Jump to content
Sign in to follow this  
NAVIGATORE

aliante o PPL?

è meglio fare il PPL o l'aliante???  

9 members have voted

  1. 1. è meglio fare il PPL o l'aliante???

    • PPL
      1
    • Aliante
      2
    • Prima aliante e poi PPL
      0
    • Dipende dalle disponibilità economiche...
      5


Recommended Posts

L'aliante è un mezzo affascinante...leggero...economico!!!ma l'assenza di un motore mi preoccupa..mentre il PPL è fantastico...ti dà anche punteggi aggiuntivi in vari concorsi...ma costa tanto!!! :helpsmile::helpsmile::helpsmile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che dipende dalle disponibilità ;)

 

a me sarebbe piaciuto fare il PPL, ma poi dovrei rinunciare alla macchina ai 18 anni (che neanche arriva di sicuro :P )...è veramente troppo costoso in Italia...

 

il volo con l'aliante è totalmente diverso...c'è a chi piace moltissimo...l'assenza del motore, il silenzio, ti fanno sentire come un'aquila che volteggia nel cielo...e la tecnica usata non è neanche tanto diversa da quella delle aquile che rimangono per moltissimo in volo senza battere le ali...ovvero sfruttare le correnti ascensionali... ;)

 

per l'assenza del motore non preoccuparti (a parte che esistono i moto-alianti), in ogni caso se fosse così pericoloso nessuno ci volerebbe :P ...e in atterraggio hai la precedenza :D

 

quindi direi che dipende anche dai gusti, a ognuno il volo che preferisce... ;) a me piacerebbe provarli tutti e due, l'aliante non l'ho mai provato, ma penso che cmq continuerei a preferire il volo motorizzato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se avessi soldi sufficienti non ci penserei due volte e farei il PPL. L'aliante mi piacerebbe provarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho risposto che dipende dalla disponibilità economica.

Cavolo,il PPL lo farei anche subito,ma hanno precedenza mille altre cose.. -_-

Prima di morire mi prenderò il brevetto PPL.. magari vinco al lotto e piglio un casino di soldi,così lo pago anche a voi :lol:

No scherzi a parte,un amico di mio padre ha sempre avuto la passione per il volo e tentò per l'Accademia di Pozzuoli ma non lo presero..adesso ha 46 anni e un anno fa ha preso il PPL,per anni si è messo da parte i soldi per farlo,ma alla fine ci è riuscito ;)

Però non mi dispiacerebbe neppure provare l'aliante... l'importante è volare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Taigete, l'importante è volare. ;)

 

Però Navigatore, dato che da come hai scritto, mi sembra che tu abbia la possibilità di scegliere abbastanza tranquillamente, mi sentirei di consigliarti di farti un'esame interiore, cerca di sentire la tua scelta, in base al tuo modo di essere, e non di come vorresti essere, perchè ti assicuro che in quest'ultimo caso, appena fai la tua scelta, i tuoi pensieri subito si rivolgono all'altra. :D

 

In tutti i casi, troverai istruttori che ti metteranno in condizioni di volare in sicurezza, e con le giuste nozioni, non è possibile volare senza che tu dimostri loro le capacità di farlo appieno.

 

Se non hai esigenze particolari, prima o poi farai entrambe, tanto la nostra passione è così, inesauribile e ne avresti per tutte le discipline, e il tempo diventa relativo, oggi o domani volerai, non importa come...

 

I miei migliori auguri. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'alcun dubbio aliante.

é vero che dipende dalle disponibilità, ma l'aliante costa pure meno, quindi...............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che e' meglio farsi l'aliante,il PPL tanto te lo danno gratis all'accademia (se entri),mentre se non entri ti metti da parte un po' di soldi,e dopo te lo fai.

Imprecherei troppo se dopo aver pagato chissa' quanti soldi per farmi il PPL entro in accademia e scopro che me lo potevo fare gratis se ,aspettavo qualche anno' in piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, non ho mai nutrito una grande passione per gli alianti, il vero volo secondo me è a motore, anhce perchè se da grande vuoi pilotare qualche cosa, almenochè tu non faccia voli in privato, sarà comunque qualcosa di motorizzato.

Poi con il motorizzato decidi tu la velocità, decidi dove andare, fai quel che vuoi.

 

Insomma è come avere una barca in mezzo al mare l'aliante, si vai in giro comunque, però con il motooscafo ti diverti di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Poi con il motorizzato decidi tu la velocità, decidi dove andare, fai quel che vuoi.

 

Insomma è come avere una barca in mezzo al mare l'aliante, si vai in giro comunque, però con il motooscafo ti diverti di più...

6 proprio sicuro di quello che dici?

Edited by davide_volante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio avatar la dice lunga su come la penso...

 

Il volo a vela è da molti considerato il vero volo. Io a scuola volavo con i Cessnini Cutlass, e mi manca tanto ora che sono costretto a terra e dai $ e dal favismo :pianto:, però posso dirti che l'emozione di sganciarsi dal traino equivale per me all'emozione che si prova quando si staccano le ruote da terra, con tutte le vibrazioni del carrello che diventano solo fruscio... :rolleyes:

 

Per la sicurezza non devi farti problemi: il volo a vela è sicuro esattamente come quello a motore, e se permettete volare con il PPL in Italia non è poi così divertente, con tutti quegli spazi aerei controllati e rotte VFR obbligatorie... :thumbdown:

 

E se pensi che con l'aliante non ci si diverta aspetta di nasconderti dietro una montagna e fare tutti i looping che vuoi senza che dall'AeC ti rimproverino via radio, poi ne riparliamo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A vantaggio dell'aliante c'e' da dire che ha un abitacolo più da "caccia" rispetto a un aereo a motore da turismo,poi c'e' da dire che vai in aria per il gusto di stare in aria.

Con l'aereo è divertente per andare da un punto a un altro con navigazione e cose del genere...Ma costa molto di più.

Sottolineo inoltre una cosa che mi ha detto il mio amico aliantista...(tutto quello che so degli alianti lo so da lui,prima la pensavo come voi,l'aereo a motore è più bello)(probabilmente lo penso ancora adesso,ma almeno vede le due cose come 2 modi diversi di vivere il volo)

 

Un aliante è in realtà più sicuro di un aereo a motore in molti frangenti in quanto il motore non c'è già in partenza e quindi tutto il velivolo è progettato per volare così ...senza niente.... Con un aereo in caso di piantata sono volatili diabetici per tutti... (ci si rende conto di quanto pesi quella ferraglia solo quando l'elica si ferma).Il rateo per garantirsi una planata decente è veramente alto.

Con un aliante si vola davvero a lungo invece grazie alla enorme efficienza aereodinamica.Costa poco,non si inquina,e non si "violenta" le termiche,si impara a convivere con l'aria...E' un modo diverso di vivere il volo.Tutto questo per non sminuire troppo l'aliante chiaramente eheh...

 

Altra battuta divertente che gira negli ambiente è una vignetta con un pilota normale che dice

"oddio quando finirà questa turbolenza?" mentre l'aliantista dice "ohhh finalmente si incomincia a salire decentemente"

 

Altra cosa....Durante gli spiraleggiamenti dentro le termiche si fanno manovre molto più simili al volo acrobatico rispetto a quelle di un normale aereo da turismo.

 

Ciao a tutti...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un aliante con cui non puoi atterare fuori campo! :asd: Pagala te poi la cena a chi ti viene a prendere! :lol:

Edited by tuccio14

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...