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F14 cabrio


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  • 1 month later...

Sono d'accordo al 100% con Tillo, la sicurezza prima di tutto!!! Ma quante volte le operazioni di controllo vengono eseguite superficialmente...proprio perchè di routine, cioè abitudinarie! Sono felice di sapere che Tillo è considerato un pignolo perchè è così che si deve essere! Tutti gli addetti, dal meccanico al tecnico allo specialista al pilota hanno un bagaglio di vari episodi da raccontare e che si saranno conclusi più o meno bene. Strano l'episodio del 339 non in sicurezza, spero solo alcune cose, ma se era davvero libero per il volo allora è follia pura! Un movimento sbagliato magari durante l'uscita, un piede che s'impiglia nella maniglia di sparo e...immaginate il resto! Peggio che andare in giro con una pistola col colpo in canna ed infilata nella cintola dei pantaloni!

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Aggiungo che nel settore civile vedo sempre più spesso piloti che più che fare un check pre volo sembra che guardino il paesaggio o se hanno le scarpe lucide! Non molto tempo fà ero a non più di 20 metri da un AIRBUS A3?? che appena effettuato lo shut down lanciava strani rumori di ferraglia dal motore 1 fino a quando la turbina non si è completamente arrestata dall'inerzia della rotazione! fossi stato al posto del pilota, che una volta sceso ha fatto un sommario giretto proprio dalla parte sinistra del velivolo, avrei chiesto immediatamente un controllo del motore...credetemi:se avessi sentito di un incidente Alitalia proprio su quel velivolo non mi sarei neppure stupito più di tanto!!! volare mi piace ma vi confesso una cosa: quando salgo su un velivolo civile di linea ho sempre apprensione...mi fiderei di più dei velivoli militari, c'è comunque più serietà e preparazione!

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già... splash !!! purtroppo... :pianto: ma il mondo del volo non ammette errori così... neanche a farlo apposta proprio stamane ho incontrato una mia ex compagna di scuola delle superiori ( Perito Aeronautico ) la quale mi ha detto che un altro nostro ex compagnp di scuola ha esaurito la sua giovane vita schiantandosi contro una montagna a causa di condimeteo avverse... adesso il bilancio è salito a 4 ragazzi + 1 istruttore... stamane mia moglie mi ha chiesto se sia il caso che io continui a volare... ma come si fa a smettere... io morirei dentro poco a poco :thumbdown:

 

comunque la legge di Murphy è spietata e sempre in agguato ecco perchè bisogna ridurre le occasioni nella quale può colpire al minimo indispensabile...

 

... se vuoi sapere la mia modesta opinione sul volo leggi qui: blog del viandante del cielo

 

è il mio blog che parla di volo ( è poco aggiornato, ma sono sincero )

 

tillo77

Molto interessante il tuo blog :) ,mi fa capire,anche se non ho mai pilotato e non piloterò mai un aereo :pianto: come si sente un pilota quando è da solo in cabina,cioè non un Superman come qualcuno potrebbe pensare...

Perdona la mia ignoranza:Cosa significa"Flare"nel senso di "Flare corretta"?

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  • 4 months later...

Quasi quasi lo chiamerei FOOD,visto che sembra se lo stia mangiando,tipo serpente che mangia una pecora... :rotfl::rotfl::rotfl:

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Rispondendo a Dread e Tollejr86: i sistemi offensivi in addestramento non sono spinati... Il sistema per non "sparare" per sbaglio in addestramento sono ben più semplici ed efficienti: non si monta armamento offensivo! Se ci si addestra al dog fight, i missili e cannone vengono simulati. Nell'attacco al suolo, le bombe sono da addestramento e i missili, simulati pure! Non avrebbe senso "spinare" i sistemi dell'aereo che servono per l'addestramento stesso!

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Dread penso venga contato...credo che contino le situazione peggiori, cioe' se il sistema antimissile fallisce e tu non riesci a schivare....quindi in pratica ti aggancia e sei morto...

Poi ti devono addestrare ad agganciare, non ad essere agganciato e ad avere il culo di staccarti dal sedere un missile :P

Almeno credo :unsure:

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Durante le esercitazioni, di solito le contromisure elettroniche (nei confronti del missile) non sono calcolate.

 

Se si spara (virtualmente) un missile contro un bersaglio che è correttamente inquadrato e rientra nell'inviluppo di volo del missile stesso, si dà per abbattuto.

 

Per questa ragione, in molte esercitazioni il ruolo di attaccante (o quello di bersaglio) vengono svolti da istruttori o da piloti specializzati, e non da piloti che prendono parte alla pari nell'esercitazione.

 

In altre parole: difficilmente un aereo si addestra a fare il bombardiere, e l'altro si addestra a fare l'intercettore.

 

Avremo un aereo che si addestra a fare il bombardiere, mentre il ruolo di intercettore sarà svolto da un pilota addestrato a fare il "nemico".

