Vai al contenuto

Tricolore!


Venon84

Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Il tricolore unisce tutti quelli che sono nati in Italia. Non chi si sente italiano.

Allora anche per un marocchino la bandiera è quella italiana? No!

Non è vero berkut.

a parte che lo straniero tipo il marocchino che hai citato tu non si sente italiano di sua coscienza(penso io) e poi non significa che tutti quelli nati in Italia sono uniti dal tricolore.

 

c'è gente italiana che sta sempre a guardare l'america o la francia o la germania e sputa sull'Italia. Ebbene questi seppur nato in Italia non si può sentire unito dal tricolore.

 

Oppure ho un amico che da genitori italiani è nato a kuala Lumpur perchè il padre lavorava li. Dunque sto figliolo non è italiano?

 

Il tricolore va sentito non si acquista con la nascita. è un valore,una fides,un mos maiorum che devi sentire dentro. o ce l'hai o non ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il tricolore va sentito non si acquista con la nascita. è un valore,una fides,un mos maiorum che devi sentire dentro. o ce l'hai o non ce l'hai

Assolutamente d'accordo!!!

Ti pare che i leghisti,seppure italiani,si sentono la bandiera dentro??! Uno come calderoli che dice che il federalismo è rock e la bandiera è troppo vecchia ti pare che ami il tricolore??!

Poi non parlo solo dei leghisti.. ce ne sono tantissimi a cui il tricolore non dice nulla e non sanno cosa sia l'Italia come valore patrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
Il tricolore unisce tutti quelli che sono nati in Italia. Non chi si sente italiano.

Allora anche per un marocchino la bandiera è quella italiana? No!

a berkut c'hai capito tutto. è la seconda volta k fai accenni razzisti, se ero un moderatore a questo ora mi ero fatto sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tricolore unisce tutti quelli che sono nati in Italia. Non chi si sente italiano.

Allora anche per un marocchino la bandiera è quella italiana? No!

a berkut c'hai capito tutto. è la seconda volta k fai accenni razzisti, se ero un moderatore a questo ora mi ero fatto sentire.

Più che seconda....

 

@Berkut:

Abbiamo capito le tue idee e credo siano condivise da un piccola minoranza e qui non sono ben accette, attenzione a ciò che dici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia nei confronti di Berkut. secondo me non la sua frase non aveva intenti razzisti, forse si è spiegato male. anche secondo me, per un marocchino, come per un cinese, americano, o lussemburghese che sia, il nostro Tricolore è semplicemente stoffa. Ameranno la loro bandiera. Come può un immigrato con una cultura completamente diversa dalla nostra(a meno che non sia cresciuto in Italia, secondo la nostra cultura, e quindi la condivide), sentirsi italiano e orgoglioso nel vedere il Tricolore sventolare?

 

Con questo intendo che non basta "sentirsi" italiano, come non basta essere nati in italia per amare il Tricolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era iniziata così bene la discussione...

 

Scusate perchè non ho letto le pagine 2 e 3, ma qualcuno ha fatto riferimento agli ideali a cui si è ispirato il tricolore e che rappresenta?

 

Ecco per me quello è il Valore che conta nel nostro tricolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

legolas leggi le pagg 2-3 le troverai sicuramente interessanti.

 

@berkut: non c'è stato accenno a razze superiori o inferiori(ci mankerebbe) ma la frase suonava discriminatoria.

 

@venon: sbagliato sbagliato e sbagliato. leggi post precedenti di edo e tai. io se sono italiano non potrei amare la bandiera americana, russa, lussemburghese o che sia? e la loro cultura. ci sono molti immigrati k sentono l'ITALIA più di un italiano. andrew howe(non mi ricordo se l'ho già citato) non è x nulla italiano, ma sente l'italia nel suo cuore e allora xk scrivere certe mirabolanti asserzioni? pensare prima di parlare, pensare prima di parlare.

