nighthawk Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 beh sinceramente non capisco cosa centri l'appellativo di calabrone.... provo ad informarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 Bene, bisogna essere curiosi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 guarda la curiosità e il mio grande pregio/difetto........... ancora non ho trovato nulla..... comunque non mollo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted October 29, 2004 Author Report Share Posted October 29, 2004 perchè il rumore è simile a quello del calabrone?? non penso proprio... cmq bho... provo a cercare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 Questa la so... Nel 1977 il Segretario dell'US Navy, Graham Claytor, decise che l'F-18 si sarebbe chiamato Hornet. La ragione non sta nel richiamo all'insetto, ma alle due portaerei Hornet (la prima affondata nel 1943, la seconda radiata nel 1970). Claytor voleva un'altra portaerei con quel nome ma non fu accontentato, per cui si vendicò assegnando quel nome all' F-18. Le due Hornet sono state famosissime, in particolare la prima per il raid di Doolittle e per la vittoria alle Midway. Certi nomi, come Hornet ed Enterprise, sono molto amati dall'US Navy e a molti non è andato giù il fatto che le nuove portaerei si chiamino con nomi di presidenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 quella dei nomi è una cosa strana chi avrebbe mai pensato che c'è una storia dietro? pensavo li dessero a caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 ma una portaaerei con aerei da caccia dentro quanto può venire a costare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 29, 2004 Report Share Posted October 29, 2004 I dati che ti dò sono indicativi (non mi far impazzire a calcolare inflazione svalutazione) ma abbastanza precisi. Una portaerei nucleare classe Nimitz costa, chiavi in mano, attorno ai 4 miliardi e mezzo di dollari. Tieni conto che ogni portaerei nucleare viene sottoposta ad almeno un aggiornamento di "mezza vita" che costa altri due miliardi e mezzo di dollari. Prevedi anche i costi di disattivazione quando verrà radiata: circa un miliardo di dollari. Già abbiamo un totale di 8 miliardi dollari nel ciclo di vita operativa. Poi devi aggiungere il costo dell'equipaggio: dai 5000 ai 6000 uomini. Sono 6000 stipendi... siamo attorno ai 10-15 milioni di dollari al mese. Gli aerei, ne imbarcano un'ottantina, fai una media di 40 milioni di dollari al pezzo armamenti compresi e sono altri tre miliardi e passa di dollari. Poi le spese di carburante, generi alimentari, parti di ricambio ecc... (sono stimate nell'ordine di 1-2 milioni di dollari al giorno). Se metti tutto insieme, calcolando un ciclo di vita operativa pari a 30 anni, una Nimitz viene a costare intorno ai 25 miliardi di dollari in tutto il ciclo. Se non combatte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 scusa ma sono così grosse le portaerei da tenere 600 persone? Poi devi aggiungere il costo dell'equipaggio: dai 5000 ai 6000 uomini.Sono 6000 stipendi... siamo attorno ai 10-15 milioni di dollari al mese. io pensavo a dire il vero a un equipaggio massimo di 100 persone, 200 esagerando. ( senza contare piloti ed eventuali navigatri) Scusa ma cosa fanno 6000 persone su una portaaerei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 addetti al radar addetti al sonar meccanici piloti ufficiali in comando cuochi ad. pulizie ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 (edited) ma una portaerei classe nimtz quanto è grossa, che stazza ha? mi sono sempre chiesto, gli aerei hanno uu pulsante una chaiavetta o cosa per essere accesi? Edited October 30, 2004 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 (edited) La Nimitz stessa stazza 95.000 t Nimitz Per quanto riguarda l'Hornet, Gianni ha detto bene, ed esalta benissimo come certe cose non seguano esattamente la logica, ma si affidino di più "al caso". Adesso voglio vedere quando daranno ad un aereo il nome di "Enterprise" Edited October 30, 2004 by -{-Legolas-}- Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 io ho trovato 101.000(da un sito affidabile penso mi è stato consigliato da Gianni) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted October 30, 2004 Author Report Share Posted October 30, 2004 che sito è?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 è in inglese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted October 30, 2004 Author Report Share Posted October 30, 2004 grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 30, 2004 Report Share Posted October 30, 2004 (edited) ma una portaerei classe nimtz quanto è grossa, che stazza ha? mi sono sempre chiesto, gli aerei hanno uu pulsante una chaiavetta o cosa per essere accesi? Il pulsante sempre. Spesso anche la chiave. Il sito hazelgray è affidabile. Chiaramente la "stazza" è variabile per le navi, come il peso per gli aerei. Edited October 30, 2004 by Gianni065 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted July 21, 2005 Report Share Posted July 21, 2005 Vorrei sapere qualcosa di più sull'Hornet. So solo che è un aereo molto usato nelle potraerei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted July 21, 2005 Report Share Posted July 21, 2005 (edited) ti consiglio di guardare la scheda nell'home del sito, se poi vuoi qualche dettaglio chiedi pure Edited July 21, 2005 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted July 21, 2005 Author Report Share Posted July 21, 2005 vero... soprattutto quella dell'f-18 è molto dettagliata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 21, 2005 Report Share Posted July 21, 2005 ekkoti il link http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-18.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted July 21, 2005 Report Share Posted July 21, 2005 thank you Carlo. Mitici come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 7, 2007 Report Share Posted July 7, 2007 cosa serve quela specie di rialzamento davanti al cockpit del super hornet? ho letto che nei prossimi anni con l'aggiornamento dei motori l'F-18E potrà raggiungere mach 2 sarà vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
m4rkoz Posted July 8, 2007 Report Share Posted July 8, 2007 Ripropongo una domanda: qualè il valore RCS di un F-18C Hornet (e non F-18E Super Hornet). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted July 8, 2007 Report Share Posted July 8, 2007 cosa serve quela specie di rialzamento davanti al cockpit del super hornet? ho letto che nei prossimi anni con l'aggiornamento dei motori l'F-18E potrà raggiungere mach 2 sarà vero? Se ti riferisci alla carenatura squadrata davanti al parabrezza dovrebbe trattarsi dell'antenna dell'IFF... Quanto all'incremento della velocità massima c'è da dire che non è solo un problema di motori (già ora l'F-18E ha motori di potenza simile a quella delle prime versioni di F-15 e F-14 che comunque erano ben più veloci). E' la configurazione aerodinamica del velivolo e delle prese d'aria che limita le prestazioni velocistiche. Motori più potenti faranno sicuramente qualcosina di meglio in termini di velocità (già oggi leggermente maggiore che nell'F-18 di prima generazione), ma soprattutto i benefici si sentiranno altrove, come per esempio in accelerazione oppure nelle manovre dove l'aereo tende a perdere energia. Ripropongo una domanda: qualè il valore RCS di un F-18C Hornet (e non F-18E Super Hornet). Quanto alla RCS di un F-18C se non sbaglio dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 metri quadri, ma comunque varia molto a seconda del suo assetto rispetto al radar e soprattutto a seconda della configurazione dei carichi esterni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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