Gabu86 Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 (modificato) vorrei spere qualcosa sull' f-19..so solo ke era dell'86 ed inizio anni 90 girava il suo modellino (c'e lavevo anch'io e mi chiedevo ke aereo era)..era 1 progetto di caccia stealth? prestazioni armamento..insommma dati tecnici in generale? grazie Modificato 20 Agosto 2006 da Gabu86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ho il vago sospetto che non esista... E non è poi tanto vago... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 si,anche io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2006 si penso anch'io ke sia stato 1 prototipo ma vorrei sapere qualche info in + (se possibile in italiano please) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabu86 Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2006 si ero curioso d sapere dimensioni,prestazioni,armamento eccc....poi o notato delle cose particolari: ha le prese d'aria sopra (forse x evitar d essere visto dai radar terrestri), gli alettoni o flapp(c'e differenza? se si ditemela perché non l'o capita) sn all'interno dell'ala, e le ali di deriva vanno verso l'interno.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Si c'è differenza. e quelli che3 vedo in foto mi sembrano addirittura spoiler. Sono tutte superfici aerodinamiche mobili che creano effetti simili in modo diverso. Gli alettoni generano un movimento di rollio, creando una differenza di portanza tra le due semiali, sono incernierati nelle estremità alari e si muovono in maniera opposta sia verso l'alto che verso il basso. I flap, modificano le caratteristiche di incidenza e curvatura del profilo alare, sfruttano diverse soluzioni a curvatura e scorrimento a uno o più stadi, ma si muovono solo verso il basso (sono posti alla radice della semiala) e provocano un aumento di portanza e resistenza. Su alcuni aerei (generalmente ultraleggeri) vengono integrati con gli alettoni e si definiscono flapperoni, sfruttano tutta l'estensione dell'ala e provocano gli effetti sia dei flap che degli alettoni. Gli spoiler o diruttori, provocano un aumento di resistenza aerodinamica e una perdita di portanza. sono posti sul dorso dell'ala e si muovono solo verso l'alto. Vengono utilizzati in atterraggio dagli aerei più grossi e veloci per aumentare la resistenza e distruggere la portanza in modo che le ruote possano essere ben attaccate al terreno. In volo possono essere usati come alettoni provocando un'assimmetria nella distribuzione della portanza e quindi il rollio, ma sono meno efficaci degli alettoni e probabilmente una soluzione del genere sarà stata ricercata solo all'inseguimento di maggiori proprietà stealth. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2006 l' F19 non esiste è solo il progetto iniziale di un caccia invisibile che ha fatto arrivare all' F117 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludacris Inviato 10 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2006 vorrei spere qualcosa sull' f-19..so solo ke era dell'86 ed inizio anni 90 girava il suo modellino (c'e lavevo anch'io e mi chiedevo ke aereo era)..era 1 progetto di caccia stealth? O cavolo! Ho aperto un forum con la stessa discussione! nessuno sapeva come si kiamasse questo aereo. Anche io desideravo saperlo... ma allora non si sa nulla di questo prototipo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2006 Prototipo??! Quel coso non esite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2006 Non fu un prototipo, non fu nulla. Fu solo fatto girare più o meno ufficiosamente il nome F-19 per nascondere lo sviluppo di una macchina ben diversa, quella che poi sarebbe diventanto lo F-117, che già perchè sia un bombardiere con la denominazione "F" di fighter, ti fa capire i virtuosismi fatti per tenere segreta la macchina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fighter Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2006 Non fu un prototipo, non fu nulla. Fu solo fatto girare più o meno ufficiosamente il nome F-19 per nascondere lo sviluppo di una macchina ben diversa, quella che poi sarebbe diventanto lo F-117, che già perchè sia un bombardiere con la denominazione "F" di fighter, ti fa capire i virtuosismi fatti per tenere segreta la macchina. infatti poi ha delle caratteristiche simili a l'Have blue esempio il timone di direzione rivolto verso l'interno confrontate le immagini: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