"Sentirsi" italiani è essere uniti nel tricolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spezzare una lancia nei confronti di Berkut. secondo me non la sua frase non aveva intenti razzisti, forse si è spiegato male. anche secondo me, per un marocchino, come per un cinese, americano, o lussemburghese che sia, il nostro Tricolore è semplicemente stoffa. Ameranno la loro bandiera. Come può un immigrato con una cultura completamente diversa dalla nostra(a meno che non sia cresciuto in Italia, secondo la nostra cultura, e quindi la condivide), sentirsi italiano e orgoglioso nel vedere il Tricolore sventolare?

 

Con questo intendo che non basta "sentirsi" italiano, come non basta essere nati in italia per amare il Tricolore.

Per chiarire la mia posizione: sono d'accordo che per un marocchino la nostra bandiera è semplice stoffa...o meglio specifichiamo. al marocchino la nostra bandiera non suscita amor patrio ma magari ci riconosce l'identità del nostro popolo.

Esempio: io sono italiano, se vedo la "Stars and stripes" americana non provo amor patrio, ma nemmeno la considero semplice stoffa perchè so che rappresentano le stelline.Poi questo è cultura o voglia di intendere personale.

 

Questo per la bandiera.

 

 

Non basta sentirsi italiano?GIUSTO!!! e sai perchè Venon? perchè oltre a sentirtici dovresti aver nell'animo quello che io chiamo comune senso del "civis" .

Ma già sentircisi è un grandissimo passo.

 

Dire che si è italiani con la semplice nascita è riduttivo perchè ho già detto che ci sono italiani di nascita che poi sono al 100% esterofili!!!

 

Concludo: per me ama il tricolore chi sente dentro di se la fides per il proprio paese nel bene e nel male e che si sforza di migliorare la patria in seno all'innato senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

io vado fiero del tricolore e dello stato italiano e sono orgoglioso se magari una classe di 3° in gita a Praga, appena arrivati all' aeroporto, la prima cosa che fa è quella di prendere una bandiera italiana e incominciare a cantare l'inno di Mameli senza paura di essere drisi per dimostrare il proprio patriottismo SEMPRE

 

:P

 

PS:

Sono appena tornato da Praga :D penso l'avranno capito che siamo italiani, giocavamo a calcio in aeroporto ( tipo pubblicità) cantavamo l'inno sempre ecc ecc ecc.. :D W l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
io vado fiero del tricolore e dello stato italiano e sono orgoglioso se magari una classe di 3° in gita a Praga, appena arrivati all' aeroporto, la prima cosa che fa è quella di prendere una bandiera italiana e incominciare a cantare l'inno di Mameli senza paura di essere drisi per dimostrare il proprio patriottismo SEMPRE

quello è essere pacchiani, è diverso. è una pubblicità negativa anzi k avete fatto all'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
Concludo: per me ama il tricolore chi sente dentro di se la fides per il proprio paese nel bene e nel male e che si sforza di migliorare la patria in seno all'innato senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.

appunto. un marocchino non potrebbe sacrificarsi x una bandiera k non gli appartiene dalla nascita? così com'è vero k tnt italiani non morirebbero x la propria patria. compiere questo scelta x me è una sufficiente prova del sentire la bandiera di uno stato nel sangue. credo sia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado fiero del tricolore e dello stato italiano e sono orgoglioso se magari una classe di 3° in gita a Praga, appena arrivati all' aeroporto, la prima cosa che fa è quella di prendere una bandiera italiana e incominciare a cantare l'inno di Mameli senza paura di essere drisi per dimostrare il proprio patriottismo SEMPRE

quello è essere pacchiani, è diverso. è una pubblicità negativa anzi k avete fatto all'italia.

allora considera che è una brutta figura per tutti i paesi che sono arrivati li quel giorno perchè li, così come l'abbiamo fatto noi, l'hanno fatto spagnoli francesi e tedeschi...è la gioventù che sente quando va fuori dal suo paese di farsi riconoscere e stai tranquillo che la mia bella bandiera italiana è stata SEMPRE fuori dal balcone dell' hotel dove abbiamo alloggiato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x me è sempice stoffa.

