanza e CC alla Marina non conviene comprare unità simili e gli conviene concentrarsi sul naviglio dall'altura, da NUMC in su.

 

Per esempio in tutte le "crociere" NATO dove non serve una vera fregata (e anche se serve) mandano i Soldato e non i pattugliatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia le "corvette" di cui al seguente link, http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=112855 , sia le "Gowind" francesi, almeno nella fascia di tonnellaggio più elevato, sono delle "corvette" solo di nome; in realtà sono unità paragonabili alle nostre ex-"Lupo", sia per dimensioni, sia per completezza di armamento, quindi, sono, vere e proprie, FREGATE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un autonomia di 3000/3500 Nm mica tanto, le La Fayette hanno un autonomia di 9000 Nm, e come spazzi siamo su un altro pianeta!

 

Allora, diamo un pò di numeri:

 

autonomia delle "corvette" (fregate) da 2.400 t.p.c. ( http://www.orizzontesn.it/Prodotti/MissileCorvette.asp ): 3.000 miglia a 18 nodi;

 

autonomia delle "corvette" (fregate) "Gowind" da 2.000 t.p.c. ( http://www.dcn.fr/offre/batiments_surface/gowind200.html ): 3.000 miglia;

 

autonomia dei "pattugliatori di squadra" (fregate) classe "Soldati" ("Lupo") da 2.525 t.p.c. ( http://www.marina.difesa.it/unita/pattugliatori.asp ): 5.000 miglia a 15 nodi;

 

autonomia delle fregate "Lafayette" da 3.600 t.p.c. ( http://www.netmarine.net/bat/flf/lafayet/caracter.htm ): 7.000 miglia a 15 nodi (9.000 miglia a 12 nodi).

 

 

Considerando le differenze di tonnellaggio, i dati mi sembrano, tutto sommato, compatibili, nel senso che le "corvette" non escono dal confronto, così male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però secondo me fà capire che una corvetta non è adatta al "blu water" e quindi non sono assolutamente prioritare alle attività della MMI, alla MMI servono navi economiche che consentano attività di pattugliamento nel Golfo Persico o nell'Oceano Indiano senza dover'inviare una FREMM.

Link al commento
Condividi su altri siti

pongo la domanda diversamente: perchè allora le hanno nella flotta?

 

Si tratta solo di progetti delle industrie navali (lo si arguisce anche dai link che ho inserito).

Link al commento
Condividi su altri siti

pongo la domanda diversamente: perchè allora le hanno nella flotta?

Perché quando nacquero le Minerva il compito principale della MMI era tenere aperte le rotte del Tirreno e possibilmente del Mediterraneo contro la flotta sovietica; sotto questa prospettiva navi come le Minerva sarebbero state utilissime x scortare piccoli convogli costieri e provare a dar fastidio a qualche som...

 

Sono d'accordo con voi:

- la MMI dovrebbe costruire una classe di pattugliatori sulle 3000t, con buona autonomia, Diesel, 1 X 76/62 con Davide, un paio di mitragliere da 25, SCLAR-H, SLAT ed un elicottero hangarabile. Niente di più come armi per contenere al massimo i costi ma sensori allo stato dell'arte.

- tutto ciò di più piccolo dovrebbe andare alla Guardia Costiera, da trasformare in quinta forza armata col preciso compito di pattugliare le coste

 

Quindi ritornando al discorso di prima vedrei la MMI così:

- 2 CVS classe Cavour

- 2 LPH da 15 - 18.000t

- San Giusto (in dismissione verso 2024)

- 4 Doria

- 10 Fremm

- 8 Pattugliatori

- 6 U-212

- 2 rifornitori classe Etna

- nave Elettra

- se possibile una nave appoggio som

- 34 F-35

 

Domanda1: vi sembra ben bilanciata?

Domanda2: vi sembra realistica?

I 3 maggiori dubbi mi sembrano sui sostituti dei DlP, sulla terza coppia di U-212 e ovviamente sul successore del GG

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando nacquero le Minerva il compito principale della MMI era tenere aperte le rotte del Tirreno e possibilmente del Mediterraneo contro la flotta sovietica; sotto questa prospettiva navi come le Minerva sarebbero state utilissime x scortare piccoli convogli costieri e provare a dar fastidio a qualche som.........

