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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

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Non era meglio acquisire una quindicina di Gripen invece che una manciata di Flanker?

E' voro quello che dici Vorthex, gli indonesiani sono stati sempre confusionali in questo ambito.

I Gripen per loro sarebbe la migliore soluzione, relativamente poco costosi, e soprattutto non devono dipendere dagli Usa o dalla russia con cui il paese dalle migliaia di isole ha avuto rapporti sempre alternati.

 

 

Con il Gripen dipendi di fatto dagli americani.

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Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale, gelosissimo della sua individualità, con una economia e una politica da persone grandi.

Modificato da Hobo
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Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale con una economia e una politica da persone grandi.

 

Grazie Hobo.....

Quello che volevo dire io, con "istituzionalmente"....

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E poi c'è il Gripen IN (international), o next generation. Nuova avionica, nuovo motore. Radar AESA, nuova turbina che passa da 8.000 a 10.000 chili di spinta statica. Inoltre mi pare che il sistema IRST del nuovo Gripen sarà (udite udite) italiano.

Modificato da Hobo
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Inoltre mi pare che il sistema IRST del nuovo Gripen sarà (udite udite) italiano.

 

Si Selex. http://www.difesanews.it/archives/l’irst-di-selex-galileo-selezionato-per-il-nuovo-caccia-gripen-ng

Di fatto solo la versione NG potrebbe competere con i moderni caccia anche sulle prestazioni. Come già detto prima però, manca ancora l'ordine "scintilla".

Modificato da Alpino_sommerso
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Teoricamente anche meglio: dipenderebbero da un paese (scandinavo, che non guasta mai...) che da sempre è per tradizione diciamo scarsamente o per niente "allineato" (ufficialmente non stavano nè con i russi, nè con gli americani). Sostanzialmente un paese neutrale, gelosissimo della sua individualità, con una economia e una politica da persone grandi.

 

 

Il gripen ha tonnellate di tecnologia made in usa sopra, a partire dal propulsore, se gli americani vogliono bloccare una vendita o il supporto lo fanno tranquillamente.

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ma almeno non hai acquistato i grandi classici F americani o i flanker russi....

E' un bel colpo diplomatico e politico, poi i dettagli sono un altra cosa....

E' una manovra che adottano o adotterebbero stati abbastanza consapevoli delle loro potenzialità e delle loro situazioni.

Far vedere che riesci a "campare" anche senza la connessione diretta delle super potenze è una bella cosa.

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Bel video Hobo!!!

 

Rende bene l'idea dell'agilità operativa del Viggen!!!

Basi aeree per cosa???? :rotfl:

 

Sinceramente, aerei d'altri tempi... Non so perchè il Gripen non riesce a convincermi di essere un gran sostituto del Viggen!!!!

 

Leggendo gl'ultimi post ho capito perchè avevo la senazione che ho descritto sopra: ecco perchè il Gripen non mi convince... non è un sostituto del Viggen, ma un concetto completamente diverso. Spiego: il Viggen era una aereo esclusivamente svedese, in tutti i suoi sitemi. Dava autonomia al 100% nel suo utilizzo, non condizionabile da nessun altro stato! In quel caso la Svezia si poteva permettere veramente lo status di non allineata! Col Gripen tutto è cambiato: motore americano, altri componenti di avionica pure, IR italiano, radar AESA pure (forse), datalink standard NATO, armamento anche, ecc.... Ecco che l'autonomia non c'è più! In questo, sicuramente, il Gripen è molto, ma molto inferiore al Viggen!!!

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Il modello adottato è l'RM-8, sistema propulsivo potente che deriva da un modello per il trasporto civile, il JT8B di progettazione statunitense. (Wikipedia)

 

Derivazione statunitense, così come l'armamento aria-aria, per non parlare del calcolatore centrale è il CK-37 e deriva da quello del Tomcat....

 

Comunque sia, il Gripen è molto più dipendente di tecnologie straniere!

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Ormai è indispensabile......

L' 80% della tecnologia erospaziale occidentale è degli americani. ( purtroppo ? )

 

non l'80% di sicuro, guarda il Typhoon, Rafale, Airbus, ecc... Di fatto L'europa potrebbe essere autosufficiente.