haldave Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2011 Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico? Se affermi così categoricamente che lo F-19 è esistito veramente .... sarei proprio curioso, nonchè ansioso, di sapere quale prove puoi portare o quali fonti puoi citare. E .... non credo di essere l'unico .... Siamo tutti in trepida attesa .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Siamo tutti in trepida attesa .... E .... mentre continuiamo ad attendere .... .... ecco come veniva immaginato il "caccia invisibile" intorno alla metà degli anni '80 .... Fonte .... .... e come risultò essere nella realtà .... .... sia pure in una prima immagine pesantemente ritoccata e distorta .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Noto solo adesso il thread. Credo si sia trattato di un'abile opera di disinformazione. A suo tempo scrissi un articolo, quando cadde un F117 in NEVADA, e immagini come quella di Sweetman le usammo come illustrazione. Ufficialmente avevano fatto trapelare che era un aereo russo catturato dagli israeliani ad essere caduto... Comunque per diversi anni mandarono un mucchio di gente fuori strada, facendo credere a uno stealth "arrotondato", stealth all-round o quasi probabilmente tappezzato di RAM, mente in realtà era un areo dall'utilizzo tattico completamente deiverso (altissima efficacia a certi angoli, meno ad altri) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Veramente questo "gioiellino di morte" è esistito veramente. Vano carico per due bombe ad alto potenziale. Utilizzato nella guerra in Guatemala... e subito abbattuto. E quello che si riserva ad uno stealth abbatuto, come è successo al suo "fratellone" F 117, è il prepensionamento. Chi piloterebbe un aereo che è conosciuto dal nemico? e da dove salta fuori sta perla? :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 24 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 al di la dell'opinabile esistenza del fantomatico F-19, pensionare un aereo solo perchè è stato abbattuto............ non è una perla, è un diamante da 500 carati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2012 .... Credo si sia trattato di un'abile opera di disinformazione. ....Comunque per diversi anni mandarono un mucchio di gente fuori strada, facendo credere a uno stealth "arrotondato", stealth all-round o quasi probabilmente tappezzato di RAM .... A quei tempi di immagini "fantasiose" ne vennero fatte circolare parecchie .... tipo questa .... .... che, secondo Doug Richardson, che la inserisce nella seconda edizione (2001) del suo "Stealth Warplanes - Deception, Evasion, and Concealment in the Air" .... .... was only an advertising artwork used by EW manufacturer Loral. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 tom clancy con ''uragano rosso '' si è prestato alla grande con la disinformazione non solo descrivendo un aereo inesistente , ma anche suggerendo un uso completamente diverso dalla realtà aria aria contro awac's russi e o addirittura anticarro . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2012 tom clancy con ''uragano rosso '' si è prestato alla grande con la disinformazione non solo descrivendo un aereo inesistente .... Già .... i mitici "Frisbee del Dreamland" .... La Lockheed chiamava Ghostrider - Cavalcafantasmi - l'aereo F-19A, ma per il pilota era "Frisbee".Il caccia d'attacco Stealth era stato elaborato segretamente. Non aveva angoli nè profili squadrati che potessero consentire il netto riverbero dei segnali radar. I turbogetti ad alto by-pass erano stati progettati in modo da emettere tutt'al più una segnatura infrarossa confusa. Le ali, viste dall'alto, sembravano imitare la forma di una campana. Viste di fronte, esse apparivano stranamente curvate verso il basso, giustificando l'affettuoso nomignolo di Frisbee. Benchè le apparecchiature nell'abitacolo fossero dei gioelli di tecnologia elettronica, di solito non venivano usate nel modo attivo. Le radio e i radar producevano rumori elettronici che il nemico avrebbe potuto captare, mentre il concetto fondamentale del Frisbee era di sembrare del tutto inesistente. Disinformazione da parte di Tom Clancy? Chissà .... penso sia più probabile che quando scrisse il libro (che uscì negli USA nel 1986) non ne sapesse più di altri circa la reale configurazione dell'aereo e si fosse ispirato al famigerato modellino che proprio all'epoca impazzava. Se non altro .... ha azzeccato il fatto che lo produceva la Lockheed .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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