 

Veramente non penso che la classe "Minerva" sia stata concepita per rispondere a tali requisiti; essa nacque alla luce dell'esperienza di cui ho fatto cenno, a suo tempo, al seguente post: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=101002 , di cui riporto il passo che interessa:

 

"22 settembre 1973 - Mitragliamento libico di corvetta italiana. La corvetta "De Cristofaro", che si trova a 33 miglia dalle coste della Libia e quindi in acque internazionali, mitragliata da aerei libici. Il premier libico Jalloud esprime «rammarico» per l'accaduto."

 

La Marina si rese conto del pericolo che correvano le corvette che effettuavano la tradizionale vigilanza pesca nel Canale di Sicilia, a seguito della politica espansionistica del Colonnello Gheddafi, in particolare, con riguardo alle rivendicazioni di territorialità del Golfo della Sirte da parte libica; non a caso, come sistema d'arma principale delle "Minerva", fu scelto il lanciatore "Albatros" per i missili antiaerei "Aspide" (ora presente solo su 4 delle 8 corvette, essendo, di recente, stato tolto dalle altre 4), sistema che poteva apparire surdimensionato per unità del genere, dedite, allora come oggi, alla vigilanza pesca ed a funzioni addestrative (leggasi: "Scuola Comando"), anche in confronto con l'armamento delle altre corvette (classe "Airone" e classe "Todaro"), se non si considerasse la precisa esigenza, per la quale era stato installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Molto affidabile l'articolo, bastano le prime righe per capirne l'orientamento.

 

Visti i tempi Cavour avrà una uniità derivata come lo è stato il Cavour per il GG. Se andrà in porto una STOVL pura sarà un incrocio Cavour/IAC (ex ADS)

 

 

Il nome "Bafile" per l'unità anfibia da dove salta fuori? Siceramente preferisco un nome tipo "San Michele"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto affidabile l'articolo, bastano le prime righe per capirne l'orientamento.

 

Visti i tempi Cavour avrà una uniità derivata come lo è stato il Cavour per il GG. Se andrà in porto una STOVL pura sarà un incrocio Cavour/IAC (ex ADS)

Il nome "Bafile" per l'unità anfibia da dove salta fuori? Siceramente preferisco un nome tipo "San Michele"

Quindi l'articolo potrei postarlo su Wikipedia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico il tuo articolo è pura spazzatura cerchiamo sempre di postare da siti affidabili;

finora l'unico sito affidabile pacifista è peacereporter da quello che so io (ovviamente solo x i fatti puri e semplici, lasciando stare analisi e commenti)

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'articolo potrei postarlo su Wikipedia?

 

No, per carità...se lo posti sarò io personalmente a cancellarlo...! :thumbdown:

Liberazione è uno dei giornali in quota Rifondazione o Comunisti Italiani quindi vanno sempre presi molto, molto con le molle quando parlano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla della Portaerei Cavour e si dice anche nel sesto messaggio che la MMI vuole una portaerei ch può portare 30 aerei

 

Italy's will be Air Defence Ship of 27,100 ton.

Cavour is expected to enter service in 2008 to complement the Marina Militare aircraft carrier Giuseppe Garibaldi. A second aircraft carrier in the 25-30,000 tonne range is much desired by the Italian Navy, to replace the already decommissioned helicopter carrier Vittorio Veneto, but for budgetary reasons all further development is on hold. It is provisionally called Alcide de Gasperi. It might accommodate around 25-30 aircrafts

 

:unsure::unsure:

 

Ciò significa che se potrebbe portare 30 aerei la Giulio Cesare potrebbe portare 18 F-35B e 12 elicotteri,giusto o ho nettamente sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro. Quell'articolo non vale nulla. Fanno sembrare la capacità operativa del Cavour come quella di una Nimitz

 

Neanche per scherzo, su wiki non si può copiare ne inserire articoli NON neutrali ne pubblicitari.

 

EDIT: Mi riferisco al post 146 di Nico, i 3 succ non li ho visti mentre scrivevo

 

EDIT2: Cavour dovrebbe gestirne tranquillamente 20 e 24 senza troppi affanni, è logico che per sostituire il GG si pensi a qualcosa di più performante

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...