Certo i progetti più piccoli si appoggiano a chi fa grandi numeri e ha fatto già parecchia esperienza...

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  • 2 settimane dopo...

Mica tanto....

Guarda i fatturati delle aziende Amricane e quelle europee....

 

Intendevo come disponibilità di tecnologie. Di fatto non è necessario comprare americano. A parte la tecnologia stealth spinta (PAK FA è ancora da "vedere") non hanno altri "monopoli". Investono molto, quindi hanno ottimi prodotti finiti e "in divenire".

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non l'80% di sicuro, guarda il Typhoon, Rafale, Airbus, ecc... Di fatto L'europa potrebbe essere autosufficiente.

Certo i progetti più piccoli si appoggiano a chi fa grandi numeri e ha fatto già parecchia esperienza...

 

sia nel tifone che nel rafale è presente tecnologia americana.

 

il fatto del rafale mi ha sorpreso molto, ho letto la cosa in uno dei documenti di wikileaks

 

http://ibnlive.in.com/news/wikileaks-cablegate-investigate-indias-decision-to-drop-french-rafale-planes-from-its-fighter-competition/136572-53.html

 

ecco l'estratto:

 

"Over the last few months, the French sales effort has been

based on a misleading, if not fraudulent, claim that their

plane involves only French content (rendering it free of

meddlesome U.S. export controls). This is not the case. A

DTSA analysis found a high level of U.S. content, including

targeting systems, radar components and safety systems that

will require U.S. licenses"

 

se vi è del contenuto americano in un caccia francese (alla faccia della grandeur) sicuramente ne troveremo anche sul nostro eurofigher

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Saab, contratto per supporto e servizi a flotta aerei Sud-Africa

 

Stoccolma, Svezia - Firmato con Armscor

 

 

(WAPA) - La svedese Saab, "Svenska Aeroplan AktieBolaget" (società per azioni aeroplani svedesi), ha firmato con Armscor, "Armaments Corporation South Africa", un contratto per la fornitura di servizi e supporto a Saaf, "South Africa Air Force": tra le attività fornite, la manutenzione, la riparazione e la revisione dei 26 aerei caccia Gripen C e Gripen D della flotta sud-africana.

 

L'accordo, dal valore di 44 milioni di corone svedesi, avrà una validità di 17 mesi, fra il 1° novembre e fine marzo 2012, cioè finchè la flotta di aerei sud-africana sarà completamente operativa.

 

Saab ha firmato anche un altro contratto che prevede l'equipaggiamento dei Gripen con "Multi Emitter Environment Simulator", per un valore totale di 45 milioni di corone.

 

I Saab Jas 39 B e C sono aerei da combattimento e superiorità aerea di quarta generazione e mezzo, utilizzati per molteplici scopi. Questa estate, ad esempio, hanno avuto un ruolo importante per la sicurezza durante la Coppa del mondo. (Avionews)

 

 

Link

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cosa palesemente falsa.

nessuno usa i seggioli russi, soprattutto negli States... senza dimenticare che questa palla era legata all'F-35, non al Raptor.

non a caso il Raptor usa un ACES II... dunque torniamo In Topic ;)

Modificato da vorthex
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Non per alimentare un off topic, ma questa notizia l' avevo sentita riguardo un dossier realizzato da analisti indipendenti qualche anno fà.

Non è lontana la probabilità che il Raptor abbia soluzioni simili o addirittura derivate ( ma sempre made in Usa ), dai Russi o da altri, dato che gli uffici tecnici di mosca hanno sempre avuto una certa leadership nel campo dei seggiolini.

Il Gripen è un velivolo, diciamo di "mercato" rispetto al Raptor, e per questo utilizza sistemi e tecnologie di molte aziende sparse per il mondo, per avere un ampio margine di sviluppo e costi minori, a differenza dell' americano che utilizza tutti sistemi sofisticatissimi e segreti, molto probabilmente derivati da studi effettuati basandosi sull' esperienze dei russi o di altri.

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