Sei in un forum di aerei militari.. vorresti diventare pilota militare? Spero tanto di no,perchè se per te è semplice stoffa allora non meriteresti di entrare a Pozzuoli e servire l'Aeronautica Militare ITALIANA... tanto vale che diventi pilota civile e lavori per tutte le compagnie che ti pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
io vado fiero del tricolore e dello stato italiano e sono orgoglioso se magari una classe di 3° in gita a Praga, appena arrivati all' aeroporto, la prima cosa che fa è quella di prendere una bandiera italiana e incominciare a cantare l'inno di Mameli senza paura di essere drisi per dimostrare il proprio patriottismo SEMPRE

quello è essere pacchiani, è diverso. è una pubblicità negativa anzi k avete fatto all'italia.

allora considera che è una brutta figura per tutti i paesi che sono arrivati li quel giorno perchè li, così come l'abbiamo fatto noi, l'hanno fatto spagnoli francesi e tedeschi...è la gioventù che sente quando va fuori dal suo paese di farsi riconoscere e stai tranquillo che la mia bella bandiera italiana è stata SEMPRE fuori dal balcone dell' hotel dove abbiamo alloggiato ;)

ripeto: questo è essere PACCHIANI. ci vuole sempre un po' di razionalità. siete stati pacchiani voi così come francesi e tedeschi, a tuo dire. se fossi sato negli usa non credo k avresti fatto lo stesso. non bisogna mai vantarsi e passarsene. sono regole base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fly non prenderla come offesa ma questo tuo atteggiamento di "superiorità" non lo condivido. L'argomento di cui si stà parlando è molto soggettivo, e quindi non puoi permetterti di imporre una verità assoluta.

 

Forse nel mio precedente post mi sono espresso male. Secondo me un marocchino(in generale poi magari qualch'uno lo farebbe, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo) non si sacrificherebbe per la bandiera Italiana, perchè non è Italiano, e quindi non si "sentirebbe" di sacrificarsi per una patria che non è la sua.Se fosse vissuto in Italia da sempre, seguendo le regole e il nostro stile di vita non sarebbe + marocchino ma italiano, e quindi condividerebbe i valori della bandiera(sempre parlando in generale). Perchè io non parlo di marocchino in senso stretto, in quanto nato in marocco. Ci deve essere un motivo, una storia dietro il sentirsi appertenente ad uno stato. Non ci si sveglia la mattina dicendo o che bella l'Italia, domani mi arruolo nell'EI e vado in guerra perchè mi piace il rosso il verde e il bianco. Se io guardo la bandiera Tedesca, non provo nulla. Se guardo quella Americana provo ammirazione per ciò che gli Americani nel passato ci hanno donato: la libertà, ma nient'altro. Nonostante io adori il Giappone, ho il vuoto assoluto nel guardare la bandiera del sol levante.

 

Condivido in pieno ciò che a fatto Maverik, ha portato un po d'Italia all'estero. Come ho fatto io quando sono andato in Francia con i miei amici, ed era un continuo Inno di Mameli, dialetto bresciano(a volte ci capivano pure i francesi), pizza ecc.... e non ho mai pensato di far fare brutta figura alla mia patria.

 

Poi tu potrai pensarla come desideri, ma ripeto non puoi permetterti di dire ad altri cosa devono pensare sul Tricolore, e sul "rapporto" con esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

- venon mi dispiace k tu abbia letto o inteso male i miei post. allora: riguardo la questione del marocchino è giusto quello k hai detto. mi sembrava chiaro k x patria o tricolore non si intendesse la semplice stoffa intorno alla bandiera. è chiaro k ci deve essere una cultura dietro l'amore x un paese, un amore che deve essere coltivato. non mi sembra mai di aver detto k uno si sveglia la mattina e va a morire in germania, sarei eretico. ti sembra k io sia un eretico? e poi io non voglio essere assolutamente superiore a nessuno. mi dispiace se dai miei post è emerso questo, io voglio solo dare consigli e se necessario giudizi. leggendo il post di maverick mi è venuto spontaneo dire ciò che ho detto pensando che qui ognuno potesse dire ciò che vuole. a te poi sembra che io ho detto a maverick cosa deve o non deve fare? a me no. l'ho già detto, avrai letto male i post. ho espresso solo una mia modesta opinione su un comportamento, come la poteva esprimere chiunque. poi se tu o maverick ve la prendete sono cose k a me non riguardano, xk l'ultima cosa k voglio è instaurare un battibecco deleterio e senza conclusioni in questo forum. fate come volete ma non mi aggiungerò alla vertenza.