In questo caso, se il "nemico" intercetta il bombardiere, quest'ultimo simulerà l'azione di ECM , flares e manovre di scampo anche dopo il lancio simulato di un missile, in maniera da valutare se quelle manovre sono state efficaci e in che misura.

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  • 3 years later...

Ho visto solo ora questa discussione dispersa tra le pagine del sito...era stato chiesto all'inizio del topic come aveva fatto l'ufficiale a tirare la leva di eiezione prendendo una cosa a terra se le maniglie del tomcat sono sopra il poggiatesta del sedile...non è così...sull'F-14A e A+ il sedile è il vecchio martin baker gru. 7...quello che si vede in Top Gun, con le maniglie sopra la testa...ma l'F-14 della foto è la versione D Super Tomcat, che monta i sedili SJU-17, gli stessi del Super Hornet, con maniglia in mezzo alle gambe...quindi la reazione dell'ufficiale e le conseguenze che questa ha portato sono del tutto "naturali"...niente movimenti strani dell'ufficiale :rotfl: scusate, mi sto gasando per questa risposta :rotfl::rotfl::rotfl:

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Ho visto solo ora questa discussione dispersa tra le pagine del sito...era stato chiesto all'inizio del topic come aveva fatto l'ufficiale a tirare la leva di eiezione prendendo una cosa a terra se le maniglie del tomcat sono sopra il poggiatesta del sedile...non è così...sull'F-14A e A+ il sedile è il vecchio martin baker gru. 7...quello che si vede in Top Gun, con le maniglie sopra la testa...ma l'F-14 della foto è la versione D Super Tomcat, che monta i sedili SJU-17, gli stessi del Super Hornet, con maniglia in mezzo alle gambe...quindi la reazione dell'ufficiale e le conseguenze che questa ha portato sono del tutto "naturali"...niente movimenti strani dell'ufficiale :rotfl: scusate, mi sto gasando per questa risposta :rotfl::rotfl::rotfl:

E' una foto molto interessante che mi ha fatto notare una differenza con, ad esempio, i Tornado italiani...

Se non erro, i seggiolini eiettabili possono essere settati su due posizioni di funzionamento, in maniera tale da far eiettare solamente il navigatore se questi tira la maniglia (ed in questo caso il pilota deve eiettarsi successivamente e di propria iniziativa) oppure in maniera tale da far eiettare entrambi i componenti dell'equipaggio a seguito di una singola attivazione di una qualsiasi delle maniglie di espulsione (pilota o navigatore). Se non erro, per i Tornado italiani il selettore è impostato su BOTH (entrambi)...

In quali casi invece si seleziona l'espulsione di uno solo dei componenti dell'equipaggio, così come è accaduto per l'F14 in oggetto? :blink:

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Rispondendo a Dread e Tollejr86: i sistemi offensivi in addestramento non sono spinati... Il sistema per non "sparare" per sbaglio in addestramento sono ben più semplici ed efficienti: non si monta armamento offensivo! Se ci si addestra al dog fight, i missili e cannone vengono simulati. Nell'attacco al suolo, le bombe sono da addestramento e i missili, simulati pure! Non avrebbe senso "spinare" i sistemi dell'aereo che servono per l'addestramento stesso!

Per la precisione si lasciano agganciati i missili senza le superfici aerodinamiche. Se ci fate caso durante le manifestazioni aeree si notano spesso sugli aerei in mostra statica. Alla GA 2008 gli F-16 italiani avevano i sidewinder attaccati alle estremità alari, ma sembravano dei piccoli "cilindri" appunto perchè mancavano le alette. ;)

 

E' una foto molto interessante che mi ha fatto notare una differenza con, ad esempio, i Tornado italiani...

Se non erro, i seggiolini eiettabili possono essere settati su due posizioni di funzionamento, in maniera tale da far eiettare solamente il navigatore se questi tira la maniglia (ed in questo caso il pilota deve eiettarsi successivamente e di propria iniziativa) oppure in maniera tale da far eiettare entrambi i componenti dell'equipaggio a seguito di una singola attivazione di una qualsiasi delle maniglie di espulsione (pilota o navigatore). Se non erro, per i Tornado italiani il selettore è impostato su BOTH (entrambi)...

In quali casi invece si seleziona l'espulsione di uno solo dei componenti dell'equipaggio, così come è accaduto per l'F14 in oggetto? :blink:

Magari in casi di personale di altre FFAA, come quello in foto. Plausibile?

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Per la precisione si lasciano agganciati i missili senza le superfici aerodinamiche.

Si, però precisiamo che non sono missili live privi di alette, ma missili da addestramento (e a volte nemmeno quello visto che sono amplificatori della traccia radar...) che non hanno nessun sistema legato al lancio (motore, parte o tutte le superfici aerodinamiche, spoletta, testata, attuatori e via dicendo).

Sono spesso poco piu' di un tubo contenente il sensore.

Qui siamo OT ma se n'era gia' parlato in maniera molto dettagliata...solo che non ricordo dove... :(

 

EDIT: Trovata! :lol:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...c=6135&st=0

Edited by Flaggy
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