se io coltivo costantemente un certo amore e una certa cura x un paese la bandiera k guarderò, sia essa giapponese, americana o svizzera, susciterà ineluttabilmente qualcosa in me. xciò non diciamo idiozie. se non si tratta di vera attrazione x un paese è ovvio k non si potrà amare mai la sua bandiera. forse quello di cui parli tu venon è semplice stima "platonica", se mi passate il termine. è normale non provare niente allora. quell'utente che ha detto di non amare la bandiera italiana amerà sicuramente un'altra bandiera xk ha amato un'altra nazione.

- maverick cercherò di spiegarti xk non condivido la tua condotta. non raccolgo i tuoi sfottò. se tu vai in un paese estero si presuppone che tu ci vada x ammirare quel paese, la sua storia, i suoi monumenti, le sue città, la sua cultura. se tu vai là e fai quello k hai fatto tu un osservatore super partes direbbe: "ma questo è scemo". visto mai turisti andare all'estero ed esaltare il proprio paese? visto mai un giapponese a roma sventolare la sua bandiera sul colosseo? quello che hai fatto tu è imprescindibilmente sbagliato xk ti trovavi in un contesto k è la gita di istruzione!! capisci?! è come un offesa al popolo della nazione ospitante. tu vai in gita di istruzione e "sputi"(molto metaforico) su ciò che stai visitando? è una delle più grosse forme di inciviltà. se la mettiamo in un contesto tipo partita di champions, coppa del mondo o simili non ti avrei potuto certo biasimare x ciò che hai fatto. ma l'aggravante è il contesto in cui hai esultato. io non mi sarei mai permesso e neank la maggior parte dei turisti "intelligenti" come ti ho fatto notare. poi uno è libero di fare quello k vuole ma ripeto: in un tale contesto è una propaganda negativa x il nostro paese, k già non ha una bella reputazione. mi dispiace k non tutti riescano a capirlo.

venon ma tu qnt anni hai? no xk ti facevo un pelo più maturo.

 

 

PS: non voglio più sentire, anzi leggere, mettermi in bocca cose k non ho detto, chiaro?

(mi riferisco soprattutto a venon)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me la sento proprio di condannare Mav invece.Una domanda però: non vi hanno detto niente che giocavate a pallone? :rotfl::rotfl:

 

cmq torno serio.

Per me che sono patriottico e un cultore della nostra bellissima civiltà inquadrerei l'episodio di Maverik nell'italum acetum che contraddistingue il nostro popolo fin dal II a.c con l'inizio delle prime forme letterarie.

Ce l'abbiamo nel dna noi italiani la facoltà di saperci metterci in gioco e di autoderiderci amichevolmente.

 

Io stesso,che ho un amico francesissimo da 6 anni, ogni qualvolta vado in Francia non disdegno ad andare in giro con la maglia dell'Italia o a dire che le loro crepes senza la NOSTRA NUTELLA non saprebbero di niente o a dire che la pizza si fa con la mozzarella e non con il formaggio(mi capitò a Lione questo).

 

C'è modo e modo di essere italiani e manifestare la propria italianità senza cadere mai in eccesso e cantare l'inno in un paese straniero non è mostruoso.

 

Piuttosto che dovrei pensare io quando d'estate a San Benedetto ci sono le ceche che si mettono in spiaggia con i seni di fuori?non danno un immagine ancora più pessima della loro nazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
Piuttosto che dovrei pensare io quando d'estate a San Benedetto ci sono le ceche che si mettono in spiaggia con i seni di fuori?non danno un immagine ancora più pessima della loro nazione?

bè non direi proprio!! B-):lol::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa: Maverick si scrive Maverick...non Maverik, vi sentisse Tom cruise!!! :P:P:P

-------

passiamo al resto: cosa ci hanno detto quando abbiamo giocato a calcio? Hanno detto che un po' di spettacolo non lo vedevano da parecchio tempo.. :okok:

----------

rispondo a flying_Wings: una persona all' estero che sa apprezzare l'aspetto ironico vedendo un gruppo di ragazzi appena ausciti dall' aereo ( e non in giro per praga mentre visitavano la città) che sventolano tutti insieme e cantano l'inno di mameli si fa una bella risata e gli stringe anche la mano, una persona chiusa in se stessa che non sa divertirsi ma soprattutto che non ama divertirsi vede soltanto un gruppo di ragazzi che disturba la noiosa quiete alla quale quella persona è abituata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

senti maverick fai un pò come ti pare, mi sembra di stare a parlare con i ragazzini delle elementari che si fanno le ripecche. è un continuo sfottò il tuo. a me non interessa, io ero partito x darti consigli e stai tranquillo k non lo farò più xk tnt con te sarebbe tempo sprecato, l'hai dimostrato. io cmq l'ho scritto bene il tuo nome(giusto x inciso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio OT

 

Fly non era mia intenzione metterti in bocca parole che non hai detto, se l'ho fatto mi scuso. riguardo alla mia maturità,non mi conosci e perciò da poche righe scritte sul forum non puoi permetterti di giudicare, ne me come nessun altro. Come scrivi nel tuo lungo post ognuno esprime le proprie opinioni, ciò che può essere giusto per te non lo è per un altro, perchè si stà discutendo di un argomento astratto e non di fisica. per questo non trovo corretto continuare a dire che gli altri sbagliano.Nessuno in quattro pagine di msg IT l'ha fatto, a parte te. e non dire di no perchè sei tu che scrivi nei post: non diciamo idiozie, perchè scrivi questo che è falso,sbagliato sbagliato sbagliato! ecc....

 

Tu dici:

"a te poi sembra che io ho detto a maverick cosa deve o non deve fare ho espresso solo una mia modesta opinione su un comportamento, come la poteva esprimere chiunque"---> ovviamente è un tuo diritto, nessuno può togliertelo.

Ma ciò che intendevo io non era letterale e inserirò le date dei messaggi(non li spiego se no esce un post abominevole) in cui ho percepito ciò che ho scritto precedentemete riguardo a questo:

-Flying_Wings Inviato il: Venerdì, 09-Mar-2007, 14:04

-Flying_Wings Inviato il: Venerdì, 09-Mar-2007, 19:19

-Flying_Wings Inviato il: Venerdì, 09-Mar-2007, 19:25

-Flying_Wings Inviato il: Venerdì, 16-Mar-2007, 16:39

-Flying_Wings Inviato il: Ieri a 11:57 pm (in questo poi mi sembra di percepire una tua sottovalutazione dell'intelligenza di Mav)

 

Tu dici:

"se io coltivo costantemente un certo amore e una certa cura(??) x un paese la bandiera k guarderò, sia essa giapponese, americana o svizzera, susciterà ineluttabilmente qualcosa in me. xciò non diciamo idiozie"---> non è detto! come ho scritto il mio maestro di aikido mi ha portato a conoscere ed amare il Giappone, ne ho studaito la storia e la cultura, gli aspetti socio-economici, con riguardo ai rapporti impresa-lavoratori e ne sono rimasto affascianto, ma non mi emoziono nel vedere la loro bandiera. Questo è quanto, che tu ci creda o no. Poi puoi venirmi a dire che sono l'unico nell'universo, ma allora non se ne esce....

 

Ironicamente: Fly ma il tuo vero nome è San Franceso??? Non scherzi mai??? Non sbagli mai???

 

Detto questo (pure io mi sono permesso di consigliare e giudicare)non scriverò + nulla sulla questione, volevo spezzare una lancia a favore di berkut e ne è uscito fuori un casino!Siamo OT e il motivo per cui ho iniziato questa discussione era capire cosa ne pensavano i forumisti della loro patria. + o meno l'ho capito, quindi se vogliamo continuare a parlare del tricolore seriamente Ok, se vogliamo continuare a battibeccare, su questioni su cui è chiaro che ognuno ha la sua idea, si può anche chiudere. In untimo, chiedo venia ai moderatori, per questo papiro OT

 

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...